quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 18/03/2014 22:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, io utilizzo un semplice foglio excel dove prendo nota di tutto e le formule inserite creano totali, medie, ecc ... A parte (normalmente lo faccio al sera quando sono in sosta) descrivo la giornata con ciò che ho visto o le esperienza vissute ... Una volta a casa riprendo tutto, e realizzo il racconto vero e proprio con i dettagli che ritengo più interessanti e/o importanti ... Se poi esiste un format già pronto non te lo so dire, ma esiste per tutto, sicuramente anche per questo ... [:)] Sereni km [^] p.s. questo è il mio foglio: si vede poco, ma se vuoi te lo invio: non ci sono diritti da pagare [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 18/03/2014 22:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto serve una qualsiasi app che sia in grado di registrare la traccia mentre sei in giro ed eventuali punti. Ce ne sono ziliardi, io uso viewranger. E serve uno smartphone che regga come batteria una giornata registrando. Poi è importante regolare con grande precisione l'ora della macchina foto. Con questi due elementi, se fai molte foto, secondo me hai quasi tutto. I km ovviament eli devi scrivere, IMHO basta un taccuino, se no in effetti il buon vecchio excel. Esiste un principio, meglio prendere più dati subito e poi scartarli piuttosto che pensare di recuperarli dopo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Nella parte superiore i dati relativi al punto sosta per la notte; al centro la parte descrittiva; in basso i vari controlli del mezzo, i carichi e scarichi acque (così ci si ricorda...) e le spese per carburante, gpl, altre spese.
Il programma è gratuito e si trova su http://digilander.libero.it/bhelios/ sotto Download, Diario di Bordo. Il programma non abbisogna di installazione, basta lanciarlo; può stampare fogli senza intestazione o con l'intestazione.
Giovanni quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/03/2014 19:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo figo!! Grazie!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 20/03/2014 08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tipicamente ogni sera Anna scrive una bozza di quanto visto e relative impressioni. Femminili ovviamente. Avevo un microregistratore Sony, quello con le microcassette che mi eà capitato di utilizzare in qualche caso di visita guidata. Comodissimo ma sparito da quando mia figlia è uscita di casa. Chissà che fine ha fatto. Dall'avvento degli smartphone uso la funzione registrazione. Inoltre c'è qualche App (Per Samsung il Minidiario ad esempio) che permette inserimento di testi e anche foto). Tornati rimetto insieme il tutto e scrivo il diario. Massimo
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/03/2014 14:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in pieno quanto hai scritto... Ciao Angelo