CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domada conviene comprare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 102
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14070
Inserito il 16/08/2015 alle: 13:41:32

Non solo Fiamme Oro..😉
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Inserito il 17/08/2015 alle: 08:59:24
Pensare solo al lato economico  mi risulta un restrittivo, trattandosi di vacanze preferisco invece ragionare dal punto di vista benessere. In pratica quello che si acquista durante il periodo vacanziero nello spirito e che si conserva poi nel tempo con piacevoli ricordi. Dalla pluriennale esperienza che ho in termini di campeggio quello che noto da un po di anni a questa parte è un lento e progressivi decadimento delle cose che mi hanno attratto in questo tipo di vacanza. La prima cosa è stata un aumento notevole dei camper a fronte di una offerta in termini di campeggi e aree sosta rimasta molto al di sotto delle necessità. Il risultato lo si puo vedere nei mesi estivi dove la domanda raggiunge il massimo livello, campeggi ed aree di sosta stra colmi che alla sola vista mi fanno pensare più a lager o accampamenti di zingari. Altro che libertà e contatto con la natura come ci fanno credere gli spot pubblicitari sui camper, piuttosto sopportazione dei vicini spesso rumorosi. Uso dei servizi di base difficoltoso, poi ci sono sempre i maleducati che aggravano la cosa,in conclusione ma che vacanza piuttosto una lotta quotidiana per tutto. Queste sono le ragioni principale che mi frenano nell'investire soldi nell'acquisto di un camper, che senso ha spendere decine di migliaia di euro per fare una vacanza in lager, ciaoo.  
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:10:24
spesso chi ha il camper ha anche il cane e col cane iniziano i problemi ad andare in vacanza col cane: aereo, ristoranti e alberghi che accettano il cane.....
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:35:57
Nel corso degli ultimi tre anni ho alternato le vacanze in camper con vacanze in moto , in Sardegna e Corsica, e in aereo in Turchia per pochi giorni a Natale.

Volendo fare qualche paragone va subito esclusa quella fetta di vacanzieri che prenotano a Gennaio le vacanze di Agosto possibilmente nello stesso Albergo, nella stessa stanza e, se possono, fissando anche l'ombrellone in prima fila.  Qui, ovviamente, si rimane spiazzati e non c'è termine di paragone con chi ama viaggiare in Camper, a meno di coloro che prenotano il campeggio a Gennaio per Agosto. Non facendo parte di questa categoria non ho mai prenotato nulla. E in moto se poi non si trova posto sono guai.

Partiamo appunto dalla moto. Corsica prima e Sardegna dopo. Che dire, venendo dal camper sembra un sogno scegliere un posto andarci, stare in spiaggia, ripartire dopo un ora, fermarsi li vicino, visitare e ripartire per un'altra spiaggia. Il posto lo si trova sempre. Poi però bisogna dormire.. e qui incominciano i problemi. Ma ancora prima i bagagli. Abituati al camper dove ho tutto e di più partire con lo stretto necessario mette tristezza.  Si rimpiange il camper a casa. Dicevo comunque trovare da dormire.  E questo è valido anche se si gira in macchina.  La stanza va conquistata prima delle 12.00.  Mai fare l'errore di cercare posto verso le 17.00 , non si trova più nulla .. un pò come le aree di sosta, trovare posto alle 18.00 può essere deludente.

Ah, dimenticavo .. si spende circa 80.00 Euro a notte camera doppia in Hotel decoroso. Lo Sheraton costa di più.  Naturalmente in spiaggia viene sete. Io in Sardegna ho speso tre mensilità in bottigliette di acqua minerale da 1.50 euro, Avessi avuto il camper l'acqua me la portavo dal frigorifero e la compravo allo Iper di turno.

Siamo a sera .. a mezzogiorno un panino e via ( in camper una vongolata ci stava pure ) ma adesso si ha fame. A Santa Teresa di Gallura ho abbandonato un ristorante che ci aveva messo con il tavolo di fronte alla porta del bagno .. e ne veniva ancora a lui, eravamo noi a non capire. Pensavo alla dinette apparecchiata fronte mare e mi saliva la malinconia. Rinunciando al vino DOC all'ammazzacaffè e ai frutti di mare una cena per due meno di 35/40 euro non costa. Poi si esce dal ristorante e si prende il gelato perchè si ha ancora fame.  Certo che il traghetto in camper costa in macchina meno e in moto ancora meno.. poi però solo con il mangiare si recupera tutto ( io sono un mangione lo ammetto ).

Parliamo dell'aereo. Io se posso lo evito. Non mi piace arrivare ore prima in aereoporto perchè non si sa mai. Non mi piace togliermi cintura, orologi e scarpe ai controlli perchè ci sono in giro i terroristi, non mi piace salutare il bagaglio sul nastro trasportatore che non so se rivedrò quando scendo e se non porto il bagaglio in stiva non posso portare neanche il dentifricio ( che poi dovrò comprare ) per le regole di sicurezza sui fluidi. 

Ci sono le Low Cost. Si è vero però qui si ricade nelle categorie all'inizio. Prenoto il volo per Rodi a Gennaio così lo pago 23 Euro. Poi ad Agosto dopo un mese e mezzo a 40 Gradi desidero l'Alasca ma vado lo stesso a Rodi a 40 Gradi perchè è prenotato. 

Poi scesi dall'aereo rimane il problema di dormire e mangiare. Ma c'è ne è uno in più.. spostarsi. Se uno pratica lo Yoga si sposta con i mezzi pubblici altrimenti noleggia un auto o uno scooter. Un motorino da 150cc ( meno tra me e mi moglie lo facciamo saltare in aria ) costa 300 Euro per 15gg, almeno. Penso al mio camper quando apro il garage e vedo il mio scooterino che mi sorride. Io sorrido meno perchè me lo debbo scaricare ma questa è un'altra storia.

A dimenticavo, belli i voli Low Cost, come fanno poi ad avere questi prezzi lo sanno solo loro, l'unica cosa ed essere pronti a partire alle 06.00 del mattino oppure arrivare alle 23.00 di sera a Bergamo ( io abito a Milano ) e chi mi porta, e chi mi viene a prendere ?  Nessun problema si va con la macchina ( e si cacciano altri 100/130 euro per il parcheggio). Sempre che si parta e si arrivi dallo stesso aereoporto,  altrimenti si fa cenno a un taxi che costa come una notte a Bonifacio.

Ragazzi se avete avuto la pazienza di leggermi fino a qui avete capito come la penso. Io ci ho provato con la moto, ci ho provato con l'aereo ma comunque quando accendo il camper io sorrido. in aeroporto ringhio. E questo semplicemente non ha prezzo.

Saluti 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:49:32
laugh
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:01:49
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 17/08/2015 alle 11:35:57

Nel corso degli ultimi tre anni ho alternato le vacanze in camper con vacanze in moto , in Sardegna e Corsica, e in aereo in Turchia per pochi giorni a Natale. Volendo fare qualche paragone va subito esclusa quella fetta
di vacanzieri che prenotano a Gennaio le vacanze di Agosto possibilmente nello stesso Albergo, nella stessa stanza e, se possono, fissando anche l'ombrellone in prima fila.  Qui, ovviamente, si rimane spiazzati e non c'è termine di paragone con chi ama viaggiare in Camper, a meno di coloro che prenotano il campeggio a Gennaio per Agosto. Non facendo parte di questa categoria non ho mai prenotato nulla. E in moto se poi non si trova posto sono guai. Partiamo appunto dalla moto. Corsica prima e Sardegna dopo. Che dire, venendo dal camper sembra un sogno scegliere un posto andarci, stare in spiaggia, ripartire dopo un ora, fermarsi li vicino, visitare e ripartire per un'altra spiaggia. Il posto lo si trova sempre. Poi però bisogna dormire.. e qui incominciano i problemi. Ma ancora prima i bagagli. Abituati al camper dove ho tutto e di più partire con lo stretto necessario mette tristezza.  Si rimpiange il camper a casa. Dicevo comunque trovare da dormire.  E questo è valido anche se si gira in macchina.  La stanza va conquistata prima delle 12.00.  Mai fare l'errore di cercare posto verso le 17.00 , non si trova più nulla .. un pò come le aree di sosta, trovare posto alle 18.00 può essere deludente. Ah, dimenticavo .. si spende circa 80.00 Euro a notte camera doppia in Hotel decoroso. Lo Sheraton costa di più.  Naturalmente in spiaggia viene sete. Io in Sardegna ho speso tre mensilità in bottigliette di acqua minerale da 1.50 euro, Avessi avuto il camper l'acqua me la portavo dal frigorifero e la compravo allo Iper di turno. Siamo a sera .. a mezzogiorno un panino e via ( in camper una vongolata ci stava pure ) ma adesso si ha fame. A Santa Teresa di Gallura ho abbandonato un ristorante che ci aveva messo con il tavolo di fronte alla porta del bagno .. e ne veniva ancora a lui, eravamo noi a non capire. Pensavo alla dinette apparecchiata fronte mare e mi saliva la malinconia. Rinunciando al vino DOC all'ammazzacaffè e ai frutti di mare una cena per due meno di 35/40 euro non costa. Poi si esce dal ristorante e si prende il gelato perchè si ha ancora fame.  Certo che il traghetto in camper costa in macchina meno e in moto ancora meno.. poi però solo con il mangiare si recupera tutto ( io sono un mangione lo ammetto ). Parliamo dell'aereo. Io se posso lo evito. Non mi piace arrivare ore prima in aereoporto perchè non si sa mai. Non mi piace togliermi cintura, orologi e scarpe ai controlli perchè ci sono in giro i terroristi, non mi piace salutare il bagaglio sul nastro trasportatore che non so se rivedrò quando scendo e se non porto il bagaglio in stiva non posso portare neanche il dentifricio ( che poi dovrò comprare ) per le regole di sicurezza sui fluidi.  Ci sono le Low Cost. Si è vero però qui si ricade nelle categorie all'inizio. Prenoto il volo per Rodi a Gennaio così lo pago 23 Euro. Poi ad Agosto dopo un mese e mezzo a 40 Gradi desidero l'Alasca ma vado lo stesso a Rodi a 40 Gradi perchè è prenotato.  Poi scesi dall'aereo rimane il problema di dormire e mangiare. Ma c'è ne è uno in più.. spostarsi. Se uno pratica lo Yoga si sposta con i mezzi pubblici altrimenti noleggia un auto o uno scooter. Un motorino da 150cc ( meno tra me e mi moglie lo facciamo saltare in aria ) costa 300 Euro per 15gg, almeno. Penso al mio camper quando apro il garage e vedo il mio scooterino che mi sorride. Io sorrido meno perchè me lo debbo scaricare ma questa è un'altra storia. A dimenticavo, belli i voli Low Cost, come fanno poi ad avere questi prezzi lo sanno solo loro, l'unica cosa ed essere pronti a partire alle 06.00 del mattino oppure arrivare alle 23.00 di sera a Bergamo ( io abito a Milano ) e chi mi porta, e chi mi viene a prendere ?  Nessun problema si va con la macchina ( e si cacciano altri 100/130 euro per il parcheggio). Sempre che si parta e si arrivi dallo stesso aereoporto,  altrimenti si fa cenno a un taxi che costa come una notte a Bonifacio. Ragazzi se avete avuto la pazienza di leggermi fino a qui avete capito come la penso. Io ci ho provato con la moto, ci ho provato con l'aereo ma comunque quando accendo il camper io sorrido. in aeroporto ringhio. E questo semplicemente non ha prezzo. Saluti   
...

No hai mai sentito di Orioshuttle? Bus da Milano a Bergamo aeroporto? 4€. Bus Malpensashuttle,Bus o treno Malpensa Express? Più comodo di cosi.

http://www.orioshuttle.com/

http://www.malpensashuttle.it/

http://www.malpensaexpress.it/i...

Sembra che ti piace fare il "tragico"
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:33:13
In risposta al messaggio di Blu Sky del 17/08/2015 alle 14:01:49

No hai mai sentito di Orioshuttle? Bus da Milano a Bergamo aeroporto? 4€. Bus Malpensashuttle,Bus o treno Malpensa Express? Più comodo di cosi. Sembra che ti piace fare il tragico

Sembra che ti "piaccia" fare il tragico .. ma va bene così ...

In effetti la tua è una rivelazione.  Credimi non mi è mai passato per la testa di informarmi se esistesse uno shuttle per Orio al Serio. Certo se per caso ci fosse e mi lasciasse alla Stazione Centrale di Milano di fianco all'edicola a sera tardi, qualche problema io lo avrei. Io , non tu naturalmente, che dal modo in cui rispondi sarai certamente in grado , sempre a sera tardi, di tornare dalla stazione Centrale di Milano , angolo a fianco della edicola fino a a casa mia, che non è in centro a Milano.

Tornare intatto intendo. Ma come dici io tendo a fare il tragico per impressionare Blu Sky.. che di cose ne sa ...

Ma fammi il piacere dai ..

13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 17/08/2015 alle: 15:37:56
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 17/08/2015 alle 14:33:13

Sembra che ti piaccia fare il tragico .. ma va bene così ... In effetti la tua è una rivelazione.  Credimi non mi è mai passato per la testa di informarmi se esistesse uno shuttle per Orio al Serio. Certo se per caso
ci fosse e mi lasciasse alla Stazione Centrale di Milano di fianco all'edicola a sera tardi, qualche problema io lo avrei. Io , non tu naturalmente, che dal modo in cui rispondi sarai certamente in grado , sempre a sera tardi, di tornare dalla stazione Centrale di Milano , angolo a fianco della edicola fino a a casa mia, che non è in centro a Milano. Tornare intatto intendo. Ma come dici io tendo a fare il tragico per impressionare Blu Sky.. che di cose ne sa ... Ma fammi il piacere dai ..  
...

laugh
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:48:25
si possono benissimo fare le vacanze anche senza il camper,basta avere la mentalita' giusta,
faccio un esempio personale a 60 anni  ho preso una tendina igloo per poche decine di euro,due materassini autogonfiabili, i sacco pelo li avevo presi dal camper,,in totale un centinaio di euro. mi sono fatto spedire dalla K.O.A, Il catalogo dei camping americani(spedito ''gratis''   comunque il costo sarebbe circa 5 dollari.)
sono partito con mia moglie verso gli USA ,ho noleggiato una macchina per circa 15 giorni(costo poco meno di 500 ero) dormivo nei camping (tend site,costo dai 10 ai 12 dollari x notte) ,se volevo mangiare con pochi dollari andavo nei M  DONALD,dove mangi con 5-6 dollari, altrimenti sceglievo le stek house , dove mangi con 20/25 dollari, oppure nei vari punto ristoro dei SM, solitamente gestiti da personale messicano, dove mangi con poco.Esistono poi i supermarket dove acquistare tutto l'occorrente  ad un costo contenuto..
ho percorso circa 4500 km, tra Arizona, Colorado, Utah, Nuovo Messico e California.spendendo in totale poco meno di 3000 dollari ,per due presone ,viaggio compreso
Lo stesso pacchetto in una agenzia mi sarebbe costato 3000 dollari a persona, e non avrei avuto la liberta' di cui ho goduto.
il discorso è valido per qualsiasi nazione e per qualsiasi destinazione .Certo bisogna sbattersi per organizzare e adattarsi una volta che si è in viaggio.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 17/08/2015 alle: 17:03:41
In risposta al messaggio di morodirho del 17/08/2015 alle 16:48:25

si possono benissimo fare le vacanze anche senza il camper,basta avere la mentalita' giusta, faccio un esempio personale a 60 anni  ho preso una tendina igloo per poche decine di euro,due materassini autogonfiabili, i sacco
pelo li avevo presi dal camper,,in totale un centinaio di euro. mi sono fatto spedire dalla K.O.A, Il catalogo dei camping americani(spedito ''gratis''   comunque il costo sarebbe circa 5 dollari.) sono partito con mia moglie verso gli USA ,ho noleggiato una macchina per circa 15 giorni(costo poco meno di 500 ero) dormivo nei camping (tend site,costo dai 10 ai 12 dollari x notte) ,se volevo mangiare con pochi dollari andavo nei M  DONALD,dove mangi con 5-6 dollari, altrimenti sceglievo le stek house , dove mangi con 20/25 dollari, oppure nei vari punto ristoro dei SM, solitamente gestiti da personale messicano, dove mangi con poco.Esistono poi i supermarket dove acquistare tutto l'occorrente  ad un costo contenuto.. ho percorso circa 4500 km, tra Arizona, Colorado, Utah, Nuovo Messico e California.spendendo in totale poco meno di 3000 dollari ,per due presone ,viaggio compreso Lo stesso pacchetto in una agenzia mi sarebbe costato 3000 dollari a persona, e non avrei avuto la liberta' di cui ho goduto. il discorso è valido per qualsiasi nazione e per qualsiasi destinazione .Certo bisogna sbattersi per organizzare e adattarsi una volta che si è in viaggio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Pensa che anche io prima di partire per la Corsica ho comprato una tendina da moto da Decathlon  .. sai in caso non si trovasse posto .

Poi ho acquistato anche gli asciugamani piccoli piccoli .. sai lo spazio è quello che  è ..

E' vero ciò che dici .. bisogna avere la mentalità giusta . E' che poi guardando il camper in garage mi ripetevo .. "ma chi me lo fa fa " ? smiley

Certo io parlo per qui girato l'angolo. Anche io avevo in mente un giro degli States noleggiando la famosa Harley Road King . Chissà magari un giorno wink

morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 17/08/2015 alle 17:03:41

Pensa che anche io prima di partire per la Corsica ho comprato una tendina da moto da Decathlon  .. sai in caso non si trovasse posto . Poi ho acquistato anche gli asciugamani piccoli piccoli .. sai lo spazio è quello
che  è .. E' vero ciò che dici .. bisogna avere la mentalità giusta . E' che poi guardando il camper in garage mi ripetevo .. ma chi me lo fa fa ?  Certo io parlo per qui girato l'angolo. Anche io avevo in mente un giro degli States noleggiando la famosa Harley Road King . Chissà magari un giorno   
...

anch'io avevo questa intenzione,ma ho desistito per due motivi precisi
la moto non costa meno di 150/200 dollari al giorno,(da un preventivo fatto presso una agenzia.)
il secondo motivo è molto personale ,non so se sarei stato in grado di cavarmela con una moto del genere
ps
il preventivo mi è stato fatto con una honda gold wing 1800 cc wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 17/08/2015 alle: 17:42:25
In risposta al messaggio di morodirho del 17/08/2015 alle 17:11:17

anch'io avevo questa intenzione,ma ho desistito per due motivi precisi la moto non costa meno di 150/200 dollari al giorno,(da un preventivo fatto presso una agenzia.) il secondo motivo è molto personale ,non so se sarei
stato in grado di cavarmela con una moto del genere ps il preventivo mi è stato fatto con una honda gold wing 1800 cc aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

La Goldwing ( Rolls Roice delle moto) è paragonabile alla Harley Electra.  Sono veramente dei bestioni, pensa che la Goldwing ha addirittura la retromarcia elettrica in quanto se sbagli a parcheggiare e sei col muso in avanti in discesa da solo non te la cavi più.

Io pensavo ad una Road King sempre della Harley o, ancora meglio, and una Heritage  più maneggevoli, ma il prezzo è quello.. circa 130 USD/Giorno.

http://www.eaglerider.com/noleg...

C'è da dire che sono moto da lunghe percorrenze,   ti metti seduto a 50 miglia/ora e macini chilometri su chilometri su strade lunghe e larghe. 

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/08/2015 alle: 19:51:38
Intervengo in un argomento molto gettonato per fare un (pubblico) bilancio del mio primo anno da camperista.

Innanzitutto, a mio avviso, bisogna partire da un dato essenziale che è il costo giornaliero per equipaggio nelle varie forme di vacanza o gita, perché in effetti ho il pallino di distinguere tra le due cose e di desiderare più di fare diverse uscite brevi rispetto alla super vacanza ogni anno.

Ad ogni modo, ecco la prima importantissima distinzione: se si è single o in coppia - ovviamente in sintonia - la forma più economica e per me più appagante è di ricorrere al last minute soprattutto sui viaggi e, avendo i soli documenti in regola, raggiungere mete stupende con pochi fogli da 100 euro, per poi arrangiarsi in loco.

Ma questa libertà io non me la posso proprio permettere: i
l mio equipaggio "full" è composto da due adulti, due bambini piccoli (7 e 5) e una vecchia ma adorabile cagnaccia di 35 kg.
Due anni fa, quando il camper era un oggetto curioso ma per me alieno, ho fatto una vacanzona (per i miei standard) in zona Brunico (BZ) approfittando di un'offerta particolare che mi ha permesso pensione completa a 110 euro al giorno per tutta la famiglia - ma senza cane!
Però, come è ovvio, non si poteva non pranzare alla malga, o cenare nel ristorantino un paio di sere, visitare un museo o prendere le seggiovie o il trenino del Renon...
Risultato: per due settimane sono saltati 2500 euro tra viaggio, pensione del cane ed i sacrosanti extra.
Aggiungo che una vacanza così posso permettermela una volta l'anno, prenotando con grande anticipo e facendo un sacco di compromessi tra destinazioni, periodi e altri parametri. Sperando, naturalmente, nel clima giusto e che nessuno si ammali o che emergano altri contrattempi.

Comunque, con una certa inquietudine derivante dalla importante cifra spesa e una certa astinenza dalla "libertà" delle gite prima che delle vacanze, ho iniziato a fine 2013 a stimare i costi di un WE tipo fuori casa: 80-120 euro di albergo per una notte, 80 euro di pasti e 30 euro di extra al giorno (tenendomi molto basso!!) cui aggiungere la pensione per il cane che tanto non l'accettano "perché è grande"sad. Superiamo così i 350 euro e quindi, aggiungendo il gasolio, i 400 euro per un WE corto - cui aggiungere ancora lo stress delle code, della prenotazione anticipata e tutto.

Allora mi sono detto che, con la somma mensile di un WE corto avrei potuto estendere un tantino gli orizzonti usando le rate per pochi anni , e con qualche piccolo sacrificio, predispormi a viaggi ben più interessanti dei pur bellissimi 15 giorni appoggiati a un pure decoroso alberghetto.

Il camper per me è stata una scommessa: avevo letto molti intelligenti consigli sul fatto che deve essere un plus e non gravare sul bilancio familiare... oggi dico che è stato - tra i vari oggetti - l'impegno finanziario che mi ha dato più soddisfazioni. Certo, consuma tanto e costa non poco in spese fisse, manutenzione e migliorie, ma da quando ce l'ho posso dire di aver ritrovato un senso di libertà che prima mi mancava.
Libertà di dire il giovedì a cena "andiamo domani nel posto X" e cancellare il venerdì pomeriggio per la febbrina del bimbo/a facendo spallucce: "ok , tanto possiamo andare la settimana prossima".
Libertà di non organizzare nulla fino a poche ore dalla partenza o di cancellare serenamente i pochissimi preparativi effettuati
Libertà (mia) di fare qualche WE "avventuroso" solo io con uno o con entrambi i figli per impegni lavorativi della moglie
Libertà di partire quando si vuole e comunque prima o dopo le ondate di traffico, senza alcun affanno
Libertà di sognare, organizzando un viaggione in Europa sapendo che adesso è diventato fattibile, ma poi ripiegare - sempre con il sorriso - su mete più modeste con la consapevolezza che tanto se ne riparlerà a breve
Libertà di trascorrere diversi periodi estivi fatti di giornate serene in una (ottima) AA vicina e a un costo abbordabile, potendo vivere in una pineta a 200 metri dal mare, con i bambini che "spariscono" facendo gruppo con tanti loro coetanei e l'anziana cagnolona felice vicina a noi.

Ad oggi posso dire di aver impiegato il camper mediamente ogni tre settimane, di averci percorso 7500km in un anno dormendo in libera, in AA o in campeggio - a seconda del luogo e del momento - da -9°C a +40°C. Penso di averci trascorso almeno 45 notti in questo anno, ma penso di averlo usato ancora troppo poco.

Per concludere la sbrodolata, no si può definire il camper un investimento e nemmeno un modo per risparmiare, perché non è nessuna delle due cose (anzi!). Io lo definisco un "enabler", un oggetto che mi permette cose che prima ero impedito a fare per ragioni economiche E organizzative. 
Ha un grosso costo? Ha un costo annuale superiore alla vacanza in un villaggio turistico last minute?

A me non interessa; nella mia situazione sono felice così, e di questi tempi non mi pare mica poco.

Aggiungo che vedere le facce dei bambini che si sono svegliati al calduccio nel paesaggio magico post nevicata notturna mi ha ripagato di tanti piccoli sacrifici.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2924
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:54:57
X francesco 
perini
se una persona vuole trovare il lato negativo su una cosa  di sicuro lo trova sempre.
ti ripeto che da 75 a 95 euro a notte con prima colazione non a NATALE in austria ti 
fai un fine settimana in 2,e non in alberghetti da 3 soldi.
mentre col camper te lo sogni.
in aprile mi sono concesso una crociera xchè la vedevo dura fare grecia e turchia e croazia in camper
ti ripeto il camper lo uso ma valuto anche altri possibilità x spostarmi.
come ti ho già detto non  sempre se vai in montagna e possibile fermarsi e se si ti fanno sostare sul parcheggio
della seggiovia che di solito non e comodo al centro
non sono qua x fare polemiche 
ma secondo me se si è in 2 persone il camper non è competitivo nei fine settimana
salutoni
GIORGIO
dimenticavo il 19-20 settembre e il 10.11 ottobre mi sono  regalato 2 fine settimana in austria  rigorosamente 
in auto

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2924
Inserito il 18/08/2015 alle: 22:11:42
X blu ski
anch'io la penso così,
andare in grecia in tragetto spendi na follia .
via terra posso solo immaginarlo non arrivi più 
salutoni
GIORGIO
10
Numbat
Numbat
08/08/2015 2
Inserito il 21/08/2015 alle: 18:11:27
Sto considerando anch'io l'acquisto di un camper perché alla domanda "conviene?" non trovo altra risposta che: "conviene!"
Nei miei "conti della serva" infatti considero alcuni grossi vantaggi come il poter cambiare progetti e orari prima e dopo la partenza, come lo svegliarmi al mattino vedendo dalla finestra il paesaggio naturale anziché la parete dell'albergo di fronte, come il visitare sette posti a settimana senza cambiare sette alberghi...
L'acquisto di un camper è un investimento grosso ma i vantaggi sono altrettanto grossi e non sono solo una questione di euro in più o in meno.
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:57:00
Scusate: Avete notizie di Nico? smiley
Saluti Claudio
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:35:38
In risposta al messaggio di soligo60 del 27/08/2015 alle 15:57:00

Scusate: Avete notizie di Nico?  Saluti Claudio

Ciao.......ci ha provato qualche giorno fa'..........ha fatto finta di niente e ha chiesto di un nuovo conce.........ma non ha avuto tanto successo.....speriamo ritorni con qualche novita'......smiley

https://forum.camperonline.it/t...

Mauro
"Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri.
Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:29:41
Ragazzi io non ho ancora il camper ,ma parlando con una camperista che ha il mio stesso nucleo famigliare ( 5 persone ) e che non fa sosta in campeggio conviene alla grande.
Vi dico solo che a Ravenna due notti  ad agosto ho speso 280€ con sola colazione.Totale 3 giorni tra mirabilandia e zoosafari con ristoranti ( MacDonald ,Pizza e grigliata e a mezzogiorno panini...) oltre 800€ .Albergo a 15 km da mirabilandia ( quindi oltre il consumo per il percorso da casa mia a ravenna da aggiungere altri 90 km per gli spostamenti dall'albergo ai parchi ,cosa che con il camper non si ha se si è fortunati di posteggiare vicino alla località scelta ).

Conviene?io ve lo saprò dire.....ma certo da maggior libertà.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:47:13
Hai considerato l'acquisto ed il mantenimento del camper? (bollo assicurazione manutenzione accessori....)
Autostrada, gasolio, sosta (fuori dal campeggio, a Mirabilandia??)?
Sul camper non mangi? I biglietti per i parchi divertimenti non li paghi? In albergo hai dovuto rifare i letti, pulire, caricare e svuotare? Hai dovuto questionare con i vicini?
Conviene? Per sostare, se permesso, in località dove altrimenti non lo puoi fare per mancanza di strutture, sicuramente sì, ma non è una questione di convenienza, ma di poter fare una cosa o no. Per visitare Mirabilandia etc, ho dei dubbi.
Sicuramente dà maggior libertà.
Ciao.
pilao

Modificato da pilao il 28/08/2015 alle 12:48:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link