CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domanda da novizio, non umiliatemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:03:11
Ciao a tutt*,
qs estate primo viaggio lungo in camper 30 gg secchi in Germania al 75%, siamo 2 adulti e 2 bimbi. 

Mi chiedevo: due bombole son proprio necessarie? 
Se ne porto dietro una sola rischio di star appeso? 
​​​​​​
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:20:42
Dipende da come sono fatti gli impianti di bordo e quanto è grossa la bombola.
Se il frigo è trivalente e la stufa è a gas, fossi in te partirei con due bombole da 10kg.
Lo stolto non sa tacere
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:39:40
Solo il frigo trivalente, si scanna 10 kg in venti giorni h24.
michele16
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:39:44
Che tipo di frigo di boiler e di stufa hai?
bombola da quanti litri? 
Riempita appena prima di partire oppure già iniziata?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:02:59
Fai libera o ti appoggi alle aree con corrente?
Insomma ci sono molte variabili ed é difficile calcolare quanto gas consumerai ma direi che due bombole servono perché il gas finisce sempre la notte…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 00:02:52
Pochissima libera (itinerario ad ora ha 2 giorni di libera, che poi son due notti di transito)

Frigotrivalente
Due bs da 100 con fotovoltaico 

Stufa truma da 6kw (ma ci sarà così freddo da aver necessità della stufa?), ma andando i zone con corrente collego clima con la 220

Bombola da 10 vergine alla partenza 

------avete link dell'adattatore per la combi per montar bombola tedesca? --------
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 00:33:47
se hai fortuna ti aspettano anche 30+ gradi in estate.
Credo che una basti e avanzi.
Io vivo in germania e una bombola la uso per tutta l'estate, ma ho il frigo a compressore
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/03/2022 alle 00:34:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 05:01:53
Direi che dipende anche da quanto mangiate in camper... se siete spesso fuori,forse vi basta ma se mangiate spesso in camper e usate i fornelli non vi basta davvero..Poi se vai al nord non è detto che non ti serva la stufa,quindi perche' rischiare ? se hai posto per due portane due  e stai tranquillo .
Marco alderotti
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:05:09
Le mie vacanze dell'estate del 2014 passate a gironzolare la Germania sono state caratterizzate da un tempo veramente brutto, periodo fine giugno - primi di luglio.
A parte i 35 gradi ed un sole cocente a Berlino quasi tutte le altre notti ho dovuto accendere la Truma anche solo per smorzare la temperatura + frigo (dove non presente l'elettricità).
Con 2 bombole piene sono arrivato al limite. 
Keep calm e buon camper Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:59:57
Intanto, perché dovremmo umiliarti. 
In vacanze simili sono sempre stato al limite, cambiata la bombola o poco prima o poco dopo il ritorno. Io la prenderei.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 09:36:51
In risposta al messaggio di IgorS del 04/03/2022 alle 00:02:52

Pochissima libera (itinerario ad ora ha 2 giorni di libera, che poi son due notti di transito) Frigotrivalente Due bs da 100 con fotovoltaico  Stufa truma da 6kw (ma ci sarà così freddo da aver necessità della stufa?),
ma andando i zone con corrente collego clima con la 220 Bombola da 10 vergine alla partenza  avete link dell'adattatore per la combi per montar bombola tedesca?
...
Estate quando? Su al nord agosto è quasi autunno e nelle giornate di brutto tempo la stufa potrebbe essere necessaria specise se vai in montagna. Io le vacanze estive le passo sempre in quota e la stufa la uso spesso, magari solo una mezz'ora al mattino per lavarci e fare colazione senza prender freddo.
Tieni conto che dovessi finirla all'estero non puoi fare cambio vuoto con pieno e le bombole son pure diverse, quindi senza dubbi io partirei con 2 bombole nuove. Se quella che hai è già stata usata ed hai il posto dove riporla a casa prendine una terza per il viaggio, tanto paghi solo una cauzione che ti verrà restituita quando la renderai vuota.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/03/2022 alle 09:40:28
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:35:21
Grazie a tutti per le informazioni 

L'idea è fare la strada delle fiabe ma prima la romantica... Quindi arrivar fino a Brema 

Ne porto due e cerco di capire dove limare peso. 

Dai miei calcoli con tutto sopra son sopra di 130kg (gasolio al 50% e acqua 30 litri) 
Ma di sicuro ho dimenticato qualcosa e di sicuro il mio esser essenziale non corrisponde mai con l'essere essenziale di mia moglie (per capirci, quando eravamo giovani e senza piccoli mostri, nei viaggio di 15 gg io riuscivo a far star tutto dentro un trolley lei aveva trolley e bagaglio in stiva, 15 gg nel nord Europa) 

Via forno
Via tv
Via parabola
Via tendalino
Via moglie 
Ihijih 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 14:12:01

Quel "mostri" non sta bene nei confronti dei figlioli. Scusami, ma ho una deformazione mentale che mi dispiace leggere certi termini nei confronti dei bambini, tipo "bestiole" per i figli e "creature" per i cani.

Una bombola da 10 kg, un po' d'acqua calda la mattina, caffè, pranzo e cena, senza riscaldamento, due persone, a noi durava 21 giorni esatti; poi ho montato il bombolone. Se hai due bambini, probabilmente avrai bisogno di più fuoco per cucinare. Estate: non è detto che anche in questa stagione, in Germania, qualche notte non sia necessario un po' di riscaldamento con i piccoli al seguito.

Io partirei con due bombole piene: dovrebbero essere sufficienti, ma è meglio che il gas avanzi piuttosto che manchi.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 15:27:50

30 giorni in Germania nella stagione estiva con 10 kg di gas potresti farli ma con il trivalente in funzione con la fonte 230V quindi quasi sempre allacciato alla colonnina , personalmente per essere più tranquillo partirei con 2 bombole da 10 kg 
Mario
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 15:55:57
Puoi anche partire con una e gli attacchi per la tedesca. Appena superi il confine ne prendi una tedesca ed usi quella.
Prima di rientrare la rendi e passi Austria o Svizzera sempre con una bombola e 20 Kg di menocheeky
...chi ben comincia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 19:13:00
Siamo seri, non saranno 30 kg di bombola a far sforare il peso, li di roba da togliere ce n’è tanta, basta non portarsi dietro la casa a partire dalla roba che si trova anche all’estero (e spesso ad un prezzo inferiore) 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:04:47
non vado in camper in Germania da qualche anno, ma scusate... non vendono più bombole di gas? wink
più in generale non ho mai pensato di partire con tutta la scorta da casa di qualsiasi articolo.
L'unica cosa alla quale non rinuncerei mai, peso o non peso, è solo la ruota di scorta

vale64
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:15:19
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/03/2022 alle 15:55:57

Puoi anche partire con una e gli attacchi per la tedesca. Appena superi il confine ne prendi una tedesca ed usi quella. Prima di rientrare la rendi e passi Austria o Svizzera sempre con una bombola e 20 Kg di meno
Questo di Dbdcm 5 è il miglior consiglio.

IgorS
Parti con una bombola, arrivi in Germania e ne compri una, che continuerai ad usare fino a che sei senza gas. Restituisci il vuoto e finisci le ferie con la bombola che avevi dall'Italia. Ricorda solo di comprarti gli attacchi per la bombola Tedesca.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/03/2022 alle 12:17:23
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 14:58:45
Dopo 25 anni di scoutismo ho imparato che pure lo stuzzicadenti pesa, motivo per cui son portato a ragionare su cosa si può lasciare a casa perché c'è in loco
(Per assurdo ho pure pensato seriamente a smontare il tendalino, e non sono l'unico che ha fatto questa scelta) 

Avere una sola bombola mi permette di risparmiare 22 kg quasi, che corrispondono alla ruota di scorta. 
Detto questo credo che farò come consigliato da Dbdcm 5, parto con una e come supero il confine ne prendo una tedesca. 

Ora cerco i raccordi Germania Italia per partir tranquilli 

Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 19:23:59
In risposta al messaggio di IgorS del 05/03/2022 alle 14:58:45

Dopo 25 anni di scoutismo ho imparato che pure lo stuzzicadenti pesa, motivo per cui son portato a ragionare su cosa si può lasciare a casa perché c'è in loco (Per assurdo ho pure pensato seriamente a smontare il tendalino,
e non sono l'unico che ha fatto questa scelta)  Avere una sola bombola mi permette di risparmiare 22 kg quasi, che corrispondono alla ruota di scorta.  Detto questo credo che farò come consigliato da Dbdcm 5, parto con una e come supero il confine ne prendo una tedesca.  Ora cerco i raccordi Germania Italia per partir tranquilli  Grazie a tutti
...
Perdonami, ma non capisco
Il tuo ultimo scritto, mi pare un controsenso
Prima dici di voler partire con una sola bombola per far posto alla ruota di scorta per non sforare il peso
Poi dici che in germania ne prendi una da accoppiare alla tua
Che fai, lasci la gomma di scorta a terra, o la tua preoccupazuine del peso è solo per la frontiera con austria/Svizzera? 
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 20:54:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2022 alle 19:23:59

Perdonami, ma non capisco Il tuo ultimo scritto, mi pare un controsenso Prima dici di voler partire con una sola bombola per far posto alla ruota di scorta per non sforare il peso Poi dici che in germania ne prendi una da accoppiare alla tua Che fai, lasci la gomma di scorta a terra, o la tua preoccupazuine del peso è solo per la frontiera con austria/Svizzera? 
Condivido le tue perplessità.
L'unico modo per risparmiare peso è partire con una sola bombola ricaricabile.

Potresti anche evitare la ruota di scorta, a meno che tu non creda di squarciare il pneumatico in una zona non servita dal carro attrezzi.
Insomma a qualcosa dovrai pur rinunciare, e qui non parliamo di stuzzicadenti...
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link