Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 20:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, purtroppo anch'io non ho la corrente e infatti ho la batteria a terra, dovrò smontarla e portarla a casa a caricare, cosa che potresti fare anche tu e quando decidi di farci un giro, la rimonti e parti.[;)] saluti pyntor
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si io la carico dentro il box, con un caricabetterie comprato al brico, spesi circa 50 euri, ma ne vale la pena. saluti pyntor
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dentro o fuori? Se guardi all'aspetto economico senz'altro fuori. Prenderlo per tenerlo fermo e limitare le uscite al minimo significa pagare bollo e assicurazione per tenerlo parcheggiato. Con gli stessi soldi che spendi per tenerlo fermo ci fai 3 w.e. a noleggio. Prendi il 10% di quello che spenderesti (15/20 K euro?) e lo noleggi per un'altra settimana tenendoti il resto del 'malloppo' sotto le terza mattonella a sinistra entrando in cucina.... si proprio quella scheggiata. [:D][:D] p.s Anche se non è da me la mia è una risposta seria. Ciao
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 20:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per avere le batterie sempre cariche ho il pannello solare che mi carica le 2 Bs da 100Ah in parallelo secco e il famigerato Diodo+Resistenza di Emme48 che mi tiene in carica la batteria motore. In 4 anni che ho il camper, mai rimasto a terra di batterie.
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 20:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la ricarica delle batterie non ti preoccupare, basta usare il camper e si ricaricano da sole. Per esempio, in estate noi usciamo praticamente tutti i week end e non mi è mai capitato di rimanere senza batterie, ho una sola batteria servizi e non ho pannelli solari, ti garantisco che una volta che sei arrivato a destinazione, senza esagerare coi consumi con una batteria da 100A ci stai tre giorni almeno. Solo in montagna causa l'uso della ventilazione della stufa al massimo ci fai 2/3 notti, però tieni presente che le vecchie stufe come quella dell'LMC e del mio camper, funzionano anche senza corrente elettrica, senza la ventilazione, ma funzionano, mentre quelle moderne invece no. Poi se vai in aree attrezzate ti attacchi alla 220 e ti ricarichi le batteria ancora di più![;)] Portare la batteria o le batterie a casa è improponibile, visto il tempo che ci vuole a smontarle e a rimontarle ogni volta e a quello che pesano! é una cosa da fare molto ma molto saltuariamente! Un caricabatteria da 2/5 Ampere/ora già va bene, e costa una trentina di euro, ovvio che più è potente , più costa e più rapidamente le ricarica, mentre per esempio a quello economico da 2 Ampere/ora, gli ci vorranno 50 ore per caricare una batteria da 100 A e bisogna stare attenti che non si surriscaldi, staccandolo di tanto in tanto.[;)]
Sergio quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prego di perdonare la brutalità, ma secondo me hai bisogno di un consiglio vero: se, relativamente al camper, ti poni un problema come quello esposto ... significa che il camper non fa per te! Non è un mezzo da ricchi, ed io non sono ricco, ma certamente è un mezzo ("sfizioso" e non indispensabile) per chi non ha eccessivi problemi economici perchè, come detto sopra, il suo mantenimento generale è costoso. Metti in conto anche gli inevitabili guasti, soprattutto su di un mezzo non nuovissimo, della meccanica o di questo o quell'impianto o accessorio. Se poi ti poni, anche giustamente, il problema del costo relativo alle semplici uscite nel fine settimana ... lascia perdere! Detto con serietà e rispetto, ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 02/02/2012 19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi permetto di risponderti non essendo ancora camperista ma solo "aspirante tale" ma volevo dare il mio umilissimo contributo. Noi non pensiamo alla vacanza in camper come vacanza per risparmiare (noi vorremmo un camper perchè ci sentiamo "zingari" dentro, adoriamo viaggiare e solo l'idea dei bambini che incontreranno tanti altri bimbi e faranno tante esperienze a contatto con la natura mi emoziona); certo i costi ci sono ma scusa: se intraprendi un viaggio in macchina non paghi comunque benzina ed autostrade? Certo un camper consuma più benzina ma senza hai il costo dell'hotel e dei pasti obbligatori, nel camper hai la possibilità di farli a bordo. Quindi...certo ci sono da considerare i costi del rimessaggio, controlli ed eventuali guasti ma vuoi mettere la libertà di scegliere quando partire? Con le prenotazioni in hotel ed il pagamento in antiicipo ormai richiesto da tutti a me veniva sempre l'ansia: e se il tempo è brutto, e sei uno dei bimbi si ammala e non possiamo più partire? Io spero lo compreremo presto il nostro camper,non sto più nella pelle!In bocca al lupo qualunque sia la tua decisione finale rosa