CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dal 20 ottobre nuovo digitale terrestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2021 alle 15:55:03

della serie, chi piu spende meno spende nel tempo   
In questo caso, dato il costo e le dimensioni del pannello, sìlaugh
Per star in tema non sempre chi più spende per un impianto di ricezione (antenne etc) meno spende... Alla fine nella maggior parte dei casi bastano delle logaritmiche da 15-20€ (come le mie) e non quelle direttive a 40 e/o più elementi e/o quelle con elementi circolari e/o quelle con finiture plastiche bianche per ridurre l'impatto visivo.. Tutte antenne che da un rivenditore costano anche 80-100€ (a seconda della zona). Nella mia zona si parla di 700-800€ per un impianto come il mio se si va nel mantovano e fino a 1500-1800€ nella bassa modenese.
Nel mio caso ho scelto le logaritmiche perchè per la mia zona bastavano e dunque non aveva senso spendere 5-8 volte per altre antenne e perchè offrono una bassa resistenza al vento a differenza di quelle classiche che hanno tanti elementi e/o doppio riflettore.. Questo pensiero l'ho maturato quando circa un mese fa poco distante da me c'è stata una tromba d'aria (la stazione meteorologica, installata sopra le antenne a casa mia ad una altezza da terra di circa 10 m, ha rilevato un picco di 97 km/h pur abitando in centro paese). Sempre per questo motivo ho abbassato le antenne (ora sono a circa 1,6-2 metri dal colmo; altezza bassa compensata con un leggera inclinazione verso l'alto delle antenne) e non ne ho più 4 ma solo 2.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2021 alle 16:19:54

In questo caso, dato il costo e le dimensioni del pannello, sì Per star in tema non sempre chi più spende per un impianto di ricezione (antenne etc) meno spende... Alla fine nella maggior parte dei casi bastano delle logaritmiche
da 15-20€ (come le mie) e non quelle direttive a 40 e/o più elementi e/o quelle con elementi circolari e/o quelle con finiture plastiche bianche per ridurre l'impatto visivo.. Tutte antenne che da un rivenditore costano anche 80-100€ (a seconda della zona). Nella mia zona si parla di 700-800€ per un impianto come il mio se si va nel mantovano e fino a 1500-1800€ nella bassa modenese. Nel mio caso ho scelto le logaritmiche perchè per la mia zona bastavano e dunque non aveva senso spendere 5-8 volte per altre antenne e perchè offrono una bassa resistenza al vento a differenza di quelle classiche che hanno tanti elementi e/o doppio riflettore.. Questo pensiero l'ho maturato quando circa un mese fa poco distante da me c'è stata una tromba d'aria (la stazione meteorologica, installata sopra le antenne a casa mia ad una altezza da terra di circa 10 m, ha rilevato un picco di 97 km/h pur abitando in centro paese). Sempre per questo motivo ho abbassato le antenne (ora sono a circa 1,6-2 metri dal colmo; altezza bassa compensata con un leggera inclinazione verso l'alto delle antenne) e non ne ho più 4 ma solo 2.
...
tutto dipende dove sono i ripetitori e se hai campo aperto , nella mia zona basta che metto una semplice antenna a stilo all'esterno e vedo tutti i canali italiani sul digitale terrestre e l'antenna non è mia stato un problema ,il problema è stare dietro a questi che ogni 10 anni si cambia  codifica trasmissione  laugh  
ad ogni modo per chi non vuole stare dietro a loro si può vedere il digitale terrestre in streaming 

Modificato da immortale1 il 22/10/2021 alle 16:58:07
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 09:35:29
Nessuno però ha risposto al mio quesito: come mai i canali che avrebbero dovuto essere interessati dallo  "switch off" del 20 ottobre, si continuano a vedere normalmente anche sui televisori di vecchia generazione ?
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 12:20:54
Ti ringrazio: sarà sicuramente così ! Non mi spiego, tuttavia, la campagna di informazione che hanno fatto sino ad ora e che non conteneva certe precisazioni.
Giuseppe
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 13:52:45
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2021 alle 09:35:29

Nessuno però ha risposto al mio quesito: come mai i canali che avrebbero dovuto essere interessati dallo  switch off del 20 ottobre, si continuano a vedere normalmente anche sui televisori di vecchia generazione ?
dopo tanti annunci me lo chiedevo pure io ,perchè dal 20 ottobre tutti i canali dovevano passare in HD mentre si vedono ancora anche in sd  quindi ritengo che in qualsiasi momento potrebbero fare il cambio , ma il passaggio fondamentale sarà a inizio 2013 quando tutti i canali devono lasciare le attuali frequenze per fare posto al 5 g dove le trasmissioni sui canali del digitale terrestre dovranno  obbligatoriamente passare al DVB T2 HEVEC H265 10 bit . 

Modificato da immortale1 il 23/10/2021 alle 13:53:58
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:55:56
Inizialmente il 20 ottobre si sarebbe dovuto passare al dvb-t2 poi con la scusa della pandemia si è preferito rimandare di un anno. Le frequenze destinate al 5G sono state/devono essere liberate, in questa fase intermedia sono state attuate strategie diverse dalle varie emittenti. C'è che si è limitato a comprimere ulteriormente, peggiorando la qualità, rimanendo in MPEG2, chi ha convertito alcuni canali in MPEG4, che non vuole dire necessariamente passare in HD, non sarebbe possibile. In generale la qualità di trasmissione è peggiorata molto, viene utilizzata troppa compressione, nessuna emittente ha considerato di rinunciare a qualche canale, so che è un mio limite ma non riesco a immaginare chi possa guardare certi canali e che ritorno economico possano dare, ma se li fanno sicuramente il limite è mio.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 04:57:23
Qualcuno sa quanto costa un decoder per evitare di cambiare il televisori e che modelli ci siano in commercio ?
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 07:01:54
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/10/2021 alle 04:57:23

Qualcuno sa quanto costa un decoder per evitare di cambiare il televisori e che modelli ci siano in commercio ?
Dai 30.a 100 euro, di modelli ce ne sono a iosa
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:06:34
Io, quando sarà il momento, conto di prendere un modello tipo chiavetta usb, anche perchè dovrò utilizzarlo per un televisore appeso ad una staffa posizionata in alto, dove non è facile sistemare un modello tradizionale.
Purtroppo non ce ne sono molti in giro: io ne ho individuati tre o quattro: della Strong (?), della Thomson (identico a quello della Strong), della Trevi e della Metronic. Tuttavia mi piacerebbe trovarne uno di una marca un po' più... blasonata !    
Giuseppe
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 05:01:09
Ricordo che l'ultima volta che abbiamo dovuto campiare i televisori,i decoder,non erano proprio pratici,almeno parlo per i modelli che costavano poco.. Un orrenda e scomoda scatoletta...
Marco alderotti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:22:40
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/10/2021 alle 05:01:09

Ricordo che l'ultima volta che abbiamo dovuto campiare i televisori,i decoder,non erano proprio pratici,almeno parlo per i modelli che costavano poco.. Un orrenda e scomoda scatoletta...
E infatti: anche per questo io preferirei qualcosa di più pratico e di meno ingombrante.
All'epoca io presi quelli che si attaccavano alla presa scart e che si posizionavano dietro al televisore.
Tuttavia quel modello, che hanno rifatto anche questa volta, si dimostrò poco pratico, perchè il peso dell'apparecchio, tendeva a farlo staccare o comunque a non farlo aderire bene alla presa scart.
Invece, il modello tipo chiavetta usb, credo che non dovrebbe presentare questo tipo di inconveniente.
Qualcuno poi in un altro post afferma di averlo già sperimentato e che funzionerebbe perfettamente (e si tratta di una persona oltremodo affidabile !).
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:40:29
Ma questi decoder USB, avranno un entrata antenna,  oppure si entra ancora sulla vecchia presa del TV?

Ma se è con un cavo attaccato, dubito siano stabili inseriti nella presa USB.
Che dite, ovvio dipenderà dalle posizioni, presa e cavi, ma si potra' usare anche un cavo di prolunga?
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2021 alle 12:40:29

Ma questi decoder USB, avranno un entrata antenna,  oppure si entra ancora sulla vecchia presa del TV? Ma se è con un cavo attaccato, dubito siano stabili inseriti nella presa USB. Che dite, ovvio dipenderà dalle posizioni, presa e cavi, ma si potra' usare anche un cavo di prolunga?
Ne ho ben tre di Sat+Ddt
e tutti hanno una uscita
solamente in HDMI
per avere la massima resa.
Ovviamente anche il TV deve averla !

La presa USB serve solo per il WiFi
o antenna o chiavetta
altri hanno la presa per la rete cablata.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/10/2021 alle 12:55:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2021 alle 12:40:29

Ma questi decoder USB, avranno un entrata antenna,  oppure si entra ancora sulla vecchia presa del TV? Ma se è con un cavo attaccato, dubito siano stabili inseriti nella presa USB. Che dite, ovvio dipenderà dalle posizioni, presa e cavi, ma si potra' usare anche un cavo di prolunga?

Il sintonizzatore interno al tv non aggiornato al nuovo sistema di trasmissione del segnale televisivo non è più in grado di fare, appunto, la sintonia. Quello che noi chiamiamo comunemente decoder, in questo caso, è un sintonizzatore che è in grado di sintonizzarsi sul nuovo sistema di trasmissione. Quindi, il cavo d'antenna va esclusivamente al questo c.d. decoder e, da questi, al televisore si può arrivare tramite una scart od un hdmi. La scart è pesante, poco manovrabile; l'hdmi è molto leggera. Poi, questi decoder forniscono altri servizi tra cui la registrazione dei programmi, il wifi che può rendere il normale tv uno smart tv, ed altre cosette, legate tutte al prezzo perché è il prezzo che fa la roba, così si diceva dalle mie parti.

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:18:05
Riapro questa vecchia discussione perchè in questi ultimi tempi è partita una nuova campagna informativa, con la quale si sta rendendo noto che dal prossimo mese di marzo sarà necessario risintonizzare i tv.
Io francamente non ho ancora capito se sarà sufficiente risintonizzare i tv oppure se è giunto il momento fatidico di cambiare il tv o di installare il decoder (ma questa fase non doveva essere realizzata in date diverse a seconda delle regioni ?).
Oltre a questo primo quesito, gradirei che qualcuno di buona volontà mi consigliasse qualche decoder modello "pen-drive".
Io, come ho già scritto in un precedente intervento, sinora avrei individuato quelli prodotti dalle seguenti Aziende:
- Strong
- Thomson (esteticamente è identico a quello della Strong)
- Trevi
- Metronic 
Quale di questi quattro mi consigliate ? E ce ne sono eventualmente degli altri di Aziende un po' più blasonate ?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà fornirmi le informazioni del caso.
Giuseppe
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:20:51
ho uno Strong, non è pendrive e non mi piace perché ha un menù e impostazioni sul video davvero scarse
Paolo DR
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 17:12:14
In risposta al messaggio di PDR del 23/02/2022 alle 12:20:51

ho uno Strong, non è pendrive e non mi piace perché ha un menù e impostazioni sul video davvero scarse
Ti ringrazio.
Oggi ho fatto una nuova ricerca su Amazon e, rispetto a qualche mesi fa, ho trovato diversi altri modelli (tutti del tipo che cerco io), ma sempre di marche assolutamente sconosciute sul mercato italiano.
I prezzi oscillano di solito tra i 25 ed i 35 euro.
La scelta, quindi, è diventata ancora più difficile ! 
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 18:13:30

Ne avevo comprato uno ad ottobre, su Amazon, che andava benissimo fino a tre giorni fa! Benché passati quattro mesi, ho aperto la pratica di restituzione (facilissima, via chat) ed oggi sono venuti a ritirarmelo e fra tre-quattro giorni avrò il rimborso. Nel frattempo, oggi ho m'è arrivato questo: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

che, installato, è di facilissima installazione, si alimenta attraverso la presa Usb del televisore, connessione Hdmi. Settaggio del telecomando facilissimo per insegnargli ad accendere e spegnere anche il televisore, quindi un solo telecomando per tv e decoder.

Ecco, puoi scegliere tra una miriade di modelli ma, consiglio personale, prendine assolutamente uno che abbia il telecomando 2 in 1, ovvero che una volta settato, comandi anche l'accensione e spegnimento del televisore, altrimenti c'è sempre da star lì ad usare due telecomandi.

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 18:32:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2022 alle 18:13:30

Ne avevo comprato uno ad ottobre, su Amazon, che andava benissimo fino a tre giorni fa! Benché passati quattro mesi, ho aperto la pratica di restituzione (facilissima, via chat) ed oggi sono venuti a ritirarmelo e fra tre-quattro
giorni avrò il rimborso. Nel frattempo, oggi ho m'è arrivato questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 che, installato, è di facilissima installazione, si alimenta attraverso la presa Usb del televisore, connessione Hdmi. Settaggio del telecomando facilissimo per insegnargli ad accendere e spegnere anche il televisore, quindi un solo telecomando per tv e decoder. Ecco, puoi scegliere tra una miriade di modelli ma, consiglio personale, prendine assolutamente uno che abbia il telecomando 2 in 1, ovvero che una volta settato, comandi anche l'accensione e spegnimento del televisore, altrimenti c'è sempre da star lì ad usare due telecomandi. Giovanni
...
Ti ringrazio: mi hai dato un'ottima dritta, anche perchè non sapevo ci fossero modelli il cui telecomando consente anche accensione e spegnimento del tv.
Il decoder che hai acquistato tu lo avevo adocchiato anch'io proprio questa mattina, anche se ci sono delle recensioni negative da parte di alcuni acquirenti.
E poi una domanda: di quella stessa marca ci sono altri due modelli similari, ma non riesco a cogliere le differenze. Uno ha la presa scart (e quindi lo scarterei), ma l'altro, che costa qualche euro in più, sapresti dirmi in cosa differisce ? 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 23/02/2022 alle 19:09:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 20:30:46

Non so risponderti, purtroppo. Avevo letto anch'io quelle recensioni negative ma mi sono fatto l'idea che l'autore avesse problemi personali per il settaggio, cosa che è stata estremamente semplice. Poi, sulla resa come risoluzione, colori e suoni, poiché mi accontento del normale senza cercare il pelo nell'uovo, l'ho preso. Spero solo che funzioni, per ora sono soddisfatto.

Comunque tu scegli autonomamente! 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link