Inserito il 23/03/2008 alle: 09:05:39
Una rosa virtuale e un bacio a tutte le camperiste.
Ho letto con piacere qualche post sugli incarichi che vi assumete in camper e sulla propensione ad indossare le scarpe con il tacco o quelle basse e voglio fare qualche considerazione, sperando di non disturbare con questa mia incursione.
Ricordate la canzone che faceva: " Sono belli gli occhi neri sono belli gli occhi blu, ma le gambe, ma le gambe a me piacciono di più!" ?
Mi sembra la cantasse Rabagliati (ho una certa età ma non abbastanza da ricordare bene se era lui o qualcun altro), non mi date del maschilista (anche se un poco lo sono cerco di moderarmi!), ma io, senza volerci mettere alcuna malizia, la vedo così, e allora ben venga anche parlare di scarpe e di tacchi a spillo.
Io credo che l'altra metà della coppia debba essere sempre corteggiata per mantenere viva una fiamma che può durare tutta una vita o spegnersi mestamente in pochi mesi, e anche le armi di seduzione apparentemente più banali hanno il loro motivo di essere e la loro dignità; a me, ad esempio, piace molto la bella lingerie e, pur non essendo più giovanissimi, mia moglie cerca di compiacermi in questo e di conquistarmi ancora giorno per giorno non solo con la sua intelligenza o la cura della casa e dei figli, ma anche con queste altre armi.
In un brano della Genesi che è stato letto la notte di Pasqua, è scritto che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, "maschio e femmina li creò" e questo non è un refuso ma esattamente quello che chi ha scritto il testo intendeva scrivere, ovvero che Dio non è maschio o femmina ma ha in se entrambe le cose e che solo nella unità della coppia vi è quella completezza verso cui tendiamo.
Per chi volesse leggere alcuni brani in cui si tratta in un modo bellissimo della coppia e dell'amore, anche, fisico, consiglio di andare a leggere il Cantico dei Cantici, un libro della Bibbia la cui interpretazione è più complessa di quanto non possa apparire, ma la cui lettura, consigliabile più ad un adulto che ad un adolescente, è piacevole anche senza l'intento di approfondire particolarmente.
Del resto l'amore tra l'uomo e la donna è paragonato più volte a quello che Cristo ha per tutti noi e l'invito che la Chiesa fa parlando del matrimonio non è quello a far trascorrere i giorni sempre più piattamente facendoseli scivolare addosso, ma ad amarsi reciprocamente cercando di mantenere sempre viva la fiamma nella coppia.
A volte si è portati a fare (particolarmente voi donne ma non solo) un errore grossissimo: considerare i figli più importanti della coppia, mentre proprio per fornire la migliore guida ai figli è necessario privilegiare la coppia, anche per evitare che si creino quelle situazioni di contrasto tra i due genitori o addirittura situazione di competizione tra genitori e figli per l'amore dell'altro genitore, che disgregano la famiglia nel complesso e che, a prescindere da quasliasi altra considerazione, hanno un impatto sempre molto pesante sui figli, anche quando sembrano superare con tranquillità ogni difficoltà.
Quanto ho scritto è rivolto principalmente a chi crede, ma, a mio parere, ha un valore universale e può essere condiviso o fatto proprio anche da chi non crede in Dio ma crede nei valori della coppia come nucleo principale della società.
Chiudo qui questo mio intervento, che inizialmente voleva essere solo un omaggio alle donne sul forum e poi è diventato una specie di sermone, augurando a voi tutte e ai vostri mariti o compagni di vita una Buona Pasqua e una lunga e felice vita di coppia.
Un bacio a tutte, Aldo