quote:Originally posted by franchi
Per quanto riguarda il forno, io sul mio camper non ce l'ho, ma penso che deve essere proprio utile. Infatti è la soluzione più sbrigativa (e anche gustosa) per tante cene, senza passare troppo tempo ai fornelli. A casa ne ho uno piccolo che volevo portare nelle vacanze lunghe, ma mio marito ha detto che richiede troppi watt e quindi non è adatto per il camper. Che ne dite voi? Io credo che dica così per evitare un altro impiccio (come dice lui) sul mezzo.
Eventualmente si potrebbe aggiungere il forno fisso sul camper?
Datemi qualche dritta.
>
>
Ciao Lory, per quanto riguarda il forno bisogna prima di tutto distinguere se forno a gas, elettrico convenzionale o microonde.
Per il forno a gas specifico per camper, meraviglioso in inverno, è sufficiente tirare fuori un cospicuo quantitativo di Euro dal portafogli ed elargirlo ad un assistenza camper che lo monta e, salvo l'accortezza di non usarlo in movimento (o in una caldissima estate come sono stato costretto a fare per quieto vivere quando mio suocero, che eravamo passati a prendere, a fine agosto, a Cattolica per riaccompagnarlo a Roma, porto dei piccioni da fare arrosto con le patate!!!) perché puoù essere "insalubre", si è a posto.
Il forno elettrico convenzionale è assolutamente impensabile visti gli altissimi consumi elettrici.
Il forno a microonde è montabile in camper avendo cura di prenderne uno di assorbimento molto modesto, utilizzando un generatore o montando un inverter di potenza veramente molto grande (il generatore rischia di concentrare su di voi l'ira di gran parte dei vicini e l'inverter deve essere montato con moltissima cura e basandosi su batterie idonee e di grossa capacità).
In sostanza, pur essendo decisamente comodo disporre del forno, io ritengo che la soluzione del cosiddetto forno di campagna, ovvero di quel forno che può essere messo sopra la fiamma di un fornello, magari fuori dal camper durante la bella stagione, sia nel complesso preferibile.
Ora non ho tempo, ma se siete interessate vi posso spiegare nei dettagli come è opportuno procedere per montare un forno a microonde in camper senza rischiare di fare arrosto tutto il camper a causa del carico elettrico eccessivo.
Prima di far montare grossi inverter e forni a microonde, accertatevi di essere in grado, voi, vostro marito o una persona di fiducia veramente accurata e preparata nel fai da te elettrico, di realizzare il montaggio o di verificarne l'esecuzione; esistono in giro tanti che sottovalutano le grossissime correnti in gioco dal lato a bassa tensione creando i presupposti per possibili grossissimi problemi, mettendo così a repentaglio perfino l'integrità stessa del camper.
Ciao a tutte, Aldo
P.S.: del forno a microonde in camper si è scritto molto, qualche tempo fa, sul forum, facendo una ricerca dovrebbe essere possibile farsi una idea precisa dei vantaggi e dei problemi.
P.S.: nel caso la lettura di quanto scritto sul forum non fosse sufficiente a far passare la voglia del forno a microonde (in cui si possono giusto scaldare alimenti precotti, il latte per la colazione o cuocere con successo solo pochissime cose), scrivetemi che vi do delle indicazioni scritte su come procedere e il telefono per parlarne direttamente.