Inserito il 05/05/2009 alle: 18:42:40
Se ho compreso bene il senso del tuo messaggio, saresti rammaricata dal fatto che nessuno ringrazia per il lavoro dedicato alla stesura dei diari di bordo.
Non sempre è così: per brutte esperienze precedenti, io 'archivio' i miei diari solo sul mio sitarello amatoriale e personale. Devo confessare che, ogni tanto, qualcuno mi scrive due righe per ringraziarmi per le notizie utili trovate nei miei diari; alcuni non mi scrivono ma mi citano nei loro racconti; un notissimo club di punta ha utilizzato un mio diario come filo conduttore di un suo tour e mi ha citato sul suo giornale, tra l'altro provocando qualche reazione scomposta di qualche iscritto... ma questa è un'altra storia.
Quindi, qualcuno ringrazia direttamente, altri indirettamente.
Però, occorre - secondo me - fare una precisazione. Ormai in internet si trovano migliaia di diari di bordo per ogni singola regione europea ed extra-europea, camperisticamente visitabile. Sempre secondo me, ci sono due tipologie di diari di bordo, mischiati nei vari siti senza alcuna possibilità di cernita: diari di bordo scritti con l'intenzione di fornire notizie logistiche a chi li legge e diari di bordo che sono la naturale conseguenza del tema svolto a scuola che ci davano il lunedì avente per oggetto cosa s'era fatto la domenica precedente; ricordo anche che una delle cinque maestre delle elementari (una per ogni anno) suggeriva sempre di terminare il racconto con una esclamazione.
Personalmente scrivo i miei diari secondo il primo tipo: informazioni tecniche, tempi, costi, orari, vale/non vale la pena, dove dormire, camper service, ecc. inserendo solo qualche anedotto tanto per alleggerire. E questo sarebbe anche quanto vorrei trovare in un diario di bordo, ma - purtroppo - sempre secondo me - raramente ne trovo, tanto che, ultimamente, ho desistito dal reperire informazioni dai diari di bordo perchè li trovo quasi solo descrittivi senza/con poche informazioni tecniche utili. Forse ultimamente sarà pure cambiato qualcosa, ma ormai non frequento; son rimasto ai racconti sulle grigliate, le partita di pallone...
Naturalmente, sono intervenuto solo 'tanto per parlare', ognuno può scrivere ciò che vuole, non ho titoli nè vesti per indicare quali siano i giusti riferimenti per la stesura di un diario di bordo.
Elio