CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dilemma ...Van o semintegrale ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2527
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 00:36:54
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta balenando l'idea del Van
Visto che l'utilizzo che ne farei è prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia, e dovrei anche tenerlo all'aperto in rimessaggio...secondo voi e chi ne ha gia fatto esperienza, è azzeccata come scelta ?
Sicuramente a parità di anno il Van se lo fanno pagare di più rispetto al classico camper, però credo anche che qualche pregio in più ce l'abbia ...o no ?
Che ne pensate voi ?
E quale tra i Van degli anni 2008/2015 potreste consigliarmi ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 07:26:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 00:36:54

Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta balenando l'idea del Van Visto che l'utilizzo che ne farei è prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia,
e dovrei anche tenerlo all'aperto in rimessaggio...secondo voi e chi ne ha gia fatto esperienza, è azzeccata come scelta ? Sicuramente a parità di anno il Van se lo fanno pagare di più rispetto al classico camper, però credo anche che qualche pregio in più ce l'abbia ...o no ? Che ne pensate voi ? E quale tra i Van degli anni 2008/2015 potreste consigliarmi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
se sei solo va benissimo un van 540, è come una vettura
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 08:51:57

Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta balenando l'idea del Van Visto che l'utilizzo che ne farei è prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia,
e dovrei anche tenerlo all'aperto in rimessaggio...secondo voi e chi ne ha gia fatto esperienza, è azzeccata come scelta ? Sicuramente a parità di anno il Van se lo fanno pagare di più rispetto al classico camper, però credo anche che qualche pregio in più ce l'abbia ...o no ? Che ne pensate voi ? E quale tra i Van degli anni 2008/2015 potreste consigliarmi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Sui pregi, chi ha il van ti dirà che ce ne sono molti, chi non lo vuole, ti dirà che ti troverai male laugh
Io di tornare al pannellato al momento non ci penso, ma più che a quello che possiamo pensare, dovresti dirci quali sono i tuoi dubbi e le tue aspettative.
Per il prezzo, è vero che si svalutano meno dei tradizionali, ma sul nuovo, girando in fiera, i prezzi mi sono sembrati allineati, anzi, quelli che costavano di meno erano proprio dei van.
Il fatto che si svalutano di meno è sia legato alla maggiore attrattiva/richiesta attuale, che ai minori problemi di deperimento soprattutto degli esterni, anche se bisogna comunque fare attenzione.
Per la qualità i più rinomati di quel periodo sono i Possl, ma come per tutti i camper, più anni hanno, più conta come sono manutenuti rispetto a come erano quando sono nati, per cui, personalmente, non mi fossilizzerei su un marchio, ma più sull'età, e sui difetti di quello che trovi. Io prima di questo avevo un CI del 2016, qualche difetto si, qualche workaround anche, ma niente di così fastidioso e se ora ne ho preso uno di più alta qualità, è stato per la disposizione, non per il livello.

Comunque sulla disputa van vs pannellato, ci sono decine di topic. cool
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/09/2026 alle 10:50:11
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 10:15:25
Quale sia da preferire e' soggettivo.
io ho un Pössl di 5,41 mansardato, comprato nuovo nel Marzo 2013, attualmente sto cercando usato un Semiintegrale Hymer di 5,45 su Fiat o 5,65 su Mercedes Benz per rimpiazzarlo.
Ho comunque notato che quei pochi Fiat messi in vendita vanno a ruba e vengono venduti alla velocita' della luce (mercato tedesco), 
A breve vado a vederne uno su Sprinter del 2017 vicino Amburgo (sono attualmente in Danimarca) costa uno sproposito in relazione ai suoi 9 anni.
Con telaio Sprinter e cambio automatico 163 CV chiedono circa 10k in piu del Fiat, ma e' tutt'altra cosa che su Ducato.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/09/2026 alle 10:23:54
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 10:39:03

...
Abbiamo lungamente parlato delle differenze tra van e pannellato e quindi basta che fai una ricerca.
"prevalentemente viaggiare da solo e in qualche occasione in coppia"
Quanto viaggiare?
Nel senso, viaggi molto?
Viaggi tutto l' anno?
Se si', forse la scelta piu' corretta e' un piccolo semintegrale.
Non e' sempre estate e non sempre c'e' il sole.
E in autunno e in inverno le giornate sono corte.
Sicuramente un semintegrale offre maggior comfort.
Rimessato all' aperto, e' meglio il van, ovviamente.
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 12:06:35

...
La scelta è soggettiva, e dipende dalle tue abitudini, necessità, stile di vita.
Ma soprattutto dipende se sei un viaggiatore dinamico, che ami spostarti spesso, parcheggiare facilmente nei borghi e nelle città, dare poco nell'occhio quando sei in giro, appoggiarti il meno pos⁶sibile a steutture dedicate, oppure preferisci vacanze più tranquille,  con soste  maggiormente prolungate, spesso in aree camper o campeggi. 
Devi farti delle domande, anche se in giro c'è chi viaggia solo in libera con dei liner e chi fa lo stanziale in campeggio con il furgone.
A te la scelta, chiedere agli altri serve a poco, ognuno è fatto a modo suo.

Dal canto mio ho praticamente vissuto due anni su un Ducato 6,36 da solo con il mio cane, era come essere in una villa. 
Ora viaggio con una compagna e i cani sono diventati due, in questa modalità si può ancora usare il van per viaggiare e nei weekend con qualche sacrificio, ma sarebbe molto più difficile viverci a lungo come ho fatto prima.
Furio

Modificato da Furio59 il 15/09/2026 alle 12:11:02
9
Gulliver Fun
Gulliver Fun
21/09/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 14:06:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2026 alle 12:06:35

La scelta è soggettiva, e dipende dalle tue abitudini, necessità, stile di vita. Ma soprattutto dipende se sei un viaggiatore dinamico, che ami spostarti spesso, parcheggiare facilmente nei borghi e nelle città, dare poco
nell'occhio quando sei in giro, appoggiarti il meno pos⁶sibile a steutture dedicate, oppure preferisci vacanze più tranquille,  con soste  maggiormente prolungate, spesso in aree camper o campeggi.  Devi farti delle domande, anche se in giro c'è chi viaggia solo in libera con dei liner e chi fa lo stanziale in campeggio con il furgone. A te la scelta, chiedere agli altri serve a poco, ognuno è fatto a modo suo. Dal canto mio ho praticamente vissuto due anni su un Ducato 6,36 da solo con il mio cane, era come essere in una villa.  Ora viaggio con una compagna e i cani sono diventati due, in questa modalità si può ancora usare il van per viaggiare e nei weekend con qualche sacrificio, ma sarebbe molto più difficile viverci a lungo come ho fatto prima.
...
Concordo pienamente con i consigli di Furio. Anche io sto valutando in un futruro di passare dal mansardato a qualcosa di più agile, ma bisogna stare attenti alla geniale trovata di marketing nel periodo covid e post covid della  "Vanlife"...

Infatti per quanto mi riguarda sto valutando se il mio interesse ad un futuro cambio mezzo è dettato dai motivi detti da Furio "spostarti spesso, parcheggiare facilmente nei borghi e nelle città, dare poco nell'occhio quando sei in giro, appoggiarti il meno possibile a steutture dedicate" oppure seguire inconsapevolmente una moda per poi rischiare di pentirsene.

Comunque ho amici che sono passati dal mansardato al Van e sembrano contenti ed ho conosciuto chi ha il motorhome in due e mi ha detto che non passerebbe mai al van, ma se vai a fondo vedi che spesso chi ha mezzi più agili si sposta di più.

Modificato da Gulliver Fun il 15/09/2026 alle 14:07:36
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2527
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:17:40
L'idea di concentrarmi più sul Van mi è venuta soprattutto in considerazione del fatto che rimessato all'aperto sicuramente dovrebbe avere meno problemi legati alle infiltrazioni, ed anche ad una maggiore sicurezza stradale in fatto di robustezza.
Inoltre, come gia detto da voi una maggiore indiscrezione, si da meno nell'occhio e ci si parcheggia ovunque...oltre al fatto che, in teoria dovrebbero essere meno pesanti rispetto ad un pannello di stessa misura, e il tutto dovrebbe incidere anche sui consumi...quindi più km litro.
Mi confermate questa cosa ?
Comunque ragazzi una cosa è certa...sia il Van, sia il semintegrale, quando esce l'annuncio con il prezzo giusto...devi proiettarti sul posto perche tempo mezza giornata e sei fottuto frown
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:37:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/09/2026 alle 15:17:40

L'idea di concentrarmi più sul Van mi è venuta soprattutto in considerazione del fatto che rimessato all'aperto sicuramente dovrebbe avere meno problemi legati alle infiltrazioni, ed anche ad una maggiore sicurezza stradale
in fatto di robustezza. Inoltre, come gia detto da voi una maggiore indiscrezione, si da meno nell'occhio e ci si parcheggia ovunque...oltre al fatto che, in teoria dovrebbero essere meno pesanti rispetto ad un pannello di stessa misura, e il tutto dovrebbe incidere anche sui consumi...quindi più km litro. Mi confermate questa cosa ? Comunque ragazzi una cosa è certa...sia il Van, sia il semintegrale, quando esce l'annuncio con il prezzo giusto...devi proiettarti sul posto perche tempo mezza giornata e sei fottuto 
...
Sul fatto infiltrazioni conta il tipo di costruzione e sigillature.
Sul mio Pössl il punto debole sono le finestre, gia avuto alcune infiltrazioni in 13 anni, viaggio con scaletta e Panzertape, ormai sono esperto in riguardo.
Sulla maggiore indiscrezione non credi che sia il caso, ormai il furgonato Camper lo conoscono tutti, e dove e' vietato non la scampi.
A parita' di misura, larghezza fino a 2,15 sono meno pesanti gli semiintegrali, i furgonati sono in lamiera pesante.
Idem sul consumo, incide piu l'altezza e larghezza della lunghezza,.
Faccio un esempio su lunghi viaggi, il nostro Pössl mansardato con 3,12 d'altezza su 5,41 di lunghezza, consuma un litro in piu ogni 100 km dell' Hymer semiintegrale con lunghezza di 7,78  larghezza pareti di 2,12 e altezza di 2,90 con peso in viaggio di 40 Qli
il primo 6 marce manuale con 130 cv, il secondo 7 marce automatico con 163 cv
La differenza sicuramente la fa l'aerodinamicita' del semiintegrale unita all'efficienza del motore e la settima marcia piu lunga.
Credo comunque che tra un furgonato e un semiintgrale di simili misure la differenza sui consumi sia minima.
Poi se ti va il Van, allora vai senza farti tante domande, tutti e due hanno i loro pro e contro. Sta a te decidere quali sono per te importanti.
Io vorrei vendere il furgonato di 5,41 per un semi di 5,65 per via dell'abilita interna e l'isolamento termico invernale
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/09/2026 alle 16:03:58
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:45:08

L'idea di concentrarmi più sul Van mi è venuta soprattutto in considerazione del fatto che rimessato all'aperto sicuramente dovrebbe avere meno problemi legati alle infiltrazioni, ed anche ad una maggiore sicurezza stradale
in fatto di robustezza. Inoltre, come gia detto da voi una maggiore indiscrezione, si da meno nell'occhio e ci si parcheggia ovunque...oltre al fatto che, in teoria dovrebbero essere meno pesanti rispetto ad un pannello di stessa misura, e il tutto dovrebbe incidere anche sui consumi...quindi più km litro. Mi confermate questa cosa ? Comunque ragazzi una cosa è certa...sia il Van, sia il semintegrale, quando esce l'annuncio con il prezzo giusto...devi proiettarti sul posto perche tempo mezza giornata e sei fottuto 
...
Sicuramente meno infiltrazioni, ma non nessuna infiltrazione. A me si era seccata una sigillatura dell'oblo superiore, ed entrava acqua, in compenso non si è infilata da nessuna parte, ma scendeva dritta senza fare danni.
Sicuramente dà maggiore sicurezza stradale (e chi non lo apprezza fa finta che non sia così, negando l'evidenza), e maggiore indiscrezione, anche se sostituirei "parcheggia ovunque" con "si parcheggia più facilmente".
Rispetto al peso, dipende, ma sicuramente ti obbliga a portare meno cose per cui il peso totale ne guadagna.
E in genere consuma di meno a pari velocità, anche per questioni aerodinamiche, ma in compenso, ti facilita pure andare ad andature più automobilistiche, per cui anche il consumo dipende.

Ma il van, secondo me, devi prenderlo per la filosofia più che per la valutazione asettica dei pro e contro, perché entrambi andrebbero pesati e non solo "contati".

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:51:57

...
Ciao, ho un van Ducato H2L4 e che pesi meno di un semintegrale con pari dotazione ho dei forti dubbi, sicuramente consuma un p meno per questioni areodinamiche ma il limite maggiore dei furgonati è la larghezza, io lo consiglio al massimo per due persone e valuta bene il livello di coibentazione perchè la lamiera d'estate crea un forno e d'inverno un congelatore
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:43:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/09/2026 alle 15:51:57

Ciao, ho un van Ducato H2L4 e che pesi meno di un semintegrale con pari dotazione ho dei forti dubbi, sicuramente consuma un p meno per questioni areodinamiche ma il limite maggiore dei furgonati è la larghezza, io lo consiglio al massimo per due persone e valuta bene il livello di coibentazione perchè la lamiera d'estate crea un forno e d'inverno un congelatore
È anche questione di punti di vista, la minore larghezza per me è un pregio, non un limite, visti i vantaggi che si hanno guidando. C'è sicuramente meno spazio interno, ma noi siamo sempre in tre e qualche volta in quattro, su un 6m, e tutta questa sofferenza non l'abbiamo osservata. Ma sicuramente dipende molto anche dalle nostre esigenze/caratteristiche.
E anche la possibile maggiore inerzia termica della lamiera (ricordando poi che la coibentazione migliore, rallenta il processo, ma non può annullarlo), è compensata dalla velocità di riscaldamento, visti i minori spazi, e di raffrescamento fino alla temperatura esterna, vista la maggiore possibilità di apertura dei portelloni (privacy a parte).

Non per difendere, ma perché dipende da cosa interessa.

Modificato da giorgioste il 15/09/2026 alle 16:51:22
kurgan
kurgan
11/07/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 17:06:16

...
il van costa di più e ha meno spazio di un semi integrale.
non so, io un van 540 l'ho avuto e l'ho testato a fondo, era effettivamente ingombrante come un furgone (non è vero che è come avere una macchina) e gli spazi erano ristretti soprattutto in bagno e nel microtavolo della dinette.
sono arrivato alla conclusione che se dovessi tornare più o meno su quella taglia prenderò un semi integrale di 6 metri, che è solo leggermente più largo di un van: come guida e spazi esterni cambierebbe ben poco, come spazi interni cambia tantissimo.
in questo momento ho un minivan di 5 metri, soluzione estrema ma che mi permette di parcheggiare nel box del condominio, cosa impossibile con qualsiasi furgone. Questo si che è come un'auto normale. Ha il difetto del tetto a soffietto obbligatorio che per sua natura soffre il vento (cosa che non viene evidenziata da nessuna parte, è un grosso handicap) e non ha il bagno, mi arrangio con un portapotti e andando più spesso in campeggio.
Purtroppo il mezzo ideale non esiste, ognuno ha i suoi problemi, avendo un rimessaggio a buon prezzo o un posto dove parcheggiarlo sono portato a pensare che il semi integrale sia il compromesso meno penalizzante. 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di kurgan del 15/09/2026 alle 17:06:16

il van costa di più e ha meno spazio di un semi integrale. non so, io un van 540 l'ho avuto e l'ho testato a fondo, era effettivamente ingombrante come un furgone (non è vero che è come avere una macchina) e gli spazi
erano ristretti soprattutto in bagno e nel microtavolo della dinette. sono arrivato alla conclusione che se dovessi tornare più o meno su quella taglia prenderò un semi integrale di 6 metri, che è solo leggermente più largo di un van: come guida e spazi esterni cambierebbe ben poco, come spazi interni cambia tantissimo. in questo momento ho un minivan di 5 metri, soluzione estrema ma che mi permette di parcheggiare nel box del condominio, cosa impossibile con qualsiasi furgone. Questo si che è come un'auto normale. Ha il difetto del tetto a soffietto obbligatorio che per sua natura soffre il vento (cosa che non viene evidenziata da nessuna parte, è un grosso handicap) e non ha il bagno, mi arrangio con un portapotti e andando più spesso in campeggio. Purtroppo il mezzo ideale non esiste, ognuno ha i suoi problemi, avendo un rimessaggio a buon prezzo o un posto dove parcheggiarlo sono portato a pensare che il semi integrale sia il compromesso meno penalizzante. 
...
In effetti anche avendo un furgonato fuori, questo non vuol dire che si puo abbandonarlo tranquillamente a se stesso, dato che non ha problemi d'infiltrazioni.
Noi abbiamo il vantaggio di poterlo parcheggiare sottocasa, ma quando piove forte sono costretto a controllare Oblo e finestre perche sono loro il punto debole del nostro Pössl.
Se non te ne accorgi subito ti inzuppa l'interno e dove trova legno inizia la muffa.
Con l'Hymer in garage sto molto piu tranquillo.
Giorgio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 09:51:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2026 alle 16:43:58

È anche questione di punti di vista, la minore larghezza per me è un pregio, non un limite, visti i vantaggi che si hanno guidando. C'è sicuramente meno spazio interno, ma noi siamo sempre in tre e qualche volta in quattro,
su un 6m, e tutta questa sofferenza non l'abbiamo osservata. Ma sicuramente dipende molto anche dalle nostre esigenze/caratteristiche. E anche la possibile maggiore inerzia termica della lamiera (ricordando poi che la coibentazione migliore, rallenta il processo, ma non può annullarlo), è compensata dalla velocità di riscaldamento, visti i minori spazi, e di raffrescamento fino alla temperatura esterna, vista la maggiore possibilità di apertura dei portelloni (privacy a parte). Non per difendere, ma perché dipende da cosa interessa.  
...
Siamo in totale sintonia di pensiero. 
Continuo a non capire il fattore coibentazione come fattore discriminante tra van e pannellati. 
Io avevo un Carthago 138 con pareti in alluminio e isolante RTM. La scorsa estate ho dormito due notti con la porta aperta,  sembrava un thermos. 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 00:56:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2026 alle 09:51:15

Siamo in totale sintonia di pensiero.  Continuo a non capire il fattore coibentazione come fattore discriminante tra van e pannellati.  Io avevo un Carthago 138 con pareti in alluminio e isolante RTM. La scorsa estate ho dormito due notti con la porta aperta,  sembrava un thermos.  Aldo 
Il portellone del Van e' il punto critico insieme ai portelloni posteriori per quando riguarda il freddo.
Un Carthago come un Hymer ha i pensili sottoventilati, con riscaldamento acceso capisci la differenza.
Il van ha tanti vantaggi, ma l'inverno non e' il suo forte.
Poi ci si puo adattare a tutto 
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 06:56:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2026 alle 09:51:15

Siamo in totale sintonia di pensiero.  Continuo a non capire il fattore coibentazione come fattore discriminante tra van e pannellati.  Io avevo un Carthago 138 con pareti in alluminio e isolante RTM. La scorsa estate ho dormito due notti con la porta aperta,  sembrava un thermos.  Aldo 
la differenza c'è eccome, il van essendo tutto di metallo è come una pentola, assorbe e propaga calore dall’altro lato, basta che fai la prova, entri in due camper lasciati al sole, se osservi nei campeggi, i van sono completamente spalancati, tutto aperto.
un’altra prova la puoi fare con un semintegrale con la tenda di divisione cabina/cellula, come il mio, in estate la cabina è un forno, la cellula no, oltretutto è parzialmente coperto il tetto, il caldo entra da porte e finestre, il inverno la stessa cosa, cabina gelata il resto caldo, le tende che ho fatto fare isolano molto

Modificato da Hecktor2 il 17/09/2026 alle 06:56:41
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 08:56:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2026 alle 06:56:10

la differenza c'è eccome, il van essendo tutto di metallo è come una pentola, assorbe e propaga calore dall’altro lato, basta che fai la prova, entri in due camper lasciati al sole, se osservi nei campeggi, i van sono
completamente spalancati, tutto aperto. un’altra prova la puoi fare con un semintegrale con la tenda di divisione cabina/cellula, come il mio, in estate la cabina è un forno, la cellula no, oltretutto è parzialmente coperto il tetto, il caldo entra da porte e finestre, il inverno la stessa cosa, cabina gelata il resto caldo, le tende che ho fatto fare isolano molto  
...
Dunque qui bisogna partire da considerazioni oggettive.
La cabina originale non è per nulla coibentata sia sul Van che su il semintegrale,  quindi li siamo sullo stesdo piano,  ci sono le vetrature che sono altresi fonte di scambio termico importante,  ne è prova che creano punto di condensazione. 
La lamiera è un conduttore,  ma non solo il ferro zincato, anche l'alluminio è un ottimo conduttore,  la differenza è nel coibente utilizzato,  anche li si apre un mondo,  in quanto non sono tutti uguali,  ne mantengono inalterate le proprietà nel tempo. 
Un furgone dati i volumi deve optare per spessori più ridotti e non avrà le stesse proprietà di un pannello coibentato.
Non crediamo , però,  che 30 mm di EXPS possano creare una barriera impenetrabile, soprattutto con un rivestimento di 1 mm di alluminio esterno e alluminio interno,  ma neppure la VTR che salvo eccezioni è in lastra da meno di 1 mm .
La diffusione del calore segue leggi fisiche ben definite,  la coibentazione crea un Delta T , quindi il camper arriverà in assenza di sistemi che modificano l'ambiente interno ( riscaldamento/ raffreddamento) ad uniformarsi alla temperatura ambientale e senza circolazione di aria a superarla. 
il paradosso è che durante l'inversione termica il calo di temperatura interno al mezzo sarà inversamente proporzionale,  rallentando la perdita termica verso l'ambiente.  Ne ho provato tangibile in casa , coibentato con pannelli EXPS  da 80 mm , di notte la temperatura impiega parecchie ore a diminuire obbligando ad usare il clima.
Riguardo alla circolazione di aria nei pensili, purtroppo il van non la ha e questo è peggio della coibentazione. 
Aldo 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2026 alle 08:56:28

Dunque qui bisogna partire da considerazioni oggettive. La cabina originale non è per nulla coibentata sia sul Van che su il semintegrale,  quindi li siamo sullo stesdo piano,  ci sono le vetrature che sono altresi fonte
di scambio termico importante,  ne è prova che creano punto di condensazione.  La lamiera è un conduttore,  ma non solo il ferro zincato, anche l'alluminio è un ottimo conduttore,  la differenza è nel coibente utilizzato,  anche li si apre un mondo,  in quanto non sono tutti uguali,  ne mantengono inalterate le proprietà nel tempo.  Un furgone dati i volumi deve optare per spessori più ridotti e non avrà le stesse proprietà di un pannello coibentato. Non crediamo , però,  che 30 mm di EXPS possano creare una barriera impenetrabile, soprattutto con un rivestimento di 1 mm di alluminio esterno e alluminio interno,  ma neppure la VTR che salvo eccezioni è in lastra da meno di 1 mm . La diffusione del calore segue leggi fisiche ben definite,  la coibentazione crea un Delta T , quindi il camper arriverà in assenza di sistemi che modificano l'ambiente interno ( riscaldamento/ raffreddamento) ad uniformarsi alla temperatura ambientale e senza circolazione di aria a superarla.  il paradosso è che durante l'inversione termica il calo di temperatura interno al mezzo sarà inversamente proporzionale,  rallentando la perdita termica verso l'ambiente.  Ne ho provato tangibile in casa , coibentato con pannelli EXPS  da 80 mm , di notte la temperatura impiega parecchie ore a diminuire obbligando ad usare il clima. Riguardo alla circolazione di aria nei pensili, purtroppo il van non la ha e questo è peggio della coibentazione.  Aldo 
...
Infatti... quest'estate, sai quante volte sono finito a fianco di pannellati da cui, se c'era la corrente, sentivi andare l'aria condizionata tutta la notte? Mentre noi, sì avevamo lasciato aperto il portellone con la zanzariera, mentre mangiavamo, ma poi dormivamo con la copertina smiley
Secondo me il vero problema, più che dalla coibentazione, è dato dagli spifferi e dal ponte termico dei portelloni. A me, non andando a temperature estreme, basta un serpente salsicciotto tra il letto e il portellone, giusto per non andare contro al metallo dove scoperto, ma se ti risulta critico, qualcosa ci puoi fare anche in quell'ambito. Già per il posteriore ho visto, in fiera, alcuni allestitori che prolungano il rivestimento perché si sovrappongano, una cosa che, volendo, si potrebbe fare anche in fai da te.

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 12:57:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2026 alle 00:56:20

Il portellone del Van e' il punto critico insieme ai portelloni posteriori per quando riguarda il freddo. Un Carthago come un Hymer ha i pensili sottoventilati, con riscaldamento acceso capisci la differenza. Il van ha tanti vantaggi, ma l'inverno non e' il suo forte. Poi ci si puo adattare a tutto 
"Poi ci si puo adattare a tutto".  
In queste parole e' concentrata la differenza tra un van e un pannellato.
Si parla in generale, naturalmente.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 16:19:42
Qual è il confine? Perché porsi dei limiti di spazio interno o di allestimento?

https://it.motor1.com/news/8084...

devil

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link