quote:Originally posted by maculani> Non lo so. Ieri "origliavo" (per cui sono notizie di 6-7 mano da prender con le pinze) a proposito di una impresa vicino a casa mia, che produce barche medie e di lusso (mi sembrano beni confrontabili)in due differenti stabilimenti, lontani un paio di km. Lo stabilimento delle medie è praticamente fermo, mentre quello che fa le superbarche continua ...
Per cercare magari di capire meglio la situazione sociale che stiamo attraversando trasferita nel mondo dei veicoli ricreazionali vi pongo questa domanda che può essere utile anche per gli operatori del settore a cui forse, vi è una risposta abbastanza scontata ma chissà che non lo sia poi tanto e quindi vi chiedo:" cosa vi frena ad acquistare o cambiare il vostro veicolo ricreazionale ?" Inizio io ovviamente: una certa liquidità di denaro tranquilla acquisibile anche con del denaro finanziato ma al momento non assolutamente conveniente (euribor) anche se cambierei il mio attuale mezzo, più per mantenere alto il capitale residuo che per reali ed effettive esigenze tecniche/famigliari, poichè per ora è praticamente perfetto. Cordialmente MACULANI >
quote:Originally posted by maculani> Dal punto di visto LOGICO il tuo ragionamento è, mi ripeto, ineccepibile, ma io vi aggiungerei una componente squisitamente IRRAZIONALE, ma oggettivamente presente, magari a livello inconscio, nei comportamenti di molti di noi: la PAURA di ciò che ci attende come situazione economica generale e personale futura! Personalmente ho cambiato, senza esitazioni, il bestione a fine agosto 2008, ma se lo dovessi fare oggi qualche (ir)ragionevole dubbio in più ce lo avrei.... E tutto questo in un momento in cui la mia odierna personale situazione patrimoniale è sostanzialmente invariata (mi t...cco, scusate!) rispetto a quella dell'agosto 2008. CANARINO [8D]
Per cercare magari di capire meglio la situazione sociale che stiamo attraversando trasferita nel mondo dei veicoli ricreazionali vi pongo questa domanda che può essere utile anche per gli operatori del settore a cui forse, vi è una risposta abbastanza scontata ma chissà che non lo sia poi tanto e quindi vi chiedo:" cosa vi frena ad acquistare o cambiare il vostro veicolo ricreazionale ?" Inizio io ovviamente: una certa liquidità di denaro tranquilla acquisibile anche con del denaro finanziato ma al momento non assolutamente conveniente (euribor) anche se cambierei il mio attuale mezzo, più per mantenere alto il capitale residuo che per reali ed effettive esigenze tecniche/famigliari, poichè per ora è praticamente perfetto. Cordialmente MACULANI >
quote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor. Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
Caro Omonimo, sono un po’ spaventato perché ultimamente mi trovo sempre d'accordo con te[:D][:D]. Io lo cambierei per motivi diversi dai tuoi ma ciò che mi frena è + o - simile a te ovvero in un momento come questo mi piacerebbe rimanere con un pò di liquidità in mano per farlo dovrei accedere ad un finanziamento ma esso è purtroppo ancora abbastanza caro (5,5-5,9) in rapporto al pur bassissimo euribor, quindi un giorno penso ma si dai .... e un giorno dico mmmmm aspettiamo e vediamo come và.... Come dicevo qualche giorno fa oggi x cabiare il camper (ma vale per qualsiasi altro investimento) ci vuole un grosso atto di fede: purtroppo la crisi sarà ancora lunga e non è facile prevedere a che livelli arriverà e quindi non è manco sicuro quale livello reddituale uno possa mantenere per il futuro quindi a maggior ragione la decisione + semplice e tranquilla è quella di aspettare. Ciao Marco >
quote:Originally posted by maculani> Questa volta mi spiace ma non sono convinto della tua affermazione sugli Euribor questo perchè stando a quanto viene counicato il valore dell'Euribor (o tasso interbancario) odierno è il seguente: Euribor 1 mese 1.16% Euribor 2 mesi 1.36% Euribor 3 mesi 1.55% Euribor 4 mesi 1.62% Euribor 5 mesi 1.66% Euribor 6 mesi 1.70% Euribor 7 mesi 1.73% Euribor 8 mesi 1.76% Euribor 9 mesi 1.78% Euribor 10 mesi 1.80% Euribor 11 mesi 1.83% Euribor 12 mesi 1.85% mentre l'andamento dello stesso negli ultimi 3 anni è questo: facendo le debite conclusioni si può affermare che il tasso interbancario è il più basso degli ultimi 4 anni. Precedentemente era in vigore il Ribor che non è mai sceso sotto la soglia dei 1,6 €. a tutto questo devi sommare lo "spred" che varia di banca in banca e su questo ci sono certamente delle belle differenze. Saluti montylùquote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor.id="red"> Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
Caro Omonimo, sono un po’ spaventato perché ultimamente mi trovo sempre d'accordo con te[:D][:D]. Io lo cambierei per motivi diversi dai tuoi ma ciò che mi frena è + o - simile a te ovvero in un momento come questo mi piacerebbe rimanere con un pò di liquidità in mano per farlo dovrei accedere ad un finanziamento ma esso è purtroppo ancora abbastanza caro (5,5-5,9) in rapporto al pur bassissimo euribor, quindi un giorno penso ma si dai .... e un giorno dico mmmmm aspettiamo e vediamo come và.... Come dicevo qualche giorno fa oggi x cabiare il camper (ma vale per qualsiasi altro investimento) ci vuole un grosso atto di fede: purtroppo la crisi sarà ancora lunga e non è facile prevedere a che livelli arriverà e quindi non è manco sicuro quale livello reddituale uno possa mantenere per il futuro quindi a maggior ragione la decisione + semplice e tranquilla è quella di aspettare. Ciao Marco >
>
quote:Originally posted by maculani> Ciao, scusami forse non mi sono spiegato non sono assolutamente + convenienti del passato tutt'altro, sono piuttosto alti anche se l'euribor è sceso, rispetto al periodo fine 2008 in cui era salito tantissimo, in quanto le banche hanno aumentato lo spread e quindi i tassi finali ai clienti sono rimasti quelli di parecchi mesi fà quando l'euribor era molto + alto appunto. Questo vale per tutti i tipi di finanziamento ma a maggior ragione per i prestiti chirografari di cui stiamo parlando che per la banca sono + rischiosi rispetto ad un mutuo. Sono d'accordo con te è chiaro che in questo modo l'economia non riparte ma questo è ancora + vero nel settore del credito alle imprese dove le banche stanno giocando un ruolo fondamentale nella crisi, di fatto hanno chiuso il rubinetto a tutti e chiesto il rientro un pò su tutta la linea (almeno in generale poi è chiaro che ci sono eccezzioni). Prendere un nuovo finanziamento è diventato un'impresa titanica a parte le garanzie che devono essere quasi pari a quello che ti danno poi anche i tempi sono diventati davvero insostenibili. Ho clienti del settore immobiliare che riescono a vendere immobili industriali sono con compromessi che contengano clausole di recesso senza penale entro tot giorni se l'acquirente non trova un finanziamento e loro stessi girano per banche e soc di leasing per far accogliere la pratica di finanziamento e ovviamente parlo di gente referenziatissima con beni immobili e società con bilanci di ferro perchè oggi se non sei ultra corazzato in banca non ti fanno manco entrare[8D]. Vedi che sono sempre d'accordo con te... sarà grave?[:D] Ciao Marco
quote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor. Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
>
quote:Originally posted by Montylu> Ecco con i dati quello che volevo dire io! Ciaoquote:Originally posted by maculani> Questa volta mi spiace ma non sono convinto della tua affermazione sugli Euribor questo perchè stando a quanto viene counicato il valore dell'Euribor (o tasso interbancario) odierno è il seguente: Euribor 1 mese 1.16% Euribor 2 mesi 1.36% Euribor 3 mesi 1.55% Euribor 4 mesi 1.62% Euribor 5 mesi 1.66% Euribor 6 mesi 1.70% Euribor 7 mesi 1.73% Euribor 8 mesi 1.76% Euribor 9 mesi 1.78% Euribor 10 mesi 1.80% Euribor 11 mesi 1.83% Euribor 12 mesi 1.85% mentre l'andamento dello stesso negli ultimi 3 anni è questo: facendo le debite conclusioni si può affermare che il tasso interbancario è il più basso degli ultimi 4 anni. Precedentemente era in vigore il Ribor che non è mai sceso sotto la soglia dei 1,6 €. a tutto questo devi sommare lo "spred" che varia di banca in banca e su questo ci sono certamente delle belle differenze. Saluti montylùquote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor.id="red"> Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
>
>
quote:Originally posted by Montylu> Grazie di questa interessante precisazione legata allo spred che è poi il discorso finale di tutto l'andamento del credito nella fase di erogazione. Non vorrei entrare di più nel tecnico anche perchè non lo faccio di mestiere e credo direi cose inesatte o non corrette, di certo è che conoscenti e amici che negli ultimi due mesi hanno tentato di accendere un finanziamento per un v.r. a conti fatti gli ho consigliato vivamente di lasciar stare, il costo finale dell'operazione era sconcertante. L'attuale tasso di interesse è di circa il 7%, mentre nell'anno 2007-2008 si avevano tassi reali del 5,50%, la differenza finale su importi dell'ordine dei 20-30 mila euro è quindi troppo rilevante. Non sarebbe il caso di intervenire ????? MACU.quote:Originally posted by maculani> Questa volta mi spiace ma non sono convinto della tua affermazione sugli Euribor questo perchè stando a quanto viene counicato il valore dell'Euribor (o tasso interbancario) odierno è il seguente: Euribor 1 mese 1.16% Euribor 2 mesi 1.36% Euribor 3 mesi 1.55% Euribor 4 mesi 1.62% Euribor 5 mesi 1.66% Euribor 6 mesi 1.70% Euribor 7 mesi 1.73% Euribor 8 mesi 1.76% Euribor 9 mesi 1.78% Euribor 10 mesi 1.80% Euribor 11 mesi 1.83% Euribor 12 mesi 1.85% mentre l'andamento dello stesso negli ultimi 3 anni è questo: facendo le debite conclusioni si può affermare che il tasso interbancario è il più basso degli ultimi 4 anni. Precedentemente era in vigore il Ribor che non è mai sceso sotto la soglia dei 1,6 €. a tutto questo devi sommare lo "spred" che varia di banca in banca e su questo ci sono certamente delle belle differenze. Saluti montylùquote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor.id="red"> Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
>
>
quote:Originally posted by Montylu> Grazie di questa interessante precisazione legata allo spred che è poi il discorso finale di tutto l'andamento del credito nella fase di erogazione. Non vorrei entrare di più nel tecnico anche perchè non lo faccio di mestiere e direi credo cose inesatte o non corrette, di certo è che conoscenti e amici che negli ultimi due mesi hanno tentato di accendere un finanziamento per un v.r. a conti fatti gli ho consigliato vivamente di lasciar stare, il costo finale dell'operazione era sconcertante. L'attuale tasso di interesse è di circa il 7%, mentre nell'anno 2007-2008 si avevano tassi reali dell'ordine del 5,50%-5,90%, la differenza finale su importi dell'ordine dei 20-30 mila euro è quindi troppo rilevante. Non sarebbe il caso di intervenire ????? MACU.quote:Originally posted by maculani> Questa volta mi spiace ma non sono convinto della tua affermazione sugli Euribor questo perchè stando a quanto viene counicato il valore dell'Euribor (o tasso interbancario) odierno è il seguente: Euribor 1 mese 1.16% Euribor 2 mesi 1.36% Euribor 3 mesi 1.55% Euribor 4 mesi 1.62% Euribor 5 mesi 1.66% Euribor 6 mesi 1.70% Euribor 7 mesi 1.73% Euribor 8 mesi 1.76% Euribor 9 mesi 1.78% Euribor 10 mesi 1.80% Euribor 11 mesi 1.83% Euribor 12 mesi 1.85% mentre l'andamento dello stesso negli ultimi 3 anni è questo: facendo le debite conclusioni si può affermare che il tasso interbancario è il più basso degli ultimi 4 anni. Precedentemente era in vigore il Ribor che non è mai sceso sotto la soglia dei 1,6 €. a tutto questo devi sommare lo "spred" che varia di banca in banca e su questo ci sono certamente delle belle differenze. Saluti montylùquote:Originally posted by sermarco> Le risposte sin quì fornite, devo dire tutte molto interessanti anche se come era previdibile unite da un comune denominatore che è sostanzialmente quella tranquillità economica che oggi sembra mancare nel senso più ampio della frase. Mi voglio però riagganciare a quello che ha scritto il nostro amico Marco del centro Italia in cui dice che oggi i tassi di interesse sono più convenienti rispetto al recente passato perchè il denaro costa meno. In realtà da quello che so io siamo alla solita mezza verità che è data dal fatto che i tassi interbancari sono molto più alti oggi di almeno due punti e mezzo, cioè appunto il cosiddetto euribor.id="red"> Viene da sè che oggi accendere un finanziamento che non sia un mutuo casa costa di più in modo troppo evidente ma pochi lo sanno e, neanche le associazioni di consumatori si stanno preoccupando di tale fattore +. Rilanciare l'economia in questo modo è praticamente impossibile specie in settori in cui si vendono beni principalmente di natura voluttuaria e l'autocaravan è questo nella sua totale interezza. Rilancio a Voi altre interessanti valutazioni per non dilungarmi troppo (ci sarebbero ancora alcune cose da dire). Buona scrittura MACULANI.
>
>
quote:Originally posted by maculani Grazie di questa interessante precisazione legata allo spred che è poi il discorso finale di tutto l'andamento del credito nella fase di erogazione. Non vorrei entrare di più nel tecnico anche perchè non lo faccio di mestiere e direi credo cose inesatte o non corrette, di certo è che conoscenti e amici che negli ultimi due mesi hanno tentato di accendere un finanziamento per un v.r. a conti fatti gli ho consigliato vivamente di lasciar stare, il costo finale dell'operazione era sconcertante. L'attuale tasso di interesse è di circa il 7%, mentre nell'anno 2007-2008 si avevano tassi reali dell'ordine del 5,50%-5,90%, la differenza finale su importi dell'ordine dei 20-30 mila euro è quindi troppo rilevante. Non sarebbe il caso di intervenire ????? MACU. >> direi che a questo punto ci si potrebbe tranquillamente spostare su "altro non sui camper" e discutere sui motivi reali della crisi .....
quote:Originally posted by dani1967> Vabbè il tutto nasce dal fatto che stiamo parlando del perchè si o perchè no autocaravan che è l'oggetto di questa buona analisi. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani Grazie di questa interessante precisazione legata allo spred che è poi il discorso finale di tutto l'andamento del credito nella fase di erogazione. Non vorrei entrare di più nel tecnico anche perchè non lo faccio di mestiere e direi credo cose inesatte o non corrette, di certo è che conoscenti e amici che negli ultimi due mesi hanno tentato di accendere un finanziamento per un v.r. a conti fatti gli ho consigliato vivamente di lasciar stare, il costo finale dell'operazione era sconcertante. L'attuale tasso di interesse è di circa il 7%, mentre nell'anno 2007-2008 si avevano tassi reali dell'ordine del 5,50%-5,90%, la differenza finale su importi dell'ordine dei 20-30 mila euro è quindi troppo rilevante. Non sarebbe il caso di intervenire ????? MACU. >> direi che a questo punto ci si potrebbe tranquillamente spostare su "altro non sui camper" e discutere sui motivi reali della crisi .....
>