Auguri per il bel cagnolino. [:)]
Grazie del benvenuto, e grazie a Paola68 della risposta sulla verdure per i bimbi [;)].
A proposito del maestro unico, il mio più piccolo non sarà toccato da questa riforma, ma cercherò di dare in tutti i modi il contributo contrario, perchè la ritengo semplicemente : assurda.
Per il maestro unico, vi racconto che io ho avuto un maestro in I° e II° elementare che ci puniva corporalmente,cioè ci faceva stare con le braccia alzate per un'ora, oppure ci dava le botte sulle mani con la riga da 50 cm, che si spezzò più volte, ed infatti usava la nostra che dovevamo anche ricomprare, sono stati due anni da incubo (dal '73 al '75). Dopo con una raccolta di firme (e controminacce da parte di qualche genitore) fu spostato ad altro incarico... La maestra che venne dopo dovette recuperare molto, eravamo molto impauriti.
Solo per dirvi un aspetto negativo di questo maestro unico. Ma ce ne sono molti altri.
Ritengo che i bambini abbiano bisogno di più riferimenti, per poter confrontare, poter scegliere, essere più flessibili; inoltre passare da un maestro ad un altro, dall'italiano all'inglese ad un'altra materia ancora, gli insegna ad allargare la mente e la percezione, a fare “relazioni incrociate”, che sono fondamentali per la crescita. Oggi un solo maestro non può coprire tutte le discipline che sono richieste, cioè non è detto che abbia preparazione ed attitudine in tutto, dalla religione all’informatica; oggi servono più insegnanti, è inevitabile, serve anche la formazione tra insegnanti e lo stimolo tra loro, un solo maestro può pensare di fare tutto bene se non ha possibilità di confrontarsi, non è stimolato.
Una recente indagine OCSE ha decretato che la scuola elementare Italiana è tra le migliori in Europa, quindi c’è margine per tagliare e ridurre tutto allo standard Italiano [:(]
ciao ciao [:)]
Modificato da Da.do il 30/09/2008 alle 21:47:06