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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:48:09
Personalmente non sono frenato dai tassi convenienti o meno perchè quando si tratta di "giocattoli" (perchè di questi stiamo parlando)divento molto emotivo e poco razionale... Però a questo giro è vero, sono frenato e faccio assurdità tipo mettere in vendita il mio, dire a chi vuole vederlo che ci ho ripensato, un gran casino. Forse un distinguo ulteriore fra tutti noi lo può fare oltre...al reddito...anche la condizione sociale/famigliare. Mi spiego : io ho 45 anni un lavoro che mi da soddisfazioni in tutti i sensi, una moglie che nonostante laurea e specializzazione è precaria nella scuola e tre figli in eta scolare. Di recente ci è capitato di trovare un giocattolo che ci piace anche se un poco fuori budget ma fattibile ed a cena fra un Tg che parla di crisi ed un sermone "risparmioso"a mio figlio sedicenne monotematico che vuole il suo giocattolo (moto) incrociare lo sguardo di mia moglie e trovarci a dire la stessa cosa : in coscienza non è il momento ! Poi c'è anche un aspetto tecnico , si tratta di un mezzo poco diffuso e di cui non riesco ad immaginare la collocazione futura in caso di vendita. Al proposito se il Sig. Maculani è disponbile vorrei scambiare qualche impressione con lui, magari in privato (come si fà?[:I])per non annoiare gli altri ed andare OT. Valerio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:58:47
Molte motivazioni insieme. In ordine d'importanza: - se anche cambiando mezzo aggiorno di un livello di normativa ecologica (es.: da euro 2 ad euro 3) non risolvo niente, se non per 1-2 anni. Avere un mezzo ecologico ed esente da blocchi del traffico è un 'moving target', non certo una certezza. - quanto detto sopra ha provocato una brusca discesa dei valori dell'usato, che fanno parte del capitale per comperare un altro mezzo, eccome! - I mezzi recenti non hanno lo sfruttamento razionale dello spazio del mezzo che ho adesso. Per avere lo stesso comfort dovrei prendere un mezzo + lungo di un metro buono. Con conseguenze che tutti noi conosciamo nell'utilizzo. - Il mio attuale mezzo va SEMPRE. A leggere questi fora, non mi sembra un dato frequentissimo... Viva la semplicità dei mezzi d'antan. - non ho la 'visibilità' d'introito che avevo in passato, quindi non potrei accendere un finanziamento senza qualche grattacapo. - non potendo finanziare la differenza, non ho i soldi pronti... O se preferite, la dico alla coatto: NUN C'HO GLI EURI....[:o)]
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 15:42:15
Indagine sociale ? Boh. Per me la risposta e' semplice: Ammortamenti (€€) e consistenza dell'investimento (ancora €€). Ammortamento: solo un paio di giorni fa, in altro post si discuteva dei costi di "gestione" dei nostri mezzi. Uno degli intervenuti sottolineava di non aver mai potuto effettuare certi viaggi senza camper. Non ne sono convinto, l'anno scorso, 10 giorni pieni "fly&drive" in Portogallo mi sono costati meno che un viaggio col camper. In sostanza, ne vale veramente la pena ? Investimento (€€ in assoluto): Sono arrivato al quarto mezzo su ruote. 1. Roulotte Nardi 1984. Ottima sotto tutti gli aspetti. Coibentazione eccezionale, deciso acquisto dopo confronto sotto il sole con altri mezzi. Problema: due boilers scoppiati causa gelo (Primus, precursore di Alde). Domanda: Perche' l'ho venduta ? 1. Arca Freccia 1987. Diesel 70CV. 35MLit. Col tempo ho montato accessori, diciamo per altri 3. Mi ha seguito fino al 2003 in Italia e Europa. Tanto mare e tante settimane bianche. Passati tutti i passi alpini, Stelvio incluso. Mai nessun problema. 2. Laika Ecovip semintegrale. 2003. 48K€ (sconto fiera). Qualita' piu' che buona.Qualche problema di gioventu'. Qualche accessorio solo di facciata. Percorsi qualcosa piu' di 50.000km, quasi solo Europa. Domanda: l'avro' davvero ammortizzato ? 3. Semintegrale monoscocca 2008. Piccoli problemi di gioventu' come sempre. Ad oggi 8500km. Ottima qualita' nell'insieme ma potro' essere piu' preciso piu' avanti. Consistenza (€€ verso investimento): Siamo davvero sicuri che i prezzi siano effettivamente legati ai costi di produzione ? Posso godere di sconto Fiat che nel 2008 su un Ducato poteva arrivare a quasi il 20%. Lo propongo ad semi-allestitore. Semi nel senso che, pur piccola, ha una produzione continua. Compro io la motrice e tu ci monti il resto. Risposta negativa oltre che sgarbata. Intuisco che da Fiat spuntino ben piu' del mio modesto 20%. Anche se la produzione non arriva alle 100 unita'/anno. Figuriamoci che sconti possano ottenere organizzazioni come Hymer che da sola ha festeggiato anni fa i 100.000 esemplari. Per non parlare delle aziende acquisite che non possono che aumentarne le sinergie. Fin qui ho parlato di meccaniche, pensiamo a quanto possano davvero costare 2000/3000 frigoriferi, 2000/3000 fornelli, 4000/6000 oblo'. Eccetera, ogni anno. Passiamo alle scocche. Quattro quadrelli in legno graffettati e incollati. Pareti preassemblate, se va bene incollate sotto pressa con materiale di qualita'. Se va male, semplici pannelli di polistirolo incastrati tra listelli di legno non stagionato. Li ho visti di persona. Qualche tecnologia (Hymer, Cathago) si distingue ma ne siamo cosi' sicuri ? So che si tratta di mezzi fuori o al massimo di piccola serie. Ma possibile che non ci siano degli standards di qualita' consolidati e certificati ? Perche' una semplicissima pompa a depressione puo' causare decine di post su forum come questo ? Pure un frigorifero in cui non ci sono parti in movimento ? E centraline, fusibili, batterie, impianti vari. Ogni tanto qualcosa in tilt, ogni anno una funzione nuova ma chi le testa se non noi ? Cordialmente, Massimo
maculani
maculani
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 15:52:38
quote:Originally posted by vale64
Personalmente non sono frenato dai tassi convenienti o meno perchè quando si tratta di "giocattoli" (perchè di questi stiamo parlando)divento molto emotivo e poco razionale... Però a questo giro è vero, sono frenato e faccio assurdità tipo mettere in vendita il mio, dire a chi vuole vederlo che ci ho ripensato, un gran casino. Forse un distinguo ulteriore fra tutti noi lo può fare oltre...al reddito...anche la condizione sociale/famigliare. Mi spiego : io ho 45 anni un lavoro che mi da soddisfazioni in tutti i sensi, una moglie che nonostante laurea e specializzazione è precaria nella scuola e tre figli in eta scolare. Di recente ci è capitato di trovare un giocattolo che ci piace anche se un poco fuori budget ma fattibile ed a cena fra un Tg che parla di crisi ed un sermone "risparmioso"a mio figlio sedicenne monotematico che vuole il suo giocattolo (moto) incrociare lo sguardo di mia moglie e trovarci a dire la stessa cosa : in coscienza non è il momento ! Poi c'è anche un aspetto tecnico , si tratta di un mezzo poco diffuso e di cui non riesco ad immaginare la collocazione futura in caso di vendita. Al proposito se il Sig. Maculani è disponbile vorrei scambiare qualche impressione con lui, magari in privato (come si fà?[:I])per non annoiare gli altri ed andare OT. Valerio >
> Quando vuole Valerio Le ho inviato delle coordinate. A presto MACULANI.
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/03/2009 alle: 17:13:26
non sottovalutare l'aspetto tecnico oltre quello economico, già 3 persone, io compreso, hanno fatto notare che tecnologie e disposizioni interne sono pietose, e per nulla varie. Se si confronta una citroen 2cv con una macchina moderna c'è un abisso ai fini della sicurezza, i camper sono sempre identici. Quanto alle disposizioni interne e ai posti omologati, si è già detto. Piuttosto, tu che ne sai diverse, perchè non indichi qualche costruttore straniero artigianale (Bimobil, etc.), così, giusto per andare a spippolare sui siti. p.s., non c'entra granchè, ma che fine ha fatto Bollorè, faceva dei mezzi con una mansarda ridicola, ma con diversi spunti interessanti.
gio12
gio12
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 14:27:52
ciao ank'io da un pò di tempo sono alla ricerca del mio primo camper. la decisione fatica ad arrivare xkè cn tutte queste voci ke girano non è facile prendere un camper per lo più io sn costretto ad aprire un finanziamento e con gli interessi di oggi nn vi dico...ma la cosa + importante è l'insicurezza del posto del lavoro..io parlo per me una volta essendo dentro una multinazionale pensavi di essere in una botte di ferro ma poi senti ke iniziano a crollare dei nomi importanti anke più grosso di dove lavori te e allora ti chiedi forse è meglio aspettare vedremo un po' più in la ecc. poi per quanto riguarda gli interessi interbancari io vi dico ke nei tg nn si sente altro ke: aiutamo le banche...ma qualcuno mi sa dire xkè io l'anno scorso ho rinnegoziato un mutuo dal variabile al fisso quando i tassi del variabile erano al 4% e mi veniva offerto lo spread ke sarebbe il guadagno della banca al 0.90...adesso ke i tassi sono all'1,50 io per curiosità sn andato a chiedere la differenza di rata e lo spread per magia è salito all'1,70...ke senso ha?? perciò bravi bravi...aiutamo le banche ke x gli operai nn dovrà cambiare mai nnt...si dovrò solo e sempre lavorare...ammesso ke ce lo concedano...ciao a tutti kmq io a presto spero di far parte di 1 di voi ke di riffa o di raffa il camper cercherò di farlo venir fuori
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/03/2009 alle: 17:54:01
quote:Originally posted by cippalippa
argomento molto interessante. Premetto che ho un mezzo di 5 anni, elnagh, che va benissimo, quindi non sarebbe neppure il momento di pensarci. Ma va da sè che spippolo in continuazione alla ricerca[:D]. Comunque. Per me, il lato economico è un elemento "frenante" come lo era 5 anni fa, nel senso che non potrei certo permettermi un mezzo da 50.000 euro in contanti, ora, come allora. Però i mezzi li abbiamo tutti comprati, e li possiamo comprare pure oggi. Molti sono "frenati" dal peggioramento della qualità attuale dei mezzi. Non condivido molto, e comunque mi interessa il giusto. Il vero elemento "franante" è dato dalla mancanza di mezzi, nel senso che sono tutti (salvo dai 70-80.000 in su, in particolare gli artigianali, vedi top group, vas, az) uguali a sè stessi, con le stesse piante e le stesse caratteristiche. Esempio: - un mezzo omologato 6-7 posti non lo trovi neanche su patente C; - un mezzo con 1.500 kg di carico, neanche a parlarne; - soluzioni innovative in termini di sicurezza (gabbie metalliche, etc.) non ne trovi; - mezzi con i lettini singoli in mansarda o nel basculante, non ne trovi; - per le slide doors, eccezionali, o vai sugli americani, o sull'Overside da 268.000 euro (neglu USA ci sono anche nei camperucci da du' lire). Però ti metti a disegnare il camper dei tuoi sogni sul taccuino (chi non lo fa?) e di soluzioni abitative ne vengono in mente a dismisura. L'esempio più classico è quello dei motorhome, non ne esiste uno per una famiglia di 5 persone, due genitori, due figli, e un nipotino, un equipaggio assolutamente tipico! Ecco, per me i costruttori sbagliano in questo: per 65.000 euro non ci dovrebbe essere sul mercato un rexosline con interni in pelle umana omologato 3 posti (che se si ribalta si polverizza alla pari del Mclouis che costa la metà), ma un Elnagh Baron 6,50 metri su Iveco 60, con 7 posti omologati, pareti rinforzate con gabbia, e una enorme slide! Poi, acessori, cassettini e appendiabiti, se uno vuole, se li monta da solo, con calma ... Opinione personale e, immagino, personalissima ... >
> tranne le barre antitrusione e la sicurezza in caso di ribaltamento tu stai cercando il mio camper 6 posti omologati 5 posti letto mh 1800kg di portata
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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:48:48
qualche giorno fa ho dato una mia risposta "emozionale" strettamente legata al momento economico negativo. Vedo che il discorso si incanala su motivazioni tecniche allora aggiungo qualche cosa. noi siamo in 5 e per i costruttori siamo come dei marziani, infatti il mio camper è del 2000 e passati 9 anni per me è praticamente impossibile trovare un mezzo omologato 5 posti che non sia fuori peso o comunque che sia vivibile. Potrei citare tanti esempi ma ne faccio uno solo (se volete ne aggiungo a volontà dopo..): tutti i modelli 7 posti , a prescindere dai posti omologati (nel 90 % dei casi 4, ergo 3 viaggiano in treno ?) hanno la dinette singola trasformabile in letto lunga al massimo 150 cm. Allora ,salvo essere una famiglia di nani, quando il più piccolo di casa arriva sui 5/ 6 anni non ci stà più ed il camper va stretto..ma non esiste alternativa. Sul mio , si può allungare arrivando a 2 metri con un meccanismo da 2 lire eppure non esiste più... Al contrario ci fanno passare per letto un garage in coda con un ingresso strettissimo, occluso dalla scaletta del letto sopra ,molte volte non riscaldato praticamente al livello del pavimento eppure...è la soluzione più venduta ! Mah. Chiudo ringraziando Maculani che mi ha "riportato sulla retta via" dato che ero vicino all'acquisto di un mezzo che non mi convinceva al 100 % e sul quale avrei poi effettuato modifiche e migliorie consistenti. Non è la via giusta. Valerio
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:28:27
cosa vi frena? Per ora 2 porte del bagno,problema già notato e riferito in fabbrica dai nostri comuni amici,corrono voci che con il 2010 potrebbero esserci per il mercato italiano,piccoli aggiustamenti. Marco per il resto veramente una fiaba[;)] Ps Cinzia gentilissima,preparata,mi sembra veramente gente per bene.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/03/2009 alle: 22:57:15
A me mi frena lo stipendio!!!!! Mi spiego. Lavoro nel settore manutenzione aeromobili in una società del gruppo Alitalia (o meglio lo era fino a qualche mese fa ). Comunque, 10 anni fa arrivavo a guadagnare circa 2.400.000/2.600.000 lire, con i quali chiedere un finanziamento non era assolutamente un problema, visto che ci vivevo benissimo e mi avanzava pure qualcosa, oggi, con 1500/1700 euro che in teoria dovrebbero essere 3.000.000/3.200.000 circa, non arrivo a fine mese, o ci arrivo in extremis. Ho un motorhome Arca Europa del 92, comprato strausato circa tre anni fa, mi piacerebbe immensamente poterlo cambiare, magari con un Laika ecovip 400 (ovviamente anche questo usato), ma purtroppo proprio non vedo come potrei pagare una eventuale rata, in più da gennaio tutti in azienda facciamo circa 7 giorni al mese di cassa integrazione e quindi anche i 1500 euro vanno a farsi benedire. Concludendo, non solo non posso cambiare il camper, ma devo anche limitare le uscite [:(] Speriamo che le cose migliorino, nel frattempo gli ecovip invecchieranno e quando potrò comprarlo costeranno di meno[:)] Ciao e buoni Km a tutti!
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:33:46
quote:Originally posted by vale64
qualche giorno fa ho dato una mia risposta "emozionale" strettamente legata al momento economico negativo. Vedo che il discorso si incanala su motivazioni tecniche allora aggiungo qualche cosa. noi siamo in 5 e per i costruttori siamo come dei marziani, infatti il mio camper è del 2000 e passati 9 anni per me è praticamente impossibile trovare un mezzo omologato 5 posti che non sia fuori peso o comunque che sia vivibile. Potrei citare tanti esempi ma ne faccio uno solo (se volete ne aggiungo a volontà dopo..): tutti i modelli 7 posti , a prescindere dai posti omologati (nel 90 % dei casi 4, ergo 3 viaggiano in treno ?) hanno la dinette singola trasformabile in letto lunga al massimo 150 cm. Allora ,salvo essere una famiglia di nani, quando il più piccolo di casa arriva sui 5/ 6 anni non ci stà più ed il camper va stretto..ma non esiste alternativa. Sul mio , si può allungare arrivando a 2 metri con un meccanismo da 2 lire eppure non esiste più... Al contrario ci fanno passare per letto un garage in coda con un ingresso strettissimo, occluso dalla scaletta del letto sopra ,molte volte non riscaldato praticamente al livello del pavimento eppure...è la soluzione più venduta ! Mah. Chiudo ringraziando Maculani che mi ha "riportato sulla retta via" dato che ero vicino all'acquisto di un mezzo che non mi convinceva al 100 % e sul quale avrei poi effettuato modifiche e migliorie consistenti. Non è la via giusta. Valerio >
> La ringrazio che abbia trovato lumi nella mia valutazione e con un pò di pazienza e di fiducia il veicolo ricreazionale giusto oggi, si trova sempre. Cordialmente MACULANI.
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:38:13
quote:Originally posted by carlomario
cosa vi frena? Per ora 2 porte del bagno,problema già notato e riferito in fabbrica dai nostri comuni amici,corrono voci che con il 2010 potrebbero esserci per il mercato italiano,piccoli aggiustamenti. Marco per il resto veramente una fiaba[;)] Ps Cinzia gentilissima,preparata,mi sembra veramente gente per bene. >
> Come và, sei in stato d'ansia pere le valutazioni??? Lì credimi ci sono solo tante, tantissime certezze e dubbi nessuno. Per il bagno io ormai sorvolo su questi aspetti ma vado al sodo, comunque si stanno già "organizzando". Sulla persona che hai contattato, anche quì solo molto certezze, ma su tutto il gruppo di lavoro, oggi è difficile trovare la stessa serietà con la stessa adeguata professionalità, a presto MACU.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/03/2009 alle: 15:30:50
ansie per quel tipo di cose ho finito di averle 20 anni fa[:)] vedremo se son rose fioriranno[;)] ciao e grazie
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 16:16:01
quote:Originally posted by carlomario
ansie per quel tipo di cose ho finito di averle 20 anni fa[:)] vedremo se son rose fioriranno[;)] ciao e grazie >
> Di nulla. MACU.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/03/2009 alle: 16:37:13
Esamino, dal mio punto di vista, i motivi classici che possono spingere a cambiar camper: 1) Vetusta' della linea, il vecchio camper risulta inguardabile rispetto ai nuovi. 2) Base meccanica migliore 3) Cellula migliore Ora, il punto 1 proprio non mi tange, in quanto sono appassionato di veicoli storicì e, pur riconoscendo la linea attraente di alcune nuove produzioni, il mio camper lo vedo sempre con occhio benevolo, ora (ha 20 anni e certificato ASI) pure dal punto di vista storico-collezionistico. 2) Riconosco che il mio 2.5 turbo sofim da 90cv non puo' competere con i motori odierni come prestazioni velocistiche e come inquinamento, ma riconosco pure che come consumi se la gioca ancora alla grande, e come affidabilita' pure. Nel comportamento su strada e nella frenata e' ovvio che progressi ne sono stati fatti eccome, ma essendo abituato ai mezzi vetusti, non ci faccio caso. 3) Nel mio caso la cellula delle nuove produzioni non puo' offrire nulla di attraente. Il mio e' innanzitutto di ottima marca (Arca), poi, nonostante l'eta', ha un bagno molto grande con doccia, doppio pavimento, coibentazione eccelsa, 2 serbatoi bianche riscaldati, 2 grigie, nautico da 65 lt, distribuzione ottimale di aria calda con 6 bocchette (gavone posteriore riscaldato), finestre immense, dinette grande trasformabile in giro-panca per 6 persone, 6 posti omologati letto/viaggio, clima cellula, generatore, bombolone con resistenza sul depressore, 2 batt. servizi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Per avere un qualcosa di simile non mi basterebbero 70.000 euro. In sostanza dovrei cacciare 70.000 euro (60.000 + il mio) per avere cosa ? La stessa cellula con una meccanica piu' performante ma che consuma di piu' ? No, grazie, con 60.000 euro mi prendo una Cadillac Eldorado Convertibile del '71 e un'Alfa Romeo Montreal, che mi sono sempre piaciute, aumentano il loro valore nel tempo e danno enormi soddisfazioni. [8D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/03/2009 alle: 17:09:51
mauring devo dire che il tuo ragionamento non fa una grinza L a cadillac cosa monta il 472 o il 500?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/03/2009 alle: 17:22:48
quote:Originally posted by carlomario
mauring devo dire che il tuo ragionamento non fa una grinza L a cadillac cosa monta il 472 o il 500? >
> Il 500. [:)] Peccato che non l'abbia comprata..... era solo un'ipotesi [:(][:(] L'ho vista qui: [url] http://www.autosupermarket.it/Cadillac-Eldorado-Cadillac-Eldorado_CarCard_100_1774782.html ma la moglie ha posto il veto. [}:)] Porca boiazza, che vettura ! [:0][:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/03/2009 alle: 17:55:22
questo è uno dei miei 401 amc small block oggi negli stati uniti si fanno degli affari,se serve una mano[;)] ciao

Modificato da carlomario il 30/03/2009 alle 17:56:17
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 18:31:01
quote:Originally posted by carlomario
mauring devo dire che il tuo ragionamento non fa una grinza L a cadillac cosa monta il 472 o il 500? >
> Secondo me invece è un pò claudicante [:D][:D][:D] Ciao MACU.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 31/03/2009 alle: 13:26:35
Ho tenuto molti anni il mio vecchio camper come sai, e principalmente per fattore affettivo, ero molto legato a lui per varie vicende oltre che era, e lo sarà ancora se il nuovo proprietario ne avrà cura, un bel mezzo col quale ci ho "navigato" per mezza Europa, poi la decisione, quasi improvvisa e a denti stretti, della sostituzione per un veicolo più moderno e performante. Sicuramente il fattore economico ha fatto la sua parte fino adesso e spero per alcuni anni di potermelo godere e di andare avanti così, in questo momento e sicuramente molto di più di 5 o 6 mesi fà, la crisi ci stà frenando a tutti, in un settore molto delicato e non di prima necessità, speriamo bene e di poter tornare ad essere più sereni e poterci permettere sempre di più, a pensare di poter arricchire i nostri mezzi con accessori o addirittura dirigerci sempre più in alto nella classe dei veicoli. Saluti Simone.
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