quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 17/02/2014 12:29:19 (> Tranquillo sei in buona compagnia. Se ne parla quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/G...
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 17/02/2014 12:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 17/02/2014 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione,ma in Italia spesso veniamo visti come polli da spennare.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 17/02/2014 16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono il primo, purtroppo, che lo dice...[V] "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 17/02/2014 16:07:49 (> Infatti, 49 siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, due dei quali recentemente istituiti, svariate decine di borghi, paesi e paesini classificati nel sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.borghitalia.it
, una quantità infinita di località turistiche al mare, in montagna, in collina e in campagna, centinaia di km di coste, una buona rete stradale e autostradale, e per noi oltre 5 mila tra parcheggi e aree attrezzate presenti nell'apposito data base di questo sito. Credo che chiunque di noi, ovunque viva in Italia, possa tracciare sulla carta geografica un cerchio con un raggio di 80-100 km e trovare un'infinità di offerte: dai siti turistici più blasonati ai villaggi, ai borghi e ai paesini ricchissimi di storia. Se poi a qualcuno piace la buona cucina accompagnata da ottimi vini non ha che da scegliere.quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2014 08:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero... eccetto Agosto. Certo, sulle bellezze non si discute MAI ma sul resto... I 5000 parcheggi che d'inverno sono a buon prezzo o addirittura gratuiti, praticano prezzi esorbitanti. Addirittura molti di questi parcheggi sono fruibili per 3 stagioni ma in estate sono off-limits per i camper. La "meravigliosa" rete autostradale... vabbè non vorrei commentare se non che ha prezzi assurdi per un servizio pessimo. Poi per usufruire della buona cucina, per la mia famiglia con 2 adulti, una bimba di 9 anni e un'altra di 2 siamo sui 100 euro. Non contiamo poi il fatto che SOLO in italia fanno pagare una bimba di 2 anni nei campeggi. Insomma, bella l'Italia ma francamente il gioco del "pollo da spennare" a me ha stufato oramai da diversi anni. 3 stagioni in Italia e 1 all'estero è un buon compromesso per me. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/02/2014 16:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho trascorso alcuni giorni da Capodanno all'Epifania in un camping della Valle d'Aosta, pagando meno di 50 euro al giorno in 4 persone. Considerato il periodo, non mi sembra un furto. Avrei potuto sostare poco lontano gratuitamente. Le autostrade francesi, indubbiamente migliori delle nostre, costano il doppio o giù di lì, due anni e mezzo fa ho avuto la brillante idea di omologare il mio camper a 40 quintali (i più lo omologano a 35 quintali) per renderlo legale: nel tragitto frontiera austriaco/ceca-Brennero ho pagato 80 euro di sola andata. Le autostrade tedesche sono molto belle e gratuite, ma quelle belghe, anch'esse gratuite, quanto a fondo stradale te le raccomando. In Germania i ristoranti costano meno, ma la qualità è decisamente inferiore o comunque offrono del cibo che non entra nelle mie abitudini alimentari. I ristoranti francesi costano più o meno come quelli italiani a pari qualità. Il paragone con l'Inghilterra non è sostenibile, forse per via del cambio a noi sfavorevole: ho soggiornato in un camping alle porte di Londra al prezzo pagato in un camping di Roma. Non mi sono sognato di fare sosta libera perchè ho letto (ma non mi sono sufficientemente documentato) che in Inghilterra ciò non è possibile. Per le mie abitudini, la sosta libera rappresenta l'eccezione, ragione per la quale programmo sempre le mie uscite documentandomi sulle possibilità di sosta offerta dal luogho che intendo visitare. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus: Ho trascorso alcuni giorni da Capodanno all'Epifania in un camping della Valle d'Aosta, pagando meno di 50 euro al giorno in 4 persone. Considerato il periodo, non mi sembra un furto. >> Infatti: io parlavo di una stagione in particolare, l'estate. Proprio in Val d'Aosta ho speso 30 per la sola notte in Agosto, non è un prezzo a buon mercato. Altre nazioni applicano il Quick-Stop: entri la sera alle 20 e con 10 euro puoi rimanere fino alle 10. Le AA costano in media 10€ (a volte gratis), mentre ho ancora sul gozzo i 27 euro della AA di Molveno in Trentino, tanto per citarne una (senza corrente però! eh!)
quote: Le autostrade francesi, indubbiamente migliori delle nostre, costano il doppio o giù di lì, due anni e mezzo fa ho avuto la brillante idea di omologare il mio camper a 40 quintali (i più lo omologano a 35 quintali) per renderlo legale: nel tragitto frontiera austriaco/ceca-Brennero ho pagato 80 euro di sola andata. Le autostrade tedesche sono molto belle e gratuite, ma quelle belghe, anch'esse gratuite, quanto a fondo stradale te le raccomando. >> Beh, le francesi... ci sono stato per capodanno in costa azzurra e... lo sai che mi è venuto il serio dubbio che siano più care quelle italiane? Per anni l'abbiamo detto qui su COL ma quasi 90 euro Firenze-Ventimiglia A/R mi hanno fatto ricredere. Per "gironzolare nel sud della Francia ho speso circa 60 euro, sono arrivato in Camargue, ho percorso alcune volte lo stesso tratto per errore nell'itinerario, insomma i km fatti sono stati gli stessi se non di più! Per il Nord europa poi non c'è paragone: in Svizzera paghi 32 euro (almeno io con il 35qli) e le autostrade sono ottime, in Germania non ne parliamo. Idem in Danimarca. Considera che il fondo stradale deve sopportare anche le condizioni invernali!
quote: In Germania i ristoranti costano meno, ma la qualità è decisamente inferiore o comunque offrono del cibo che non entra nelle mie abitudini alimentari. I ristoranti francesi costano più o meno come quelli italiani a pari qualità. Il paragone con l'Inghilterra non è sostenibile, forse per via del cambio a noi sfavorevole: ho soggiornato in un camping alle porte di Londra al prezzo pagato in un camping di Roma. Non mi sono sognato di fare sosta libera perchè ho letto (ma non mi sono sufficientemente documentato) che in Inghilterra ciò non è possibile. >> D'accordo su tutto, specialmente per i gusti alimentari. Ma in fondo... noi abbiamo il camper. Se vogliamo "assaggiare" la cucina del luogo ok, ma se non gradiamo ci possiamo sempre fare un bello spaghetto! Ma io sono un golosone: prova ad andare ad acquistare dolci in luoghi turistici italiani e stranieri in alta stagione. Mezza torta in Italia ad esempio mi è costata 15 euro in Trentino questa estate. Passato il confine, a Fussen, mezza torta (oltretutto nettamente migliore) in una pasticceria mi è costata 3,50 euro. Ho citato questa perché sono rimasto di stucco e mi è rimasta particolarmente impressa, ma di esempi ce ne potrebbero essere molti altri.
quote: Per le mie abitudini, la sosta libera rappresenta l'eccezione, ragione per la quale programmo sempre le mie uscite documentandomi sulle possibilità di sosta offerta dal luogo che intendo visitare.>> Idem, mi sento sempre poco sicuro per problemi che ho avuto in passato. Per la sicurezza penso che tutto il mondo è paese. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2014 17:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le autostrade francesi, indubbiamente migliori delle nostre, costano il doppio o giù di lì, due anni e mezzo fa ho avuto la brillante idea di omologare il mio camper a 40 quintali (i più lo omologano a 35 quintali)id="red"> Premetto che amo l'Italia dall'estremo nord all'estremo sud, MA :id="blue"> Ti sei dimenticato però di dire che le statali francesi sono ottimamente asfaltate e quasi sempre parallele all'autostrada, che i camping costano 1/3 dell'Italia oltre alle centinaia di aree sosta gratuite o a prezzi irrisori, Stesso discorso per la Germania. Se vado all'estero non è certo per il cibo. E non da meno, fatto molto rilevante
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/02/2014 13:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se partissimo oggi pomeriggio (magari diresti tu [:D]) per Barcellona, nel tratto di strada Mentone - Barcellona quanti campeggi aperti potremmo trovare delle centinaia esistenti? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/02/2014 13:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i campeggi non saprei risponderti, ci vado così raramente che non farei testo, ma da Menton a Barcellona, sopratutto per quanto riguarda la Francia, hai tantissime possibilità di sosta in aree attrezzate, e in questo periodo di bassa stagione, parcheggi dappertutto. Per il tratto spagnolo, non saprei.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 19/02/2014 16:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il mio messaggio rispondevo a GinoSerGina che lamenta la ridotta stagionalità degli esercizi turistici italiani. Se anzichè andare a Mentone ci fermiamo un pò più a est, credo che oggi non ci sia il minimo problema a trovare posto nella preziosissima Liguria, mentre il problema ci sarà sicuramente a Pasqua e durante i ponti di aprile, nei fine settimana estivi, nonché nel mese d'agosto. Ma, tanto per farti un esempio, mi risulta che anche Mont Saint Michel sia diventata una località anticamper e mi sembra di aver letto che anche a Fussen non si possa pernottare dappertutto. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/02/2014 16:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai preso come esempio un regione dove il camper non è propio visto bene,anzi,anzi come possono ci spennano con i pargheggi e divieti che in parte posso anche capire,comunque la Francia in fatto di accoglienza camper è superiore all'Italia.