quote:Originally posted by paola68 Tesoro lo zucchero nella pizza no!! La nostra ricetta non prevede zucchero, ma per i napoletani la pizza non dev'essere croccante, ma morbida e soffice[;)] se piace a focaccia, e sottile ma non croccante la classica pizza di pizzeria col forno a legna. Ora esco, a piu' tardi Paola[:X] >> Non sono napoletano, ma un pizzaiuolo napoletano mi disse, una volta, che un cucchiaino di zucchero aiutava il lievito a sviluppare e che lui lo mette sempre quando scioglie il lievito prima di iniziare l'impasto, poi proseguiva utilizzando la pasta già lievitata (credo sia quello che si dice usare il lievito madre ma non ci giurerei). Ciao a tutte/i, Aldo
quote:[i]Originally posted by Marystar Dea, ma perchè dici sempre che non sai scrivere??Ma non è affatto vero![:(!][:(!] Un bacione tesoro![:X] M.S. >> @ M.S. Dico che non so scrivere x non so mettere le punteggiature,le virgole ecc ecc sai le mie maestre se ne sono andate sempre troppo presto[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao bellissima Dea P.S. Dimenticavo grazie C.O.L
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E' vero, lo sapevo anche io. Certo che c'è differenza fra un cucchiaino e un cucchiaio, e poi va messo nel lievito di birra insieme all'acqua tiepida, appunto mentre si scioglie il tutto. Ripeto, lo sapevo ma non l'ho mai fatto , perchè il mio problema è non sapere impastare! Mi si attacca tutto alle mani e faccio fili come la mozzarella!![:D][:D][:D] Ma quando mi arriva la macchina del pane????[:0]
quote:Originally posted by paola68 Tesoro lo zucchero nella pizza no!! La nostra ricetta non prevede zucchero, ma per i napoletani la pizza non dev'essere croccante, ma morbida e soffice[;)] se piace a focaccia, e sottile ma non croccante la classica pizza di pizzeria col forno a legna. Ora esco, a piu' tardi Paola[:X] >> Non sono napoletano, ma un pizzaiuolo napoletano mi disse, una volta, che un cucchiaino di zucchero aiutava il lievito a sviluppare e che lui lo mette sempre quando scioglie il lievito prima di iniziare l'impasto, poi proseguiva utilizzando la pasta già lievitata (credo sia quello che si dice usare il lievito madre ma non ci giurerei). Ciao a tutte/i, Aldo
>
quote:Originally posted by Marystar E' vero, lo sapevo anche io. Certo che c'è differenza fra un cucchiaino e un cucchiaio, e poi va messo nel lievito di birra insieme all'acqua tiepida, appunto mentre si scioglie il tutto. Ripeto, lo sapevo ma non l'ho mai fatto , perchè il mio problema è non sapere impastare! Mi si attacca tutto alle mani e faccio fili come la mozzarella!![:D][:D][:D] Ma quando mi arriva la macchina del pane????[:0] >> Anch'io metto un cucchiaino di zucchero nel lievito. Maristella l'impasto lo puoi anche fare nel robot,cosi non ti si apiccica alle maniid="Comic Sans MS">id="size3"> id="teal"> Per COL ,va bene si potrebbe bloccare l'altroid="red">
A tutti
Ieri ho passato il pomeriggio a rimettere tutto in ordine e in serata mi sono messa a leggere le pagine che mi mancavano, promettendomi di scrivere questa mattina dal lavoro, come al solito, ma ho avuto la sorpresa che internet era fuori uso a causa di un guasto del fornitore del servizio.
Ho notato che la discussione si era alquanto infervorata, meno male che adesso tutto è tornato alla normalità.
Un benvenuto ai nuovi e ben ritrovati a tutti gli altri, sperando che anche coloro che sono partiti, rientrino nei ranghi.
Alberto volevo farti vedere altre immagini del Castello e delle sequoie, se batti un colpo te le mostrerò!
Ho passato una settimana a coccolarmi i nipoti e a fare quattro chiacchere con la sorella, il tempo ci ha voluto abbastanza bene.
Per lo zucchero nella pizza, io ne metto un poco quando fo il pane in casa; mia nonna, mi diceva sempre che qauando si fanno le cose salate va aggiunto un pò di zucchero e quando si fanno quelle dolci, va aggiunto un pò di sale.
Un abbraccio a Paola(sbirulino)
Ciao
Giuliana
quote:Originally posted by Gigiolone> TI PREGO NO NO NO !!!!!!! Sono a dieta e sto soffrendo. Buon pomeriggio. Luci
[:D]..e con un balzo,allora mi trasferisco dal punto B al punto A![:D] Mi ripresento per non fare confusione:Roberta,classe 1964,sposata,una peste di 14a,città Genova... Potrei,per presentarmi meglio,offrirvi la ricettina dei "Canestrelli",biscottini delicati liguri,da offrire dagli 0 ai 99 anni.[;)]PRONTE? DOSI:300gr.di farina di mandorle 200gr di zucchero 40gr di farina Marsala secco 2 uova burro REALIZZAZIONE: In un recipiente amalgamare farina,zucchero e 2 cucchiai di Marsala. A parte,sbattere i TUORLI delle uova.Aggiungere all'amalgama la farina di mandorle e i tuorli sbattuti.Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto momgeneo,stenderlo su una spianatoia,fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm.circa e ritagliare dei dischi,usando un bicchiere capovolto o altro attrezzo(a Genova si usa uno stampino a forma di fiore)Disporre le forme ottenute in una teglia da forno unta con burro,spolverata di farina e cuocere a calore medio fino alla doratura...A piacere,una volta raffreddati,spolverizzare con zucchero a velo. DEVIAZIONE DI PERCORSO: Una volta raffreddati si possono anche intingere a metà nella cioccolata fondente fusa,adagiarli su cartaforno e,dopo una mezz'oretta circa in frigo,gustarli col thè... [;)]PROVARE!!! Ciao!Robi64[:X] >