CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domada conviene comprare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 18:52:49
Ma Nico da quel che ho letto seguendolo ha comperato un camper problematico, ha speso relativamente poco e con quelle cifre non e' che puoi avere tanta affidabilita'. Bastava alzare un po' il budget ed il camper ancora ce l'aveva, se lo godeva.. ed alla moglie non venivano quei dubbi.
Tra spenderne 10.000 e spenderne 40.000 ci sono tante vie di mezzo e se non guardiamo la svalutazione del mezzo mantenerlo in giardino con un po' di fai da te e capacita' personale non ha costi esorbitanti. Certo se non sai farti un cambio d'olio, se non sai pulirti il bruciatore di un frigo, cambiarti una batteria, rifarti una sigillatura... se per tutto devi dipendere ed in piu non hai posto a casa tua e devi portarlo in rimessaggio allora si che e' un costo veramente troppo eccessivo che forse i piu non possono permetterselo. Ma forse avere il camper e' anche aver voglia di arrangiarsi e soddisfazione nel farsele le cose. In caso contrario vai in affitto che spendi davvero meno: peggio ancora se il camper lo si usa solo per le 2 settimane di ferie agostiane.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/07/2015 alle: 22:30:42

Quoto
hai scritto piu o meno quello che volevo scrivere io.

appena tornato da un we in Trentino , tre giorni in due in hotel e pasti al ristorante 500 €.
in camper ne avrei spesi 150. 
Se faccio i conti veri ( costi camper) ne ho spesi 300 ma se di we ne faccio quattro il costo camper si spalma e diventano 250 € per un totale di 1000 € mentre per l' hotel li moltiplichi e diventano 2000€.

se i we diventano 8 si spalma ancora e si arriva a ... 1600 € ? Con l' hotel stai a 4000€.

tradotto : una volta che hai il camper lo usi e te lo godi 8 we in hotel li fanno solo i veri benestanti.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/07/2015 alle: 08:26:10
a me ha sempre stupito l'affermazione che il camper no  sia conveniente. 
ho provato a fare due conti relativi all'ultimo viaggio in Norvegia.
32 giorni,11460km, 1285 euro di gasolio,totale costoviaggo 2820euro.
lo stesso viaggio in auto avrebbe comportato:
qualcosa meno di gasolio,mettiamo 1000 euro, 31 notti in albergo, calcolando una media di 175euro sono 5425,   un pasto al giorno al ristorante 70 euro, altri2170, viene una cifra......che non avrei mai potuto permettermi per un viaggio, ma che quasi ci compro un camper  wink 
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/07/2015 alle: 08:59:05
Roberto66 e annapasqua, alla fine dipende quello che ci fai col camper.
Se si compra il camper per fare 1-2 settimane di vacanze d'estate e un paio di fine settimana durante l'anno, non sarà mai conveniente.
Però è indubbio che la vacanza in camper possa costare molto meno della vacanza in albergo (a meno che non si pretenda di soggiornare sempre nei campeggi più costosi), quindi più lo si usa, più si riescono a spalmare i costi iniziali e i costi di mantenimento.
Ti pongo una domanda annapasqua (non per farmi i fatti tuoi, s'intende wink): nel tuo esempio dici che con quello che avresti speso per il viaggio in Norvegia in auto quasi avresti comprato un camper. Nel tuo calcolo sono 8595 Euro (contro 2820 Euro di spese in camper). Tu hai fatto un viaggio come quello con un camper da 8600-10000 Euro? Nel costo del viaggio in camper ci hai spalmato anche i costi di acquisto e mantenimento del mezzo? Hai risparmiato 5775 Euro. Però se il camper l'hai pagato diciamo, senza esagerare, 50.000 Euro, di viaggi come quello devi farne 8-9 per coprire la spesa iniziale. Poi devi aggiungere le gomme (se fai viaggi da 11460 km ne consumi di pneumatici), tutta la manutenzione ordinaria (cambi olio, ecc.), periodicamente la sostituzione della cinghia (a me è costata abbastanza...), la manutenzione straordinaria (se fai tutti quei chilometri, dopo qualche anno qualche guasto inizi ad averlo), la sostituzione periodica delle batterie, eventuali riparazioni della cellula, ecc. Dopo quanti anni puoi dire di aver recuperato i costi?
Però tutti quei viaggi (nel mio caso sono molti fine settimana durante l'anno da 2-3 giorni e una vacanza l'anno da una decina di giorni, non ho mai fatto viaggi impegnativi come quello in Norvegia) non li avrei fatti senza il camper.
E' proprio qui che vedo il vantaggio del camper. Non il risparmio, che, sempre che ci sia, è difficile da calcolare, ma il fatto che il camper ti permette di fare cose che non faresti. E questo non ha prezzo.
---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:49:58
Come ho già scritto, non si possono fare i conti della serva tra camper ed albergo. Parlo per me, ovviamente, e, per la mia esperienza, alla fine dell'anno spendo molto, molto di più con il camper che se fossi andato in albergo. Ma la contropartita?

E' qui il discorso. In camper, io ho visitato tutte le nazioni dell'ex Europa Occidentale, tutti viaggi da tre a sei settimane, quasi tutti da quattro settimane. 18 viaggi all'estero e non so più quanti in Italia (parlo sempre di lunghi viaggi, tipo cinque settimane in Sicilia, quattro in Sardegna, ecc.). Non parlo dei fine settimana o delle settimane stanziale al mare. In 19 anni scarsi di camper ho percorso sui 300.000 km.

L'alternativa dell'albergo quale sarebbe stata? Forse Parigi, Londra, Berlino, Vienna, ad andar grassi una crociera nei mari del Nord e poco oltre. Quando mai avrei scoperto le bellezze dell'Irlanda, il Finmark, le Lofoten, la Bretagna, la Normandia, l'Alsazia, le circa 200 località tedesche, i Pireni, e... mi fermo qui. Spendo, a fine anno,. parecchio di più ma a fine anno ho girato, visitato, vissute delle esperienze che senza camper non avrei mai assaporato. Qui sta la differenza e per questo i conti della serva non portano a nulla.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:06:37
Dipende, come in tutte le cose.
Gli scenari sono tre (di norma.. ).
Il primo è con il camper nuovo.
Spese:
50k acquisto (costo medio)
600 anno di assicurazione
500 rimessaggio anno
300 anno varie

Con i 50 k spesi per l'acquisto ci fai 10 anni di vacanze (senza contare gli eventuali interessi dati da un investimento).

Camper usato relativamente recente

20 k acquisto (costo medio)
resto delle spese uguali

Anche qui, Con i soli soldi dell'acquisto ci fai le vacanze per parecchio tempo.

Camper vintage

5000 euro
300 assicurazione
500 rimessaggio
manutenzione a fortuna. da poco a tantissimo.

Ecco, forse a questo livello inizia a convenire la vacanza in camper a patto che uno si adatti al mezzo e che sia fortunato nella gestione.

A tutti queste spese vanno, ovvviamente, aggiunte le spese della vacanza in camper quindi il divario fra possesso e convenienza si allarga sempre di più.
Il camper non è mai e non sarà mai economico.

Per dirne una.. mia sorella ha appena fatto una settimana a parigi.. 2 adulti ed un bambino ha speso 300 euro a testa con hotel, prima colazione e volo.
Tequi

www.sv-italia.it/forum

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:33:32
Mi avete incuriosito: sono andato a vedere le località programmate per i miei viaggi e faccio anch'io il contro della serva: 4.443 località! Ammesso che abbia saltato il 10%, 15% delle località in programma, son sempre oltre 3.700 località. E non comprendono i w. e., i viaggi brevi, i viaggi improvvisati dell'ultimo momento.

In 19 anni oltre 3.700 località europee visitate: quante ne avrei viste con 19 anni di vacanze in albergo? 40? (due all'anno?) 60? (3 all'anno?)

Col camper spendo il doppio, il triplo, il quadruplo di più ma vedo oltre 60 volte di più. Questi i miei conti della serva.

Giovanni
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:46:12
Alla fine credo che i conti della serva di Giovanni siano i più corretti. Quanto vale tutto ciò che il camper ti permette di fare?

Tequi, io sono in un caso intermedio fra il tuo secondo e il tuo terzo, dato che ho acquistato, già da alcuni anni, un camper da 10.000 Euro (cioè non vintage, ma non recente). Secondo me hai un po' sottostimato la manutenzione. Quest'anno ho dovuto sostituire l'oscurante della dinette che è piuttosto grande e riparare la finestra del bagno, causa rottura (la causa direi che sia imputabile ai 22 del mezzo...) e si tratta di manutenzioni occasionali della cellula, però, considerando che un anno ci va la cinghia, una anno una batteria, uno le gomme, ecc. e sono tutte manutenzioni che non dipendono dalla sfortuna, secondo me devi alzare un po' le spese di manutenzione.
Comunque cambia poco, dato che io sono in linea con i conti di Giovanni.

---
"Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt

Modificato da Glb01 il 23/07/2015 alle 10:47:41
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:19:21
sta cosa si ripropone periodicamente, un po' come la peperonata.
pero' e' interessante comunque, la differenza che ci vedo io tra camper e non camper e' che con il primo puoi partire molto ma molto più' spesso che se non l'avessi.
Nel senso che potrei usarlo tutti i weekend se volessi, ma no potrei certo pagare un hotel tutti i weekend.
@Tequi, mi dai il numero di tua sorella? 
non pensare male smiley ma io tutte le volte che ci ho provato meno di 7/800 euro per un weekend 3 giorni non sono mai riuscito a scendere per soggiorni in qualche città' europea
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:42:48
In risposta al messaggio di SunLiner del 23/07/2015 alle 11:19:21

sta cosa si ripropone periodicamente, un po' come la peperonata. pero' e' interessante comunque, la differenza che ci vedo io tra camper e non camper e' che con il primo puoi partire molto ma molto più' spesso che se non
l'avessi. Nel senso che potrei usarlo tutti i weekend se volessi, ma no potrei certo pagare un hotel tutti i weekend. @Tequi, mi dai il numero di tua sorella?  non pensare male  ma io tutte le volte che ci ho provato meno di 7/800 euro per un weekend 3 giorni non sono mai riuscito a scendere per soggiorni in qualche città' europea
...

Non ti serve il numero di mia sorella.. 
Basta una ricerca su internet...  wink

Tequi

www.sv-italia.it/forum

mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2015 alle 10:33:32

Mi avete incuriosito: sono andato a vedere le località programmate per i miei viaggi e faccio anch'io il contro della serva: 4.443 località! Ammesso che abbia saltato il 10%, 15% delle località in programma, son sempre
oltre 3.700 località. E non comprendono i w. e., i viaggi brevi, i viaggi improvvisati dell'ultimo momento. In 19 anni oltre 3.700 località europee visitate: quante ne avrei viste con 19 anni di vacanze in albergo? 40? (due all'anno?) 60? (3 all'anno?) Col camper spendo il doppio, il triplo, il quadruplo di più ma vedo oltre 60 volte di più. Questi i miei conti della serva. Giovanni
...

Ovvio che non c'è una risposta definitiva a una domanda di questo tipo.
Troppo diverse le motivazioni di ognuno ma anche le esagerazioni in un senso e nell'altro.

Se limitiamo la questione agli economics e non è il modo corretto, porto le mie esperienze che, oltre a 28 anni di camperismo comprendono diversi fly&drive o anche drive&drive (in auto).

Ad esempio:

@annapasqua:
Anch'io che d'estate vado in campeggio (mia scelta) sono stato quattro settimane in Norvegia ma di euro
ne ho spesi 4000 e non 2800. Anna, anche il mio consuma poco ma tu hai un camper puro. Avessi un mansardato come
molti colleghi ti sogni di spendere solo 1300 euro di gasolio.
Comunque la Norvegia è un caso particolare, carissima e non dovrebbe essere portata come esempio (175€/notte magari per una robuer sperduta).
Perchè io ti rispondo che in tanti posti, in uno spartano ma confortevole e pulito Ibis si dorme in due a un terzo del prezzo.

@Giovanni: i conti lasciano il tempo che trovano. Soprattutto il numero di località visitate e quante se ne possono vedere in un viaggio senza camper.
Ho fatto 14 viaggi in Francia per un totale di circa 140/150 giorni.
Ho provato a contare le località visitate (bene ma anche di corsa e alcune più volte) sono arrivato a 195.
Con l'ultimo viaggio diciamo a 200.
Note:
Parigi e i giorni necessari non entrano nel conto in quanto visitata in altri viaggi.
Posti come Gap, Perpignan e mille altri dove sono passato enne volte, non entrano nel conto in quanto solo attraversate.

Esempi di Fly&drive:
- Tour archeologico del Peloponneso. Rifatto pari pari in camper anni dopo.
Visitato meno luoghi (ora non so ma nel 2000 era impensabile salire in camper al tempio di Basse) con ben più stress per la guida e per il clima.
Diciamo che il gasolio ha compensato il costo dell'aereo e il traghetto quello degli hotel. Ma al fresco.
- Tour Nord del Portogallo. Visitate quattordici città (alcune piccole) oltre a una ventina di località amene.
Costo 130€/testa per aereo, 700 per Clio a noleggio, media di 50€/notte.
Sabato prossimo parto per rifarlo con l'aggiunta della parte sud, vi saprò dire. Secondo me non sarò tanto lontano dai 4000 della Norvegia.

Se parliamo invece di motivazioni, dai, tutti parlano di plein air ma la stragrande maggioranza di italiani proprietari di camper
non viaggia ma fa weekend al mare o a qualche sagra eno-gastronomica. Peggio ancora, fa raduni.
Non a caso i miei resoconti si chiudono sempre con "Compagni di viaggio" e basta vedere quanti camper italiani incontro, d'inverno soprattutto.

Non viaggio perchè ho il camper, ho il camper perchè amo viaggiare. Ma resta un mezzo per viaggiare. Uno dei tanti.
Conviene ?
Io non sono così sicuro, troppi i costi più o meno nascosti sui quali non ci focalizziamo a sufficienza e facciamo finta che non esistano.
Salvo poi lamentarci in caso di problemi:
Non faccio il tagliando perchè sono mezzi che dopo centomila km non hanno ancora finito il rodaggio e poi, mannaggia, quanto costa.
Non cambio le gomme perchè il costruttore dice che durano dieci anni
Non faccio veriificare la Truma o il confort perchè solo in pochi hanno problemi.
Ho la pistonite, la semiassite, infiltrazioni, rinforzo le balestre, puntamento dell'antenna. Chi più ne ha ne metta.

Da un pò ci penso, dopo 28 anni, tre camper e 240.000 chilometri sugli pneumatici mi sa che lo metterò in vendita.
Al massimo l'anno venturo, mi mancano Romania e Bulgaria ma le posso visitare anche fly&drive.

Max

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:08:42
Sento sempre le stesse cose, quante vacanze ci fai in 10 anni con 30K euro?
Non saprei dire, ma se li hai spesi per il camper dopo 10 anni non ti ritrovi 0 se li hai spesi per le vacanze si.
Io ho pagato il mio camper nel 2008 31.500 euro.
Aveva 4 anni. Ho girato in lungo  e in largo tutta europa da capo Nord ai confini con la Siria.
Prima spendevo per le mie ferie circa 1000/1200 euro per l'affitto di una casa in Sicilia o Calabria o Sardegna più altri 1500/2000 euro per la vacanza vera e propria,
totale circa 3500 euro l'anno per fare un mese circa di vacanza in un posto fisso e facevo solo quella ogni anno.
Una volta andai a Parigi una settimana in aereo e albergo in quattro ho speso 2000 euro tondi tondi..
Se vado a fare il conto in dieci anni siamo a circa 35000 euro.
Con il camper la spesa media è la stessa ma ci sono stato in tutta europa e ho visto di tutto e di più, ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista e oggi che il mio camper ha 10 anni vale ancora 22/23.000 euro.
Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile.
Ovviamente se lo acquisti nuovo, il giorno dopo hai perso circa 10.000 euro di iva e nel primo anno ha una grande svalutazione ma dal secondo terzo anno in poi la perdita è ragionevole.
Se poi lo acquisti di diversi anni ma tenuto perfettamente la svalutazione è insignificante.
Io alle volte mi metto nei panni di un eventuale acquirente del mio SB 680 TC del 2004 ( che non intendo affatto vendere è solo per dire), si ritroverebbe un mezzo di quasi 11 anni ad un prezzo basso ma tenuto in maniera maniacale e con 95000 km sopra.
Con ogni tipo di accessorio e migliorìa e scrupolosamente controllato e manutenuto da meccanici e gommisti.
Certo non tutti i privati sono uguali e non tutti passano ogni momento libero a controllare e migliorare il proprio mezzo ma io penso che con un minimo di attenzione si possa fare un ottimo acquisto senza spendere una enormità.
Un'altra cosa, prima senza camper le vacanze erano solo quelle estive, da quando ho il camper anche con pochi giorni mi posso permettere di andare in giro per l'Italia e oltreconfine con poco più della spesa del gasolio e vedere posti e cose nuove.
Pensate ad esempio all'expo, da Roma con quattro persone adulte tra albergo( due camere 150/200 euro) , treno o aereo( circa 400/500) , due pasti al giorno e colazioni altre 100 euro al giorno minimo, passiamo i 1000 euro per due giorni. A questo aggiungi i taxi o i biglietti dei mezzi pubblici.
Col camper sono 200 euro di gasolio 100 di autostrada e 20/30 di sosta, i pasti ti costano come a casa ma anche se mangi fuori sei ancora lontanissimo dagli altri.
Se vuoi con 300/400 euro vai e torni e all'aumentare dei giorni le spese rimangono uguali.
E' qui che il camper comincia a convenire, quando ti permette di andare ad un evento, una fiera, una mostra dove normalmente non saresti mai andato perché i costi sarebbero stati proibitivi.
Pertanto ritengo sbagliato confrontare solo i costi delle ferie estive, che evidentemente se fatte col camper alla fine costano uguali se non di più, ma occorre valutare la " qualità " di queste ferie che non si limitano a farti stare due settimane in un villaggio che è uguale in tutto il mondo ma ti consentono di vederlo davvero, il mondo e il numero di queste ferie che all'aumentare dei giorni non aumentano significativamente di costo mentre le altre letteralmente raddoppiano i costi.

Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese.
Certo che usato così non ha di certo convenienza ma non lo dico per criticare , ci mancherebbe, è solo un mero conto della serva.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:10:06
In risposta al messaggio di Tequi del 23/07/2015 alle 11:42:48

Non ti serve il numero di mia sorella..  Basta una ricerca su internet...   Tequi www.sv-italia.it/forum

appunto
ce ne saranno anche di più' economici, ma restando su quello 382 a cranio per 4 pax più viaggio e nutrimento fa una bella cifra che con il camper difficilmente si raggiunge.
In un viaggio lungo di almeno un paio di settimane, semi itinerante, la nostra media e' di circa 130/140 € al giorno tutto compreso (carburante, biglietti vari,pedaggi,ristoranti e cibo in camper) per 2 adulti e due bambini 10/6 che ormai raramente usufruiscono di grosse riduzioni.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:25:42
In risposta al messaggio di SunLiner del 23/07/2015 alle 12:10:06

appunto ce ne saranno anche di più' economici, ma restando su quello 382 a cranio per 4 pax più viaggio e nutrimento fa una bella cifra che con il camper difficilmente si raggiunge. In un viaggio lungo di almeno un paio
di settimane, semi itinerante, la nostra media e' di circa 130/140 € al giorno tutto compreso (carburante, biglietti vari,pedaggi,ristoranti e cibo in camper) per 2 adulti e due bambini 10/6 che ormai raramente usufruiscono di grosse riduzioni.  
...

quel prezzo è volo compreso per 7 notti prenotato con una partenza teorica del 31 luglio (quindi molto vicina). Muovendosi per tempo si spende anche meno. wink
Io non so come fanno alcuni (tipo Anna) a spendere quelle cifre con il camper.
Io sono stato a nordkapp due anni fa.. ho speso solo di gasolio 1600 euro.. più di 600 euro fra i vari traghetti.. 
Poi almeno un mille e cinque per il resto.. 
Difficilmente nella vacanza lunga sto sotto i 3000 euro di spesa totale.. alla quale vanno aggiunti tutti i costi che il camper ha a prescindere dalla vacanza.. wink 
Che dire.. beati voi.. wink

ps: non cambierei il mio modo di fare vacanza per nulla al mondo.. ma non venitemi a raccontare che sia una vacanza economica perchè non lo è per nulla.. a meno di non andare a far vacanza a 200km da casa.
Tequi

www.sv-italia.it/forum

15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 12:08:42

Sento sempre le stesse cose, quante vacanze ci fai in 10 anni con 30K euro? Non saprei dire, ma se li hai spesi per il camper dopo 10 anni non ti ritrovi 0 se li hai spesi per le vacanze si. Io ho pagato il mio camper nel
2008 31.500 euro. Aveva 4 anni. Ho girato in lungo  e in largo tutta europa da capo Nord ai confini con la Siria. Prima spendevo per le mie ferie circa 1000/1200 euro per l'affitto di una casa in Sicilia o Calabria o Sardegna più altri 1500/2000 euro per la vacanza vera e propria, totale circa 3500 euro l'anno per fare un mese circa di vacanza in un posto fisso e facevo solo quella ogni anno. Una volta andai a Parigi una settimana in aereo e albergo in quattro ho speso 2000 euro tondi tondi.. Se vado a fare il conto in dieci anni siamo a circa 35000 euro. Con il camper la spesa media è la stessa ma ci sono stato in tutta europa e ho visto di tutto e di più, ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista e oggi che il mio camper ha 10 anni vale ancora 22/23.000 euro. Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile. Ovviamente se lo acquisti nuovo, il giorno dopo hai perso circa 10.000 euro di iva e nel primo anno ha una grande svalutazione ma dal secondo terzo anno in poi la perdita è ragionevole. Se poi lo acquisti di diversi anni ma tenuto perfettamente la svalutazione è insignificante. Io alle volte mi metto nei panni di un eventuale acquirente del mio SB 680 TC del 2004 ( che non intendo affatto vendere è solo per dire), si ritroverebbe un mezzo di quasi 11 anni ad un prezzo basso ma tenuto in maniera maniacale e con 95000 km sopra. Con ogni tipo di accessorio e migliorìa e scrupolosamente controllato e manutenuto da meccanici e gommisti. Certo non tutti i privati sono uguali e non tutti passano ogni momento libero a controllare e migliorare il proprio mezzo ma io penso che con un minimo di attenzione si possa fare un ottimo acquisto senza spendere una enormità. Un'altra cosa, prima senza camper le vacanze erano solo quelle estive, da quando ho il camper anche con pochi giorni mi posso permettere di andare in giro per l'Italia e oltreconfine con poco più della spesa del gasolio e vedere posti e cose nuove. Pensate ad esempio all'expo, da Roma con quattro persone adulte tra albergo( due camere 150/200 euro) , treno o aereo( circa 400/500) , due pasti al giorno e colazioni altre 100 euro al giorno minimo, passiamo i 1000 euro per due giorni. A questo aggiungi i taxi o i biglietti dei mezzi pubblici. Col camper sono 200 euro di gasolio 100 di autostrada e 20/30 di sosta, i pasti ti costano come a casa ma anche se mangi fuori sei ancora lontanissimo dagli altri. Se vuoi con 300/400 euro vai e torni e all'aumentare dei giorni le spese rimangono uguali. E' qui che il camper comincia a convenire, quando ti permette di andare ad un evento, una fiera, una mostra dove normalmente non saresti mai andato perché i costi sarebbero stati proibitivi. Pertanto ritengo sbagliato confrontare solo i costi delle ferie estive, che evidentemente se fatte col camper alla fine costano uguali se non di più, ma occorre valutare la qualità di queste ferie che non si limitano a farti stare due settimane in un villaggio che è uguale in tutto il mondo ma ti consentono di vederlo davvero, il mondo e il numero di queste ferie che all'aumentare dei giorni non aumentano significativamente di costo mentre le altre letteralmente raddoppiano i costi. Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese. Certo che usato così non ha di certo convenienza ma non lo dico per criticare , ci mancherebbe, è solo un mero conto della serva.
...

"Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile."

In effetti questa considerazione non la faccio mai. Il mio camper l'ho pagato 10.000, ma con le riparazioni e le migliorie che ho fatto, mi sa che lo potrei rivendere alla stessa cifra o poco meno (considerando le cifre che vedo in giro).
Quindi, sempre per fare il conto della serva che piace tanto in questa discussione, in effetti non dovrei ammortizzare l'intero costo del camper, ma solo la svalutazione e le spese sostenute. Questo cambia un po' i conti (anche se continuo a ripetere che l'obiettivo non deve essere risparmiare).

"Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese."
E magari è anche la loro unica uscita dell'anno.
Sono molti di più di quelli che si possa pensare. Mi chiedo perché non acquistino una roulotte al posto del camper...

P.S.: ma dov'è finita l'opzione QUOTE?

---
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 13:51:40
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 12:08:42

Sento sempre le stesse cose, quante vacanze ci fai in 10 anni con 30K euro? Non saprei dire, ma se li hai spesi per il camper dopo 10 anni non ti ritrovi 0 se li hai spesi per le vacanze si. Io ho pagato il mio camper nel
2008 31.500 euro. Aveva 4 anni. Ho girato in lungo  e in largo tutta europa da capo Nord ai confini con la Siria. Prima spendevo per le mie ferie circa 1000/1200 euro per l'affitto di una casa in Sicilia o Calabria o Sardegna più altri 1500/2000 euro per la vacanza vera e propria, totale circa 3500 euro l'anno per fare un mese circa di vacanza in un posto fisso e facevo solo quella ogni anno. Una volta andai a Parigi una settimana in aereo e albergo in quattro ho speso 2000 euro tondi tondi.. Se vado a fare il conto in dieci anni siamo a circa 35000 euro. Con il camper la spesa media è la stessa ma ci sono stato in tutta europa e ho visto di tutto e di più, ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista e oggi che il mio camper ha 10 anni vale ancora 22/23.000 euro. Se il camper lo paghi il giusto e lo tieni bene non perde di valore come una automobile. Ovviamente se lo acquisti nuovo, il giorno dopo hai perso circa 10.000 euro di iva e nel primo anno ha una grande svalutazione ma dal secondo terzo anno in poi la perdita è ragionevole. Se poi lo acquisti di diversi anni ma tenuto perfettamente la svalutazione è insignificante. Io alle volte mi metto nei panni di un eventuale acquirente del mio SB 680 TC del 2004 ( che non intendo affatto vendere è solo per dire), si ritroverebbe un mezzo di quasi 11 anni ad un prezzo basso ma tenuto in maniera maniacale e con 95000 km sopra. Con ogni tipo di accessorio e migliorìa e scrupolosamente controllato e manutenuto da meccanici e gommisti. Certo non tutti i privati sono uguali e non tutti passano ogni momento libero a controllare e migliorare il proprio mezzo ma io penso che con un minimo di attenzione si possa fare un ottimo acquisto senza spendere una enormità. Un'altra cosa, prima senza camper le vacanze erano solo quelle estive, da quando ho il camper anche con pochi giorni mi posso permettere di andare in giro per l'Italia e oltreconfine con poco più della spesa del gasolio e vedere posti e cose nuove. Pensate ad esempio all'expo, da Roma con quattro persone adulte tra albergo( due camere 150/200 euro) , treno o aereo( circa 400/500) , due pasti al giorno e colazioni altre 100 euro al giorno minimo, passiamo i 1000 euro per due giorni. A questo aggiungi i taxi o i biglietti dei mezzi pubblici. Col camper sono 200 euro di gasolio 100 di autostrada e 20/30 di sosta, i pasti ti costano come a casa ma anche se mangi fuori sei ancora lontanissimo dagli altri. Se vuoi con 300/400 euro vai e torni e all'aumentare dei giorni le spese rimangono uguali. E' qui che il camper comincia a convenire, quando ti permette di andare ad un evento, una fiera, una mostra dove normalmente non saresti mai andato perché i costi sarebbero stati proibitivi. Pertanto ritengo sbagliato confrontare solo i costi delle ferie estive, che evidentemente se fatte col camper alla fine costano uguali se non di più, ma occorre valutare la qualità di queste ferie che non si limitano a farti stare due settimane in un villaggio che è uguale in tutto il mondo ma ti consentono di vederlo davvero, il mondo e il numero di queste ferie che all'aumentare dei giorni non aumentano significativamente di costo mentre le altre letteralmente raddoppiano i costi. Poi ci sono anche quelli che acquistano un camper da 50/60k euro , ci fanno 500 km per entrare in un megacampeggio organizzato e rimangono fermi li per un mese. Certo che usato così non ha di certo convenienza ma non lo dico per criticare , ci mancherebbe, è solo un mero conto della serva.
...

Non è proprio così. Non so se prima di questo avevi già un camper il che cambierebbe la sostanza ma in 95.000km non puoi sostenere che "ogni località interessante che viene nominata in tv io l'ho quasi sicuramente vista".

Dimentico il primo anche se col piccolino, Polonia, Benelux, Grecia e "Grand Tour" della Francia ce li ho fatti. Diciamo 15.000km
Con il secondo (54.000) e terzo (94.000) sono ancora lontano dal poterlo affermare. Ben lontano.

Se invece parli come fai delle visita di eventi quali Expo etc, ci può stare, Anche se a ben pensarci, se vai in zona lago di Como (bellissimo) e poi ti sposti a Milano con i mezzi, puoi trovare ottime sistemazioni a prezzi più che convenienti. Questo vale per qualsiasi zona in Europa.
Esempio, a Monaco sono stato all'Hilton ma anche in un alberghetto più che decoroso di
Unterföhring. 400 euro contro 60. Più 5 di giornaliero metropolitana.
Camperista dal 1987, da allora ho fatto parecchi viaggi senza camper, per questo sono qui a testimoniare che non sempre è il mezzo più economico.

In senso omnicomprensivo, si ragiona solo sulla perdita di IVA etc ma mai su cosa avrei potuto farci con i famosi 35000 (se non 50 e forse piu').
Dalle mie parti, nel 2004 con 35000euro ci compravi due box (forse tre) che potevi affittare a circa 100euro/mese. Ti ci facevi almeno la vacanza estiva.
Tenuto in modo maniacale ? Sperando di non aver avuto guasti, due treni pneumatici, quattro tagliandi, una cinghia, freni, magari un paio di ammortizzatori.
Più o meno siamo intorno ai 4000 euro, ne hai tenuto conto ?

Poi, non so voi ma nei miei viaggi invernali, vigliacco se riesco a spendere meno di 1000 euro. Certo che se parti con l'idea del solo sosta libera e gratuita ci sta.
Ma se cominci a visitare località dove un area costa quasi come un campeggio (stanno aumentando e mica tutta Europa è Norvegia) devi contare anche questi.
Io resto della mia idea. Conviene ? Ni. La passione (o presunta tale) è una cosa, la razionalità un'altra.
Meglio fare tutte le considerazioni oggettive prima di mettere mano alla tasca.

Max

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/07/2015 alle: 15:02:35

Ma dai non stare li a misurare il millimetro, è ovvio che è un modo di dire, nessuno può dire di aver visto neanche lontanamente tutto, non lo potrei dire neanche di Roma stessa dove vivo da 53 anni.
Con quella frase volevo far capire come nello stesso tempo di altre vacanze si possa veder infinitamente di più.
Ho visitato tutti gli stati europei arrivando sino a capo Nord con l'eccezione di Andorra e il Belgio, la Turchia sino a Sanliurfa  e per ognuno di questi stati ho dovuto per forza selezionare le mete principali. Non Ho visitato tutte le città d'europa ma le capitali e le principali località si.
Per questo dicevo che quando i miei figli sentono nominare una località famosa possono dire quasi sempre di averla visitata.
Il camper è quello e a quei km devi aggiungerne solo altri 10.000 fatti con un camper a noleggio.
In 7 anni è una media di 15.000 km( visto che quest'anno ancora devo partire) , non è tantissimo ma neanche pochissimo. Vedo in vendita camper di 25 anni con gli stessi km il che mi fa capire che non tutti amano itinerare come me.
Ma non stiamo facendo gare a chi ha visto o percorso di più, qui si discute solo sulle varie possibilità offerte da ogni tipo di vacanza e non solo sui puri costi vivi.
Se fai vacanze tradizionali , è ovvio non hai costi fissi. Chi ha un alto tenore di vita è ovvio puoi partire quando vuole e andare dove vuole ma non parliamo di questa categoria di persone.
Io sono un modesto funzionario dell'Inps e mia moglie insegnante precaria , due figli di cui uno all'università e sicuramente con i miei redditi non avrei mai potuto vedere neanche un centesimo di quello che ho visto col camper.
E' naturale che quando si viaggia un occhio alle spese lo devo tenere, ad esempio di solito visitando le varie località a pranzo mangiamo fuori ( a volte in bei ristoranti ma spesso anche in piccole bettole locali o addirittura approfittiamo dello street food quando è buono, e la cena la facciamo in camper, ma cerco di non privarmi mai di un museo o di un parco naturale o di un castello o di altre attrazioni turistiche.
Quando entriamo nelle città d'arte siamo sempre in campeggio ma lungo gli spostamenti autostradali o nei piccoli centri siamo sempre in libera.
Poi nelle nazioni particolarmente organizzate come Germania o Francia o le Nordiche i problemi non esistono proprio essendo sempre presenti le aree di sosta attrezzate.
Ma vorrei che tanti capissero che sostare in libera non è come pensano alcuni una scelta da poveracci fatta per risparmiare, è un modo di vivere i luoghi magici e caratteristici che il mondo ci offre vedendoli come non potresti mai da nessun campeggio.
L'emozione che ho avuto dormendo in libera al faro di Finisterrae o sul mare alle Lofoten non è una cosa che si misura in soldi.
E questo tipo di esperienze non te le può offrire un viaggio tradizionale.
Mesi fa, parlavo con un amico che ha trascorso due settimane in un magnifico villaggio in Turchia, non finiva di decantarmi i comfort offerti nell'hotel e il buon cibo elargito a profusione e la simpatia dell'animazione e il lusso nel quale ha vissuto quei giorni per " soli" 3000 euro a coppia mentre io dormivo nei campeggi o nelle piazzette dei villaggi Turchi e dovevo ogni giorno cercarmi un posticino per mangiare del buon cibo con gli abitanti del posto o mentre io sudavo esplorando le rovine o salendo sul Nemruth Daji.
Ma io con poco più di quella cifra ( circa 3600 euro) ci sono stato un mese e a differenza sua la Turchia l'ho vista mentre lui ha potuto fare solo una velocissima escursione a Pamukkale peraltro pagata a parte. Io ci ho dormito a Pamukkale e la mattina ho visto l'alba di quella meraviglia.
Certo ho dormito in un prato al centro della città adattato dal proprietario a semplice sosta camper senza aria condizionata e senza Idromassaggio e ho mangiato in una modestissima bettola locale con una simpatica vecchia che impastava e cuoceva dei meravigliosi manicaretti per meno di 15 euro in 4 ( con contorno di zanzare)winkma la differenza è proprio questa. Lui è stato in Turchia e io ho Visto e Visitato la Turchia. Non posso neanche contare quante volte al calar della sera ci sia stato offerto il thè da persone comuni che ci vedevano sostare. Addirittura ci hanno portato cesti di frutta e acqua fresca con limone solo per il piacere e la curiosità di vedere un camper all'interno.
Non sono solo scelte economiche da poveretti le soste libere.

Modificato da mastroenrico il 23/07/2015 alle 15:03:16
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 16:10:30
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/07/2015 alle 15:02:35

Ma dai non stare li a misurare il millimetro, è ovvio che è un modo di dire, nessuno può dire di aver visto neanche lontanamente tutto, non lo potrei dire neanche di Roma stessa dove vivo da 53 anni. Con quella frase
volevo far capire come nello stesso tempo di altre vacanze si possa veder infinitamente di più. Ho visitato tutti gli stati europei arrivando sino a capo Nord con l'eccezione di Andorra e il Belgio, la Turchia sino a Sanliurfa  e per ognuno di questi stati ho dovuto per forza selezionare le mete principali. Non Ho visitato tutte le città d'europa ma le capitali e le principali località si. Per questo dicevo che quando i miei figli sentono nominare una località famosa possono dire quasi sempre di averla visitata. Il camper è quello e a quei km devi aggiungerne solo altri 10.000 fatti con un camper a noleggio. In 7 anni è una media di 15.000 km( visto che quest'anno ancora devo partire) , non è tantissimo ma neanche pochissimo. Vedo in vendita camper di 25 anni con gli stessi km il che mi fa capire che non tutti amano itinerare come me. Ma non stiamo facendo gare a chi ha visto o percorso di più, qui si discute solo sulle varie possibilità offerte da ogni tipo di vacanza e non solo sui puri costi vivi. Se fai vacanze tradizionali , è ovvio non hai costi fissi. Chi ha un alto tenore di vita è ovvio puoi partire quando vuole e andare dove vuole ma non parliamo di questa categoria di persone. Io sono un modesto funzionario dell'Inps e mia moglie insegnante precaria , due figli di cui uno all'università e sicuramente con i miei redditi non avrei mai potuto vedere neanche un centesimo di quello che ho visto col camper. E' naturale che quando si viaggia un occhio alle spese lo devo tenere, ad esempio di solito visitando le varie località a pranzo mangiamo fuori ( a volte in bei ristoranti ma spesso anche in piccole bettole locali o addirittura approfittiamo dello street food quando è buono, e la cena la facciamo in camper, ma cerco di non privarmi mai di un museo o di un parco naturale o di un castello o di altre attrazioni turistiche. Quando entriamo nelle città d'arte siamo sempre in campeggio ma lungo gli spostamenti autostradali o nei piccoli centri siamo sempre in libera. Poi nelle nazioni particolarmente organizzate come Germania o Francia o le Nordiche i problemi non esistono proprio essendo sempre presenti le aree di sosta attrezzate. Ma vorrei che tanti capissero che sostare in libera non è come pensano alcuni una scelta da poveracci fatta per risparmiare, è un modo di vivere i luoghi magici e caratteristici che il mondo ci offre vedendoli come non potresti mai da nessun campeggio. L'emozione che ho avuto dormendo in libera al faro di Finisterrae o sul mare alle Lofoten non è una cosa che si misura in soldi. E questo tipo di esperienze non te le può offrire un viaggio tradizionale. Mesi fa, parlavo con un amico che ha trascorso due settimane in un magnifico villaggio in Turchia, non finiva di decantarmi i comfort offerti nell'hotel e il buon cibo elargito a profusione e la simpatia dell'animazione e il lusso nel quale ha vissuto quei giorni per soli 3000 euro a coppia mentre io dormivo nei campeggi o nelle piazzette dei villaggi Turchi e dovevo ogni giorno cercarmi un posticino per mangiare del buon cibo con gli abitanti del posto o mentre io sudavo esplorando le rovine o salendo sul Nemruth Daji. Ma io con poco più di quella cifra ( circa 3600 euro) ci sono stato un mese e a differenza sua la Turchia l'ho vista mentre lui ha potuto fare solo una velocissima escursione a Pamukkale peraltro pagata a parte. Io ci ho dormito a Pamukkale e la mattina ho visto l'alba di quella meraviglia. Certo ho dormito in un prato al centro della città adattato dal proprietario a semplice sosta camper senza aria condizionata e senza Idromassaggio e ho mangiato in una modestissima bettola locale con una simpatica vecchia che impastava e cuoceva dei meravigliosi manicaretti per meno di 15 euro in 4 ( con contorno di zanzare)ma la differenza è proprio questa. Lui è stato in Turchia e io ho Visto e Visitato la Turchia. Non posso neanche contare quante volte al calar della sera ci sia stato offerto il thè da persone comuni che ci vedevano sostare. Addirittura ci hanno portato cesti di frutta e acqua fresca con limone solo per il piacere e la curiosità di vedere un camper all'interno. Non sono solo scelte economiche da poveretti le soste libere.  
...

Dura capirsi.

COL ha circa 75.000 iscritti, la maggior parte non interviene per anni.
Ogni tanto qualcuno spunta chiedendo informazioni, guarda i post, in questa stagione proliferano quelli
sui campeggi della Costa Azzurra piuttosto che la Croazia. Nota, campeggi, non mete.
E quelli di problemi dell'ultimo momento, sintomo che il camper è fermo da tempo.

Alla domanda se conviene comprare un camper, peraltro fatta da uno che ne ha già posseduto uno
e che poi è sparito, non ho risposto nè si, nè no. Ho risposto ni.

Dipende e non è solo un discorso economico considerati i costi di acquisto e mantenimento ma anche le alternative.
Se lo usi per viaggiare forse si, se per andare al mare decisamente meglio altre soluzioni tra cui la caravan.
E se lo usi per viaggiare intensamente, alternative possibili ce ne sono e parecchie.
Resto convinto che se mai dovessi tornare in Norvegia o in Scozia lo farei fly&drive.
E come ho detto, se deciderò di andare in Romania e Bulgaria quasi sicuramente lo farei cosi. Pur avendo il camper.
Sto per partire per il Portogallo. Devo attraversare Spagna e Francia. Mi sono inventato qualche tappa in qualche località minore spagnola
per non dover fare un trasferimento di 2200 all'andata e 2600 al ritorno. Mi chiedo se abbia senso.

Hai parlato di Parigi. Io ho parlato di Ibis ma, soprattutto in Francia, ci sono altre catene a buon mercato e anche altre soluzioni.
Ad esempio, mia figlia con marito e le due pupette ci è stata per una decina di giorni in occasione dello scorso Natale.
Ha affittato un appartamento (molto confortevole) in zona Jardin de Luxembourg pagando un quinto dell'albergo.

Max

p.s. Ho parlato di aree e di costi perchè qualcuno è convinto che il fatto di avere il camper autorizzi a fermarsi
dove si vuole.
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/07/2015 alle: 16:29:49
A parte la domanda iniziale di Nico Rimor76 che è un po' strana, qua la risposta sta diventando un po' complessa e articolata.
Più leggo i vostri interventi, più mi convinco dell'impressione che ho avuto anch'io essendo da un po' di anni camperista: i fattori in gioco sono talmente tanti, l'uso del camper è talmente vario e le abitudini e le esigenze personali sono talmente variegate che non è possibile stabilire se sia economico o no usare il camper.
L'unico consiglio che mi viene da dare a chi fa una domanda del genere è che scegliere il camper principalmente con lo scopo di risparmiare non può funzionare. Si può andare da un grande risparmio a spese molto più elevate rispetto ad altre soluzioni.
La scelta del camper, secondo me ovviamente, va fatta in base alle opportunità che il camper offre.
---
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:30:44
come abbiamo fatto a spendere quella cifra in norvegia?
abbiamo un furgonato, per altro pagato meno della meta'dei 50000 euro indicati, il consumo e' di circa 11 km/l e quindi consumi bassi
il nostro mezzo e'sottoi 6 metri, quindi traghetti e ponti costano come per le auto,in questo itinerario poi non erano previsti molti tratti in traghetto e in totale il costo e' stato di 574 euro.
altra considerazione a favore del camper e' il fatto di non dover prenotare: con i figlipiccoli, ma anche con gli imprevisti che ci sono normalmente, credoavrei lasciato parecchi soldi in caparre annullate
insomma io sono dell'idea che se il camper viene usato per il motivo per cui e' stato pensato, cioe' viaggiare, costituisce un risparmio.
se lo si usa per spostarsi da un campeggio all'altro, allora il risparmio evapora ed emergono molti piu' lati negativi  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link