quote:Originally posted by Marystar
Aldo, ma che camper hai? Di sicuro diventerà qualcosa di veramente specilae![:0][:0]
Gli oblò panoramici sono belli ma...non sono un pochino caldi in estate? Io ricordo quando avevamo l'Espace (primo modello), era bellissimo viaggiare con tutto quel panorama ma d'estate era un vero forno e nemmeno l'aria condizionata ce la faceva a raffrescarla[xx(]
>
>
Ciao Maria Stella (ti ho mai detto che era uno dei nomi che avevamo preso in esame per mia figlia, che poi abbiamo chiamato Maria Cristina?),
non ho chissà che camper, ho un Rimor Superbrig 728 del 2000 su Mercedes Sprinter 416 che mi piace personalizzare un poco.
La scelta di mettere degli oblò trasparenti (non panoramici) l'ho presa per avere più luce nel camper, visto che, in proporzione alle dimensioni, la superficie dei finestrini non è molto grande e la luce all'interno non era poi granché.
Per evitare il problema del caldo ho montato degli oscuranti di quelli che si avvolgono, metallizzati dalla parte verso l'oblò, che quando sono chiusi riflettono luce e calore.
Del resto la luce è troppo importante, particolarmente per chi ha problemi di ansia, panico, depressione e simili, per cui acetterei perfino un poco di caldo in più pur di far entrare più luce.
Tra gli interventi programmati, anche se sempre dopo l'estate, dimenticavo di dire che c'è anche il montaggio di una estensione dell'aria condizionata della cabina in cellula per mezzo di un secondo evaporatore abbinato ad uno scambiatore di calore canalizzabile (Siroco RIS305) che, sostituendo l'attuale scambiatore canalizzabile per il solo riscaldamento, permetterà di usare il calore del motore per il riscaldamento o il condizionatore per raffrescare facendo uscire l'aria calda o fredda dalle stesse bocchette della stufa Truma (integrandola anche, all'occorrenza, visto che la stufa è quella tradizionale piccola, la 3002, grazie alla modifica che permette di utilizzare il riscaldatore Eberspacher del motore anche a motore spento).
Altro provvedimento eccezionale per ridurre il problema del caldo: cercherò quanto più possibile di andare in posti freschi, cercando sempre di salire un poco in quota (sempre facendo attenzione alla pressione, ovviamente), anche perché, non avendo che una canoa gonfiabile di modestissime prestazioni, non mi diverto per nulla a mettermi di fronte al mare a rosolarmi o a guardarlo dalla riva; per me il mare è bellissimo, ma standoci sopra, non guardandolo dalla riva e vedendo ogni tanto passare qualche barca a vela, magari, come capita spesso, con le vele abbassate, che procede a motore.
Io non sono un perfezionista, uno che vorrebbe tutti allineati e coperti su un unico modo di vedere le cose, mi fa ridere chi dice che il vero camperista è quello che fa così o fa colà, ma quando penso a come si va per mare con una barca a vela divento addirittura un moralista, pensare che c'è gente che ha la fortuna di avere una barca a vela e che la usa per spostarsi a motore mi fa imbestialire, lo trovo addirittura scandaloso, quando penso a queste cose, Catone il censore mi fa un baffo, io sono molto peggio.
Gli altri interventi programmati sul camper, compresi quelli previsti per le sospensioni, sono tutti tesi a cercare di migliorare un poco il comfort, che non è propriamente da berlina di gran classe.
Spesso si legge sul forum che i mezzi su Mercedes Sprinter hanno sospensioni eccessivamente morbide e cedevoli, ma posso garantire che non è assolutamente il caso del mio (che però è uno Sprinter in versione con ruote gemellari, previsto per 46 Q.li e non 35 come quasi tutti gli altri), che ha sospensioni anche troppo rigide e, a mio parere, esageratamente frenate dagli ammortizzatori maggiorati OMA, con tutto il mobilio che sembra doversi smontare da solo ogni pié sospinto se il fondo stradale non è liscio come la pelle di una bella donna.
Proprio per rendere meno rigido e più progressivo tutto il sistema ho deciso di montare delle sospensioni pneumatiche aggiuntive con serbatoi di espansione che alleggeriscano le sospensioni attuali (cui vorrei togliere il foglio aggiuntivo che è stato messo dal precedente proprietario), permettendone un funzionamento più graduale, senza irrigidirle ulteriormente come avverrebbe con sospensioni aggiuntive senza serbatoio di espansione.
Ciao e buonanotte a tutte, Aldo
P.S.: ovviamente, cercando un comfort superiore, non posso prescindere dal comfort acustico in marcia e come, anche per tale motivo, ho deciso di sostituire gli oblò con altri caratterizzati da una forma e una aerodinamica diverse, così adotterò anche tutta una serie di provvedimenti che non vi sto a descrivere, tesi a ridurre la trasmissione all'abitacolo del rumore del motore e di quello della trasmissione e delle ruote gemellari.
Modificato da ilnicolaldo il 18/07/2008 alle 23:07:45