Salve a tutti,
non trovando messaggi o post in merito credo di essere l'unico (fesso) a cui è successa una cosa del genere ma voglio ugualmente riportare la mia esperienza per il beneficio di tutti e per ricevere, se possibile, dei consigli su come procedere.
Autostrada Firenze mare, direzione Pisa...mi fermo al distributore Esso dell'area di Serravalle Pistoiese per scaricare.
L'impianto si trova stranamente in discesa...ma relizzato secondo lo schema tipico degli impianti di scarico autostradali quindi non mi ha destato sospetto.
Mi inserisco col mezzo ed eseguo le operazioni di scarico...al termine delle quali risalgo su...ingrano la retromarcia e, tranquillo dell'essere entrato nella fossetta di scarico senza il minimo contatto, provo ad uscire ma...sbammmm!!!
Il bordo della lamiera della fossa di scarico si aggancia ad una delle protezioni in plastica sotto al motore portandola via di netto...spezzando una delle due staffe sotto al paraurti anteriore destro che lo sostengono e si è divelto completamente, staccandosi anche dalla lamiera a cui è collegato immediatamente sotto al faro.
Preventivo in carrozzeria...1100€
Il gestore dell'impianto mi rimanda ad un numero di Autostrate spa...che a loro volta contattano una pattuglia della polizia che viene prontamente a raccogliere le informazioni per il verbale.

Ora...premesso che il danno me lo sono riparato in modo "artigianale" ...ma secondo voi adesso che succede? ...possibile che un impianto non tenga conto delle misure dei mezzi per cui è progettato? ...magari non sono stato molto attento uscendo a marcia indietro ma non credo avrei potuto evitare l'impatto neanche arretrando con estrema lentezza proprio per la posizione della fossetta sul culmine di una discesa... (????)
Consigli?...grazie!
Mario