CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bloccato: Di nuovo aumenti nell'usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
skid
skid
16/02/2006 70
Inserito il 12/04/2025 alle: 14:44:30
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2025 alle 14:13:29

Per quanto mi risulta, il mercato del nuovo e' tornato alla normalita'. Non ci sono problemi di disponibilita' di meccaniche e di componenti. Credo che Fiat sia ben lieta in questo periodo di vendere un po' di Ducato. I listini
si possono abbassare o aumentare in molti modi. Tolgo qualche opzione e abbasso, aggiungo qualche opzione  e aumento. Non faccio pagare qualche opzione e quindi di fatto abbasso. Oppure ancora presento qualche modello piu' o meno nuovo. La tendenza in questo momento mi pare sia al ribasso. Sul nostro magazine sono gia' stati presentati modelli in tal senso. Naturalmente dipende anche dall' andamento delle vendite. Per quanto ne so, la richiesta di nuovo attualmente e' abbastanza sostenuta. Vediamo cosa succede in Fiera a settembre.
...
4 camper  trattati sempre sul prezzo di listino  e della meccanica che dico io, non sugli accessori che poi su quelli "veri" parliamo di omaggio in trattativa.
I camper con accessori pompati/imposti dalla filiera non fanno parte della scontistica così ho sempre fatto e così farò; il venditore "onesto" lo capisce. Bisogna solamente capire che l'obiettivo è comune e la trattativa va chiusa a 4 mani

un caro saluto

Modificato da skid il 12/04/2025 alle 14:45:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 12/04/2025 alle: 15:57:24
In risposta al messaggio di skid del 12/04/2025 alle 14:44:30

4 camper  trattati sempre sul prezzo di listino  e della meccanica che dico io, non sugli accessori che poi su quelli veri parliamo di omaggio in trattativa. I camper con accessori pompati/imposti dalla filiera non fanno
parte della scontistica così ho sempre fatto e così farò; il venditore onesto lo capisce. Bisogna solamente capire che l'obiettivo è comune e la trattativa va chiusa a 4 mani un caro saluto
...
Vediamo se ho capito.
Scegli la versione base del veicolo di tuo interesse e definisci il prezzo con il venditore (scontistica).
Dopo di che prendi in considerazioni le opzioni e chiedi che ti vengano riconosciute in omaggio.
Mi riferisco naturalmente alle opzioni da montare in fabbrica.
Oppure chedi al concessionario di montarti qualcosa in post vendita, tipo i pannelli solari, anche questi gratuitamente.
Ho capito bene?
19
skid
skid
16/02/2006 70
Inserito il 12/04/2025 alle: 20:52:34
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2025 alle 15:57:24

Vediamo se ho capito. Scegli la versione base del veicolo di tuo interesse e definisci il prezzo con il venditore (scontistica). Dopo di che prendi in considerazioni le opzioni e chiedi che ti vengano riconosciute in omaggio.
Mi riferisco naturalmente alle opzioni da montare in fabbrica. Oppure chedi al concessionario di montarti qualcosa in post vendita, tipo i pannelli solari, anche questi gratuitamente. Ho capito bene?
...
Ciao Salvatore, premesso che se il venditore (ultima volta ci ha provato) mi spaccia come accessorio il frigo/riscaldamento figo perchè blu anzichè verde, col sorriso gli chiedo di scusarsi; il camper è un mezzo su ruote che ti consente di vivere la vacanza senza altro (dal letto, ai pensili, alla cucina, al riscaldamento, frigo etc etc).
Si confermo che la trattativa è sul prezzo base;
poi vediamo il resto, ma non mi lascio influenzare se dalla fabbrica esce con il pannello da 120 e/o altro.
Se poi prova a dirmi sono migliaia di euro di accessori gli smontiamo i numeri, è molto facile lo sappiamo come vengono calcolati i numeri degli accessori che la filiera impone.
La partita la vinciamo assieme, dobbiamo essere tutti felici ed accettare di non stravincere, premio l'onestà del venditore/concessionaria e non la speculazione del margine, altrimenti vado dal vicino,
Siamo un paese di grandi eccellenze, ma anche di altro aimè, io premio chi mi rispetta.
Vediamo col prossimo, non abbiamo fretta, ho molta pazienza ...stiamo iniziando a curiosare.
A presto

8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:05:35
In risposta al messaggio di maxime del 12/04/2025 alle 12:02:01

io non ci credo....ormai il trend è questo e non ho mai visto in oltre 35 anni che giro con il camper....(ne ho avuti 13, sempre presi nuovi), abbassare i listini....
quindi tu comperi il camper nuovo  ogni 2 anni e mezzo? Il senso di questa operazione?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:50:31
In risposta al messaggio di skid del 12/04/2025 alle 20:52:34

Ciao Salvatore, premesso che se il venditore (ultima volta ci ha provato) mi spaccia come accessorio il frigo/riscaldamento figo perchè blu anzichè verde, col sorriso gli chiedo di scusarsi; il camper è un mezzo su ruote
che ti consente di vivere la vacanza senza altro (dal letto, ai pensili, alla cucina, al riscaldamento, frigo etc etc). Si confermo che la trattativa è sul prezzo base; poi vediamo il resto, ma non mi lascio influenzare se dalla fabbrica esce con il pannello da 120 e/o altro. Se poi prova a dirmi sono migliaia di euro di accessori gli smontiamo i numeri, è molto facile lo sappiamo come vengono calcolati i numeri degli accessori che la filiera impone. La partita la vinciamo assieme, dobbiamo essere tutti felici ed accettare di non stravincere, premio l'onestà del venditore/concessionaria e non la speculazione del margine, altrimenti vado dal vicino, Siamo un paese di grandi eccellenze, ma anche di altro aimè, io premio chi mi rispetta. Vediamo col prossimo, non abbiamo fretta, ho molta pazienza ...stiamo iniziando a curiosare. A presto  
...
Vediamo se ho capito.
Una volta concordato il prezzo del veicolo base, passi alle opzioni.
Ipotizziamo il pannello solare.
Quello montato dalla Casa a listino viene - mettiamo - 1.000 euro.
Chiedi al concessionario di ordinarlo comunque ma compreso nel prezzo gia' concordato del veicolo?
Aggiungendo naturalmente anche altre opzioni .
Oppure concordi una cifra a forfait?
Esistono concessionari che lo fanno?
Oppure, concordi con il concessionario l' installazione del pannello in post vendita e di quant' altro eventualmente di tuo interesse, ovviamente sempre in omaggio?
Sarebbe interessante capire nel concreto come si e' svolto qualche tuo acquisto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Inserito il 13/04/2025 alle: 11:53:37
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2025 alle 15:57:24

Vediamo se ho capito. Scegli la versione base del veicolo di tuo interesse e definisci il prezzo con il venditore (scontistica). Dopo di che prendi in considerazioni le opzioni e chiedi che ti vengano riconosciute in omaggio.
Mi riferisco naturalmente alle opzioni da montare in fabbrica. Oppure chedi al concessionario di montarti qualcosa in post vendita, tipo i pannelli solari, anche questi gratuitamente. Ho capito bene?
...
Anch'io ha fatto qualcosa di simile. Il camper era  in pronta consegna "così com'era" e veniva proposto ad un certo prezzo. Da lì trattammo sullo sconto, che fu parte in soldoni e parte in servizi cioè montaggio autoradio procurata da lui, ma di modello scelto da me (e sapevo cosa mi costava su AMZ) più montaggio pannelli e regolatore, questi procurati da me. Non ricordo ora se c'era altro.
il conce voleva aggiungere nella trattativa gli oscuranti cabina Remis ad un "prezzo conce" che mi pareva pure alto, ma io comunque non avevo intenzione di metterli (li avevo già avuti sul Pössl e preferivo delle buone tende, come quelle Hymer montate) quindi nulla.
Credo che quella fase sia l'unica in cui abbiamo un certo potere contrattuale, vale la pena di farlo pesare.
_____________ Armando
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:10:21
In risposta al messaggio di franci700 del 13/04/2025 alle 09:05:35

quindi tu comperi il camper nuovo  ogni 2 anni e mezzo? Il senso di questa operazione?
ora non più crying l'età avanza angry pensa che il camper che ho ora ha 8 anni e quello prima l'ho tenuto per 5 anni ...e quello di ora, ormai arriverà a quando appenderò le classiche chiavi al chiodo wink

Nel passato, ai tempi d'oro, sono arrivato a cambiare 3 camper in un anno smileysmiley...ad ottobre 2004 presi un mothorome Hymer 544 BKlasse ma non ci trovavamo nel dormire ed allora a marzo 2005 lo cambiai per un Kreos 3005 ma questo per dei gravi problemi fu sostiutito ad ottobre 2005 con nuovo motorhome Ecovip H 680 ...wink questo fatto ha portato a falsi dati wink...comunque normalmente ogni 3 -5 anni cambiavo camper e questo mi permetteva di avere sempre un camper nuovo senza esborsare grandi somme di giunta, cosa che, per esempio, dovrei fare oggi con un camper di 8 anni per uno nuovo con i prezzi a cui sono arrivati. Pensa che il mio pagato 8 anni fa 90.000 € (con giunta di 15.000€ per prenderlo), oggi di listino parte da 130.000 € ...quindi irrangiungibile e per questo penso che arriverà fino alla fine della carriera camperistica...crying
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:27:34
Secondo me nessun nuovo aumento, questo è semplicemente il periodo dell'anno in cui si compra e si vende di più, con l'avvicinarsi dell'estate. Questo per il mercato dell'usato.
Quanto al nuovo, gli sconti perlopiù sono sui fine serie e sui km 0, considerate che tra un mesetto escono i modelli 2026 per cui ordinare un camper nuovo adesso significa comprare un prodotto già "vecchio" perchè come minimo ti arriva dopo l'estate, quando a quel punto sarebbe meglio prendere un pre-ordine a Parma, sul quale difficilmente si vedranno sconti (gli sconti fiera sono sugli accessori non sui listini dei veicoli). Il mercato è semplicemente tornato ai livelli pre-covid, anzi, con il fatto che ci sono molti più camperisti in giro, probabilmente il giro di affari rispetto al 2019 potrà anche essere più alto (ovviamente non ai livelli 2021-2022-2023 quando si vendevano le Apecar camperizzate a 40k)
Benivan B100
sancap6
sancap6
18/03/2024 198
Inserito il 13/04/2025 alle: 14:09:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/04/2025 alle 14:58:57

non lo so ragazzi ...io so solo che e più di un anno che sono alla ricerca di un camper, e a meno che di strapagarlo più di quanto vale, non se ne esce. e nei rari casi che trovi un affare a prezzo ragionevole, ti devi proiettare sul posto per fare il passaggio senno ti attacchi.
Io volendo a tutti i costi un Exsis I 504 my 2013/2017 introvabile in Italia, sono andato a sbattere fino in nord Germania per prenderlo, sobbarcandomi 1800 km. Se cerchi quello che vuoi, con tutti i "filtri" che uno mette al proprio modello, devi allargarti a livello europeo, o quantomeno tedesco. E se c'hai azzeccato, te lo tieni una vita, altro che tre camper in un anno, o ogni 4... A meno che non sei sfondato di soldi (un cambio camper, non penso sia mai "conveniente": sia nella vendita che nell'acquisto. Chi lo fa è semplicemente perché è eternamente/cronicamente insoddisfatto del proprio mezzo...). Il B Klasse, è un mezzo iconico: chi non si "trova bene" a dormire, forse non è fatto per dormire in un camper (mia personale opinione...)
Anam

Modificato da sancap6 il 13/04/2025 alle 14:24:19
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:16:33
In risposta al messaggio di maxime del 13/04/2025 alle 12:10:21

ora non più l'età avanza pensa che il camper che ho ora ha 8 anni e quello prima l'ho tenuto per 5 anni ...e quello di ora, ormai arriverà a quando appenderò le classiche chiavi al chiodo Nel passato, ai tempi d'oro,
sono arrivato a cambiare 3 camper in un anno ...ad ottobre 2004 presi un mothorome Hymer 544 BKlasse ma non ci trovavamo nel dormire ed allora a marzo 2005 lo cambiai per un Kreos 3005 ma questo per dei gravi problemi fu sostiutito ad ottobre 2005 con nuovo motorhome Ecovip H 680 ... questo fatto ha portato a falsi dati ...comunque normalmente ogni 3 -5 anni cambiavo camper e questo mi permetteva di avere sempre un camper nuovo senza esborsare grandi somme di giunta, cosa che, per esempio, dovrei fare oggi con un camper di 8 anni per uno nuovo con i prezzi a cui sono arrivati. Pensa che il mio pagato 8 anni fa 90.000 € (con giunta di 15.000€ per prenderlo), oggi di listino parte da 130.000 € ...quindi irrangiungibile e per questo penso che arriverà fino alla fine della carriera camperistica...
...
mah... cambiare 3 camper in un anno mi sembra una questione piu' patologica che di necessita'. Penso solo allo sbattimento di andare a trattare, trasferte, trasferimenti delle proprie cose e personalizzazioni da rifare ogni volta. Mi sarebbe gia' passata la voglia.
Forse ha ragione il "collega" qui sopra nel dire che una situazione del genere fa pensare che non si sia troppo adatti al camper.

Cmq contento te...
sancap6
sancap6
18/03/2024 198
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:25:16
In risposta al messaggio di franci700 del 13/04/2025 alle 16:16:33

mah... cambiare 3 camper in un anno mi sembra una questione piu' patologica che di necessita'. Penso solo allo sbattimento di andare a trattare, trasferte, trasferimenti delle proprie cose e personalizzazioni da rifare ogni
volta. Mi sarebbe gia' passata la voglia. Forse ha ragione il collega qui sopra nel dire che una situazione del genere fa pensare che non si sia troppo adatti al camper. Cmq contento te...
...
Infatti ho da poche settimane acquistato il mio primo camper dalla Germania (chiaramente usato), e se SOLO penso a tutti gli accessori che dovrò installare (di optional ha solo il tendalino laterale e la TV con parabola automatica), mi viene il mal di testa. FIGURATI ripetere un esperienza simile! Spero solo di aver fatto la scelta giusta, dopo BEN due anni di studi, ricerche e forum; ma l'idea di doverlo cambiare anche fra 10 anni mi atterrisce... Comunque sull'usato, ed in Germania (e fuori stagione), si risparmia. Il mio stesso usato in italia lo vendevano tranquillamente a 7/8 k in più, e spesso con motore da 130 CV. Chiaramente nessuno ti regala un camper, ma con un po' di pazienza un prezzo decente lo si trova, se si è disposti ad allontanarsi un po'...
Anam
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:17:15
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/04/2025 alle 16:25:16

Infatti ho da poche settimane acquistato il mio primo camper dalla Germania (chiaramente usato), e se SOLO penso a tutti gli accessori che dovrò installare (di optional ha solo il tendalino laterale e la TV con parabola
automatica), mi viene il mal di testa. FIGURATI ripetere un esperienza simile! Spero solo di aver fatto la scelta giusta, dopo BEN due anni di studi, ricerche e forum; ma l'idea di doverlo cambiare anche fra 10 anni mi atterrisce... Comunque sull'usato, ed in Germania (e fuori stagione), si risparmia. Il mio stesso usato in italia lo vendevano tranquillamente a 7/8 k in più, e spesso con motore da 130 CV. Chiaramente nessuno ti regala un camper, ma con un po' di pazienza un prezzo decente lo si trova, se si è disposti ad allontanarsi un po'...
...
Io non parlerei così presto 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
sancap6
sancap6
18/03/2024 198
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:36:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2025 alle 18:17:15

Io non parlerei così presto 
Certo! Mai parlare troppo presto... In ogni caso la mia scelta era "relativamente" facile ed obbligata, dato dal fatto di essermi orientato su un MH, che dovesse essere un Hymer, e che fosse nel contempo molto leggero e compatto per avere un buon carico utile per due persone con cane e bici. Alla fine la scelta si riduceva obbligatoriamente a pochissimi modelli (se, come pochi fanno, vuoi rimanere nei 35 qli), tutti pressoché introvabili in Italia (dando per scontato che un mh dai 6.50 m in su, NON ci stai nei 35...)
Anam
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Inserito il 13/04/2025 alle: 20:12:49
Direi di essere patologico anche io, poiché non terrei un camper più di quattro/cinque anni.
Sono punti di vista,  ad esempio a me non interessa caricare il camper di accessori che reputo inutili,  vedi parabola, veranda e clima.
Sta di fatto che reputandoli io inutili non valga per tutti.
Di camper ne ho cambiati tre in tre anni,  adesso sono al quarto e credo che tra un paio di anni lo cambierò. 

Quindi modererei i termini e penserei che ognuno fa ciò che meglio crede, come crede. 
Senza polemica naturalmente. 
Aldo

sancap6
sancap6
18/03/2024 198
Inserito il 13/04/2025 alle: 20:37:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/04/2025 alle 20:12:49

Direi di essere patologico anche io, poiché non terrei un camper più di quattro/cinque anni. Sono punti di vista,  ad esempio a me non interessa caricare il camper di accessori che reputo inutili,  vedi parabola, veranda
e clima. Sta di fatto che reputandoli io inutili non valga per tutti. Di camper ne ho cambiati tre in tre anni,  adesso sono al quarto e credo che tra un paio di anni lo cambierò.  Quindi modererei i termini e penserei che ognuno fa ciò che meglio crede, come crede.  Senza polemica naturalmente.  Aldo  
...
Certo! Specialmente se uno se lo può permettere, può anche cambiarsi un jet personale ogni anno! Ciò può essere quantomeno opinabile (anche perché ne ho sentiti solo due di voi che cambiano camper come una bombola di gas), ma certamente non è un peccato. Secondo me, patologie a parte, penso (ma posso pure sbagliarmi), che se uno cambia un camper all'anno, o di frequente, di certo non è soddisfatto del suo acquisto (e probabilmente non lo sarà mai); altrimenti perché cambiarlo, visto che, non essendo un "blue chip", il cambio di un Camper comporta comunque un non indifferente esborso di vil denaro? Boh... contenti voi, contenti tutti... Personalmente, quando ho scoperto che un van era un (costoso) buco per topi, ho saputo ciò che NON avrei MAI comprato; e quindi la mia scelta si è rivolta incondizionatamente sui MH compatti (e leggeri). Poi, su questa nicchia di tipologia di VR (MH tra i 6 e 6,50 m), c'è ben poco da scegliere... Poi è ovvio che per chi decide di vivere (come me) e non villeggiare in un camper, la scelta degli optionals diventa totalmente diversa da altri... Di certo avendolo trovato già così equipaggiato, non cestino assolutamente veranda e parabola!
Anam
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 13/04/2025 alle: 20:39:25
Se non fossi adatto al camper non sarei camperista dal 2009. E da allora, con un buco di 5 anni senza, ne ho cambiati 4 e sono prossimo al quinto. 
Molto fa anche la capacità di sfruttare opportunità commerciali. 
Peraltro più vado avanti e meno accessori monto e quelli rimovibili, se ne vale la pena, li sposto (vedi clima). 
Se ci facciamo bene i conti si riesce a trovare la convenienza dando un valore economico anche al vantaggio di avere un mezzo "fresco e attuale", alle garanzie del caso, se necessario, alla maggiore rivendibilitâ.... 
Non parlerei di patologia. Grazie. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:01:58
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/04/2025 alle 20:37:50

Certo! Specialmente se uno se lo può permettere, può anche cambiarsi un jet personale ogni anno! Ciò può essere quantomeno opinabile (anche perché ne ho sentiti solo due di voi che cambiano camper come una bombola di
gas), ma certamente non è un peccato. Secondo me, patologie a parte, penso (ma posso pure sbagliarmi), che se uno cambia un camper all'anno, o di frequente, di certo non è soddisfatto del suo acquisto (e probabilmente non lo sarà mai); altrimenti perché cambiarlo, visto che, non essendo un blue chip, il cambio di un Camper comporta comunque un non indifferente esborso di vil denaro? Boh... contenti voi, contenti tutti... Personalmente, quando ho scoperto che un van era un (costoso) buco per topi, ho saputo ciò che NON avrei MAI comprato; e quindi la mia scelta si è rivolta incondizionatamente sui MH compatti (e leggeri). Poi, su questa nicchia di tipologia di VR (MH tra i 6 e 6,50 m), c'è ben poco da scegliere... Poi è ovvio che per chi decide di vivere (come me) e non villeggiare in un camper, la scelta degli optionals diventa totalmente diversa da altri... Di certo avendolo trovato già così equipaggiato, non cestino assolutamente veranda e parabola!
...
Vedi sono punti di vista, tu identifichi uno che cambia camper come un milionario insoddisfatto e non lo trovo calzante.
Trovo la tua visione un poco limitata,  usare un termine come quello che hai usato senza conoscere le ragioni per le quali ci sono stati i cambi, che per inciso possono essere le più svariate,  come ben spiegato da Maxime. 
Io non ritengo di dover spiegare la ragione dei cambi camper,  visto che non c'è da spiegare nulla, in quanto torniamo al discorso precedente.
Il mio pensiero,   è che non terrei mai a vita un camper, mi piacciono i mezzi moderni , li acquisto nuovi, non monto accessori per scelta,  o meglio installo ciò che penso mi serva per il tipo di vacanza che faccio,  che poi non serve molto in effetti, neppure in libera,  dove si può, infatti l'autonomia è illusoria da molteplici punti di vista. 
Hai dato del malato a chi come me ammette che l'idea sarebbe cambiare ogni 4/5 anni , probabilmente siamo pochi a farlo,  non lo so, pareticamente,  non terrei un camper a vita o per molti anni , ma sono scelte che non giudico,  infatti non mi permetto neppure di pensare che chi non cambia ogni tot sia economicamente svantaggiato,  sceglie solo diversamente. 
Tornando un secondo al tema accessori,  naturalmente su un usato già con accessori parte potrei tenerli,  generalmente diffido di chi molta molto, per potrebbero non rappresentare un valore aggiunto,  soprattutto nel fai da te.
Ps adesso ho un MH da 641 e ne sono soddisfatto,  ma non intendo farlo invecchiare.
Aldo 
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:37:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/04/2025 alle 20:12:49

Direi di essere patologico anche io, poiché non terrei un camper più di quattro/cinque anni. Sono punti di vista,  ad esempio a me non interessa caricare il camper di accessori che reputo inutili,  vedi parabola, veranda
e clima. Sta di fatto che reputandoli io inutili non valga per tutti. Di camper ne ho cambiati tre in tre anni,  adesso sono al quarto e credo che tra un paio di anni lo cambierò.  Quindi modererei i termini e penserei che ognuno fa ciò che meglio crede, come crede.  Senza polemica naturalmente.  Aldo  
...
Io non ritengo di dover moderare proprio nulla. Primo perche non ho offeso, secondo perche siamo su un forum ed ogniuno puo' tranquillamente esporre la propria opinione anche se  in contrasto con la tua.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:59:29
In risposta al messaggio di franci700 del 13/04/2025 alle 21:37:53

Io non ritengo di dover moderare proprio nulla. Primo perche non ho offeso, secondo perche siamo su un forum ed ogniuno puo' tranquillamente esporre la propria opinione anche se  in contrasto con la tua.  
La tua non è una opinione .
Evidentemente non conosci il significato di ciò che scrivi. 
Si evince chiaramente . Ti consiglio di cercare il significato del termine patologia. 
Aldo

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 13/04/2025 alle: 22:01:35
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/04/2025 alle 20:37:50

Certo! Specialmente se uno se lo può permettere, può anche cambiarsi un jet personale ogni anno! Ciò può essere quantomeno opinabile (anche perché ne ho sentiti solo due di voi che cambiano camper come una bombola di
gas), ma certamente non è un peccato. Secondo me, patologie a parte, penso (ma posso pure sbagliarmi), che se uno cambia un camper all'anno, o di frequente, di certo non è soddisfatto del suo acquisto (e probabilmente non lo sarà mai); altrimenti perché cambiarlo, visto che, non essendo un blue chip, il cambio di un Camper comporta comunque un non indifferente esborso di vil denaro? Boh... contenti voi, contenti tutti... Personalmente, quando ho scoperto che un van era un (costoso) buco per topi, ho saputo ciò che NON avrei MAI comprato; e quindi la mia scelta si è rivolta incondizionatamente sui MH compatti (e leggeri). Poi, su questa nicchia di tipologia di VR (MH tra i 6 e 6,50 m), c'è ben poco da scegliere... Poi è ovvio che per chi decide di vivere (come me) e non villeggiare in un camper, la scelta degli optionals diventa totalmente diversa da altri... Di certo avendolo trovato già così equipaggiato, non cestino assolutamente veranda e parabola!
...
Ricordati che i topi sono gli unici animali che potresti dover ringraziare per indicarti la strada se mai dovrssi avere la necessità di uscire da una fogna wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link