quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 15:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se va bene fino ad ora ho trovato un posto su due dove posso differenziare. Troppo poco! Troppa plastica che finirebbe in rifiuti. Fai come credi, ma non farla anche passare come una scelta ecologica. Per l'amido, sulle tue nozioni di chimica, già da altri post, non ho troppa fiducia. [:D] Aspetterò pareri più autorevoli, se ci saranno.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2012 13:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si clima evaporativo (che verrà tolto appena convinco mia moglie che non serve a nulla) si generatore (rimasto in garage) si alla plastica usa e getta si alla plastica se deve (la moglie) lavare tutto mi finirebbe il cassone dell'acqua no piatti fondi e piani di porcellana no bicchieri di vetro no calici di vetro , non mi sto organizzando per il contenitore per quelli in cristallo... no tazze,porcellana no tazzine porcellana no frigo di 130 litri (da 160 si) si forno (che sicuramente non verrà mai acceso come quell'altro) si a TV (due) ho anche quelli in plastica (tanto non hanno scadenza) che usiamo raramente. Il mondi è bello perchè avariato[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 15:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non differenzi, butti anche tutti gli altri materiali riciclabili, e non fai meglio di chi usa la plastica, come ti ho detto io sono organizzato per differenziare anche in camper e se non posso depositare il differenziato perché non ci sono appositi contenitori in loco porto il tutto all'isola ecologica piu vicina. Per quanto riguarda il fare passare o meno , mi spiace, ma ho spiegato per quale motivo preferisco le plastiche usa e getta , e sono motivi personali non ecologici, ma ciò non toglie che essendo riciclabili, nel mio piccolo li differenzio e quindi rispetto l'ambiente , se tu vuoi usare i melaninici pesanti sono scelte tue mica le sto criticando, al contrario tuo. Per quanto riguarda le mie conoscenze di chimica, e la fiducia che riponi in esse, pace, io la fiducia amo concederla e riceverla dalle persone che ritengo degne di tale confidenza, e che conosco, io a te non ti conosco, quindi.... se ti va di credermi bene altrimenti...non muoio per questo Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 15:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un chimico?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 15:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è proprio così, non dappertutto trovi i bidoni della differenziata: spesso anzi, buttare i rifiuti diventa difficile, quindi più rifiuti, maggiore difficoltà. poi capisco se si è in tanti, ma sarà che siamo pochi, comunque in passato anche noi eravamo 4, sarà che in camper tutto è più "snello", lavare 4 piatti e 4 bicchieri non è un grosso peso. in ogni caso le posate ci sono sempre da lavare, a patto che non se ne usino dieci per ogni piatto, vista la frequenza con cui si rompono quelle usa e getta, che nel caso delle posate secondo me sono getta e forse usa[:)] per le borse, tengo in camper quelle di tela, più una mega ma sottilissima che è sempre in borsetta o nello zaino.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cultura e la conoscenza sono per caso in funzione di un titolo di studio? Ruggero+ "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 16:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, mi sembra un no! [:D] Riformulo. Sei un esperto di chimica? NOTA: un esperto non è colui che corre più veloce a leggere su Wikipedia.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]...cara disdici l^invito [;)]... due in meno... se uno gli ha in acciaio affari suoi a comunque si portano anche le sedie sotto il tavolo ci tengo la gallina vive con quel che cade e fa l^ovetto...e il pporta uovo alla coque e^ in...swaroski... in effetti quando mi invitano li vedo storcere il naso quando tiro fuori le nostre porcellane e il vino ,a me pero^ non da fastidio se loro mangiano nella plastica e non batto ciglio quando con gli spaghetti bevono kappucino... visto che siamo arrivati al secchio dell^immondizie quanti sono quelli che fanno il gigantesco sforzo sia fisico che memtale di buttarci le bottiglie di plastica ed i cartoni schiacciati per occupare meno spazio ?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/05/2012 17:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se venissi a mangiare da te, posso portarmi i miei piatti? Poi me li lavi o me li devo lavare io? [:D] Noi in camper, pur essendo in due, abbiamo un servizio da sei, ma di fatto non li usiamo mai e stiamo pensando di lasciare a casa un po' di roba inutile. In caso di spaghettata di gruppo, o ognuno fa per sé, o se no può essere uno di quei casi in cui usare i piatti usa e getta ha un senso. Di tazzine per il caffè ne ho solo due, e se ho ospiti in quel caso uso i bicchierini usa e getta. Insomma, di rado, ma a volte li uso anche io.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 11/05/2012 17:08:19 Dai, Fargo e Peg, non fatevi la guerra, altrimenti dopo non sarete più alleati negli altri post contro Ivà >> Sia chiaro che non sono in guerra con nessuno, a cominciare da Peg1, con il quale ci sono solo alcuni punti di vista diversi. Per esempio sulla parte sosta in molti casi diciamo gli stessi concetti. E sia ben chiaro anche che non ce l'ho con il buon Ivano che anzi mi ispira molta simpatia perché, a torto o a ragione (di legge ci capisco poco, e quindi non mi voglio pronunciare troppo), cerca di fare delle lotte a favore dei camperisti. Inoltre ho notato che Ivano è una persona che accetta di buon grado i punti di vista altrui e spesso mi ha dato ragione anche se siamo su posizioni piuttosto diverse. Io esprimo dei miei punti vista, non li spaccio per verità, sono pronto a ricredermi se mi vengono date le giuste argomentazioni. Sicuramente ho più imparato che insegnato in questo forum.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2012 14:25:35 Mi spiace contraddirvi , ma è più ecologico utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica che quelle in melanina e quelle di ceramica, poichè mentre gli usa e getta in plastica possono essere riciclati, quelli in melanina e in ceramica una volta dismessi vengono avviati alla raccolta indifferenziata e fanno monte nelle discariche.>> non mi sento molto d'accordo, specie in italia dove ogni paese ha le sue regole per la differenziata (a Bologna le regole cambiano per quartiere!) per cui farla è sempre più difficile. Senza contare che per essere diligenti i rifiuti li dovresti lavare prima di metterli nella differenziata... no comment. Personalmente, per non introdurre ulteriore plastica nell'ambiente, quando usiamo piatti usa e getta cerciamo di utilizzare quelli di carta o altre tipologie di simil-carta ecologica (mi pare in mais?). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2012 17:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma si, figurati, un forum dove partecipano persone che condividono la stessa "passione" è un bar all'angolo dove si caz.zegia e ci si diverte, si esprimono idee, opinioni, punti di vista condivisibili o meno, si discute sull'interento di tizio se era dentro o fuori l'area di rigore[:D] e si passa un poco di tempo... Questo dovrebbe essere lo spirito di un forum, tutto il resto, lasciamolo agli altri[;)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 11/05/2012 17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 11/05/2012 17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/05/2012 17:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci deve essere anche una logica economica noi siamo in 5 e significa minimo 10 piatti a pasto, 20 al giorno, anzi se aggiungi i 5 della colazione fanno 25, se dovessi acquistare quelli in carta o in materbi andrei molto probabilmente fallito, mi converrebbe usare come usa e getta quelli di ceramica da battaglia. Per quanto riguarda la differenziata ho tre contenitori nel garage a cui vengono inseriti i tre grandi gruppi stoccabili, quindi meno l'umido, vetro plastica e carta, che svengono schiacciati, piegati e smaltiti quando c'è l'occasione o subito se c'è la disponibilità della differenziata. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Mi spiace contraddirvi , ma è più ecologico utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica che quelle in melanina e quelle di ceramica, poichè mentre gli usa e getta in plastica possono essere riciclati, >> No [;)]! Sono io che contraddico te. I piatti e bicchieri di plastica usa e getta dovrebbero essere buttati nell'indifferenziata. Sono in moltissimi a sbagliare. Se li buttiamo nella plastica commettiamo un errore e siamo passibili di multa. Non sono uno scienziato e non ti so dire il motivo, non conosco la composizione dei piatti di plastica ma sono sicura di quello che dico perché è stato oggetto di varie discussioni in diverse occasioni. Tutti gli anni l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nella mia zona ci invia un opuscolo informativo dove è ben spiegato anche questo argomento. copio/incollo dal pdf informativo: multipak COSA: imballaggi in plastica: bottiglie e flaconi in plastica per: acque minerali, bibite, oli alimentari, succhi, latte; vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, film e pellicole, barattoli vari, contenitori in tetrapak, vaschette in polistirolo, contenitori etichettati pe-pet-pvc-pp; imballaggi in alluminio o acciaio: lattine per bibite e bevande in genere, bombolette spray per: profumi, lacche e panna; scatolette per tonno, tubetti per creme, coperchi yogurt, pellicole di alluminio ecc. COME: raccolta in sacchi semitrasparenti (da conferire a terra o nei bidoni gia’ in uso). NON inserire materiali diversi da quelli indicati, carta e cartone; bicchieri, posate e piatti di plastica monousoid="blue">; contenitori per vernici e solventi (etichettati t/f), polistirolo e cellophane di grandi dimensioni e quantità. Persino davanti alla macchinettà del caffè al lavoro c'è un cartello sul bidone della plastica con una grossa croce rossa sul simbolo del bicchierino che tutti usano per il caffè. Sta a indicare che i bicchieri di plastica vanno nell'indifferenziata eppure ci sono colleghi che continuano a buttarli lì anche con tanto di cartello. Non sto a giudicare se è giusto o non giusto usarli. Sto solo sottolineando che non sono riciclabili con la plastica. giocanta-moglie
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 11/05/2012 22:23:22 (> Ops...[:D][:D][:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilcambiamento.it/riu...
[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)