LA ZUPPA INGLESE NAPOLETANA
300grammi di pan di Spagna
una quantità di crema pasticcera preparata con mezzo litro di latte e il cinquanta per cento in più della farina prevista.
2 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio di maraschino,
3 cuchiai di ruhm,
250 gr di confettura di amarena,
250 gr di marmellata di albicocche,
5 albumi, 200 gr di zucchero a velo.
Preparare - meglio se con qualche ora di anticipo -la crema pasticcera ( utilizzando anche un albume, oltre ai tuorli, in modo che venga ben soda). Farla raffreddare bene, magari riponendola un paio di ore in frigo in modo che si raffreddi e rassodi al meglio.
Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumiio) in modo da foderarla completamente.
Spruzzare le fette con uno sciroppo preparato mettendo in una casseruola 2 cucchiai di zucchero, due di acqua, il maraschino e il ruhm. Su questa base di pasta stendere uno strato di crema e spalmarvi sopra la confettura di amarena.
Coprire con uno strato di pan di spagna, ribagnare, stendetervi sopra altra crema e - sopra - la confettura di albicoche.
Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.
Mettere in frigo per qualche ora in modo da far rassodare il dolce, meglio se per tutta la notte.
Estrarre il dolce dallo stampo e montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero e ricoprire il dolce come egregiamente descritto da Gianamaria nella ricetta del lemon pie:
"I cinque albumi si montano a neve fermissima e verso la fine si aggiunge zucchero a piacere (meglio zucchero a velo); montare ancora e disporre la meringa sulla crema a coprire tutta la crostata.
Prima la copro uniformemente poi comincio ad aggiungere cucchiaiate alla maniera in cui il muratore lancia la malta in modo da fare una superficie tutta a fiocchetti. Qui ci vuole arte ed esperienza; col tempo verra' :-))))).
Ora si inforna di nuovo spostando la griglia del forno un par di tacche in alto.
Mi raccomando va guardata a vista perchè il tempo non può essere suggerito; può essere un minuto come 2 o 3 ma l'intensità della doratura della meringa è critica; un attimo di troppo e le punte sono nere anziche' dorate; naturalmente la superficie non sara' dorata in modo uniforme e questo è il bello in quanto i picchi saranno più dorati e le parti più in basso o le fossette saranno meno dorate o anche bianche."
Servite freddo.
Acqua g 200
Burro g 75
Farina g 120
Uova 3 (medie)
1 pizzico di sale
Crema al limone
latte g 750
Zucchero g 150
Farina g 80
5 tuorli
scorzetta di 3 limoni (freschi di giardino e non trattati)
vaniglia 1 bustina
panna g 250
limoncello cl 200
In un tegame porre l'acqua, il burro e il sale, portare a bollore e versare la farina in un sol colpo. Mescolare e cuocere per un paio di minuti fin quando sarà diventata un'unica palla.
Far raffreddare, unire le uova uno alla volta e formare i bignè.
Infornare a 200° per 30 minuti circa.
Preparare la crema pasticcera mescolando in un tegame lo zucchero con la farina e i tuorli, aggiungere la vanillina e unire il latte a filo affinché non si formino grumi. Aggiungere le scorzette di limone e cuocere fin quando la crema non si sarà ben addensata. Togliere le scorzette. Aggiungere un bicchierino di limoncello. Montare g 100 di panna con un cucchiaio di zucchero, e incorporarla alla crema pasticcera con delicatezza.
Tagliare i bignè e farcirli con la crema.
Alla crema rimasta, aggiungere il restante limoncello e la panna liquida zuccherata con 1 cucchiaio di zucchero un po' alla volta mescolando bene, si dovrà ottenere una crema abbastanza fluida ma ricoprente. Intingere i bignè, uno alla volta e napparli.
Disporli a piramide in un piatto da portata.
Decorare con qualche filino di scorzetta di limone
quote:Originally posted by edimau> [:D][:D][:D][:D][:D]
Francesco, se continui così, io le riviste di cucina a chi le vendo?????[:D][:D][:D] Maurizio >
quote:Originally posted by barbi70> Latte alla portoghese 4 uova intere 8 tuorli 2 etti di zucchero 1 litro di latte 1 bustina di vaniglina la buccia grattugiata di un limone per il caramello: 6 cucchiai da cucina di zucchero 2/4 cucchiai di acqua Per questo antico dolce maremmano, si pone il latte in una casseruola portandolo fino all’ebollizione. Quando bolle, lo si pone via dal fuoco e vi si mescola lo zucchero e la vaniglina, lasciandolo intiepidire. Si mettono le uova ed i tuorli in una terrina, sbattendoli per circa dieci minuti. Quando saranno ben montati, si aggiunge il latte tiepido un poco per volta, amalgamandolo. Passiamo il tutto con un colino, ed eventualmente togliere la schiuma sulla superficie. Nel frattempo scaldare il forno a circa 200 gradi, caramellare uno stampo, tipo da budino, con lo zucchero e l’acqua, facendogli scorrere il caramello sulle pareti, lo facciamo raffreddare e vi versiamo la crema. Cuociamo il latte alla portoghese in forno, a bagno maria, per circa 1 ora e mezza, facendo attenzione a che l’acqua non schizzi dentro il composto. Spero ti sia utile!! Una tua omonima, Barbara.[;)][;)]
Ciao a tutti, ho visto che siete molto informati in materia di pasticceria. Qualcuno di voi ha la ricetta per fare il latte portoghese? E' una specie di semifreddo da cuocere in forno a bagno maria ma non conosco gli ingredienti e le modalità vere di cottura. Grazie per l'aiuto, Barbara >