Quoto
): nel tuo esempio dici che con quello che avresti speso per il viaggio in Norvegia in auto quasi avresti comprato un camper. Nel tuo calcolo sono 8595 Euro (contro 2820 Euro di spese in camper). Tu hai fatto un viaggio come quello con un camper da 8600-10000 Euro? Nel costo del viaggio in camper ci hai spalmato anche i costi di acquisto e mantenimento del mezzo? Hai risparmiato 5775 Euro. Però se il camper l'hai pagato diciamo, senza esagerare, 50.000 Euro, di viaggi come quello devi farne 8-9 per coprire la spesa iniziale. Poi devi aggiungere le gomme (se fai viaggi da 11460 km ne consumi di pneumatici), tutta la manutenzione ordinaria (cambi olio, ecc.), periodicamente la sostituzione della cinghia (a me è costata abbastanza...), la manutenzione straordinaria (se fai tutti quei chilometri, dopo qualche anno qualche guasto inizi ad averlo), la sostituzione periodica delle batterie, eventuali riparazioni della cellula, ecc. Dopo quanti anni puoi dire di aver recuperato i costi? www.sv-italia.it/forum
ma io tutte le volte che ci ho provato meno di 7/800 euro per un weekend 3 giorni non sono mai riuscito a scendere per soggiorni in qualche città' europea In risposta al messaggio di SunLiner del 23/07/2015 alle 11:19:21
sta cosa si ripropone periodicamente, un po' come la peperonata. pero' e' interessante comunque, la differenza che ci vedo io tra camper e non camper e' che con il primo puoi partire molto ma molto più' spesso che se nonl'avessi. Nel senso che potrei usarlo tutti i weekend se volessi, ma no potrei certo pagare un hotel tutti i weekend. @Tequi, mi dai il numero di tua sorella? non pensare male ma io tutte le volte che ci ho provato meno di 7/800 euro per un weekend 3 giorni non sono mai riuscito a scendere per soggiorni in qualche città' europea
Non ti serve il numero di mia sorella..
www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2015 alle 10:33:32
Mi avete incuriosito: sono andato a vedere le località programmate per i miei viaggi e faccio anch'io il contro della serva: 4.443 località! Ammesso che abbia saltato il 10%, 15% delle località in programma, son sempreoltre 3.700 località. E non comprendono i w. e., i viaggi brevi, i viaggi improvvisati dell'ultimo momento. In 19 anni oltre 3.700 località europee visitate: quante ne avrei viste con 19 anni di vacanze in albergo? 40? (due all'anno?) 60? (3 all'anno?) Col camper spendo il doppio, il triplo, il quadruplo di più ma vedo oltre 60 volte di più. Questi i miei conti della serva. Giovanni
Ovvio che non c'è una risposta definitiva a una domanda di questo tipo.
In risposta al messaggio di Tequi del 23/07/2015 alle 11:42:48
Non ti serve il numero di mia sorella.. Basta una ricerca su internet... Tequi www.sv-italia.it/forum
appunto
In risposta al messaggio di SunLiner del 23/07/2015 alle 12:10:06
appunto ce ne saranno anche di più' economici, ma restando su quello 382 a cranio per 4 pax più viaggio e nutrimento fa una bella cifra che con il camper difficilmente si raggiunge. In un viaggio lungo di almeno un paiodi settimane, semi itinerante, la nostra media e' di circa 130/140 € al giorno tutto compreso (carburante, biglietti vari,pedaggi,ristoranti e cibo in camper) per 2 adulti e due bambini 10/6 che ormai raramente usufruiscono di grosse riduzioni.
quel prezzo è volo compreso per 7 notti prenotato con una partenza teorica del 31 luglio (quindi molto vicina). Muovendosi per tempo si spende anche meno.
www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 12:08:42
Sento sempre le stesse cose, quante vacanze ci fai in 10 anni con 30K euro? Non saprei dire, ma se li hai spesi per il camper dopo 10 anni non ti ritrovi 0 se li hai spesi per le vacanze si. Io ho pagato il mio camper nel2008 31.500 euro. Aveva 4 anni. Ho girato in lungo e in largo tutta europa da capo Nord ai confini con la Siria. Prima spendevo per le mie ferie circa 1000/1200 euro per l'affitto di una casa in Sicilia o Calabria o Sardegna più altri 1500/2000 euro per la vacanza vera e propria, totale circa 3500 euro l'anno per fare un mese circa di vacanza in un posto fisso e facevo solo quella ogni anno. Una volta andai a Parigi una settimana in aereo e albergo in quattro ho speso 2000 euro tondi tondi.. Se vado a fare il conto in dieci anni siamo a circa 35000 euro. Con il camper la spesa media è la stessa ma ci sono stato in tutta europa e ho visto di tutto e di più, ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista e oggi che il mio camper ha 10 anni vale ancora 22/23.000 euro. Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile. Ovviamente se lo acquisti nuovo, il giorno dopo hai perso circa 10.000 euro di iva e nel primo anno ha una grande svalutazione ma dal secondo terzo anno in poi la perdita è ragionevole. Se poi lo acquisti di diversi anni ma tenuto perfettamente la svalutazione è insignificante. Io alle volte mi metto nei panni di un eventuale acquirente del mio SB 680 TC del 2004 ( che non intendo affatto vendere è solo per dire), si ritroverebbe un mezzo di quasi 11 anni ad un prezzo basso ma tenuto in maniera maniacale e con 95000 km sopra. Con ogni tipo di accessorio e migliorìa e scrupolosamente controllato e manutenuto da meccanici e gommisti. Certo non tutti i privati sono uguali e non tutti passano ogni momento libero a controllare e migliorare il proprio mezzo ma io penso che con un minimo di attenzione si possa fare un ottimo acquisto senza spendere una enormità. Un'altra cosa, prima senza camper le vacanze erano solo quelle estive, da quando ho il camper anche con pochi giorni mi posso permettere di andare in giro per l'Italia e oltreconfine con poco più della spesa del gasolio e vedere posti e cose nuove. Pensate ad esempio all'expo, da Roma con quattro persone adulte tra albergo( due camere 150/200 euro) , treno o aereo( circa 400/500) , due pasti al giorno e colazioni altre 100 euro al giorno minimo, passiamo i 1000 euro per due giorni. A questo aggiungi i taxi o i biglietti dei mezzi pubblici. Col camper sono 200 euro di gasolio 100 di autostrada e 20/30 di sosta, i pasti ti costano come a casa ma anche se mangi fuori sei ancora lontanissimo dagli altri. Se vuoi con 300/400 euro vai e torni e all'aumentare dei giorni le spese rimangono uguali. E' qui che il camper comincia a convenire, quando ti permette di andare ad un evento, una fiera, una mostra dove normalmente non saresti mai andato perché i costi sarebbero stati proibitivi. Pertanto ritengo sbagliato confrontare solo i costi delle ferie estive, che evidentemente se fatte col camper alla fine costano uguali se non di più, ma occorre valutare la qualità di queste ferie che non si limitano a farti stare due settimane in un villaggio che è uguale in tutto il mondo ma ti consentono di vederlo davvero, il mondo e il numero di queste ferie che all'aumentare dei giorni non aumentano significativamente di costo mentre le altre letteralmente raddoppiano i costi. Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese. Certo che usato così non ha di certo convenienza ma non lo dico per criticare , ci mancherebbe, è solo un mero conto della serva.
"Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile."
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 12:08:42
Sento sempre le stesse cose, quante vacanze ci fai in 10 anni con 30K euro? Non saprei dire, ma se li hai spesi per il camper dopo 10 anni non ti ritrovi 0 se li hai spesi per le vacanze si. Io ho pagato il mio camper nel2008 31.500 euro. Aveva 4 anni. Ho girato in lungo e in largo tutta europa da capo Nord ai confini con la Siria. Prima spendevo per le mie ferie circa 1000/1200 euro per l'affitto di una casa in Sicilia o Calabria o Sardegna più altri 1500/2000 euro per la vacanza vera e propria, totale circa 3500 euro l'anno per fare un mese circa di vacanza in un posto fisso e facevo solo quella ogni anno. Una volta andai a Parigi una settimana in aereo e albergo in quattro ho speso 2000 euro tondi tondi.. Se vado a fare il conto in dieci anni siamo a circa 35000 euro. Con il camper la spesa media è la stessa ma ci sono stato in tutta europa e ho visto di tutto e di più, ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista e oggi che il mio camper ha 10 anni vale ancora 22/23.000 euro. Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile. Ovviamente se lo acquisti nuovo, il giorno dopo hai perso circa 10.000 euro di iva e nel primo anno ha una grande svalutazione ma dal secondo terzo anno in poi la perdita è ragionevole. Se poi lo acquisti di diversi anni ma tenuto perfettamente la svalutazione è insignificante. Io alle volte mi metto nei panni di un eventuale acquirente del mio SB 680 TC del 2004 ( che non intendo affatto vendere è solo per dire), si ritroverebbe un mezzo di quasi 11 anni ad un prezzo basso ma tenuto in maniera maniacale e con 95000 km sopra. Con ogni tipo di accessorio e migliorìa e scrupolosamente controllato e manutenuto da meccanici e gommisti. Certo non tutti i privati sono uguali e non tutti passano ogni momento libero a controllare e migliorare il proprio mezzo ma io penso che con un minimo di attenzione si possa fare un ottimo acquisto senza spendere una enormità. Un'altra cosa, prima senza camper le vacanze erano solo quelle estive, da quando ho il camper anche con pochi giorni mi posso permettere di andare in giro per l'Italia e oltreconfine con poco più della spesa del gasolio e vedere posti e cose nuove. Pensate ad esempio all'expo, da Roma con quattro persone adulte tra albergo( due camere 150/200 euro) , treno o aereo( circa 400/500) , due pasti al giorno e colazioni altre 100 euro al giorno minimo, passiamo i 1000 euro per due giorni. A questo aggiungi i taxi o i biglietti dei mezzi pubblici. Col camper sono 200 euro di gasolio 100 di autostrada e 20/30 di sosta, i pasti ti costano come a casa ma anche se mangi fuori sei ancora lontanissimo dagli altri. Se vuoi con 300/400 euro vai e torni e all'aumentare dei giorni le spese rimangono uguali. E' qui che il camper comincia a convenire, quando ti permette di andare ad un evento, una fiera, una mostra dove normalmente non saresti mai andato perché i costi sarebbero stati proibitivi. Pertanto ritengo sbagliato confrontare solo i costi delle ferie estive, che evidentemente se fatte col camper alla fine costano uguali se non di più, ma occorre valutare la qualità di queste ferie che non si limitano a farti stare due settimane in un villaggio che è uguale in tutto il mondo ma ti consentono di vederlo davvero, il mondo e il numero di queste ferie che all'aumentare dei giorni non aumentano significativamente di costo mentre le altre letteralmente raddoppiano i costi. Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese. Certo che usato così non ha di certo convenienza ma non lo dico per criticare , ci mancherebbe, è solo un mero conto della serva.
Non è proprio così. Non so se prima di questo avevi già un camper il che cambierebbe la sostanza ma in 95.000km non puoi sostenere che "ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista".
ma la differenza è proprio questa. Lui è stato in Turchia e io ho Visto e Visitato la Turchia. Non posso neanche contare quante volte al calar della sera ci sia stato offerto il thè da persone comuni che ci vedevano sostare. Addirittura ci hanno portato cesti di frutta e acqua fresca con limone solo per il piacere e la curiosità di vedere un camper all'interno. In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 15:02:35
Ma dai non stare li a misurare il millimetro, è ovvio che è un modo di dire, nessuno può dire di aver visto neanche lontanamente tutto, non lo potrei dire neanche di Roma stessa dove vivo da 53 anni. Con quella frasevolevo far capire come nello stesso tempo di altre vacanze si possa veder infinitamente di più. Ho visitato tutti gli stati europei arrivando sino a capo Nord con l'eccezione di Andorra e il Belgio, la Turchia sino a Sanliurfa e per ognuno di questi stati ho dovuto per forza selezionare le mete principali. Non Ho visitato tutte le città d'europa ma le capitali e le principali località si. Per questo dicevo che quando i miei figli sentono nominare una località famosa possono dire quasi sempre di averla visitata. Il camper è quello e a quei km devi aggiungerne solo altri 10.000 fatti con un camper a noleggio. In 7 anni è una media di 15.000 km( visto che quest'anno ancora devo partire) , non è tantissimo ma neanche pochissimo. Vedo in vendita camper di 25 anni con gli stessi km il che mi fa capire che non tutti amano itinerare come me. Ma non stiamo facendo gare a chi ha visto o percorso di più, qui si discute solo sulle varie possibilità offerte da ogni tipo di vacanza e non solo sui puri costi vivi. Se fai vacanze tradizionali , è ovvio non hai costi fissi. Chi ha un alto tenore di vita è ovvio puoi partire quando vuole e andare dove vuole ma non parliamo di questa categoria di persone. Io sono un modesto funzionario dell'Inps e mia moglie insegnante precaria , due figli di cui uno all'università e sicuramente con i miei redditi non avrei mai potuto vedere neanche un centesimo di quello che ho visto col camper. E' naturale che quando si viaggia un occhio alle spese lo devo tenere, ad esempio di solito visitando le varie località a pranzo mangiamo fuori ( a volte in bei ristoranti ma spesso anche in piccole bettole locali o addirittura approfittiamo dello street food quando è buono, e la cena la facciamo in camper, ma cerco di non privarmi mai di un museo o di un parco naturale o di un castello o di altre attrazioni turistiche. Quando entriamo nelle città d'arte siamo sempre in campeggio ma lungo gli spostamenti autostradali o nei piccoli centri siamo sempre in libera. Poi nelle nazioni particolarmente organizzate come Germania o Francia o le Nordiche i problemi non esistono proprio essendo sempre presenti le aree di sosta attrezzate. Ma vorrei che tanti capissero che sostare in libera non è come pensano alcuni una scelta da poveracci fatta per risparmiare, è un modo di vivere i luoghi magici e caratteristici che il mondo ci offre vedendoli come non potresti mai da nessun campeggio. L'emozione che ho avuto dormendo in libera al faro di Finisterrae o sul mare alle Lofoten non è una cosa che si misura in soldi. E questo tipo di esperienze non te le può offrire un viaggio tradizionale. Mesi fa, parlavo con un amico che ha trascorso due settimane in un magnifico villaggio in Turchia, non finiva di decantarmi i comfort offerti nell'hotel e il buon cibo elargito a profusione e la simpatia dell'animazione e il lusso nel quale ha vissuto quei giorni per soli 3000 euro a coppia mentre io dormivo nei campeggi o nelle piazzette dei villaggi Turchi e dovevo ogni giorno cercarmi un posticino per mangiare del buon cibo con gli abitanti del posto o mentre io sudavo esplorando le rovine o salendo sul Nemruth Daji. Ma io con poco più di quella cifra ( circa 3600 euro) ci sono stato un mese e a differenza sua la Turchia l'ho vista mentre lui ha potuto fare solo una velocissima escursione a Pamukkale peraltro pagata a parte. Io ci ho dormito a Pamukkale e la mattina ho visto l'alba di quella meraviglia. Certo ho dormito in un prato al centro della città adattato dal proprietario a semplice sosta camper senza aria condizionata e senza Idromassaggio e ho mangiato in una modestissima bettola locale con una simpatica vecchia che impastava e cuoceva dei meravigliosi manicaretti per meno di 15 euro in 4 ( con contorno di zanzare)ma la differenza è proprio questa. Lui è stato in Turchia e io ho Visto e Visitato la Turchia. Non posso neanche contare quante volte al calar della sera ci sia stato offerto il thè da persone comuni che ci vedevano sostare. Addirittura ci hanno portato cesti di frutta e acqua fresca con limone solo per il piacere e la curiosità di vedere un camper all'interno. Non sono solo scelte economiche da poveretti le soste libere.
Dura capirsi.