CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Diano... mai più?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:34:13
ciao

BY 

FOCUSIMPERIA

ON 15 SETTEMBRE 2016

FOCUS DIANESE

Dopo una serie di tentativi e quindi di ordinanze che si sono susseguite negli ultimi anni per chiudere un rimessaggio di caravan che, invece, funzionava coma campeggio, questa volta il sindaco Giacomo Chiappori ha trovato la strada per chiudere una vertenza con effetti di estrema gravità per la cittadina turistica. Si tratta dell’Oasi Park, un’ampia area che si trova in località “Ciapassu”, nei pressi del cimitero di Diano Marina. Appellandosi ai problemi di ordine sanitario e di sicurezza di cui l’impianto evidentemente difettava il Sindaco ha dato l’opportunità alla Procura della Repubblica di disporre il sequestro della struttura e lo sgombero urgente della stessa. Con questa operazione si sana una piaga denunciata da anni. Quell’area fa registrare, infatti,  la bellezza di 300 mila presenze annuali di un tipo di turismo che non si sposa con le caratteristiche della nota località balneare. Un tale consistenza di individui mai prevista dagli strumenti urbanistici ha determinato nel tempo sconvolgimenti e squilibri nei servizi idrici e fognari. Da qui, infatti, i problemi, probabilmente di inquinamenti e di assorbimenti di acqua fuori dalla norma. Da qui anche il numero esagerato di biciclette lasciate poi sulla passeggiata a mare. Con questi mezzi,infatti, i turisti dei caravan hanno sempre raggiunto le spiagge.  Ora la storia turistica di Diano, grazie all’iniziativa del Sindaco, potrebbe cambiare pagina proiettando la località verso traguardi più lusinghieri.

non voglio ripetere quello che e' stato scritto, pro e contro la chiusura dell'area di sosta " Oasi " di Diano Marina, non conosco esattamente quali debbano essere le normative vigenti , riguardo sicurezza ed igiene, potrei solo esprimere il mio parere personale, opinabilissimo ,quindi del tutto fuori luogo.
Quello che mi risulta incomprensibile,se ho interpretato correttamente lo scritto, e' la presa di posizione del sig. Sindaco.....il quale prevede per il futuro di Diano un turismo d'elite,..... gente che non va in bicicletta,.... gente che probabilmente non va nemmeno in bagno, visto che tutto questo porta Diano allo sfacelo ...non essendo a suo dire la rete fognaria idonea allo smaltilmento di simili quantita' di liquami, oppure l'indecoroso parcheggio di biciclette sul lungomare.
Se e' vero come riportato nell'articolo, che verranno meno circa 300.000 presenze/anno, forse ,vale la pena di far nascere idonei posti bicicletta, e reti  fognarie adatte al  "fabbisogno", le spese potrebbero essere ripagate in breve tempo, e l'economia Dianese tornare a respirare..... senza queste presenze,la popolazione di Diano scende a circa 6000 unita', quindi,vorrei dire al sig Sindaco , prima di sputar sentenze anti camper...di pensarci bene...,non son certo io a voler promuovere azioni al di fuori della legalita'..... applichi i termini di legge necessari,......provveda a far eseguire impianti in regola....., impari che l'accoglienza turistica e' un valore aggiunto per la citta', stabilire la giusta empatia con ogni tipo di turismo e fondamentale , e con buona pace di tutti vedra' la sua bella ed accogliente cittadina ripopolarsi.
Io per oggi mi fermo qui,.....questo ponte andro' a Diano........ma potrebbe essere l'ultima volta, di solito non torno dove non mi sento gradito.

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

238010414318.jpg

Sign by Danasoft -

For Backgrounds and Layouts

Modificato da ik1jlj il 19/10/2016 alle 12:56:01
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:44:56
Io sono dell'idea che questi "illuminati" amministratori vadano semplicemente evitati. Alla fine saranno i suoi stessi "illuminati" elettori che lo riporteranno a più miti consigli perchè 300.000 presenze l'anno portano al posto alla media di 20 euro (e mi tengo volutamente mooooooolto basso) 6.000.000 di euro nelle tasche della popolazione locale.. 6.000.000 di euro valgono bene un paio di bici sulla passeggiata..
Detto ciò da anni non frequento la liguria, è la regione d'Italia che trovo più inospitale di tutte. Non la frequento in nessuna forma... Alberghi o camper che sia.
L'ultima volta sono stato all'acquario di genova perchè di passaggio con la nave da crociera..

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:54:46
ciao

Per noi piemontesi e' una meta  " veloce", quando abbiamo pochi giorni a disposizione, volendo evitare lunghi viaggi, la Liguria e' OK...!!
assolutamente da evitare Luglio/Agosto, causa sovraffollamento e costi esagerati,.. ma nella bassa stagione si riempie di camperisti che soggiornano anche alcuni mesi,visto il clima e le offerte di soggiorno che regolarmente vengono proposte......molto bello l'entroterra, anche se ora sta diventando di proprieta' russa e  tedesca.

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

238010414318.jpg

Sign by Danasoft -

17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:13:42
vado poco in liguria
e mai andata al oasi park
certo è che  tante presenze sicuramente ne risenteranno tutti i
commercianti  Carla
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:54:28
Non conosco Diano né l'Oasi Park ma per raggiungere 300000 presenze all'anno occorrerebbe che tutti i giorni ci fossero 800 persone in quell'area. È così o sbaglio i conteggi?

Modificato da enzodc il 19/10/2016 alle 14:00:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:37:10

Hai ragione, detto in altri termini, dai 270 ai 400 camper al giorno in media se, rispettivamente, ogni equipaggio fosse di 3 o 2 persone.
Mah!

Modificato da chorus il 19/10/2016 alle 14:53:45
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:26:53
Non voglio giustificare il sindaco e tanto meno le sue parole a proposito di biciclette o turismo di élite, ma guardare questa foto ...

surprisesurprise posso dire che questo assembramento di mezzi è veramente preoccupante sadsad ... siamo sicuri che le strutture per ospitare un tal numero di mezzi e relative persone era adeguato? Forse i primi anni di apertura della struttura i servizi erano adeguati e per tali avevano ottenuto le autorizzazioni necessarie, poi, come avviene sovente qui in italia, mi allargo qui, mi amplio la, senza dire nulla a nessuno e questo è il risultato. Non ho voglia di contarli i camper che ci sono in foto, ma non mi stupisco che ce ne possano stare 270/300, tutti "vicini vicini" wink... gli unici posti vuoti che si vedono devono essere le piazzole destinate allo scarico, anche loro "vicine vicine". A parte il fatto che in una tale calca io non ci metterei piede, anzi "ruota", altro che 20/23 € al giorno, me le devono dare loro per starci ... o quantomeno "aggratis" 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 19/10/2016 alle 15:32:13
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:32:10
Non so quali fossero le loro mancanze... ma qui mi sembra che la situazione sia tale e quale (se non peggio) eppure succede tutti gli anni.. per 7 giorni filati..

Dai su, lì i camper non li vogliono, del motivo sinceramente non mi importa... i miei soldi non li vedranno.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:34:08
In risposta al messaggio di Tequi del 19/10/2016 alle 15:32:10

Non so quali fossero le loro mancanze... ma qui mi sembra che la situazione sia tale e quale (se non peggio) eppure succede tutti gli anni.. per 7 giorni filati.. Dai su, lì i camper non li vogliono, del motivo sinceramente non mi importa... i miei soldi non li vedranno.

surprise e qui dove siamo ... tanto per tenermi il più lontano possibile, non si sa mai che potessi capitare per sbaglio da quelle parti ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:35:31
Si chiama fiera del camper.. parma. wink
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:43:24
In risposta al messaggio di Tequi del 19/10/2016 alle 15:35:31

Si chiama fiera del camper.. parma.

laugh ... che pi*la che sono ...blush
navarre
navarre
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 16:20:58
In risposta al messaggio di campersempre del 19/10/2016 alle 15:26:53

Non voglio giustificare il sindaco e tanto meno le sue parole a proposito di biciclette o turismo di élite, ma guardare questa foto ...  posso dire che questo assembramento di mezzi è veramente preoccupante  ... siamo
sicuri che le strutture per ospitare un tal numero di mezzi e relative persone era adeguato? Forse i primi anni di apertura della struttura i servizi erano adeguati e per tali avevano ottenuto le autorizzazioni necessarie, poi, come avviene sovente qui in italia, mi allargo qui, mi amplio la, senza dire nulla a nessuno e questo è il risultato. Non ho voglia di contarli i camper che ci sono in foto, ma non mi stupisco che ce ne possano stare 270/300, tutti vicini vicini ... gli unici posti vuoti che si vedono devono essere le piazzole destinate allo scarico, anche loro vicine vicine. A parte il fatto che in una tale calca io non ci metterei piede, anzi ruota, altro che 20/23 € al giorno, me le devono dare loro per starci ... o quantomeno aggratis  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

La foto in effetti mette ribrezzo, ma era sempre così? Già con la metà o qualcosa meno dei mezzi era accettabile, in fondo in Liguria lo spazio è quel che è.
Possibile che invece di regolamentare l'unica soluzione fosse vietare?

Questo senza entrare nel merito dell'articolo delirante, scritto da qualcuno con seri problemi, ma molto seri...

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:02:21
In risposta al messaggio di navarre del 19/10/2016 alle 16:20:58

La foto in effetti mette ribrezzo, ma era sempre così? Già con la metà o qualcosa meno dei mezzi era accettabile, in fondo in Liguria lo spazio è quel che è. Possibile che invece di regolamentare l'unica soluzione fosse vietare? Questo senza entrare nel merito dell'articolo delirante, scritto da qualcuno con seri problemi, ma molto seri...   Gianluca & C.

L'articolo la dice lunga su come veniamo percepiti
nazario1
nazario1
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:27:43

Non voglio giustificare il sindaco e tanto meno le sue parole a proposito di biciclette o turismo di élite, ma guardare questa foto ...  posso dire che questo assembramento di mezzi è veramente preoccupante  ... siamo
sicuri che le strutture per ospitare un tal numero di mezzi e relative persone era adeguato? Forse i primi anni di apertura della struttura i servizi erano adeguati e per tali avevano ottenuto le autorizzazioni necessarie, poi, come avviene sovente qui in italia, mi allargo qui, mi amplio la, senza dire nulla a nessuno e questo è il risultato. Non ho voglia di contarli i camper che ci sono in foto, ma non mi stupisco che ce ne possano stare 270/300, tutti vicini vicini ... gli unici posti vuoti che si vedono devono essere le piazzole destinate allo scarico, anche loro vicine vicine. A parte il fatto che in una tale calca io non ci metterei piede, anzi ruota, altro che 20/23 € al giorno, me le devono dare loro per starci ... o quantomeno aggratis  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

siamo sicuri che non ci sono motivazioni per indurre tutti sti poveretti a stare cosi vicini vicini ? 
mi tocca non fare supposizioni per non incorrere nelle ire della moderazione smiley
                                       Naz. 

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:14:14

...

Neanche io starei mai in una struttura del genere. Mi è capitato per caso di ritorno dalla Sicilia difermarmi per la notte in una struttura simile che, più che un'area sosta, mi sembrava un campo profughi.  Però è evidente che non tollerano i camperisti perché,  come già osservato, sarebbe bastato regolamentare meglio la struttura. Ecco che si spiega il riferimento alle 300000 presenze annue che, a mio avviso, è del tutto esagerato. Si esasperano le cose per avere una giustificazione che di fatto non esiste. Una media di 800 persone al giorno tutti i santi giorni dell'anno vuol dire, ammesso e non concesso che ogni camper ne porti 3, vuol dire più di 250 mezzi. Cioè il pienone ogni giorno. Non riesco a crederci, anche se come ho scritto l'area non la conosco.
Polemica strumentale. Ciao Diano Marina ☺
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:15:17
.

https://forum.camperonline.it/t...

Ne abbiamo discusso avevano avuto le ingiunzionj di mettersi in regola ...solo tre anni fa...

Modificato da salito il 19/10/2016 alle 18:24:24
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:29:46
Un conto è pretendere il rispetto delle regole e delle ordinanze, altro sparare cifre grosse che non credo siano conformi al vero. A che pro, mi chiedo?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:48:58
Un conto e' mediare concordare un altro e' fare spallucce se non pernacchie ...e allora tie' che bastoni evti faccio restituire i soldi 

Certo se uno la vede sempre e solo come manovre antkcamper...auvuri di buona discussione
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/10/2016 alle: 20:07:38
ciao

credo che i conti tornino ,se riferiti alle alle aree di Diano  (Oasi-Bowling-Roseto e agricampeggi vari) potrebbero sicuramente ospitare circa 800 persone/giorno,in totale, senza contare che in " stagione " o nei ponti queste cifre triplicano.
Non mi dilungo nemmeno sulle regolarita' o meno dell'area in oggetto, se ci sono le regole vanno applicate,indipendentemente dalla giunta comunale in essere.
Ma il punto non e' questo,.....se ,come succede  ,alcune strutture alberghiere sono convenzionate con vari comuni ,per ospitare nei periodi di bassa stagione, un alto numero di pensionati, le presenze sarebbero comunque molte.....e in quel caso il problema fognature..come viene risolto...??.e se questi avventori decidessero di usare le biciclette ......?? .sarebbe comunque uno spettacolo deplorevole.......mi pare una questione di lana caprina.
Personalmente ho preso parte a diverse iniziative socioculturali organizzate dal comune di Diano, e devo dire che la percentuale dei camperisti partecipanti era la maggioranza, quindi se non ci fossero state queste presenze sarebbero stati dei flop colossali.
Possibile che invece di regolamentare l'unica soluzione fosse vietare?
Condivido il pensiero di Navarre.....e non aggiungo altro....

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

238010414318.jpg

Sign by Danasoft -

Modificato da ik1jlj il 19/10/2016 alle 20:09:19
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/10/2016 alle: 20:49:04
In risposta al messaggio di ik1jlj del 19/10/2016 alle 20:07:38

ciao credo che i conti tornino ,se riferiti alle alle aree di Diano  (Oasi-Bowling-Roseto e agricampeggi vari) potrebbero sicuramente ospitare circa 800 persone/giorno,in totale, senza contare che in stagione o nei ponti
queste cifre triplicano. Non mi dilungo nemmeno sulle regolarita' o meno dell'area in oggetto, se ci sono le regole vanno applicate,indipendentemente dalla giunta comunale in essere. Ma il punto non e' questo,.....se ,come succede  ,alcune strutture alberghiere sono convenzionate con vari comuni ,per ospitare nei periodi di bassa stagione, un alto numero di pensionati, le presenze sarebbero comunque molte.....e in quel caso il problema fognature..come viene risolto...??.e se questi avventori decidessero di usare le biciclette ......?? .sarebbe comunque uno spettacolo deplorevole.......mi pare una questione di lana caprina. Personalmente ho preso parte a diverse iniziative socioculturali organizzate dal comune di Diano, e devo dire che la percentuale dei camperisti partecipanti era la maggioranza, quindi se non ci fossero state queste presenze sarebbero stati dei flop colossali. Possibile che invece di regolamentare l'unica soluzione fosse vietare? Condivido il pensiero di Navarre.....e non aggiungo altro....   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts
...

Mai nome di località fu più adatto...

Se dopo tre anni non hai fatto niente per adeguare l'area, allora Ciapassù...e porta a Cà un bello sgombero forzoso.

Tre anni erano più che adeguati per ottemperare. Non vedo perché si dovrebbe ancora chiedersi se fosse l'unica via percorribile. A fronte di una totale inadempienza e strafottenza, hanno fatto benissimo a chiuderli.

Poi se vorranno riaprire dovranno (1) adeguare l'area (da vuota, quindi senza guadagno)  e poi (2) richiedere l'autorizzazione (e non è detto che gliela diano). Doppia zappa sui piedi!

Se avessero fatto i lavori di adeguamento per tempo, avrebbero potuto farli con almeno una parte della struttura aperta, quindi rientrando un minimo delle spese. Invece il criterio sembra quello di arraffare senza investire. Ne riparliamo quando si dovrà discutere del rinnovo delle concessioni di sfruttamento delle spiagge, quando sarà possibile partecipare anche per quelli da fuori Italia (ed magari avranno dei fondi da investire)...

Ciao da Dash

camperlento
camperlento
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 22:18:00
mi sembra semplicistico dire che avrebbero potuto fare gli adeguamenti, e se avessero magari avuto intenzione di fare gli adeguamenti ma le solite pastoie burocratiche e politiche avessero impedito e fatto in modo che gli adeguamenti non si potessero fare? io propendo per questo, e per vie traverse so che sono verso il giusto.
Amici e clienti della zona nell'ambito delle costruzioni edilizie vociferano che li attorno a quell'area girerebbero ben nutriti appetiti e che i camper danno parecchio fastidio e sotto ci sarebbe ben più dell'ordinanza, per cui "pensar male è peccato ma il più delle volte ci si azzecca" e lo aveva detto uno che in fatto di intrighi e sotterfugi vari la sapeva decisamente lunga.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link