CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Danni al camper durante scarico in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
Mario Kreos
Mario Kreos
12/12/2011 5
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:35:13
Salve a tutti,
non trovando messaggi o post in merito credo di essere l'unico (fesso) a cui è successa una cosa del genere ma voglio ugualmente riportare la mia esperienza per il beneficio di tutti e per ricevere, se possibile, dei consigli su come procedere.
Autostrada Firenze mare, direzione Pisa...mi fermo al distributore Esso dell'area di Serravalle Pistoiese per scaricare.
L'impianto si trova stranamente in discesa...ma relizzato secondo lo schema tipico degli impianti di scarico autostradali quindi non mi ha destato sospetto.
Mi inserisco col mezzo ed eseguo le operazioni di scarico...al termine delle quali risalgo su...ingrano la retromarcia e, tranquillo dell'essere entrato nella fossetta di scarico senza il minimo contatto, provo ad uscire ma...sbammmm!!!
Il bordo della lamiera della fossa di scarico si aggancia ad una delle protezioni in plastica sotto al motore portandola via di netto...spezzando una delle due staffe sotto al paraurti anteriore destro che lo sostengono e si è divelto completamente, staccandosi anche dalla lamiera a cui è collegato immediatamente sotto al faro.
Preventivo in carrozzeria...1100€

Il gestore dell'impianto mi rimanda ad un numero di Autostrate spa...che a loro volta contattano una pattuglia della polizia che viene prontamente a raccogliere le informazioni per il verbale.
Ora...premesso che il danno me lo sono riparato in modo "artigianale" ...ma secondo voi adesso che succede? ...possibile che un impianto non tenga conto delle misure dei mezzi per cui è progettato? ...magari non sono stato molto attento uscendo a marcia indietro ma non credo avrei potuto evitare l'impatto neanche arretrando con estrema lentezza proprio per la posizione della fossetta sul culmine di una discesa... (????)

Consigli?...grazie!

Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:58:06
In risposta al messaggio di Mario Kreos del 14/03/2016 alle 13:35:13

Salve a tutti, non trovando messaggi o post in merito credo di essere l'unico (fesso) a cui è successa una cosa del genere ma voglio ugualmente riportare la mia esperienza per il beneficio di tutti e per ricevere, se possibile,
dei consigli su come procedere. Autostrada Firenze mare, direzione Pisa...mi fermo al distributore Esso dell'area di Serravalle Pistoiese per scaricare. L'impianto si trova stranamente in discesa...ma relizzato secondo lo schema tipico degli impianti di scarico autostradali quindi non mi ha destato sospetto. Mi inserisco col mezzo ed eseguo le operazioni di scarico...al termine delle quali risalgo su...ingrano la retromarcia e, tranquillo dell'essere entrato nella fossetta di scarico senza il minimo contatto, provo ad uscire ma...sbammmm!!! Il bordo della lamiera della fossa di scarico si aggancia ad una delle protezioni in plastica sotto al motore portandola via di netto...spezzando una delle due staffe sotto al paraurti anteriore destro che lo sostengono e si è divelto completamente, staccandosi anche dalla lamiera a cui è collegato immediatamente sotto al faro. Preventivo in carrozzeria...1100€ Il gestore dell'impianto mi rimanda ad un numero di Autostrate spa...che a loro volta contattano una pattuglia della polizia che viene prontamente a raccogliere le informazioni per il verbale. Ora...premesso che il danno me lo sono riparato in modo artigianale ...ma secondo voi adesso che succede? ...possibile che un impianto non tenga conto delle misure dei mezzi per cui è progettato? ...magari non sono stato molto attento uscendo a marcia indietro ma non credo avrei potuto evitare l'impatto neanche arretrando con estrema lentezza proprio per la posizione della fossetta sul culmine di una discesa... (????) Consigli?...grazie!   Mario
...

Fammi capire la cabina del camper era in buca e praticamente le paratie del motore fregavano a terra, in retromarcia è siccesso il patatrak
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
14
Mario Kreos
Mario Kreos
12/12/2011 5
Inserito il 14/03/2016 alle: 14:29:28
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2016 alle 13:58:06

Fammi capire la cabina del camper era in buca e praticamente le paratie del motore fregavano a terra, in retromarcia è siccesso il patatrak Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

in realtà ancora più facile...
Lo scarico acque grigie del camper è all'altezza della porta della cella quindi ho attraversato la fossa (quella in foto) con le ruote anteriori per scaricare...
L'uscita dall'area poteva essere fatta solo in retromarcia (dalla foto non si vede bene ma è anche in discesa) quando le ruote sono andate nella fossetta il paraurti anteriore deve aver urtato nel bordo di cemento o di lamiera ed è successo il danno...
Mario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 17:24:32
Ne ho già visti di identici in altri grill. Ad esempio quello di Lomazzo sulla A9, poco a sud del casello di Como.
Unico vantaggio che puoi uscire in avanti ma la profondità dello scarico è assurda.

Max
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 14/03/2016 alle: 17:42:03
Il verbale della polstrada è stato trasmesso all'ente gestore dell'autostrada?
Non vorrei ti chiedessero i danni!
Ciao!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 15/03/2016 alle: 19:27:20
Hai dato mandato alla tua compagnia di assicurazione di inoltrare richiesta di risarcimento all'Ente proprietario dell'impianto?
angelo
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 15/03/2016 alle: 20:33:05
In italia si fanno le cose in 2 modi , al contrario o sbagliate , due volte mi sono presentato di fronte a quella trincea e sono tornato indietro, siccome con il fiat sono rimasto piu volte impantanato non ho osato rischiare , e ciliegina sulla torta è la colonnina per scarico cassetta , solo un genio la poteva progettare.
Mi dispiace tantissimo Mario Kreos !

Modificato da gipi55 il 15/03/2016 alle 20:33:52
14
Mario Kreos
Mario Kreos
12/12/2011 5
Inserito il 16/03/2016 alle: 10:46:38
Grazie a tutti per gli interventi.
In realtà non ho svolto nessuna richiesta danni in quanto con una discreta manualità sono riuscito a ripararlo in modo abbastanza decente praticamente a zero €...
Ho fatto un preventivo ufficiale in una carrozzeria tanto per avere una stima danni da utilizare in un eventuale contenzioso.
Come riportato da "Chorus" è probabile che l'ufficio legale di Autostrade spa possa richiedere il verbale in possesso di PolSrada ed eventualmente decidere di richiedermi i danni...
Se ciò accadesse allora si va di avvocato...tribunale e compagnia cantante e costi quel che costi fino in fondo.
Ho scritto il post più che altro per condivisione del rischio e mettere in guardia nell'uso di questi impianti ...utlili certo...ma che cavolo...fateli a misura dei mezzi per cui sono progettati!!
Mario
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:05:11
secondo me e uscivi nello tesso senso d'entrata non sarebbe successo non hai tenuto conto che il mezzo in retromarcia tende ad abbassare il muso

Laikista Ecovipparo x passione
14
Mario Kreos
Mario Kreos
12/12/2011 5
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:09:05
In risposta al messaggio di Robir del 16/03/2016 alle 11:05:11

secondo me e uscivi nello tesso senso d'entrata non sarebbe successo non hai tenuto conto che il mezzo in retromarcia tende ad abbassare il muso Laikista Ecovipparo x passione

il problema è che in questo distributore lo scarico è in una stradina senza sfondo in discesa...quindi si deve per forza uscire a marcia indietro.
Di sicuro si poteva evitare magari uscendo leggermente in obliquo e molto lentamente...ma col senno di poi...
Mario
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:13:40
certo se sei stato costretto è un altra cosa, a ragione del verbale la società dovrebbe segnalare il pericolo ma credo che finirà a tarallucci e vino

Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link