quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 11/05/2012 11:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io solitamente ceno così:
Per il risparmio d'acqua ho pensato che tanto, la pentola devo lavarla, non sono sicuramente un paio di piatti e due bicchieri che fanno la differenza.
Ho preso una piccola bacinella da tenere nel lavabo, ci metto un pò d'acqua e i piatti e stoviglie dentro. Insapono tutto e metto sul lavabo...10 secondi di acqua e risciacquo mettendo il tutto sopra uno strofinaccio sul piano d'appoggio laterale. Sara si diverte ad asciugarli o in sua assenza...tocca ancora a me[xx(]. Ma ti garantisco che è tutto un altro mangiare, per non parlare dell'utilizzo e spreco immotivato di plastica.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 11/05/2012 12:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noooo! I piatti sono identici ai miei! [:D]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 11/05/2012 13:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi usiamo l'acqua di cottura della pasta per lavare le stoviglie. Fra l'altro ho sentito dire (ma non so se sia vero) che l'amido ha buone proprietà detergenti.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 14:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...coraggio Peg...prima che mettessi in opera il servizio che ho messo in foto...viaggiavamo con 4 figli...e piatti "lanciabili"!! Coraggio Peg ...CRESCERANNO!!id="size6">id="limegreen"> (non so se hai notato il Verde Speranzaid="limegreen">)
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di peg1 11/05/2012 : 14:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi spiace contraddirvi , ma è più ecologico utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica che quelle in melanina e quelle di ceramica, poichè mentre gli usa e getta in plastica possono essere riciclati, quelli in melanina e in ceramica una volta dismessi vengono avviati alla raccolta indifferenziata e fanno monte nelle discariche>> Io personalmente detesto la plastica, l'adozione di piatti di vetro potrebbe essere una soluzione.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2012 13:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cioè, se inviti a mangiare qualcuno da te, mentre tu mangi in piatti di ceramica con posate metalliche, bicchieri di vetro, calici di cristallo, i tuoi ospiti mangiano con piatti, bicchieri e posate di plastica e se li devono anche portare via a fine pasto? Non sarebbe meglio una ciotola metallica a doppio scomparto da posizionare ai piedi del tavolo? Butto li una piccola polemica, tanto per riflettere un poco sulla questione: servizi di piatti, bicchieri, posate, tovagliato classico tre peso, quindi aumento di consumo del mezzo e dispersione di elementi chimici in fase di pulizia, siamo proprio sicuri che sia meno aggressivo per l'ambiente che utilizzare prodotti riciclabili quindi piu leggeri e che non necessitano di prodotti chimici per la pulizia? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/05/2012 14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La plastica difficilmente si ricicla, specialmente con la differenziata che fanno la maggior parte dei camperisti. Per molti differenziare significa gettare i rifiuti in posti diversi ogni volta[:D] Per il peso, penso che stiamo facendo la punta agli aghi come direbbe mio nonno, sarebbe come vietare il week all'amichetto del figlio perchè altrimenti ci portiamo 40 kg con tutti gli annessi e connessi... Ti garantisco che un servizio da 6 in plastica rigida, pesa poco più di un kg...Possiamo permettercelo dai... Per quanto riguarda i consumi ed il relativo inquinamento, potremmo abbatterlo del tutto rimanendo a casa e girando in bici...ma....[;)] Io comunque con questa soluzione mi ci trovo veramente bene, e oltre a sensibilizzare qualcuno, mi fa piacere constatare che altri la pensano come me...
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 11/05/2012 14:38:07 l'adozione di piatti di vetro potrebbe essere una soluzione.>> In effetti il vetro è un ottimo materiale, riciclabile e a basso costo di produzione, ma molto pesante e delicato, alla prima buca presa un po decisa con il camper rischi di giocarti il servizio[:(][:(] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 14:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i rifiuti gettati dal camper finissero sempre riciclato potrebbe essere vero, ma visto che questo in moltissimi casi non può avvenire (perché in moltissime città Italiane ed anche estere non ho trovato bidoni per il riciclo, tanto meno per strada) quella plastica diventa rifiuto. Continua a buttare plastica... ce n'è proprio bisogno. [xx(] Io mi uso migliaia di volte i miei piatti di melammina. P.S. La cosa dell'amido che cristallizza non l'ho mai sentita prima. Io sapevo che ha qualità di sgrassatore.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 15:06:41Se i rifiuti gettati dal camper finissero sempre riciclato potrebbe essere vero, ma visto che questo in moltissimi casi non può avvenire (perché in moltissime città Italiane ed anche estere non ho trovato bidoni per il riciclo, tanto meno per strada) quella plastica diventa rifiuto.>> I bidoni per strada di raccolta differenziata difficilmente si trovano soprattutto se c'è la raccolta differenziata, ma nei camping, nelle AA ora come ora quasi dappertutto viene effettuata, se sei in libera differenzi e porti alla prima isola ecologica disponibile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 15:06:41 La cosa dell'amido che cristallizza non l'ho mai sentita prima. Io sapevo che ha qualità di sgrassatore.>> L'amido è uno zucchero non sgrassa al massimo "appiccica" e permette alle colonie batteriche di attecchire.[xx(][xx(] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)