CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domada conviene comprare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:12:25
Buongiorno conviene comprare un camper? ho avuto un esperienza rimor 93 2.5 td si rompeva sempre
mia moglie mi diceva che i camper non ne vale la pena perche' risparmi su la vacanza e ci rimetti su la manutenzione camper
mi diceva sempre mia moglie forse conviene comprare fittare una casa e hotel in offerta.
Non so che pensare a me il camper piace ma la mia domanda forse spendevo di riparazioni perche era vecchio?
Mia mogli mi dice sempre ma con 35.000 euro sai quante vacanze ci facciamo non so che fare.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/07/2015 alle: 23:07:56
Se compri il camper per risparmiare sulle vacanze..hai già  sbagliato..mi spiace ma ha ragione tua moglie.
Se prendi un mezzo vecchio spendi poco (15/20€) ma spesso sei dal meccanico..specie se non hai un minimo di manualità. 
Se prendi un mezzo nuovo..almeno 45/50€ hai meno problemi...
In entrambi i casi devi considerare €600/1200 di assicurazione, €200 bollo, 70€ ogni 2 anni per la revisione..qualche lavoretto/accessori €300 anno..se non hai il garage € 1200/2000 non rimessaggio.
Fai tu i conti..molti non li fanno  e poi rovinano la categoria..perché. sostano in libera..vicino alle Aa per risparmiare..oppure usano il camper nel week per fare pochi km perché  il gasolio costa..considera che un week medio (400km) i costa 200/300€.
Credo che queste poche cose già  ti abbiano demotivato.
Allora mi chiederai.. ma sono tutti ricchi?
No alcuni sono quelliquelli che cercano di spendere il meno possibile, che hanno acquistato il camper per uno status simbol...
Altri come me..hanno il camper per una filosofiafilosofia di vita..amano i grandi viaggi.. la vita all'aria aperta..conoscere luoghi nuovi., amano magari percorrere strade secondarie appositamente per scoprire posti nuovi.non fanno tanti conti  perchè, come recita una pubblicità "NON Ha Prezzo"

Spero di essere stato chiaro.Ps: ono ca.per i sta da circa30 anni..il primo lo acquistai negli anni 80 con molti sacrifici ma con convinzione(avevo solo 30 anni..)

FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 18/07/2015 alle: 23:12:19
Il camper costa un botto nell'acquisto, ha il costo fisso dell'assicurazione e delle manutenzioni, se è un camper recente a grandi linee (sfiga a parte) non crea problemi meccanici o di rotture in generale, chiaramente va trattato con cura ed inoltre non ti da certamente le comodità di un hotel o di un appartamento, in cambio ti da maggiore libertà di scelta di dove andare, quanto restare, se il posto non ti piace il bello del camper è che ha le ruote.. giri la chiave e te ne vai.
Detto questo il camper si sceglie per passione, inutile mettersi a fare conti, se ti piace la vita da camper e non ne puoi fare a meno compralo, se è solo una questione di risparmio ha ragione tua moglie, vai in hotel all inclusive una o due volte l'anno e spendi meno.

Ciao
Corrado

13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/07/2015 alle: 01:38:33
Tutti ti hanno già detto più o meno come stanno le cose,io voglio aggiungere che con il camper ho fatto molti week end ed ho visto posti che se non lo avessi avuto,non ci avrei neppure pensato ad andarci,senza contare ovviamente i viaggi estivi dove avendo fatto viaggi molto itineranti ho potuto vedere in 15 giorni molti posti che non avrei visto di sicuro se fossi andato in albergo,e comunque io non ne sono tanto sicuro che alla lunga un qualcosina lnon lo risparmio,visto che io parlo della mia situazione,in 4 persone ad agosto in albergo mi spennerebbero come un pollo,trai tu le conclusioni,ovviamente non ho speso una cifra folle per l'acquisto,ho preferito un Po datato ma di fascia alta,quindi mi sento di dirti che se vi piace l'idea compratelo subito senza tanti calcoli,vedrai che non fai a tempo a finire un viaggio che aspetti subito la prossima uscita......ciao e buona scelta
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 19/07/2015 alle 01:40:51
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 19/07/2015 alle: 11:24:00
Ciao,concordo con tutti sul fatto che se vuoi risparmiare in vacanza ti conviene guardare su Groupon e compagnia bella.
Invece dissento sul fatto dell'età del camper,secondo me Nico è stato particolarmente sfortunato e ciò lo ha demoralizzato.
È normale che quando acquisti un mezzo vecchio ti devi aspettare qualche spesa,ma non so Nico se l'acquisto lo hai fatto con troppa leggerezza o sei stato particolarmente sfortunato.L'unica cosa che mi dispiace che il mondo del camper ti abbia deluso.
Io sarò stato fortunato ma quando ho comprato il mio nel 2011 aveva 17 anni e non ho trovato problemi nascosti,le mie spese sono state solo per fare migliorie e la normale manutenzione.
L'unica cosa certa a prendere un mezzo recente è che hai speso di più, ma non hai la certezza che sia più in ordine di un mezzo vecchio,lo leggi anche su questo forum alcune marche hanno problemi cronici tipo si rompono i termoformati delle mansarde,si infiltrato le pareti posteriori, ecc.....questo su mezzi recenti.
gangan
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 11:26:20
Io ho notato che molti camperisti hanno il cane. Il camper permette di fare le vacanze col cane senza troppi problemi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:15:44
finanziariamente è un pessimo investimento, emotivamente è un investimento ineguagliato.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 19/07/2015 alle: 19:49:42
Nico Rimor, ho letto e riletto la tua riflessione. Mi pare che citi troppo spesso tua moglie. Questo significa che non siete in sintonia sull'argomento camper, vuoi per i costi, vuoi per non so cos'altro.

E' fondamentale sapere che il camper 'o si ama o si odia', non  ci sono mezze misura. Se si ama, si deve amarlo in due, non uno un po' di più ed uno un po' di meno. Se non lo si ama entrambi, prima o poi il camper va in vendita.

Costi: tra affittarlo e comprarlo, conviene comprarlo se si fanno almeno 40-45 notti fuori; se le notti sono meno, conviene affittarlo.

Il solo fare il confronto con l'albergo, servito e riverito, conviene alla grande l'albergo, perché questo non risponde alla regola 'o si ama o si odia' ed il solo minimo dubbio significa che non lo si ama.

Non è che tutti quelli che hanno un camper sono ricchi; ci sono pensionati con la minima che vanno in camper. Sanno gestirsi, hanno saputo scegliere e manutenere come si deve il loro mezzo; sanno dove andare e come essere autonomi senza dover ricorrere a costose strutture. Non hanno bisogno di certi accessori che, su un camper, spesso sono solo segno di status symbol.

Non si possono fare paragoni sotto l'aspetto economico per quello che il camper può dare. L'importante è sapere cosa chiedere al camper. C'è gente che dopo aver comprato il camper, chiede, anche su questo forum, non solo 'dove posso andare questa estate' ma anche 'dove posso andare questo week-end'. Il camper è qualcosa di diverso.

Giovanni
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 20/07/2015 alle: 07:53:52
Giovanni ha risposto in modo molto chiaro e significativo.... aggiungerei solo che, sono filosofie completamente diverse... vacanza in camper, in moto, in tenda, in hotel, in crociera... tutte imparagonabili tra loro, specie se si tocca l'argomento "costi"!!!
Uno parte in tenda MA va in India e Thailandia, spenderà di più del camperista in Dalmazia :) ...
Il mio primo camper, vecchio Arca su Ducato 2,5 complessivi 11000€ tra acquisto e riparazioni, ho fatto quattro anni di vacanza con grandi soddisfazioni, e quando l'ho consegnato, nonostante la felicità per l'acquisto del nuovo, ero triste...
Diciamo che la tua signora del camper non gliene può fregar de meno! ergo lascia perdere il camper e vai di Trivago wink 
Saluti Claudio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 20/07/2015 alle: 12:40:42
Intanto pregherei l'amico Nico di non aprire settecentoventinove post al giorno ma magari di aprirne uno e indirizzarlo verso la discussione che ti interessa. Molti sono simili nelle richieste e corri il rischio che non vengano più seguiti (poi fai come vuoi)
Poi se posso fare una considerazione personale, prova a fare come ho fatto io, decidi una meta che ti attira o un itinerario (sono due cose ben distinte...un conto è farsi portare a parigi ed un altro è farsi portare a parigi passando per il sud, il centro , il nord e a tornar indietro), vai in agenzia e fatti fare un preventivo per la tua famiglia, presto capirai che in camper potrai risparmiare se hai la possibilità di eliminare alcune spese fisse (tipo manutenzione se la fai da te, rimessaggio ecc ecc)
Io ho preso un ottimo usato, entry level ma dignitosissimo, zero problemi di meccanica e sano dentro e fuori, rimesso nel mio capannone al coperto, e spendo 28 di bollo e 300 di asscurazione...queste (328€) sono tutte le mie spese fisse in un anno. A conti fatti risparmio e molto ma come ti hanno già detto in molti (sagge parole) il camper è una filosofia di vacanza....devi saper mettere tu sui piatti della bilancia i pro e i contro e valutare tu se dove l'ago pende è dove vuoi tu....
Vado a cercare e leggere altri tuoi post.....devil
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/07/2015 alle 12:42:46
11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:04:18
Agli amici che mi chiedono quanto è costato, dico che il camper è una vacanza diversa ma non si fa per risparmiare.
A conti fatti con i 28000 euro che ho speso + bollo + assicurazione sai quante vacanze in pensione completa???  Ma ad esempio con 2 bimbi piccoli come ho io farei fatica a fare un week end, farei solo le vacanze lunghe estive (sempre che non si ammalino proprio alla partenza).
Col camper, sempre "pronto", puoi decidere quando andare o stare a casa all'ultimo (l'ultima volta mi sono preso la febbre io giusto prima di partire...).
E poi deve piacere a tutta la famiglia.
Per me va non è da considerare come investimento. 
ciao

Nick
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:26:06
conviene comprare un camper?
risposta secca: ECONOMICAMENTE NO, EMOZIONALMENTE SI!
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:19:41
ogni tanto riesce fuori sto dilemma, essere o non essere questo è il problema.................smiley yes
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/07/2015 alle: 19:05:16
IN UN CERTO SENSO E' COME COMPRARE una seconda casa con pro e contro...il pro che nn ci sono troppe tasse su anche se nn è proprio cosi' ed il fatto di avere la propria casseta dovunque il contro e' che si svaluta nel tempo...pero' e' bello....se puoi + o - permettertelo e la famiglia e' con te fallo...
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 20/07/2015 alle: 21:42:33
Nico, sul lato finanziario/passione ti hanno già detto tutto. 
Vorrei però raccontarti un fatto:
Nel 2005 decido di comprare la mia ( quarta ) barca a vela; cercavo un usato, ma vado lo stesso al salone di Genova per tenermi informato. Vedo una barca che mi piace moltissimo ed era l'ideale per le mie esigenze e per curiosità, non essendo intenzionato all'acquisto di un nuovo, chiedo un preventivo. Il venditore mi sciorina le cifre e poi esordisce: se le interessa questa in esposizione, così com'è con questi accessori, è un'ottima occasione perchè viene via, nuova, mai toccata acqua, col 30 %  circa di sconto. Tieni presente che nel 2005 non eravamo in crisi, se riuscivi a tirare un 5% di sconto era grasso che colava. Chiedo come mai, e il venditore mi racconta che la barca era stata prenotata, con tanto di caparra del 30% , da un signore; questo signore DOPO  aver effettuato l'acquisto corre a casa tutto contento e comunica alla moglie la bella sorpresa. La moglie, che evidentemente aveva altri desideri per le sue vacanze, gli dice in poche parole: tu sei matto , scegli, o me o la barca . Lui ha scelto la moglie e io  ( con mia moglie ) mi son goduto per otto bellissimi anni la mia stupenda barca a vela nuova. 
Adesso che per età e salute ho dovuto venderla, siccome la voglia di viaggiare non è ancora esaurita, dopo un primo camper usato ho appena speso più di 40.000  euro per un furgonato nuovo, ma mia moglie è sempre con me nelle scelte, piace anche a lei il camper come le piaceva la barca e le vacanze in piena libertà, senza  prenotare mesi prima, prima andavamo dove ci portava il vento, adesso dove ci porta il motore, ma sempre con la voglia, mai sopita, di conoscere nuove genti e vedere posti nuovi con un'impagabile senso di libertà.
Secondo me devi trovare un intesa con tua moglie, se a lei non piace sarebbe una forzatura e non vi godreste il camper.

........ a meno che tu non decida di fare una scelta diversa da quel signore che rinunciò alla barca, ma sono fatti personali, la forza dei tuoi sentimenti la conosci solo tu. Io fra una buona moglie e uno sfizio, sceglierei la moglie wink
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 20/07/2015 alle 23:37:01
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:21:49
In risposta al messaggio di fabiseb del 20/07/2015 alle 21:42:33

Nico, sul lato finanziario/passione ti hanno già detto tutto.  Vorrei però raccontarti un fatto: Nel 2005 decido di comprare la mia ( quarta ) barca a vela; cercavo un usato, ma vado lo stesso al salone di Genova per tenermi
informato. Vedo una barca che mi piace moltissimo ed era l'ideale per le mie esigenze e per curiosità, non essendo intenzionato all'acquisto di un nuovo, chiedo un preventivo. Il venditore mi sciorina le cifre e poi esordisce: se le interessa questa in esposizione, così com'è con questi accessori, è un'ottima occasione perchè viene via, nuova, mai toccata acqua, col 30 %  circa di sconto. Tieni presente che nel 2005 non eravamo in crisi, se riuscivi a tirare un 5% di sconto era grasso che colava. Chiedo come mai, e il venditore mi racconta che la barca era stata prenotata, con tanto di caparra del 30% , da un signore; questo signore DOPO  aver effettuato l'acquisto corre a casa tutto contento e comunica alla moglie la bella sorpresa. La moglie, che evidentemente aveva altri desideri per le sue vacanze, gli dice in poche parole: tu sei matto , scegli, o me o la barca . Lui ha scelto la moglie e io  ( con mia moglie ) mi son goduto per otto bellissimi anni la mia stupenda barca a vela nuova.  Adesso che per età e salute ho dovuto venderla, siccome la voglia di viaggiare non è ancora esaurita, dopo un primo camper usato ho appena speso più di 40.000  euro per un furgonato nuovo, ma mia moglie è sempre con me nelle scelte, piace anche a lei il camper come le piaceva la barca e le vacanze in piena libertà, senza  prenotare mesi prima, prima andavamo dove ci portava il vento, adesso dove ci porta il motore, ma sempre con la voglia, mai sopita, di conoscere nuove genti e vedere posti nuovi con un'impagabile senso di libertà. Secondo me devi trovare un intesa con tua moglie, se a lei non piace sarebbe una forzatura e non vi godreste il camper. ........ a meno che tu non decida di fare una scelta diversa da quel signore che rinunciò alla barca, ma sono fatti personali, la forza dei tuoi sentimenti la conosci solo tu. Io fra una buona moglie e uno sfizio, sceglierei la moglie  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Io fra una buona moglie e uno sfizio, sceglierei la moglie wink.......

Con una barca a vela ed un Porsche parcheggiato al molo sai quante mogli trovi? Una e anche più al giorno......e tutte giovani

Riflettere prima di agire devil

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:09:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2015 alle 08:21:49

Io fra una buona moglie e uno sfizio, sceglierei la moglie ....... Con una barca a vela ed un Porsche parcheggiato al molo sai quante mogli trovi? Una e anche più al giorno......e tutte giovani Riflettere prima di agire Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

laughlaughlaugh

Comunque trovi tante amanti, non mogli, una buona moglie è un'altra cosa, e quando succede che la trovi meglio tenersela stretta wink
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3621
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di fabiseb del 21/07/2015 alle 11:09:14

Comunque trovi tante amanti, non mogli, una buona moglie è un'altra cosa, e quando succede che la trovi meglio tenersela stretta  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

è bello vedere la gente innamoratissima del proprio/a partner....ed io sono tra quelli (battute a parte)......heart

Ma sto Nico lancia 1000 post e poi sparisce?
Gianni da Latina

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:00:27
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/07/2015 alle 12:40:42

Intanto pregherei l'amico Nico di non aprire settecentoventinove post al giorno ma magari di aprirne uno e indirizzarlo verso la discussione che ti interessa. Molti sono simili nelle richieste e corri il rischio che non vengano
più seguiti (poi fai come vuoi) Poi se posso fare una considerazione personale, prova a fare come ho fatto io, decidi una meta che ti attira o un itinerario (sono due cose ben distinte...un conto è farsi portare a parigi ed un altro è farsi portare a parigi passando per il sud, il centro , il nord e a tornar indietro), vai in agenzia e fatti fare un preventivo per la tua famiglia, presto capirai che in camper potrai risparmiare se hai la possibilità di eliminare alcune spese fisse (tipo manutenzione se la fai da te, rimessaggio ecc ecc) Io ho preso un ottimo usato, entry level ma dignitosissimo, zero problemi di meccanica e sano dentro e fuori, rimesso nel mio capannone al coperto, e spendo 28 di bollo e 300 di asscurazione...queste (328€) sono tutte le mie spese fisse in un anno. A conti fatti risparmio e molto ma come ti hanno già detto in molti (sagge parole) il camper è una filosofia di vacanza....devi saper mettere tu sui piatti della bilancia i pro e i contro e valutare tu se dove l'ago pende è dove vuoi tu.... Vado a cercare e leggere altri tuoi post..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ti straquoto!!! va bene il dialogo ma 7 post in 2 giorni sono un pò tantini...surprisewink
Attendiamo di vedere cosa si inventa...

scherzo eh....nico mi sei anche simpatico!!!
[:D][^][:p][:)][:X]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:10:41
Considerato che 1gg in hotel + Mirabilandia + pasti in Ottobre mi sono costati 500 euro per 2gg e 1 notte (2 adulti + 2 bambine), siete proprio sicuri di farci tanti anni di vacanze con 30K euro? (intendo il prezzo di un ottimo usato escluse spese di mantenimento).

A parità di numero di giorni/anno di vacanza per una famiglia media, secondo me il capitale di un camper durerebbe molto poco se utilizzato per vacanze "standard".

Sento i colleghi di ufficio che per 15gg spendono 5000 euro a famiglia per vacanze sostanzialmente stanziali in un villaggio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:07:53
Non so il significato di questo post, però poi le discussioni rimangono ed eventualmente sono utili anche per altri, per cui dico la mia.

La domanda se comprare un camper convenga o no è stata fatta decine o forse centinaia di volte.
La risposta non c'è.
Ci sono camper nuovi che costano 40000 Euro e camper nuovi che costano 100000 Euro. Far rientrare economicamente i secondi non è facile.
Diciamo che ci sono alcuni modi per far diventare il camper conveniente. Una considerazione che faccio è questa: si potrebbe sostituire il camper a uno degli autoveicoli di casa anziché prenderlo in più. A casa nostra, per il lavoro che facciamo, non possibile, per cui abbiamo 2 auto e 1 camper. Ma se si potesse sostituire il camper a un'auto... Alla fine il camper è un veicolo e una parte importante della spesa va proprio in questo.

Se non avessi comprato il camper avrei fatto molte meno vacanze e avrei visitato molti meno luoghi.
Avrei speso di più o di meno se avessi fatto tutte quelle vacanze in albergo? Difficile dirlo. Soprattutto perché non le avrei fatte.
Il camper offre l'opportunità di fare un certo di vacanze, quello deve essere l'obiettivo. Se l'obiettivo è risparmiare, si rischia di rimanere delusi.
---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link