Inserito il 23/04/2007 alle: 11:41:40
Nessuno si è mai posto il problema di come coprire le odiose siliconature sul camper?
Mi si è posto questo quesito quando sono andato dal concessionario per far fare dei lavoretti al camper, tra i quali la sigillatura preventiva delle finestre Seitz (lungo tutta la cornice esterna).
Con stupore, mi veniva detto che il lavoro veniva fatto con sigillante di colore NERO [:0], ora, camper BIANCO, finestre BIANCHE, per me il nero era [B)]un pugno nell'occhio. Mi dice, vedi anche questi che ho già fatto, sono neri in quanto :
- Ugualmente se guardi tra il telaio e la parete, adesso si vede il nero del sigillante sotto cornice
- Dopo quanlche Km, con lo sporco, il sigillante bianco diventa grigio sporco, tanto vale farlo nero!!!
Alla fine le ho fatte fare bianche, al diavolo lo sporco, con un po di detergente viene via in un batter d'occhio.
Hopoi pensato un sistema alternativo, ditemi solo se è sbagliato, che ci vuole molto tempo e pazienza lo so già:
1) Con il solito sistema cartanastro e OTTIMO sigillante eseguire il lavoro di sigillatura dopo aver ben pulito le superfici.
2) Dopo aver steso il sigillante e tirato per bene togliere la carta nastro e laciare asciugare.
3) Una volta BEN ascutto, rimettere la cartanastro, e ripassare una mano di SILICONE VERNICIABILE resistente agli UV e agenti atmosferici, tirandolo per bene anche questo.
4) Togliere la cartanastro e lasciare asciugare.
5) Una volta asciugato, rimettere per la terza e ultima volta la cartanastro guida e verniciare la parte con smalto da esterno o vernice di carozzeria.
In questo modo si ha la sigillatura che non è più porosa, e quindi pulibile molto più facilmente, senza prodotti agressivi che potrebbero alterare con il tempo la sigillatura, extra, la prima sigillatura fatta con apposito sigillante verrebbe a sua volta protetto anche dagli UV, mantenendosi meglio nel tempo!!!
Che ne dite, oltre all'interminabile lavoro? [;)]