In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54se sei solo va benissimo un van 540, è come una vettura
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta balenando l'idea del Van Visto che l'utilizzo che ne farei è prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia,e dovrei anche tenerlo all'aperto in rimessaggio...secondo voi e chi ne ha gia fatto esperienza, è azzeccata come scelta ? Sicuramente a parità di anno il Van se lo fanno pagare di più rispetto al classico camper, però credo anche che qualche pregio in più ce l'abbia ...o no ? Che ne pensate voi ? E quale tra i Van degli anni 2008/2015 potreste consigliarmi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54Sui pregi, chi ha il van ti dirà che ce ne sono molti, chi non lo vuole, ti dirà che ti troverai male
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta balenando l'idea del Van Visto che l'utilizzo che ne farei è prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia,e dovrei anche tenerlo all'aperto in rimessaggio...secondo voi e chi ne ha gia fatto esperienza, è azzeccata come scelta ? Sicuramente a parità di anno il Van se lo fanno pagare di più rispetto al classico camper, però credo anche che qualche pregio in più ce l'abbia ...o no ? Che ne pensate voi ? E quale tra i Van degli anni 2008/2015 potreste consigliarmi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54Abbiamo lungamente parlato delle differenze tra van e pannellato e quindi basta che fai una ricerca.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54La scelta è soggettiva, e dipende dalle tue abitudini, necessità, stile di vita.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2026 alle 12:06:35Concordo pienamente con i consigli di Furio. Anche io sto valutando in un futruro di passare dal mansardato a qualcosa di più agile, ma bisogna stare attenti alla geniale trovata di marketing nel periodo covid e post covid della "Vanlife"...
La scelta è soggettiva, e dipende dalle tue abitudini, necessità, stile di vita. Ma soprattutto dipende se sei un viaggiatore dinamico, che ami spostarti spesso, parcheggiare facilmente nei borghi e nelle città, dare poconell'occhio quando sei in giro, appoggiarti il meno pos⁶sibile a steutture dedicate, oppure preferisci vacanze più tranquille, con soste maggiormente prolungate, spesso in aree camper o campeggi. Devi farti delle domande, anche se in giro c'è chi viaggia solo in libera con dei liner e chi fa lo stanziale in campeggio con il furgone. A te la scelta, chiedere agli altri serve a poco, ognuno è fatto a modo suo. Dal canto mio ho praticamente vissuto due anni su un Ducato 6,36 da solo con il mio cane, era come essere in una villa. Ora viaggio con una compagna e i cani sono diventati due, in questa modalità si può ancora usare il van per viaggiare e nei weekend con qualche sacrificio, ma sarebbe molto più difficile viverci a lungo come ho fatto prima.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 15:17:40Sul fatto infiltrazioni conta il tipo di costruzione e sigillature.
L'idea di concentrarmi più sul Van mi è venuta soprattutto in considerazione del fatto che rimessato all'aperto sicuramente dovrebbe avere meno problemi legati alle infiltrazioni, ed anche ad una maggiore sicurezza stradalein fatto di robustezza. Inoltre, come gia detto da voi una maggiore indiscrezione, si da meno nell'occhio e ci si parcheggia ovunque...oltre al fatto che, in teoria dovrebbero essere meno pesanti rispetto ad un pannello di stessa misura, e il tutto dovrebbe incidere anche sui consumi...quindi più km litro. Mi confermate questa cosa ? Comunque ragazzi una cosa è certa...sia il Van, sia il semintegrale, quando esce l'annuncio con il prezzo giusto...devi proiettarti sul posto perche tempo mezza giornata e sei fottuto
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 15:17:40Sicuramente meno infiltrazioni, ma non nessuna infiltrazione. A me si era seccata una sigillatura dell'oblo superiore, ed entrava acqua, in compenso non si è infilata da nessuna parte, ma scendeva dritta senza fare danni.
L'idea di concentrarmi più sul Van mi è venuta soprattutto in considerazione del fatto che rimessato all'aperto sicuramente dovrebbe avere meno problemi legati alle infiltrazioni, ed anche ad una maggiore sicurezza stradalein fatto di robustezza. Inoltre, come gia detto da voi una maggiore indiscrezione, si da meno nell'occhio e ci si parcheggia ovunque...oltre al fatto che, in teoria dovrebbero essere meno pesanti rispetto ad un pannello di stessa misura, e il tutto dovrebbe incidere anche sui consumi...quindi più km litro. Mi confermate questa cosa ? Comunque ragazzi una cosa è certa...sia il Van, sia il semintegrale, quando esce l'annuncio con il prezzo giusto...devi proiettarti sul posto perche tempo mezza giornata e sei fottuto
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 15:17:40Ciao, ho un van Ducato H2L4 e che pesi meno di un semintegrale con pari dotazione ho dei forti dubbi, sicuramente consuma un p meno per questioni areodinamiche ma il limite maggiore dei furgonati è la larghezza, io lo consiglio al massimo per due persone e valuta bene il livello di coibentazione perchè la lamiera d'estate crea un forno e d'inverno un congelatore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/09/2026 alle 15:51:57È anche questione di punti di vista, la minore larghezza per me è un pregio, non un limite, visti i vantaggi che si hanno guidando. C'è sicuramente meno spazio interno, ma noi siamo sempre in tre e qualche volta in quattro, su un 6m, e tutta questa sofferenza non l'abbiamo osservata. Ma sicuramente dipende molto anche dalle nostre esigenze/caratteristiche.
Ciao, ho un van Ducato H2L4 e che pesi meno di un semintegrale con pari dotazione ho dei forti dubbi, sicuramente consuma un p meno per questioni areodinamiche ma il limite maggiore dei furgonati è la larghezza, io lo consiglio al massimo per due persone e valuta bene il livello di coibentazione perchè la lamiera d'estate crea un forno e d'inverno un congelatore
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54il van costa di più e ha meno spazio di un semi integrale.
In risposta al messaggio di kurgan del 15/09/2026 alle 17:06:16In effetti anche avendo un furgonato fuori, questo non vuol dire che si puo abbandonarlo tranquillamente a se stesso, dato che non ha problemi d'infiltrazioni.
il van costa di più e ha meno spazio di un semi integrale. non so, io un van 540 l'ho avuto e l'ho testato a fondo, era effettivamente ingombrante come un furgone (non è vero che è come avere una macchina) e gli spazierano ristretti soprattutto in bagno e nel microtavolo della dinette. sono arrivato alla conclusione che se dovessi tornare più o meno su quella taglia prenderò un semi integrale di 6 metri, che è solo leggermente più largo di un van: come guida e spazi esterni cambierebbe ben poco, come spazi interni cambia tantissimo. in questo momento ho un minivan di 5 metri, soluzione estrema ma che mi permette di parcheggiare nel box del condominio, cosa impossibile con qualsiasi furgone. Questo si che è come un'auto normale. Ha il difetto del tetto a soffietto obbligatorio che per sua natura soffre il vento (cosa che non viene evidenziata da nessuna parte, è un grosso handicap) e non ha il bagno, mi arrangio con un portapotti e andando più spesso in campeggio. Purtroppo il mezzo ideale non esiste, ognuno ha i suoi problemi, avendo un rimessaggio a buon prezzo o un posto dove parcheggiarlo sono portato a pensare che il semi integrale sia il compromesso meno penalizzante.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2026 alle 16:43:58Siamo in totale sintonia di pensiero.
È anche questione di punti di vista, la minore larghezza per me è un pregio, non un limite, visti i vantaggi che si hanno guidando. C'è sicuramente meno spazio interno, ma noi siamo sempre in tre e qualche volta in quattro,su un 6m, e tutta questa sofferenza non l'abbiamo osservata. Ma sicuramente dipende molto anche dalle nostre esigenze/caratteristiche. E anche la possibile maggiore inerzia termica della lamiera (ricordando poi che la coibentazione migliore, rallenta il processo, ma non può annullarlo), è compensata dalla velocità di riscaldamento, visti i minori spazi, e di raffrescamento fino alla temperatura esterna, vista la maggiore possibilità di apertura dei portelloni (privacy a parte). Non per difendere, ma perché dipende da cosa interessa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2026 alle 09:51:15Il portellone del Van e' il punto critico insieme ai portelloni posteriori per quando riguarda il freddo.
Siamo in totale sintonia di pensiero. Continuo a non capire il fattore coibentazione come fattore discriminante tra van e pannellati. Io avevo un Carthago 138 con pareti in alluminio e isolante RTM. La scorsa estate ho dormito due notti con la porta aperta, sembrava un thermos. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2026 alle 09:51:15la differenza c'è eccome, il van essendo tutto di metallo è come una pentola, assorbe e propaga calore dall’altro lato, basta che fai la prova, entri in due camper lasciati al sole, se osservi nei campeggi, i van sono completamente spalancati, tutto aperto.
Siamo in totale sintonia di pensiero. Continuo a non capire il fattore coibentazione come fattore discriminante tra van e pannellati. Io avevo un Carthago 138 con pareti in alluminio e isolante RTM. La scorsa estate ho dormito due notti con la porta aperta, sembrava un thermos. Aldo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2026 alle 06:56:10Dunque qui bisogna partire da considerazioni oggettive.
la differenza c'è eccome, il van essendo tutto di metallo è come una pentola, assorbe e propaga calore dall’altro lato, basta che fai la prova, entri in due camper lasciati al sole, se osservi nei campeggi, i van sonocompletamente spalancati, tutto aperto. un’altra prova la puoi fare con un semintegrale con la tenda di divisione cabina/cellula, come il mio, in estate la cabina è un forno, la cellula no, oltretutto è parzialmente coperto il tetto, il caldo entra da porte e finestre, il inverno la stessa cosa, cabina gelata il resto caldo, le tende che ho fatto fare isolano molto
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2026 alle 08:56:28Infatti... quest'estate, sai quante volte sono finito a fianco di pannellati da cui, se c'era la corrente, sentivi andare l'aria condizionata tutta la notte? Mentre noi, sì avevamo lasciato aperto il portellone con la zanzariera, mentre mangiavamo, ma poi dormivamo con la copertina
Dunque qui bisogna partire da considerazioni oggettive. La cabina originale non è per nulla coibentata sia sul Van che su il semintegrale, quindi li siamo sullo stesdo piano, ci sono le vetrature che sono altresi fontedi scambio termico importante, ne è prova che creano punto di condensazione. La lamiera è un conduttore, ma non solo il ferro zincato, anche l'alluminio è un ottimo conduttore, la differenza è nel coibente utilizzato, anche li si apre un mondo, in quanto non sono tutti uguali, ne mantengono inalterate le proprietà nel tempo. Un furgone dati i volumi deve optare per spessori più ridotti e non avrà le stesse proprietà di un pannello coibentato. Non crediamo , però, che 30 mm di EXPS possano creare una barriera impenetrabile, soprattutto con un rivestimento di 1 mm di alluminio esterno e alluminio interno, ma neppure la VTR che salvo eccezioni è in lastra da meno di 1 mm . La diffusione del calore segue leggi fisiche ben definite, la coibentazione crea un Delta T , quindi il camper arriverà in assenza di sistemi che modificano l'ambiente interno ( riscaldamento/ raffreddamento) ad uniformarsi alla temperatura ambientale e senza circolazione di aria a superarla. il paradosso è che durante l'inversione termica il calo di temperatura interno al mezzo sarà inversamente proporzionale, rallentando la perdita termica verso l'ambiente. Ne ho provato tangibile in casa , coibentato con pannelli EXPS da 80 mm , di notte la temperatura impiega parecchie ore a diminuire obbligando ad usare il clima. Riguardo alla circolazione di aria nei pensili, purtroppo il van non la ha e questo è peggio della coibentazione. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2026 alle 00:56:20"Poi ci si puo adattare a tutto".
Il portellone del Van e' il punto critico insieme ai portelloni posteriori per quando riguarda il freddo. Un Carthago come un Hymer ha i pensili sottoventilati, con riscaldamento acceso capisci la differenza. Il van ha tanti vantaggi, ma l'inverno non e' il suo forte. Poi ci si puo adattare a tutto
https://it.motor1.com/news/8084...