CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Datemi uno o più...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:14:49
...motivi validi per passare dal mansardato al motorhome. Ultimamente mi ronza in testa continuamente questo pensiero, che in realta'sarebbe solo uno sfizio, di passare ad un integrale; forse perche'affascinato dall'estetica [:p],forse in previsione futura quando i figli non seguiranno piu' i genitori [:(],forse perchè attirato dal prezzo abbordabile del nuovo Euramobil Integra Line e dalle sue dotazioni di serie [:0], mah... Non vorrei proprio rimpiangere gli spazi del mio Supermansardato doppia dinette e letti castello trasversali (moglie e 2 figli di 16 e 13 anni); che ne dite ? Ben vengano anche consigli opposti ... cosi mi tengo in tasca almeno 30.000 euro [^][^][^] Ciao a tutti
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:33:02
"cosi mi tengo in tasca almeno 30.000 euro" Ottimo motivo per tenerti il tuo mansardato ! A parte gli scherzi e l'aspetto economico , anche io ho valutato a fondo il passaggio al motorhome , poi ho scelto il mansardato per tanti motivi (primo tra tutti il fatto che siamo in 5 ) . Secondo me i pregi del motorhome rispetto al mansardato sono : - estetica ( ma è soggettiva) - aereodinamica ( si risparmia qualcosa in fatto di consumi) - maggiore vicinanza dei posti in dinette ai posti anteriori con conseguente maggiore visibilità di chi sta dietro durante il viaggio anche per il parabrezza più grande ( ma con un mansardato con semidenette la situazione non è molto diversa) - migliore vivibilità della zona dinette I contro invece sono : - costi più alti ( in linea di massima) - letto basculante poco arieggiabile (personalmente ho sempre dormito in mansarda e se non ho almeno due finestre per arieggiare soffro il caldo) - minore disponibilità di pensili dove stivare le cose - eventuali problematiche di costi e tempi di riparazione di parabrezza e specchietti retrovisori - dispersione termica che obbliga agli oscuranti sui vetri Ovviamente sono valutazioni di massima e ci sono mille eccezioni legate ai modelli e livelli ( un Concorde non è un Itineo ) . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:36:20
I motorhome mi piacciono molto per la maggiore ariosità della zona giorno , forse un giorno ne prenderò uno , ma solo quando potro' dormire in un letto che non sia il basculante . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2013 alle: 16:05:33
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 14/02/2013  10:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono al secondo motorhome, e mai e poi mai comprerei un mansardato...che ci vuoi fare, proprio non mi piacciono. Secondo me ogni tipologia ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, per 2 adulti e due ragazzi per esempio, credo siano indispensabili 2 letti singoli oltre al matrimoniale. Noi a bordo siamo in tre io , mia moglie. 52 e 49 anni e un ragazzo di 16, per cui, lui si è impadronito del basculante e noi del letto alla francese dietro e stiamo tutti e tre da dei. Il motorhome e' sicuramente più vivibile, e il basculante anche quando abbassato non ruba spazio alla zona giorno. In inverno la zona cabina di guida, essendo un tutt'uno col resto della cellula e' riscaldata allo stesso modo ed avendo le bocchette della TRUMA che mandano aria anche alla base del parabrezza, non si soffre assolutamente il freddo. Al mattino quando bisogna ripartire, si tira su il basculante e via, mentre col mansardato devi togliere prima la divisione cellula /cabina e, poi mettere un cappotto , perché la cabina e' gelida ( almeno in inverno). IN viaggio col motorhome poi, e' tutta un'altra roba, molto più piacevole, molto più panoramico e molto più spazioso inoltre anche quelli dietro si godono il viaggio guardando in avanti e avendo una visuale anche loro di quasi 180 gradi, mentre sul mansardato se stai seduto dietro al massimo riesci a vedere un pezzo di asfalto. E poi vero che il basculante ha in genere solo un oblò, mentre una mansarda ha anche una o più finestre, però tieni presente che tra materasso e soffitto sul basculante c'è molto più spazio e non ti da assolutamente la sensazione di soffocamento, come invece a me da una mansarda, per quanto grande possa essere. Dulcis in fondo, salire e scendere dal basculante ( che è a meno di un metro dal pavimento ) e' una cosa e fare lo stesso da una mansarda (che invece è a più di un metro e mezzo ) ne è un'altra...specie per chi dorme davanti il quale, dopo aver scavalcato il compagno/compagna, deve poi vedersela con la scaletta[:D]

Modificato da jerrymouse il 14/02/2013 alle 16:08:16
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:39:42
Una delle cose che mi frena è proprio il letto basculante; mai provato e sempre sentito opinioni completamente diverse...[?][?][?] A parte la semplicita' o meno della trasformazione, ma questo letto è funzionale[?] Si puo' richiudere il letto fatto con lenzuola e coperte [?] Sostiene tranquillamente il peso di due adulti[?] E' meno claustrofobico della mandarda [?]
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:22:23
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 15/02/2013  10:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti parlo di un motorhome di 20 anni fa (ho un Hymermobil del '91),comunque: 1)SI, puoi ripiegare il letto gia' fatto con tanto di cuscini e piumone (io ci tengo pure oscurante esterno e scaletta). 2)SI, io peso sui 100kg, mia moglie sui 60 e non ci sono problemi. 3)SI,(perlomeno il mio)lo spazio è decisamente maggiore di una mansarda: riesco tranquillamente a stare seduto sopra il letto. ciao!
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:14:14
esatto Marcolone, ma i nostri MH sono stati fatti 20 anni fa, essenziali, oggi tra imbottiture, lucine, materassi supermorbidi il posto si restringe enormemente, io nel basculante (chiuso) ci tengo: piumino, due coperte, cuscini, lenzuola del letto dinette e qualche cosa che mi rompe sui dedili, quando ci vediamo?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63442
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:26:27
Io li ho provati tutti ed il motorhome lo trovo più comodo (noi siamo in due e qualche volta in quattro) Il basculante è largo 160 x 200 e si può aprire fino a 200 x 200, molto comodo. Sul motorhome si ha una visuale enorme, si sta comodi anche in cabina e non teme il freddo Se però siete in quattro sempre (es due bambini) la soluzione più comoda la ritengo il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda. Il secondo tavolino è veramente utile. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:25:20
Se però siete in quattro sempre (es due bambini) la soluzione più comoda la ritengo il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda. ... anche se su FORD [?]
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:29:26
[:D][:D][:D] Naturalmente la domanda è solo per Grinza! [:D][:D][:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:45:32
Nessun vantaggio, io ne ho avuti 2, un monoscocca e un krukko, ora pur essendo senza prole, trovo il mandardato più flessibile, meno costoso, benvoluto dai meccanici a differenza dei motorhome, in ultimo per deformazione professionale, il parabrezza nella maggior parte dei casi di qualità decisamente inferiore al cabinato e dal prezzo proibitivo, senza contare la reperibilità, se lo rompi in vacanza con quello di serie nessun problema, mentre con il motorhome... KoKorde World President Mick
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:53:05
Riparata in settimana una banale perdita di olio in un mh d'oltralpe...12 ore di mano d'opera[:0][:0] X una semplicissima riparazione ho dovuto estrarre il motore dalla scocca... mi sono giocato il paradiso[V][V] Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:59:14
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/02/2013  22:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ergonomia? Porte ? Specchi? Alza cristalli ? Ventilazione riscaldamento ? Costi di riparazione al minimo urto. No no meglio il mio cesso kreos KoKorde World President Mick
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:05:34
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 14/02/2013  10:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un mansardato prima, un semintegrale dopo ed ora un mh. Ti assicuro che non ci sono paragoni tra i tre modelli nel senso che valgono tutti e tre in funzione delle singole esigenze. Il primo con letti svrapposti in coda , bene per i due figli, il secondo con letto alla francese semintegrale buono per noi due ed a volte solo per loro, poi il motorhome, per ora per noi due ottimo in tutto, certamente più vivibile in dinette rispetto agli altri per i letti: basculante meglio del mansardato e matrimoniale in coda ot-ti-mo. ! Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/02/2013 alle: 07:59:29
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 15/02/2013  16:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Grinza quando viaggia in 2 + 2, leggi: "due coppie over 50". Se siete una coppia e due bimbiunder 16 consiglio un mansardato corto, se siete in tre o due o un semintegrale o un moterhome, il tutto dipende dal Budget Mandi mandi
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 16/02/2013 alle: 08:57:33
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/02/2013  10:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ge300 non me ne volere, ma devo controbattere ai tuoi contro: - costi più alti, ma come hai detto in linea di massima, visto che adesso ci sono motorhome per tutte le tasche, anche se io continuo a sconsigliarli e piuttosto a preferire uno usato ma ben costruito. Il costo più alto, poi, è dovuto al fatto che spesso i motorhome sono meglio costruiti rispetto ai mansardati, li ritroviamo infatti come mezzo migliore della gamma di molti marchi, mentre i mansardati, sopratutto di recente, sono stati abbandonati o comunque impoveriti a causa del mercato nettamente calato in questo segmento; - il letto basculante concordo che sia poco arieggiabile, è infatti dotato del solo oblò, e anch'io all'inizio avevo un po' timore. Tuttavia, abbiamo fatto un anno la Puglia e per due anni di fila la Sicilia in Agosto, e mentre dietro riuscivi a dormire solo con la finestra aperta a una spanna dal viso, sul basculante abbiamo sempre dormito bene senza problemi, e nel nostro mezzo per scelta non abbiamo mai installato il condizionatore; - minore disponibilità di pensili, questo dipende dalla pianta del mezzo e non dal fatto che sia un motorhome, infatti in quest'ultimo al posto della mansarda c'è il letto basculante, quindi non vedo perché ci debbano essere meno pensili [;)]; - più che problematiche di tempi (che ormai sono rapidissimi grazie ad aziende specializzate nate di recente), sono di costi, è infatti necessario stipulare una polizza che copra i cristalli con almeno 2/3k di massimale. Tuttavia noi l'abbiamo sempre fatta anche quando avevamo il mansardato, la polizza cristalli la si sceglie più che altro in caso di grandinata per gli oblò, e un solo oblò panoramico costa non meno di 1k, quindi bisogna stare attenti al massimale; - sull'ultima devo invece contraddirti in toto. I motorhome infatti sono nettamente meglio isolati rispetto a qualsiasi mansardato/profilato, questo è dato dal fatto che la zona cabina viene totalmente riprogettata e coibentata al meglio. Poi sicuramente il grado di isolamento è connesso alla qualità del mezzo, ma in ogni caso non sarà mai inferiore a quella di un mansardato. Per i vetri, poi, sono di serie su qualsiasi motorhome gli oscuranti a soffietto, che comunque un minimo isolano. Il montaggio di oscuranti sui vetri è una scelta a mio parere non necessaria, con un mansardato invece se non li monti ti ci voglio vedere in inverno a stare in cabina. [:0][:D] Fly, in ogni caso prendi autonomamente la tua decisione, ma sappi che da un motorhome difficilmente torni indietro. Le comodità che guadagni difficilmente le potrai ritrovare su un mansardato/profilato. [;)] Saluti
17
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 16/02/2013 alle: 13:03:14
Certo che prendero'autonomamente la decisione, ma leggere le vostre esperienze e consigli è molto importante [^][^][^],sopratutto da parte di chi questa esperienza l'ha provata... grazie a tutti [;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link