quote:Originally posted by vertigo> Prendo questo post giusto per spunto, ma potre prenderne altri paritetici. Secondo me, come dici tu il raffronto economico è fuorviante. Sono d'accordo per la prima parte del post (quella non quotata tanto per capirci) ma su questa dissento, non è vero che ci vogliono 30.000 euro per una trattrice supersicura ed efficente. Oggi una Focus TD o un Astra TD le porti via con 16-17.000 Euro, hanno 100 CV con coppi attorno ai 2000 giri. Trainano efficacemente 1200 Kg senza alcun problema. Poi l'auto in famiglia ci vuole !! in ogni caso !! Sono daccordo con te che se spendi di più hai di più, ma da questo a farlo diventare indispensabile per avere comfort e sicurezza no !! Non dimenticate poi che le roulotte usate sono molto più "trasparenti" da acquistare, non c'é la parte meccanica e gli eventuali difetti si vedono molto più facilmente. Quindi l'acquisto di un usato è molto più proponibile e abbassa la spesa iniziale. Vogliamo parlare di "manutenzione" che per la caravan sono 2 gomme ogni 4-5 anni e per il camper sono minimo 4 e di costo decisamente più elevato. Non metteteci quelle dell'auto perchè normalmente si cambiano per usura e non per invecchiamento !! per il resto la caravan è a costo "0", il camper non proprio !! Bollo, comunque più economico per la caravan, e assicurazione proprio incomparabile. Dal mio punto di vista di ex caravanista ed attuale camperista il raffronto economico, se non si ha la possibilità di detrarre fiscalmente il camper, è improponibile. E' una questione di utilizzo, di infrastrutture che per la caravan sono pressochè assenti in Italia d'inverno, e di passioni, anche questo è determinante !!
...........E ora veniamo ai costi: una caravano per sei persone NUOVA, costa 15/17 mila € (quasi mezzo camper...) e per tirarla devi avere un'automobile adeguata ed efficente, diciamo che devi stare sui 30'000 €. La roulotte non si svaluta, ma la macchina sì e più del camper e se non ti serve durante l'anno, stai buttando quattrini dalla finestra... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by StefanoSiena> dovrebbero... dovrebbero... DEVONO o mi spiegate come fate a educare i vostri figli. Io al mio a 14 anni tolto il motorino quando lo abbiamo visto in strada senza casco ben allacciato. Dopo tre mesi un suo compano di classe è morto causa assenza di casco sul motorino. DOVREBBERO... pazzesco... non ci posso credere mio figlio ancora oggi mi ringrazia per quel sequestro e i due ceffoni ricevuti. Lui è vivo, il suo amico con il padre da dovrebbero invece no. DEVONO E MENO STORIE DEVONO!!!!!!
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by StefanoSiena
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by Roma 1927
[quote]Originally posted by vertigo Vabbè Nicola, mica posso darti torto, i bambini dovrebbero stare nella dinette seduti e legati con le cinture di sicurezza...per carità il codice dice così.....però è altrettanto vero che in effetti fano quello che ho detto io....tutti gli incidenti che dici...mi sembrano tantini ma ci credo....... Stefano >
quote:Originally posted by vertigo> Invece di buttar via soldi e tempo in quella caxxta di rimini, basta un salto al <caravan salon. costa di meno e nello stand della Bavaria Insurance lo danno a gratis. Tutto nero su bianco. E i numeri non sono di destra o dei sinistra. Numeri e basta. Ripeto troppi incidenti ai bambini sui camper, ma scrivono DOVREBBERO e allora si capisce e ZERO sulle caravan. E una statistica europea e ogni anno prendo il libretto nuovo. Ci vai e lo prendi pure tu o ti tieni Rimini spendi più soldi e non ti prendi nulla.
per Night: la fonte delle tue informazioni, please: quanto morti l'anno, su che strade, quanti km fatti, insomma DUE NUMERI, grazie. per Stefano: ho già girato, due anni fa, tutto il Peloponneso, so a cosa vado incontro e comunque ho l'aria condizionata, grazie comunque del consiglio; un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:PER NICOLA: Io nn so di codesto articolo del direttore della Rimor, ma sappi che il 2007 per il settore del camper è stato un anno di flessione (sono calati molto gli ordini) ed il 2008 nn vede riprese del mercato, d'altra parte alla pari di tutti gli altri settori quando c'è crisi, meno soldi in giro ed un clima incerto che nn invoglia la gente a fare acqusti ed investimenti il sistema produttivo arranca (credo che il Direttore della Rimor abbia detto codesto aspetto nel giornale e nn che il settore non decolla, perkè sino al 2006 gli ordinativi sono aumentati puntualmente ogni anno del 15% come minimo, quindi altro che decollato il settore... è giunto quasi sulla luna. salutoni >> senti prima di scrivere ripeto bisonerebbe saperne. democrazia non è scrivere quello come la si crede. qui il pezzo del Valdelsa poi quelli di Repubblica sono più facili da trovare e ci pensi da solo. DICONO TUTTI DELLA CRISI DISASTROSA DEI CAMPER.
http://www.valdelsa.net/det-cy3...
Buona lettura e buona ricerca per quelli di Repubblicaquote:Originally posted by fafuecos> Io posso riportare quello che mi dicono. Il Powertouch è quello più robusto e infatti è il più garantito. in inghilterra ha il 99,999% di mercato. poi gli olandesi sono fissati con l'enduro che pare sia ugualmente robusto. I tedeschi invece ci stanno arrivando solo ora, un pochio in ritardo e grazie solo alla Truma che ha comperato una azienda inglese che se ne faceva marchiare uno. comunque sia, siccome ne girano non molti credo che sia difficile esista una casistica vera e affidabile e tu credimi scegli quelli che vuoi ma LO DEVI METTERE, TROPPA LIBIDINE!
vabbè ....ma il MOVER lo avete mai visto all'opera? [;)] >
quote:Originally posted by NickNightfly> Guarda Nicola che la crisi adesso è genarilizzata, te l'ho scritto prima, nel mio intervento e ti ho detto, che nel 2007 le vendite di camper sono sensibilmente calate ed idem stanno facendo in questo primo semestre del 2008....ma se nn te ne sei accorto, avrai almeno sentito dire che in Italia c'è una crisi generale, avrai visto o letto che la gente spende meno addirittuata al supermercato, dal macellaio o dal panettiere.....quindi figuriamoci se la crisi nn investe beni, tutto sommato non essenziali, quali i camper????? e vedrai che c'è crisi anche nelle vendite di caravan, vorrei vedere e sapere (con dati effettivi) quante ne hanno vendute in meno in questi ultimi anni... Io, per mia personale curiosità e conoscendo persone che lavorano o hanno lavorato nelle fabbriche della valdelsa, conosco l'andamento del mercato e le tendenze per il camper.....quello che è chiaro è che nn nn esiste nessuna propensione al ritorno alle caravan (ma quando mai!!!!), su questo nn c'è dubbio, anzi il divario camper/caravan accresce anche in quelli stati tradizionalmente più amanti del caravan. E' addirittura già ventilato, nella valdelsa, il possibile ricorso alla cassa integrazione se le cose nn cambiano, percui figuriamoci se nn c'è crisi.......... Però al tempo stesso nello stabilimento SEA hanno completamente rinnovato le linee di assemblaggio (credi che quelle aziende avrebbero investito milioni di euro...se come dici te ritenessero che il mercato del camper è morto e sepolto!!!!! oppure forse devono assumerti quale esperto delle strategie di marketing!!!!!![:D][:D][:D], se vuoi sento quel mio amico che lavora alla Mc Louis, se hanno bisogno di un esperto.........) Per buona norma e regola (almeno io) non sparo sentenze ed inoltre io non divulgo statistiche quando nn sono certo della loro effettiva attendibilità, sei tu che devi informati meglio e documentarti nel merito.... Comunque vedo che la cosa, spiacevolmente e non per colpa mia, sta debordando in sterili ed inopportune polemiche e francamente nn è un argomento che mi interessa o mi tange più di tanto, e sul quale non intendo ribattere (nn devo e nn voglio certo convincere nessuno), percui per quanto mi riguarda, finisce qui la mia discussione in questo 3d....io mi tengo il mio camper, tu ovviamente pensala e fai come vuoi, ci mancherebbe altro....[:D] salutoni Stefano
[quote] senti prima di scrivere ripeto bisonerebbe saperne. democrazia non è scrivere quello come la si crede. qui il pezzo del Valdelsa poi quelli di Repubblica sono più facili da trovare e ci pensi da solo. DICONO TUTTI DELLA CRISI DISASTROSA DEI CAMPER.http://www.valdelsa.net/det-cy3...
Buona lettura e buona ricerca per quelli di Repubblica >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Aldo è vero che le caratteristiche stradali sono molto migliorate, anche in funzione dei nuovi assali a delta, stabilizzatori da timone (AKS per rimanere in casa AL-KO) e stabilizzatori elettronici (ATC della stessa AL-KO), pneumatici da carico ad 8 tele di cui le moderne caravan sono /possono essere dotate. Per quanto riguarda i 100Km/h (Tempo 100 in Germania) qui da noi non vale, i limiti per tutti, stranieri e non, sono sempre gli anacronistici 70/80 Km/h
A titolo di curiosità e per rispondere a chi scrive che le caratteristiche stradali delle roulotte sono molto migliorate grazie ai progressi tecnici degli ultimi anni, se non ricordo malee se non è cambiato qualcosa intempi recenti senza che io ne venissi a conoscenza, il record di velocità su strada stabilito con una roulotte di serie risale ancora ai primi anni '70 e fu stabilito da una roulotte Arca di serie trainata, da una Maserati Quattroporte, a una velocità di oltre 180 kmh. Potrei aver scritto qualche imprecisione e non garantisco dei dati che ho scritto, ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare traccia di dati più precisi e vado a memoria, ma la sostanza è che le penalizzazioni inflitte alle roulotte, che in Italia, ad esempio, non dovrebbero viaggiare a più di 80 kmh (mentre, per un principio che non ho molto ben capito, sembra che le roulotte con targa tedesca, anche in Italia, possano andare a 100 kmh) sono assolutamente eccessive. Le tante limitazioni all'uso e al parcheggio delle roulotte hanno certamente una buona parte nello spiegare il perché la roulotte è tanto poco diffusa in Italia (salvo come casetta nei campeggi per stanziali, che a me fanno un poco pensare a baraccopoli). Ciao, Aldo >