CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dal camper... alla caravan... non il contrario...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 124
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 27/05/2008 alle: 19:44:46
quote:Originally posted by vertigo
...........E ora veniamo ai costi: una caravano per sei persone NUOVA, costa 15/17 mila € (quasi mezzo camper...) e per tirarla devi avere un'automobile adeguata ed efficente, diciamo che devi stare sui 30'000 €. La roulotte non si svaluta, ma la macchina sì e più del camper e se non ti serve durante l'anno, stai buttando quattrini dalla finestra... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Prendo questo post giusto per spunto, ma potre prenderne altri paritetici. Secondo me, come dici tu il raffronto economico è fuorviante. Sono d'accordo per la prima parte del post (quella non quotata tanto per capirci) ma su questa dissento, non è vero che ci vogliono 30.000 euro per una trattrice supersicura ed efficente. Oggi una Focus TD o un Astra TD le porti via con 16-17.000 Euro, hanno 100 CV con coppi attorno ai 2000 giri. Trainano efficacemente 1200 Kg senza alcun problema. Poi l'auto in famiglia ci vuole !! in ogni caso !! Sono daccordo con te che se spendi di più hai di più, ma da questo a farlo diventare indispensabile per avere comfort e sicurezza no !! Non dimenticate poi che le roulotte usate sono molto più "trasparenti" da acquistare, non c'é la parte meccanica e gli eventuali difetti si vedono molto più facilmente. Quindi l'acquisto di un usato è molto più proponibile e abbassa la spesa iniziale. Vogliamo parlare di "manutenzione" che per la caravan sono 2 gomme ogni 4-5 anni e per il camper sono minimo 4 e di costo decisamente più elevato. Non metteteci quelle dell'auto perchè normalmente si cambiano per usura e non per invecchiamento !! per il resto la caravan è a costo "0", il camper non proprio !! Bollo, comunque più economico per la caravan, e assicurazione proprio incomparabile. Dal mio punto di vista di ex caravanista ed attuale camperista il raffronto economico, se non si ha la possibilità di detrarre fiscalmente il camper, è improponibile. E' una questione di utilizzo, di infrastrutture che per la caravan sono pressochè assenti in Italia d'inverno, e di passioni, anche questo è determinante !!
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:03:00
Prima di diventare camperista,ho avuto anch'io la roulotte. Avevo una Dethleffs di 7 metri e,come trattice, una Land Rover Defender 110. Eppure sono stato anche all'isola di Lipari, sulla costiera amalfitana e per ben 5 anni in Sicilia, facendomi la costiera Rocca di Caprileone Cefalù. Differenza: vivibilità molto superiore per la roulotte, tempi di percorrenza senz'altro più lunghi. Certo che a Lipari con il camper non avrei potutuo raggiungere i posti che ho visto con la macchina. Dipende dal tipo di vacanza. Ma con la guerra dei camper che c'è in molti comuni italiani e la possibilità di movimento dell'auto e la vivibilità della roulotte... Inizio a farci un piccolo e lontano pensierino... Buoni km a tutti.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:57:00
[/quote] per favore evita tesi assurde per perorare le tue ragioni. [/quote] tesi assurde, camper sicuri come le auto... se è vero quello ce dici allora mi dici dove sono le barre antiintrusione e airbag laterali sui sedili posteriori... devo essermi distratto con questi camper sicuri come le auto con baricentro e tenuta di strada identici...
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:01:01
quote:Originally posted by StefanoSiena
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by StefanoSiena
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by Roma 1927
[quote]Originally posted by vertigo Vabbè Nicola, mica posso darti torto, i bambini dovrebbero stare nella dinette seduti e legati con le cinture di sicurezza...per carità il codice dice così.....però è altrettanto vero che in effetti fano quello che ho detto io....tutti gli incidenti che dici...mi sembrano tantini ma ci credo....... Stefano >
> dovrebbero... dovrebbero... DEVONO o mi spiegate come fate a educare i vostri figli. Io al mio a 14 anni tolto il motorino quando lo abbiamo visto in strada senza casco ben allacciato. Dopo tre mesi un suo compano di classe è morto causa assenza di casco sul motorino. DOVREBBERO... pazzesco... non ci posso credere mio figlio ancora oggi mi ringrazia per quel sequestro e i due ceffoni ricevuti. Lui è vivo, il suo amico con il padre da dovrebbero invece no. DEVONO E MENO STORIE DEVONO!!!!!!

Modificato da NickNightfly il 27/05/2008 alle 22:12:40
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:04:47
quote:Originally posted by vertigo
per Night: la fonte delle tue informazioni, please: quanto morti l'anno, su che strade, quanti km fatti, insomma DUE NUMERI, grazie. per Stefano: ho già girato, due anni fa, tutto il Peloponneso, so a cosa vado incontro e comunque ho l'aria condizionata, grazie comunque del consiglio; un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Invece di buttar via soldi e tempo in quella caxxta di rimini, basta un salto al <caravan salon. costa di meno e nello stand della Bavaria Insurance lo danno a gratis. Tutto nero su bianco. E i numeri non sono di destra o dei sinistra. Numeri e basta. Ripeto troppi incidenti ai bambini sui camper, ma scrivono DOVREBBERO e allora si capisce e ZERO sulle caravan. E una statistica europea e ogni anno prendo il libretto nuovo. Ci vai e lo prendi pure tu o ti tieni Rimini spendi più soldi e non ti prendi nulla.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:10:47
quote:PER NICOLA: Io nn so di codesto articolo del direttore della Rimor, ma sappi che il 2007 per il settore del camper è stato un anno di flessione (sono calati molto gli ordini) ed il 2008 nn vede riprese del mercato, d'altra parte alla pari di tutti gli altri settori quando c'è crisi, meno soldi in giro ed un clima incerto che nn invoglia la gente a fare acqusti ed investimenti il sistema produttivo arranca (credo che il Direttore della Rimor abbia detto codesto aspetto nel giornale e nn che il settore non decolla, perkè sino al 2006 gli ordinativi sono aumentati puntualmente ogni anno del 15% come minimo, quindi altro che decollato il settore... è giunto quasi sulla luna. salutoni >
> senti prima di scrivere ripeto bisonerebbe saperne. democrazia non è scrivere quello come la si crede. qui il pezzo del Valdelsa poi quelli di Repubblica sono più facili da trovare e ci pensi da solo. DICONO TUTTI DELLA CRISI DISASTROSA DEI CAMPER.

http://www.valdelsa.net/det-cy3...

Buona lettura e buona ricerca per quelli di Repubblica
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:42:40
Aggiungo la mia esperienza, dall' 85 al 87 caravan, dall' 87 all' 89 camper, dall' 89 al 2004 roulotte, dal 2004 camper. Cambiano gli anni e con essi le esigenze familiari, economiche, di giorni da dedicare alle vacanze, ecc. Per me il solo vincolo al possesso del camper è la disponibilità di tempo, sia per le uscite che per la cura del mezzo, ed il motivo per cui la prima volta siamo tornati alla roulotte. Poi se si ha voglia di viaggiare qualsiasi mezzo è buono, anche la tenda. Buoni km Donato
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:06:54
quote:Originally posted by fafuecos
vabbè ....ma il MOVER lo avete mai visto all'opera? [;)] >
> Io posso riportare quello che mi dicono. Il Powertouch è quello più robusto e infatti è il più garantito. in inghilterra ha il 99,999% di mercato. poi gli olandesi sono fissati con l'enduro che pare sia ugualmente robusto. I tedeschi invece ci stanno arrivando solo ora, un pochio in ritardo e grazie solo alla Truma che ha comperato una azienda inglese che se ne faceva marchiare uno. comunque sia, siccome ne girano non molti credo che sia difficile esista una casistica vera e affidabile e tu credimi scegli quelli che vuoi ma LO DEVI METTERE, TROPPA LIBIDINE!
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:32:34
Ho già scritto in altro post la mia idea sul camper rispetto alla caravan. Camperista da 25 anni, attuale possessore di Motorhome nuovo di alta fascia NI+BI e da un anno ho anche acquistato una caravan nuova non molto grande che talvolta mi attacco dietro al camper per ospitare amici che non hanno la mia stessa fortuna, ma con i quali mi piace condividere con loro dei felici momenti. Detto questo, per me la caravan, soprattutto se camperizzata è una figata, si ribadisco è un ottimo acquisto e chi si illude di poter fare con il camper tutto o quasi quello che vuole, vive nella preistoria, quando vedevi un v.r. ogni 500 macchine, oggi la proporzione è di 50 a 1. Il camper,continuo a ripeterlo è una moda, di questi ultimi 5 anni, esclusivamente italiana, fuorviante, in cui molto è dovuto alla cattiva informazione che si fa sui v.r..Io ho una passione per il camper, lo posseggo senza starne a guardare costi e reali motivi di utilizzo, faccio circa 20.000 kilometri in un anno, ma ripeto ho il v.r. per passione, la sua reale utilità correlata ad un eventuale costo di ammortamento non rientra più in nessun parametro congruo. La caravan ha una storia più antica del camper, c'è sempre stata, ci sarà sempre e non conoscerà mai situazioni dubbie, per i nostri v.r., le situazioni dubbie sono già iniziate. Consiglio spassionato, prima di comprare un v.r. pensateci bene in termini di costi, reale utilizzo, rogne; per le caravan potete anche pensarci poco, la spesa è sostenibile da tutti e se si sbaglia si vende in un lampo senza dolori. Meditate "camperisti".
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:57:04
maculani.. ti ringrazio e condivido tutte le tue considerazioni. aggiungerei che i veri punti negativi per la caravan sono (anzi erano) la necessità di trattrice adeguata e la difficoltà dello sgancio e attracco..in piazzola. bene, con le potenze delle auto di oggi il primo problema potrebbe essere superato e con i nuovi telecomandi che muovono la caravan da sola si dovrebbe superare il secondo.. I camper sono dei bellissimi, meravigliosi strumenti e anche dei divertenti giocattoli per adulti, ma non costituiscono la panacea...
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:07:23
Esattamente. Le nuove tecnologie a disposizione hanno permesso di costruire delle caravan da "corsa" vedi AKS, telai AL-KO, sospensioni a doppio effetto, sistemi frenanti modulabili e altro ancora e con un pò di passione ed esperienza si possono migliorare ancora. E poi, giustamente come dici, oggi la caravan grazie ai sistemi MOVER, arrivano alle piazzole da sole e non solo, le agganci senza buttare una goccia di sudore, in pratica un' ottima caravan con il mondo sopra compreso il mover, arriva a stento a costare 20.000 euro, con la stessa cifra ci compri un carciofo di v.r. euro 0 - 1 che ha minimo 10 - 12 anni e quindi . . . .
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:21:16
aggiungo che, come te,sono felice possessore di mh di nota marca di fascia alta...con cane alato ma non dico il nome...[:D][}:)]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:21:57
quote:Originally posted by NickNightfly
[quote] senti prima di scrivere ripeto bisonerebbe saperne. democrazia non è scrivere quello come la si crede. qui il pezzo del Valdelsa poi quelli di Repubblica sono più facili da trovare e ci pensi da solo. DICONO TUTTI DELLA CRISI DISASTROSA DEI CAMPER.

http://www.valdelsa.net/det-cy3...

Buona lettura e buona ricerca per quelli di Repubblica >
> Guarda Nicola che la crisi adesso è genarilizzata, te l'ho scritto prima, nel mio intervento e ti ho detto, che nel 2007 le vendite di camper sono sensibilmente calate ed idem stanno facendo in questo primo semestre del 2008....ma se nn te ne sei accorto, avrai almeno sentito dire che in Italia c'è una crisi generale, avrai visto o letto che la gente spende meno addirittuata al supermercato, dal macellaio o dal panettiere.....quindi figuriamoci se la crisi nn investe beni, tutto sommato non essenziali, quali i camper????? e vedrai che c'è crisi anche nelle vendite di caravan, vorrei vedere e sapere (con dati effettivi) quante ne hanno vendute in meno in questi ultimi anni... Io, per mia personale curiosità e conoscendo persone che lavorano o hanno lavorato nelle fabbriche della valdelsa, conosco l'andamento del mercato e le tendenze per il camper.....quello che è chiaro è che nn nn esiste nessuna propensione al ritorno alle caravan (ma quando mai!!!!), su questo nn c'è dubbio, anzi il divario camper/caravan accresce anche in quelli stati tradizionalmente più amanti del caravan. E' addirittura già ventilato, nella valdelsa, il possibile ricorso alla cassa integrazione se le cose nn cambiano, percui figuriamoci se nn c'è crisi.......... Però al tempo stesso nello stabilimento SEA hanno completamente rinnovato le linee di assemblaggio (credi che quelle aziende avrebbero investito milioni di euro...se come dici te ritenessero che il mercato del camper è morto e sepolto!!!!! oppure forse devono assumerti quale esperto delle strategie di marketing!!!!!![:D][:D][:D], se vuoi sento quel mio amico che lavora alla Mc Louis, se hanno bisogno di un esperto.........) Per buona norma e regola (almeno io) non sparo sentenze ed inoltre io non divulgo statistiche quando nn sono certo della loro effettiva attendibilità, sei tu che devi informati meglio e documentarti nel merito.... Comunque vedo che la cosa, spiacevolmente e non per colpa mia, sta debordando in sterili ed inopportune polemiche e francamente nn è un argomento che mi interessa o mi tange più di tanto, e sul quale non intendo ribattere (nn devo e nn voglio certo convincere nessuno), percui per quanto mi riguarda, finisce qui la mia discussione in questo 3d....io mi tengo il mio camper, tu ovviamente pensala e fai come vuoi, ci mancherebbe altro....[:D] salutoni Stefano

Modificato da StefanoSiena il 28/05/2008 alle 19:33:53
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:49:23
CIAO A TUTTI FAFUECOS COLPISCE ANCORA!!! Da un semplice post,nasce di tutto di più!! Per la serie: un nome.....una garanzia!! Auguri per il tuo nuovo giocattolo.......poi fammi sapere!! Comunque,per me è meglio il camper........ma altre volte la caravan!! CIAO............JACK
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/05/2008 alle: 00:23:07
A titolo di curiosità e per rispondere a chi scrive che le caratteristiche stradali delle roulotte sono molto migliorate grazie ai progressi tecnici degli ultimi anni, se non ricordo malee se non è cambiato qualcosa intempi recenti senza che io ne venissi a conoscenza, il record di velocità su strada stabilito con una roulotte di serie risale ancora ai primi anni '70 e fu stabilito da una roulotte Arca di serie trainata, da una Maserati Quattroporte, a una velocità di oltre 180 kmh. Potrei aver scritto qualche imprecisione e non garantisco dei dati che ho scritto, ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare traccia di dati più precisi e vado a memoria, ma la sostanza è che le penalizzazioni inflitte alle roulotte, che in Italia, ad esempio, non dovrebbero viaggiare a più di 80 kmh (mentre, per un principio che non ho molto ben capito, sembra che le roulotte con targa tedesca, anche in Italia, possano andare a 100 kmh) sono assolutamente eccessive. Le tante limitazioni all'uso e al parcheggio delle roulotte hanno certamente una buona parte nello spiegare il perché la roulotte è tanto poco diffusa in Italia (salvo come casetta nei campeggi per stanziali, che a me fanno un poco pensare a baraccopoli). Ciao, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 00:39:56
Non entro in merito alla diatriba "costi". Personalmente anni fa per una trattrice e una caravan da mt 4,5, ho speso l'equivalente di un buon camper, ma avrei potuto risparmiare un 10mila euro sull'auto. Ho percorso in 3 anni 30mila Km. cioè tanto quanto in camper e con consumi identici (10 km. lt). Il vantaggio di aver sempre la macchina disponibile è ineguagliabile, così come sentirsi più sicuro all'interno di una cellula meglio protetta. Non mi sono mai sentito penalizzato per le andature (100-110) con punte a 120 all'estero, se pur vietate, ma in piena sicurezza dati gli ottimi frena sfera di oggi. Nessuna strada o passo alpino precluso rispetto a 7 metri di camper. Poi ho preso invece nuovamente il camper, ma solo perché: - pigro a muovere la caravan per brevi vacanze - cessato bisogno di auto potente e di grossa cilindrata. - piacere di stare dentro ad un abitacolo più spazioso benchè meno sicuro e senza dover traslare da un abitacolo all'altro nelle brevi soste di viaggio. Tuttavia non posso e non voglio comparare i due mezzi, che per me sono entrambi validissimi e con pregi e difetti in tutti e due i casi. Alla fine come sempre è una scelta personale in base alle proprie esigenze.

Modificato da ziogas il 29/05/2008 alle 00:40:40
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 29/05/2008 alle: 08:09:29
ziogas, hai detto le stesse identiche cose che ho detto io e che dice chi preferisce il camper alla roulotte... Ah,nei conti della serva abbiamo tutti sempre omesso che la roulotte+vettura paga di più nei campeggi e che il campeggio è pressochè obbligatorio! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:20:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
A titolo di curiosità e per rispondere a chi scrive che le caratteristiche stradali delle roulotte sono molto migliorate grazie ai progressi tecnici degli ultimi anni, se non ricordo malee se non è cambiato qualcosa intempi recenti senza che io ne venissi a conoscenza, il record di velocità su strada stabilito con una roulotte di serie risale ancora ai primi anni '70 e fu stabilito da una roulotte Arca di serie trainata, da una Maserati Quattroporte, a una velocità di oltre 180 kmh. Potrei aver scritto qualche imprecisione e non garantisco dei dati che ho scritto, ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare traccia di dati più precisi e vado a memoria, ma la sostanza è che le penalizzazioni inflitte alle roulotte, che in Italia, ad esempio, non dovrebbero viaggiare a più di 80 kmh (mentre, per un principio che non ho molto ben capito, sembra che le roulotte con targa tedesca, anche in Italia, possano andare a 100 kmh) sono assolutamente eccessive. Le tante limitazioni all'uso e al parcheggio delle roulotte hanno certamente una buona parte nello spiegare il perché la roulotte è tanto poco diffusa in Italia (salvo come casetta nei campeggi per stanziali, che a me fanno un poco pensare a baraccopoli). Ciao, Aldo >
>Aldo è vero che le caratteristiche stradali sono molto migliorate, anche in funzione dei nuovi assali a delta, stabilizzatori da timone (AKS per rimanere in casa AL-KO) e stabilizzatori elettronici (ATC della stessa AL-KO), pneumatici da carico ad 8 tele di cui le moderne caravan sono /possono essere dotate. Per quanto riguarda i 100Km/h (Tempo 100 in Germania) qui da noi non vale, i limiti per tutti, stranieri e non, sono sempre gli anacronistici 70/80 Km/h
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:42:10
grazie jack1957[:)][:)][:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 11:35:49
Un fatto è certo, se tocchi i camperisti sul vivo si inc . . . o. Guai ad insinuare che una buona caravan farebbe felici tanti di loro ma soprattutto i rispettivi portafogli. E' come dire ad un leone di non mangiare la carne. Lasciate stare i discorsi su quante caravan si immatricolano, sui cali, sugli altri paesi che hanno ridotto anche loro il numero di immatricolazioni sulle caravan (solo crisi per tutto). Oggi il 70% dei nuovi possessori di v.r. non vengono da esperienze di campeggio o altro e quindi non hanno capacità critica e vedono nel v.r. la soluzione a tutti i loro problemi di vacanza e basta. Io sono spesso in due concessionari della mia regione poichè i proprietari sono miei amici e tante volte vedo le persone che si aggirano in questi bei siti, la maggior parte di loro non sanno neanche di che cosa si stà parlando e di cosa è un v.r., solo che quando viaggiano in autostrada ne vedono tanti e quindi . . . I concessionari sono delle imprese, alcune volte neanche troppo piccole e quindi è ovvio che devono vendere il loro prodotto non far capire alla gente che va lì cosa è meglio per loro, non sono mica scemi. Ripeto e sottolineo il veicolo ricreazionale, oggi è pura passione, ma la vera utilità è un altra faccenda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link