CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dalla vela al camper!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
poiuuuu
poiuuuu
23/10/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 09:35:27
Buondì,
mi presento: sono un velista regatante, esco a vela spesso e, a causa delle regate, sovente anche con meteo avverso. Di recente la "dipendenza da meteo" tipica del mondo della vela mi ha un po' infastidito. Essere velisti significa potersi trovare in situazioni difficili da gestire, anche improvvise. Spesso sento lamentarsi qui dei posti per fermarsi che mancano... ecco... a vela se vuoi fermarti in navigazione (magari a causa di meteo improvviso) hai bisogno di un porto che abbia costosissimi posti (spesso difficilissimi da trovare liberi) e con il tuo pescaggio, altrimenti rimani in acqua e stringi i denti subendo la natura. E magari il porto più vicino è a 4 ore da te.

Il passaggio dalla vela al camper è molto più vicino di quanto non sembri. Gli impianti elettrici sono pressochè gli stessi, così anche spesso lo è lo spirtito (si chiama "campeggio nautico" non a caso). Devo dire però che pensavo ci fosse meno burocrazia, perlomeno meno della vela di per se sommersa da regolamentazioni e normative a volte abbastanza assurde.
Per quanto concerne la sicurezza, la vela è (ovviamente) anni luce più strutturata ed ogni armatore prende davvero molto sul serio questo argomento. Per quanto concerne i costi, la vela è molto più costosa ed il raffronto è pressochè inverosimile sia come manutenzione sia come costi di mantenimento. I problemi spesso sono simili... anche voi impazzite con le vie d'acqua dagli osteriggi :-D

Dunque sto valutando e, grazie a questo forum, mi sono ricreduto sulla lunghezza (pensavo di prenderne uno da 7 posti) sia per il discorso peso, sia per il discorso sosta nelle aree delle autovetture. Sto optando quindi per un 6mt, cosa ne pensate?

Per il discorso marchio, cercando di non andare troppo indietro negli anni, mi sembra di aver capito che i Leika sono tendenzialmente tutti validi e si cade sempre in piedi. Se avete altri consigli, sono ben accetti.

Sperando possa servire questo post di collegamento tra due discipline splendide...
Un saluto a tutti! :-)

Modificato da poiuuuu il 03/11/2023 alle 09:38:25
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 09:58:23
In risposta al messaggio di poiuuuu del 03/11/2023 alle 09:35:27

Buondì, mi presento: sono un velista regatante, esco a vela spesso e, a causa delle regate, sovente anche con meteo avverso. Di recente la dipendenza da meteo tipica del mondo della vela mi ha un po' infastidito. Essere
velisti significa potersi trovare in situazioni difficili da gestire, anche improvvise. Spesso sento lamentarsi qui dei posti per fermarsi che mancano... ecco... a vela se vuoi fermarti in navigazione (magari a causa di meteo improvviso) hai bisogno di un porto che abbia costosissimi posti (spesso difficilissimi da trovare liberi) e con il tuo pescaggio, altrimenti rimani in acqua e stringi i denti subendo la natura. E magari il porto più vicino è a 4 ore da te. Il passaggio dalla vela al camper è molto più vicino di quanto non sembri. Gli impianti elettrici sono pressochè gli stessi, così anche spesso lo è lo spirtito (si chiama campeggio nautico non a caso). Devo dire però che pensavo ci fosse meno burocrazia, perlomeno meno della vela di per se sommersa da regolamentazioni e normative a volte abbastanza assurde. Per quanto concerne la sicurezza, la vela è (ovviamente) anni luce più strutturata ed ogni armatore prende davvero molto sul serio questo argomento. Per quanto concerne i costi, la vela è molto più costosa ed il raffronto è pressochè inverosimile sia come manutenzione sia come costi di mantenimento. I problemi spesso sono simili... anche voi impazzite con le vie d'acqua dagli osteriggi :-D Dunque sto valutando e, grazie a questo forum, mi sono ricreduto sulla lunghezza (pensavo di prenderne uno da 7 posti) sia per il discorso peso, sia per il discorso sosta nelle aree delle autovetture. Sto optando quindi per un 6mt, cosa ne pensate? Per il discorso marchio, cercando di non andare troppo indietro negli anni, mi sembra di aver capito che i Leika sono tendenzialmente tutti validi e si cade sempre in piedi. Se avete altri consigli, sono ben accetti. Sperando possa servire questo post di collegamento tra due discipline splendide... Un saluto a tutti! :-)
...
Benvenuto innanzitutto,
sono velista e camperista, e al momento, ho mantenuto entrambi "i mezzi", le analogie sono molte, anzi moltissime, ma rimangono cose diverse con i rispettivi pro e contro.
Buon vento e Buoni km. smiley
Carlo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 11:42:56
Ciao benvenuto per quanto riguarda la lunghezza dipende anche quanti siete in camper e per il parcheggio rassegnati perché la famosa cosa che si dice col camper vai dove vuoi e ti parcheggi dove vuoi è una leggenda. Per i marchi Laika è una certezza ma se tenuti male anche loro hanno seri problemi rimani su marchi di fascia alta ma vanno controllati sempre in tutto e per tutto poi dipende dal tuo budget più è tenuto bene e possibilmente più nuovo è e meno problemi avrai.

Modificato da Pedro2 il 03/11/2023 alle 11:47:54
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 13:16:41
Ciao. e benvenuto.

In effetti le info iniziali per aiutarti a prendere "il vento" nella direzione giusta sono (i primi che mi vengono in mente, poi parlandone di sicuro verà fuori altro):

- equipaggio (numero, sesso, età, specie)
- budget
- prerogative di viaggio (itinerante, stanziale, nazionale, internazionale, durata)
- carichi supplementari previsti (scooter, windsurf, bici, e-bike, rimorchio)
- patente di guida disponibile (o eventuale disponibilità ad upgrade)

Vai!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:09:12
Benvenuto
Se pensi a 6 metri probabilmente intendi un furgonato , come scritto da mimmo occorre mettere in fila alcuni aspetti relativi all utilizzo.
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 14:47:09
Direi che seguire la lista di Mimmo sia la base per dare dei suggerimenti. 6 metri dice tutto o niente, tutto dipende dagli altri dati di partenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 00:28:14
Benvenuto innanzitutto!
Per esperienza personale ti posso dire che una cosa non esclude l'altra.
Sono quasi trent'anni che viaggio in camper con gommone al seguito e ti assicuro che con le dovute proporzioni(LIMITAZIONI?)si possono fare entrambe le cose.La misura del camper non e' un limite,dipende dalle proprie esigenze.
Noi abbiamo sempre avuto un sei metri anche quando viaggiavamo in quattro! 
A risentirci.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:06:52
In risposta al messaggio di poiuuuu del 03/11/2023 alle 09:35:27

Buondì, mi presento: sono un velista regatante, esco a vela spesso e, a causa delle regate, sovente anche con meteo avverso. Di recente la dipendenza da meteo tipica del mondo della vela mi ha un po' infastidito. Essere
velisti significa potersi trovare in situazioni difficili da gestire, anche improvvise. Spesso sento lamentarsi qui dei posti per fermarsi che mancano... ecco... a vela se vuoi fermarti in navigazione (magari a causa di meteo improvviso) hai bisogno di un porto che abbia costosissimi posti (spesso difficilissimi da trovare liberi) e con il tuo pescaggio, altrimenti rimani in acqua e stringi i denti subendo la natura. E magari il porto più vicino è a 4 ore da te. Il passaggio dalla vela al camper è molto più vicino di quanto non sembri. Gli impianti elettrici sono pressochè gli stessi, così anche spesso lo è lo spirtito (si chiama campeggio nautico non a caso). Devo dire però che pensavo ci fosse meno burocrazia, perlomeno meno della vela di per se sommersa da regolamentazioni e normative a volte abbastanza assurde. Per quanto concerne la sicurezza, la vela è (ovviamente) anni luce più strutturata ed ogni armatore prende davvero molto sul serio questo argomento. Per quanto concerne i costi, la vela è molto più costosa ed il raffronto è pressochè inverosimile sia come manutenzione sia come costi di mantenimento. I problemi spesso sono simili... anche voi impazzite con le vie d'acqua dagli osteriggi :-D Dunque sto valutando e, grazie a questo forum, mi sono ricreduto sulla lunghezza (pensavo di prenderne uno da 7 posti) sia per il discorso peso, sia per il discorso sosta nelle aree delle autovetture. Sto optando quindi per un 6mt, cosa ne pensate? Per il discorso marchio, cercando di non andare troppo indietro negli anni, mi sembra di aver capito che i Leika sono tendenzialmente tutti validi e si cade sempre in piedi. Se avete altri consigli, sono ben accetti. Sperando possa servire questo post di collegamento tra due discipline splendide... Un saluto a tutti! :-)
...
In attesa di conoscere meglio le tue esigenze, qualche indicazione di carattere generale.
Se pensi di viaggiare in 7, scordati il camper, a meno che tu non abbia patente C.
Il problema principale dei camper e' il peso.
Questione da sempre conosciuta ma da sempre sistematicamente ignorata.
Ogni tanto e' opportuno ricordare che un incidente con danni alle persone provocato da un veicolo in sovrappeso, comporta responsabilita' civile, ma anche e principalmente responsabilita' penale.
In pratica il limite massimo di lunghezza per restare nei 3.500 chili della patente B e' 7 metri.
Ribadisco massimo.
Naturamente le situazioni vanno verificate una per una.
Le tipologie piu' pesanti - normalmente - sono, nell' ordine: mansardati, motorhome e semintegrali.
I furgonati, in rapporto alla lunghezza, pesano normalmente piu' dei pannellati.
Naturamente hanno spazi interni inferiori.
Non so a che cabine di imbarcazioni sei abituato.wink
Da anni cliente soddisfatto di Laika, spendo volentieri qualche parola su questo marchio.
Laika e' un marchio storico italiano, attualmente facente parte del gruppo tedesco Hymer, che produce in Italia (San Casciano Val di Pesa, provincia di Firenze).
I suoi veicoli sono ben realizzati, specie per quanto riguarda l' impiantistica.
Non e' il marchio piu' economico.
Per quanto a mia conoscenza, e' l' unico produttore di camper che puoi contattare direttamente (telefono, mail) per qualsiasi tipo di problema, anche a distanza di anni..
Sul loro sito

https://www.laika.it/it/


trovi tutte le notizie: tipologie e listini dettagliati.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:52:34
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2023 alle 10:06:52

In attesa di conoscere meglio le tue esigenze, qualche indicazione di carattere generale. Se pensi di viaggiare in 7, scordati il camper, a meno che tu non abbia patente C. Il problema principale dei camper e' il peso. Questione
da sempre conosciuta ma da sempre sistematicamente ignorata. Ogni tanto e' opportuno ricordare che un incidente con danni alle persone provocato da un veicolo in sovrappeso, comporta responsabilita' civile, ma anche e principalmente responsabilita' penale. In pratica il limite massimo di lunghezza per restare nei 3.500 chili della patente B e' 7 metri. Ribadisco massimo. Naturamente le situazioni vanno verificate una per una. Le tipologie piu' pesanti - normalmente - sono, nell' ordine: mansardati, motorhome e semintegrali. I furgonati, in rapporto alla lunghezza, pesano normalmente piu' dei pannellati. Naturamente hanno spazi interni inferiori. Non so a che cabine di imbarcazioni sei abituato. Da anni cliente soddisfatto di Laika, spendo volentieri qualche parola su questo marchio. Laika e' un marchio storico italiano, attualmente facente parte del gruppo tedesco Hymer, che produce in Italia (San Casciano Val di Pesa, provincia di Firenze). I suoi veicoli sono ben realizzati, specie per quanto riguarda l' impiantistica. Non e' il marchio piu' economico. Per quanto a mia conoscenza, e' l' unico produttore di camper che puoi contattare direttamente (telefono, mail) per qualsiasi tipo di problema, anche a distanza di anni.. Sul loro sito trovi tutte le notizie: tipologie e listini dettagliati.
...
il gruppo tedesco Erwin Hymer nel 2018 è stato venduto all'americana Thor Industries, il maggior produttore mondiale di veicoli per il tempo libero.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 13:18:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/11/2023 alle 10:52:34

il gruppo tedesco Erwin Hymer nel 2018 è stato venduto all'americana Thor Industries, il maggior produttore mondiale di veicoli per il tempo libero.
Gli eredi hanno preferito incassare, piuttosto che avere rogne con industria Camper.
Povero Erwin.
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link