quote:Originally posted by PDR [Per quanto riguarda i 100Km/h (Tempo 100 in Germania) qui da noi non vale, i limiti per tutti, stranieri e non, sono sempre gli anacronistici 70/80 Km/h >> Io non ci giurerei assolutamente, ma mi è stato detto da più di uno che, per un motivo giuridico che non ho ben capito, non è così. Sembrerebbe che, a differenza di quanto accade per gli altri veicoli, che devono adattarsi alle velocità previste in Italia per gli analoghi con targa italiana, nel caso delle roulotte il limite di 80 kmh, che per le roulotte con targa italiana è sempre valido, a meno di limiti ancora più restrittivi, non si applichi alle roulotte immatricolate in quei paesi dove per tali mezzi è consentita una velocità massima superiore. Forse potrebbe trattarsi di uno dei soliti casi di norma scritta malamente che lascia spazio ad interpretazioni lontanissime dalle intenzioni iniziali, certamente non tutti i tutori dell'ordine sono concordi sull'argomento. Ho dato un'occhiata al catalogo Alko per quanto riguarda gli stabilizzatori per il traino e quant'altro e mi sembra che, sostanzialmente, non siano poi stati fatti passi in avanti così straordinari; gli stessi apparecchi o altri molto simili erano già presenti 30 anni fa. Spesso le roulotte di 30 anni fa non adottavano tali sistemi non perché non esistessero ma perché con le potenze delle auto di allora, in genere, non ve ne era alcun bisogno. Su alcune roulotte di molti anni fa erano presenti degli accorgimenti particolarmente interessanti che ormai sono reperibili, di serie, solo su alcune di quelle di produzione USA, come, ad esempio, i freni elettrici o quelli a disco con comando idraulico a repulsione che avevano un paio delle roulotte Arca che ha avuto mio padre. Come del resto nel campo dei camper, anche nel settore delle roulotte vi sarebbe la possibilità di miglioramenti notevolissimi e invece la tecnica è rimasta, a mio parere, ancora piuttosto indietro. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by maculani> visto che ironizi sugli interventi dei camperisti, ti faccio notare che io faccio parte dell'altro 30%: prima del camper avevo una Caravelair "Brasilia", camperizzata. Il problema era che lasciavamo la roulotte in campeggio e facevamo viaggi "fly&drive", dormendo in alberghetti e pensioncine alla buona, per cui abbiamo capito che PER LE NOSTRE esigenze la roulotte non andava bene e siamo passati al camper, scelta che s'è dimostrata molto felice, tutto qui. Mario Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
U(...) Oggi il 70% dei nuovi possessori di v.r. non vengono da esperienze di campeggio o altro e quindi non hanno capacità critica e vedono nel v.r. la soluzione a tutti i loro problemi di vacanza e basta. (...) >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Sul Tempo 100 Aldo non voglio convincerti del contrario; io rimango della mia idea. Ma per quanto riguarda AL-KO ti deve essere sfuggito l'ATC:
quote:Originally posted by PDR [Per quanto riguarda i 100Km/h (Tempo 100 in Germania) qui da noi non vale, i limiti per tutti, stranieri e non, sono sempre gli anacronistici 70/80 Km/h >> Io non ci giurerei assolutamente, ma mi è stato detto da più di uno che, per un motivo giuridico che non ho ben capito, non è così. Sembrerebbe che, a differenza di quanto accade per gli altri veicoli, che devono adattarsi alle velocità previste in Italia per gli analoghi con targa italiana, nel caso delle roulotte il limite di 80 kmh, che per le roulotte con targa italiana è sempre valido, a meno di limiti ancora più restrittivi, non si applichi alle roulotte immatricolate in quei paesi dove per tali mezzi è consentita una velocità massima superiore. Forse potrebbe trattarsi di uno dei soliti casi di norma scritta malamente che lascia spazio ad interpretazioni lontanissime dalle intenzioni iniziali, certamente non tutti i tutori dell'ordine sono concordi sull'argomento. Ho dato un'occhiata al catalogo Alko per quanto riguarda gli stabilizzatori per il traino e quant'altro e mi sembra che, sostanzialmente, non siano poi stati fatti passi in avanti così straordinari; gli stessi apparecchi o altri molto simili erano già presenti 30 anni fa. Spesso le roulotte di 30 anni fa non adottavano tali sistemi non perché non esistessero ma perché con le potenze delle auto di allora, in genere, non ve ne era alcun bisogno. Su alcune roulotte di molti anni fa erano presenti degli accorgimenti particolarmente interessanti che ormai sono reperibili, di serie, solo su alcune di quelle di produzione USA, come, ad esempio, i freni elettrici o quelli a disco con comando idraulico a repulsione che avevano un paio delle roulotte Arca che ha avuto mio padre. Come del resto nel campo dei camper, anche nel settore delle roulotte vi sarebbe la possibilità di miglioramenti notevolissimi e invece la tecnica è rimasta, a mio parere, ancora piuttosto indietro. Ciao, Aldo
>
http://www.al-ko.co.uk/alko-Tra...
http://www.al-koatc.co.uk/
L'ho fatto installare in fabbrica sul mio nuovo mezzo e ti assicuro è una favola, indipendentemente dalla velocità cui stai andando. Per quanto riguarda i freni elettrici sappi che non è possibile omologarli (ad ora) a livello UE; motivo per cui anche l'americana Airstream ha dovuto convertire i propri con componentistica BPWquote:Originally posted by maculani> Visto che sei un intenditore di camper e caravan e poi sei molto fortunato [:D][:D][:D]....fai il trenino...ovvero al tuo lussurioso motorhome ci attacchi la tua nuovissima roulotte ed alla roulotte ci attacchi la macchina, almeno così sei al completo [:D][:D][:D][:D], anzi all'auto puoi anche attaccare il carrello......ed al carrello ci attacchi il tram...bye bye
Ho già scritto in altro post la mia idea sul camper rispetto alla caravan. Camperista da 25 anni, attuale possessore di Motorhome nuovo di alta fascia NI+BI e da un anno ho anche acquistato una caravan nuova non molto grande che talvolta mi attacco dietro al camper per ospitare amici che non hanno la mia stessa fortuna, ma con i quali mi piace condividere con loro dei felici momenti. Detto questo, per me la caravan, soprattutto se camperizzata è una figata, si ribadisco è un ottimo acquisto e chi si illude di poter fare con il camper tutto o quasi quello che vuole, vive nella preistoria, quando vedevi un v.r. ogni 500 macchine, oggi la proporzione è di 50 a 1. Il camper,continuo a ripeterlo è una moda, di questi ultimi 5 anni, esclusivamente italiana, fuorviante, in cui molto è dovuto alla cattiva informazione che si fa sui v.r..Io ho una passione per il camper, lo posseggo senza starne a guardare costi e reali motivi di utilizzo, faccio circa 20.000 kilometri in un anno, ma ripeto ho il v.r. per passione, la sua reale utilità correlata ad un eventuale costo di ammortamento non rientra più in nessun parametro congruo. La caravan ha una storia più antica del camper, c'è sempre stata, ci sarà sempre e non conoscerà mai situazioni dubbie, per i nostri v.r., le situazioni dubbie sono già iniziate. Consiglio spassionato, prima di comprare un v.r. pensateci bene in termini di costi, reale utilizzo, rogne; per le caravan potete anche pensarci poco, la spesa è sostenibile da tutti e se si sbaglia si vende in un lampo senza dolori. Meditate "camperisti". >
quote:Originally posted by sandrabal>Grazie Sandra, ma non qui.
FORZA PDR SEI TUTTI NOI [:D][:D][:D][:D][:D] Sandra >
quote:Originally posted by alexbio> Ma scusa invece di farti una idea e scriverla così, tanto per fare, perché non ti informi? Guarda che ti aumentano la portata e spesso a gratis, basta chiedere quando ordini. Informarsi e poi farsi una idea, questa è la soluzione. Non credere a quello che fa comodo e scriverla.
Qualcuno attentissimo ai pesi dei camper dimentica che le stesse regole valgono anche per le caravan. Avete controllato quanto è la differenza del peso a vuoto o a pieno carico di una caravan ? In qualche caso (basta leggere le prove sulle riviste) il carico è 50-100 kg!!! Ma cosa volete camperizzare? Con le forchette, pentole e veranda sei già oltre il carico consentito. Figuarati se si può imbarcare acqua e magari un paio di bombole di gas. Cordialmente >
quote:Posted - 30/05/2008 : 09:00:41 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by sandrabal FORZA PDR SEI TUTTI NOI Sandra -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Sandra, ma non qui.>> infatti ti leggo sempre DI LA' sandra
quote:Originally posted by alexbio> Forse conosci poco il viaggiare in caravan. Come già detto la portata utile si può aumentare, ma non occorre. In caravan infatti impari come si distribuiscono ed amministrano i pesi. 1°) non vi sono persone a bordo e di acqua ne basta pochissima. 2°) a parte vestiti, qualche vettovaglia, pentole e posate comprese, quasi tutto il resto (il più pesante) viaggia nel bagagliaio dell'auto, perché per sicurezza la caravan deve restare leggera e ciò spiega anche il basso margine. Va da se che l'ideale è una caravan davvero itinerante e quindi non sopra ai 4,5 mt. trainata da una adeguata vettura come una SW o una Monospace Ti faccio comunque notare che a fronte di una caravan da 4,5 mt. che ho avuto, con carico UTILE di 250 Kg. , vi sono in commercio Camper che di portata utile ne hanno anche meno; ma le persone ci devono anche salire, viaggiare e tutto deve stare a bordo, perché non ci sono "bagagliai" a disposizione per i pesi in eccesso. Vedi un po' tu !?[;)]
Non si tratta di credere a niente che faccia comodo, perchè la cosa non mi interessa. Volevo solo dare il mio contributo in riferimento a valori non a caso ma riportati sulla riviste "Caravan e Camper" di maggio : caravan Hymer Eriba peso in odm 1340 peso a vuoto 1250 Fendt 495 ftb peso in ODM 1308 massa complessiva tecnica consentita 1400kg Su rivista Plein Air sempre di maggio: Caravellair Antares 1300-tara 1200 Knaus 550 tara 1199- massa a pieno carico 1320 Sterkerman Evolution 490 tara 1120 massa a pieno carico 1150! (credo però che ci sia un errore perchè 30 kg sono veramente un'inezia) Ma come ho detto ciò non toglie che vi possa essere qualche modello con portata maggiore o con possibilità di omologazioni diverse anche se nelle riviste non c'è scritto, ma se tu lo affermi non ho motivo di dubitare, richiedendo ovviamente una trattrice adeguata al peso complessivo fermo restando le problematiche di estensione patente dovute alla somma dei pesi . Un cordiale saluto >
quote:Originally posted by alexbio> Io leggo qui di gente che venti, dieci anni fa ha avuto una caravan e ne parla come se ne potesse parlare con dovizia e perizia. Le caravan sono profondamente cambiate. Tra antisbandamento, parcheggio con il telecomando e altro non sono quelle anche solo di cinque anni fa. Quindi per favore o si ha una esprienza RECENTISSIMA oppure meglio ascoltare quelli che qui intervengono e ne sanno perché freschi di esperienze.
Non è affatto vero che non conosco la caravan e so benissimo che le persone non ci possono viaggiare; prima diacquistare il primo camper ne ho avute due poi una terza ed infine un altro camper. So bene che la caravan va tenuta leggera e i carichi pesanti vanno caricati sull'auto e per questo va benissimo per andare e tornare dalla vacanza. So anche che sovraccaricare la caravan, al dilà delle norme, è pericolosissimo specialmente se si devono affrontare delle discese. Ma l'utilizzo itinerante è diverso; l'abbigliamento e i generi alimentari per praticità non si possono tenere in macchina (chiedete alle mogli..) ; come non si può noleggiare la bombola di gas all'arrivo, ma bisogna averla per cucinare e per il frigo (senza considerare la stufa). Non capisco poi perchè con la caravan di acqua ne basti pochissima; nell'uso itinerante sarà la stessa cosa che con il camper. L'unico vero risparmio in termini di peso nell'utilizzo itinerante è perchè nella caravan non si montano quella selva di accessori spesso inutili . Per concludere la mia riflessione iniziale èra solo quella di sensibilizzare anche i caravanisti a queste problematiche e vedo che almeno in questo mi dai ragione visto che hai scelto una caravan con 250 kg di carico utile. Cordialmente >
quote:Originally posted by StefanoSiena> Stefano scusa ma tu porti PARERI. Io fino ad ora ti ho portato FATTI. Ossia, NERO SU BIANCO. Crisi generalizzata in Italia? Ah, sì deve essere quella nazione in cui i settori governati da INCAPACI vanno male e dicono c'è crisi e poi invece dove sono governati da CAPACI e le cose vanno bene dicono che se ne fregano e fanno i soldi. I FATTI, non le sensazioni, dicono che il settore negli ultimi dieci anni è aumentato mediamente del 3,2% , altro che il 15 che sparavi tu. Io non so dove hai preso i dati, i miei dal sito del costruttori europei dove trovi le immatricolazioni ufficiali e se la matematica non è una opinione, calcolatrice alla mano... Sea nel 2000 ha stressato su tutti i giornali dicendo che costituivano il gruppo perché ENTRO TRE ANNI si sarebbero quotati in Borsa. Io sto ancora aspettando questi tre anni. I FATTI mi dicono che ogni volta e dico OGNI VOLTA che un costruttore italiano, almeno negli ultimi trent'anni, prima non so, ha costruito lo stabilimento nuovo era per mettersi in vendita. Non usano lo stabilimento per incrementare o rilanciarsi, ma come specchietto, come vetrina. Se davvero quello che dici tu è vero, sarebbe una eccezione. Ah, il mercato, ma quale congiuntura siamo seri. E' dal 2005 che non incrementa un tubo di nulla. E sai perché, meccanica Ducato nuova. Prova a ragionare sul cosa comporta una meccanica nuova dal punto di vista burocratico e capisci perché adesso dichiarano numeri negativi mentre prima potevano eventualmente riuscire a mascherare eventuali meno. Dai, forza, ragiona e vedi che ci arrivi anche tu. Non è difficile, solo una questione burocratica. Ma per favore, meno SENTITO DIRE, meno PARERI o CREDI personali. Basiamoci sui fatti. Io ti ho fornito date, cifre, numeri. I pareri teniamoceli per noi.
quote:Originally posted by NickNightfly> Guarda Nicola che la crisi adesso è genarilizzata, te l'ho scritto prima, nel mio intervento e ti ho detto, che nel 2007 le vendite di camper sono sensibilmente calate ed idem stanno facendo in questo primo semestre del 2008....ma se nn te ne sei accorto, avrai almeno sentito dire che in Italia c'è una crisi generale, avrai visto o letto che la gente spende meno addirittuata al supermercato, dal macellaio o dal panettiere.....quindi figuriamoci se la crisi nn investe beni, tutto sommato non essenziali, quali i camper????? e vedrai che c'è crisi anche nelle vendite di caravan, vorrei vedere e sapere (con dati effettivi) quante ne hanno vendute in meno in questi ultimi anni... Io, per mia personale curiosità e conoscendo persone che lavorano o hanno lavorato nelle fabbriche della valdelsa, conosco l'andamento del mercato e le tendenze per il camper.....quello che è chiaro è che nn nn esiste nessuna propensione al ritorno alle caravan (ma quando mai!!!!), su questo nn c'è dubbio, anzi il divario camper/caravan accresce anche in quelli stati tradizionalmente più amanti del caravan. E' addirittura già ventilato, nella valdelsa, il possibile ricorso alla cassa integrazione se le cose nn cambiano, percui figuriamoci se nn c'è crisi.......... Però al tempo stesso nello stabilimento SEA hanno completamente rinnovato le linee di assemblaggio (credi che quelle aziende avrebbero investito milioni di euro...se come dici te ritenessero che il mercato del camper è morto e sepolto!!!!! oppure forse devono assumerti quale esperto delle strategie di marketing!!!!!![:D][:D][:D], se vuoi sento quel mio amico che lavora alla Mc Louis, se hanno bisogno di un esperto.........) Per buona norma e regola (almeno io) non sparo sentenze ed inoltre io non divulgo statistiche quando nn sono certo della loro effettiva attendibilità, sei tu che devi informati meglio e documentarti nel merito.... Comunque vedo che la cosa, spiacevolmente e non per colpa mia, sta debordando in sterili ed inopportune polemiche e francamente nn è un argomento che mi interessa o mi tange più di tanto, e sul quale non intendo ribattere (nn devo e nn voglio certo convincere nessuno), percui per quanto mi riguarda, finisce qui la mia discussione in questo 3d....io mi tengo il mio camper, tu ovviamente pensala e fai come vuoi, ci mancherebbe altro....[:D] salutoni Stefano
[quote] senti prima di scrivere ripeto bisonerebbe saperne. democrazia non è scrivere quello come la si crede. qui il pezzo del Valdelsa poi quelli di Repubblica sono più facili da trovare e ci pensi da solo. DICONO TUTTI DELLA CRISI DISASTROSA DEI CAMPER.http://www.valdelsa.net/det-cy3...
Buona lettura e buona ricerca per quelli di Repubblica >
>
quote:Originally posted by NickNightfly> io ho posseduto una caravan dalla primavera 2002 all'estate 2003: è sufficientemente recente come esperienza??? Ecco, io credo di sì, e se non lo è per te, lo è per me: la vacanza, sia itinerante che stanziale con la roulotte non mi è piaciuta, NON MI PIACE: mi piace andare con il camper! Fine dei discorsi, per me! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by alexbio> Io leggo qui di gente che venti, dieci anni fa ha avuto una caravan e ne parla come se ne potesse parlare con dovizia e perizia. Le caravan sono profondamente cambiate. Tra antisbandamento, parcheggio con il telecomando e altro non sono quelle anche solo di cinque anni fa. Quindi per favore o si ha una esprienza RECENTISSIMA oppure meglio ascoltare quelli che qui intervengono e ne sanno perché freschi di esperienze.
Non è affatto vero che non conosco la caravan e so benissimo che le persone non ci possono viaggiare; prima diacquistare il primo camper ne ho avute due poi una terza ed infine un altro camper. So bene che la caravan va tenuta leggera e i carichi pesanti vanno caricati sull'auto e per questo va benissimo per andare e tornare dalla vacanza. So anche che sovraccaricare la caravan, al dilà delle norme, è pericolosissimo specialmente se si devono affrontare delle discese. Ma l'utilizzo itinerante è diverso; l'abbigliamento e i generi alimentari per praticità non si possono tenere in macchina (chiedete alle mogli..) ; come non si può noleggiare la bombola di gas all'arrivo, ma bisogna averla per cucinare e per il frigo (senza considerare la stufa). Non capisco poi perchè con la caravan di acqua ne basti pochissima; nell'uso itinerante sarà la stessa cosa che con il camper. L'unico vero risparmio in termini di peso nell'utilizzo itinerante è perchè nella caravan non si montano quella selva di accessori spesso inutili . Per concludere la mia riflessione iniziale èra solo quella di sensibilizzare anche i caravanisti a queste problematiche e vedo che almeno in questo mi dai ragione visto che hai scelto una caravan con 250 kg di carico utile. Cordialmente >
>
quote:Originally posted by vertigo> Esatto. quello che volevo dire. Nessuno ti obbliga di scegliere quello che vuoi, ma almeno tu parli con cognizione non tanto per farlo. Hai provato la caravan con tanto di movimentatore e antisbandamento e, fortuna tua che non hai figli o nipoti, deciso per il camper come ho fatto io per trent'anni. Questo è scrivere. Altrimenti è disinformazione, se uno non ha provato una caravan recente con antisbandamento e movimentatore che parla a fare? Come quelli che provano il camper con il 1.9 diesel e poi dicono che non gli piace perché sono lenti.
quote:Originally posted by NickNightfly> io ho posseduto una caravan dalla primavera 2002 all'estate 2003: è sufficientemente recente come esperienza??? Ecco, io credo di sì, e se non lo è per te, lo è per me: la vacanza, sia itinerante che stanziale con la roulotte non mi è piaciuta, NON MI PIACE: mi piace andare con il camper! Fine dei discorsi, per me! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
>
quote:Originally posted by vertigo> ho CINQUE figli, uno grande e quattro sotto gli 8 anni...[:D][:D][:D][:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> [/quote] Uno più uno meno non è che ne hai poi tanti, se ne avessi di più non potresti andare in giro in camper [:D][:D][:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
[quote NickNightfly] (...) e, fortuna tua che non hai figli o nipoti(...) >