quote:Originally posted by Yuma58 Ora manca Paola 2, mi preoccupa perchè son 2 giorni che non la sento... Paola 2 se ci sei batti un colpo...[/navy][/b] >> paola2 all'appello! Ciao Armando, non scrivo più sul forum perché non sono dello stato d'animo giusto per farlo. Però, leggo i Vs. post ed ho visto anche la foto di quel tenerissimo cucciolotto... E pensare che fino a poco tempo fa ero spensierata e felice. Bei tempi. Un grosso saluto a te ed a tutti voi. A presto e buona serata. Paola
quote:Originally posted by ledipimma> ci hai preso all'80%: la traduzione letterale del "me vado a cucca'" sarebbe "mi vado a coricare" che comunque in napoletano significa "me ne vado a dormire" brava[:)][:)] Per tutti: buonanotte, a domani Paola[:X]
Faccio io la traduzione che sono del NORD-EST. Ora viene Natale non ho denaro mi compro il giornale e vado a dormire. Ci ho preso????????id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by paola68> Ora svelo l'arcano: Mia mamma era nata a Pozzuoli mia nonna era di Trieste e quando rimase vedova con 5 figli ritornò quì,mia mamma aveva 12 anni ma certe cose non le aveva dimenticate e mio papà per ridere diceva spesso sta fraseid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by ledipimma> ci hai preso all'80%: la traduzione letterale del "me vado a cucca'" sarebbe "mi vado a coricare" che comunque in napoletano significa "me ne vado a dormire" brava[:)][:)] Per tutti: buonanotte, a domani Paola[:X]
Faccio io la traduzione che sono del NORD-EST. Ora viene Natale non ho denaro mi compro il giornale e vado a dormire. Ci ho preso????????id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
>
http://baecla.spaces.live.com/
Un bacione a tutti[:X] Barbaraquote:Originally posted by pimpa63> Buongiorno carissima Maura, ti ringrazio per yumina (ancora dorme...) si la traduzione è quella meno raccolgo, m'accatto, vuol dire mi compro, è una vecchia canzone di Renato Carosone, sarà degli anni 60 o giù di li.... Ti auguro una splendida giornata. ARMANDOid="navy">
Ciao Yumina ben ritrovata e' un piacere riaverti' qui',brava hai visto che hai imparato ha mettere le gif? e del cucciolo cosa ne pensi,non e' un amore????? a scuola come va??? Ciao ciao Maura X papa' Yuma traduzione della tua frase E MO VENE NATALE, NO TENGO DENARE, M'ACCATTO O GIURNALE E ME VADO A CUCCA'.... Adesso viene Natale,non ho denaro,raccolgo un giornale e vado a [:p][:p][:p]ho indovinato??????[:D][:D][:D]sai sono del profondo nord abbi pieta'[:D][:D] >
quote:Originally posted by ledipimma> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by sbirulino> paola2 all'appello! Ciao Armando, non scrivo più sul forum perché non sono dello stato d'animo giusto per farlo. Però, leggo i Vs. post ed ho visto anche la foto di quel tenerissimo cucciolotto... E pensare che fino a poco tempo fa ero spensierata e felice. Bei tempi. Un grosso saluto a te ed a tutti voi. A presto e buona serata. Paola
quote:Originally posted by Yuma58 Ora manca Paola 2, mi preoccupa perchè son 2 giorni che non la sento... Paola 2 se ci sei batti un colpo...id="navy">>
Siete stati tutti molto cari. Se la Chicchina non fosse un cagnolino sarebbe lievitata dalla gioia[:)] In compenso ci sono io che mi immergo, nel vero senso della parola, nelle emozioni del momento.
Ieri sono stata davvero male[B)]
Eppure sapete quanti parti ho avuto in 20 anni di allevamento, e solo 1 cesareo, quindi ho fatto sempre tutto da me, a quanttr'occhi con madre natura.
Ma ieri, ieri...ieri era diverso. Ero agitatissima. Non facevo altro che pensare alla mia mamma....
Vi racconto.
Prima di me, e ancor prima di 2 aborti spontanei, la mia mamma ce l'aveva fatta a tenere il suo primo bambino durante 9 mesi da incubo. Il suo fegato faceva i capricci, e ogni tanto si bloccava.
Voi sapete che il fegato è uno degli organi vitali, quindi, ogni volta che succedeva questo, rischiava di morire.
Arrivata alle prime doglie va in ospedale con la sua ostetrica, siamo nel 53.
Doipo qualche ora viene visitata ma purtroppo non c'è dilatazione sufficente. Lei ha dei dolori atroci. Si va ancora avanti così: viene visitata ma ha solo 5 cm di dilatazione. L'ostetrica, dopo 24 ore, pensa ad un cesareo, ma il dottore non ne vuole sapere: "Lo deve fare da sè! Queste puerpere devono imparare a fare i figli!".
Non mi dilungo. Passano 3 giorni cos', fra dolori, ostretica e il mio papà che si raccomandano, ma niente da fare.
Finchè, al quarto giorno, la mamma, sfinita, inizia a star male, e la temperatura sale a tutto termometro: di sicuro il bambino era morto.
Solo la sera il dottore capisce che bisogna operare.
Con faccia preoccupata dice a mio padre di toglierle la fede perchè tanto....non c'è più niente da fare.
Mio padre lo prende x il collo e gli dice che se sua moglie non torna viva dalla sala operatoria lo ammazza con le sue mani!
La mamma oramai priva di conoscenza enra. Il dottore, dando oramai x spacciata mamma e bambino, taglia dalla bocca dello stomaco in giù, senza riguardo per il neonato, al quale taglia un po' del visino, una mano, e altri punti.
La mamma grazie a Dio si salva.
Questo rimarrà impresso nella mente e nel cuore di mia mamma tanto che iniziò a raccontarmelo che ero picccolissima, e ha continuato finchè non è morta.
Una triste cantilena che ho assorbito da tutti i miei pori, con tanto di ritratto del mio fratellino, con i tagli evidenti, vestito con l'abito di un battesimo mai fatto, in primo piano nel soggiorno.
Un'incubo!
Ieri, il cesareo, il cucciolo che non si sentiva più ecc. mi hanno riportato indietro nel tempo e mi ha attanagliato un'agitazione esagerata. Due volte alla clinica sono quasi svenuta. E sentivo la voce di mia mamma che ancora una volta, da lassù, mi raccontava......
Scusate lo sfogo, sono stata molto lunga, ma a volte tirare fuori le proprie paure è un modo x esorcizzarle.
Io purtoppo sono un tipo così sensibile che faccio da spugna, e riesco, come in questo caso, a tirare fuori e stare addirittura male, su un fatto successo nel 1953, e che niente, oltretutto, ha a che vedere con la realtà.
La nottata è passata come tutte le prime notti.
Cucciolo e mamma in camera x sentire ogni "sussurro" fuori posto e poter intervenire.
Capita spesso che la mamma, senza volerlo, possa schiacciare il cucciolo con la schiena.
Ho quindi dormito con un occhio solo.
Stamani sono tutta rintronata, ma passerà[:)]
La Chicchina potrebbe essere più vispa, ma si sà, ogni anestesia non ha mai gli stessi effetti.
Di notte si è alzata xkè aveva caldo sotto quella lampada rossa, però sembra tutto a posto.
Veniamo a voi.
Ormai io ho già scritto fin troppo e ho letto poco. Quindi datemi il tempo di rimettermi in pari.
Per adesso mando un grosso abbraccio a tutti quanti.
Ci risentimao dopo!
M.S.