CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Diario di viaggio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 18/03/2014 alle: 22:54:29
ciao a tutti... vorrei fare un diario sui viaggi che farò con il camper ove inserire itinerario, km fatti, costi, eventualmente foto ( meglio se sono georeferenziate) ed in ogni caso tutto quello che è possibile.. esistono programmini, app od altro che possono essere di aiuto..? un ciao a tutti Gianni
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 19/03/2014 alle: 08:30:26
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 18/03/2014  22:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, io utilizzo un semplice foglio excel dove prendo nota di tutto e le formule inserite creano totali, medie, ecc ... A parte (normalmente lo faccio al sera quando sono in sosta) descrivo la giornata con ciò che ho visto o le esperienza vissute ... Una volta a casa riprendo tutto, e realizzo il racconto vero e proprio con i dettagli che ritengo più interessanti e/o importanti ... Se poi esiste un format già pronto non te lo so dire, ma esiste per tutto, sicuramente anche per questo ... [:)] Sereni km [^] p.s. questo è il mio foglio: si vede poco, ma se vuoi te lo invio: non ci sono diritti da pagare [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 19/03/2014 alle 08:31:59
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/03/2014 alle: 13:50:34
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 18/03/2014  22:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto serve una qualsiasi app che sia in grado di registrare la traccia mentre sei in giro ed eventuali punti. Ce ne sono ziliardi, io uso viewranger. E serve uno smartphone che regga come batteria una giornata registrando. Poi è importante regolare con grande precisione l'ora della macchina foto. Con questi due elementi, se fai molte foto, secondo me hai quasi tutto. I km ovviament eli devi scrivere, IMHO basta un taccuino, se no in effetti il buon vecchio excel. Esiste un principio, meglio prendere più dati subito e poi scartarli piuttosto che pensare di recuperarli dopo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 19/03/2014 alle: 19:04:54
Personalmente uso un modulo predisposto da un programma scritto da un mio amico, un foglio per ogni giorno così predisposto: Nella parte superiore i dati relativi al punto sosta per la notte; al centro la parte descrittiva; in basso i vari controlli del mezzo, i carichi e scarichi acque (così ci si ricorda...) e le spese per carburante, gpl, altre spese. Il programma è gratuito e si trova su http://digilander.libero.it/bhelios/ sotto Download, Diario di Bordo. Il programma non abbisogna di installazione, basta lanciarlo; può stampare fogli senza intestazione o con l'intestazione. Giovanni
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:16:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/03/2014  19:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo figo!! Grazie!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:59:36
A fanatici! [:D][:D][:D] Ho provato anch'io prima con un diario vero e proprio, poi con i moduli pre stampati. Ma stava diventando quasi un lavoro che contrastava con lo spirito delle ferie. Ora tengo un blocco notes nel cruscotto. Durante le uscite normali mi segno solo la destinazione, e qualche altro dato che ritengo significativo. Durante i viaggi lunghi mi segno le coordinate dei pernottamenti e i chilometri. A casa, con calma, aiutando la memoria con le foto e le date dei file ricostruisco il diario, ed è come prolungare le ferie. [8D] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 20/03/2014 alle 09:01:03
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/03/2014 alle: 11:14:29
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 20/03/2014  08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tipicamente ogni sera Anna scrive una bozza di quanto visto e relative impressioni. Femminili ovviamente. Avevo un microregistratore Sony, quello con le microcassette che mi eà capitato di utilizzare in qualche caso di visita guidata. Comodissimo ma sparito da quando mia figlia è uscita di casa. Chissà che fine ha fatto. Dall'avvento degli smartphone uso la funzione registrazione. Inoltre c'è qualche App (Per Samsung il Minidiario ad esempio) che permette inserimento di testi e anche foto). Tornati rimetto insieme il tutto e scrivo il diario. Massimo
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 21/03/2014 alle: 11:56:25
Vi ammiro ma io non ci riuscirei mai. Sono toppo disordinato, pigro e incostante per cose del genere. Comunque bravi! Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 21/03/2014 alle: 12:07:27
A me non risulta un compito pesante. Negli spostamenti da una località all'altra, essendoci organizzati ad hoc con il navigatore, mia moglie, non dovendo consultare cartine stradali, scrive due note sulla località vista. Quando arrivo memorizzo la posizione con le sigle ps cs, ecc. per dire cosa c'è in quel sito. La sera, mentre la moglie rigoverna la cucina, faccio il compitino finale completando il modulo delle altre informazioni. A casa, due totali per le spese catalogate, ricopio il testo su Word e sono apposto. Le foto le rinomino automaticamente con il nome della nazione e località; poi inserisco questa informazione come didascalia sulla foto stessa e, le migliori, le passo al photoframe che, tutti i giorni, mi scorre le foto (siamo ad oltre 8.000). Scrivere il diario consente intanto di memorizzare nomi e particolari delle singole cittadine viste; la rilettura consente di rivivere buona parte del viaggio, rimembrando anche particolari momentaneamente dimenticati. Giovanni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/03/2014 alle: 14:05:14
A mio avviso il diario di viaggio non deve essere un resoconto di spese di coordinate di punti scarico di km ecc. Io penso che il diario debba rappresentare un ricordo personale dei luoghi visitati. Nel diario , che solitamente scrivo di getto la sera prima di andare a dormire, mi piace raccontare le sensazioni, le emozioni, le banalità quotidiane in modo che anche a distanza di anni anche una banale discussione tra moglie e marito possano risvegliare i momenti più autentici del viaggio. Credo che tutto il resto sia marginale e spesso costruito ad arte per chi poi lo leggerà in un forum. I viaggi solitamente , e non credo di inventare l'acqua calda, sono fatti di bei momenti di discussioni di cose positive e altre negative. Nei miei diari riporto tutto, mentre spesso i diari che leggo sono , o almeno paiono, artificiosi costruiti per altri e non per se stessi. Conclusione : se si vuol fare un diario per la platea allora usiamo pure tutti gli strumenti che le tecnologie ci mettono a disposizione. Se si vuol fare un diario per se stessi, bastano una penna biro e un taccuino[:)][:)].Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 21/03/2014 alle: 14:23:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/03/2014  14:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno quanto hai scritto... Ciao Angelo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 21/03/2014 alle: 18:56:31
per me sono importanti le foto e il luogo dove sono state fatte.[:)] pasquale.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:23:02
condivido tutti i pensieri esposti. quello che cerco è, in effetti, avere una visuale sulle varie possibilità che ci sono, se poi alcune di queste sono tecnologiche meglio ancora. Non si deve viaggiare e con il tablet o lo smartphone o un miniregistratore scrivere ogni momento dove si è, dove ho cenato od altro. Alla sera se non ci sono riunioni con amici, si possono mettere giù le note principali, le spese, inviare qualche foto a casa. non vogliamo accendere pc o tablet ? allora il classico taccuino.. La stesura finale sicuramente a casa.. Sarebbe anche interessante un programmino per inserire foto georeferenziate... Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link