quote:Originally posted by bigt> No Alberto, non credo siano tutti slogan. Qualcuno sostiene che si stia smontando la scuola, ma, conoscendo l'ambiente degli insegnanti, e ti assicuro che lo conosco, io ne manderei a spasso una grossa percentuale, e non solo di quelli precari, ma anche tanti di quelli di ruolo! Si dice che si sta per smantellare la scuola italiana perché si è detto che saranno assunti molti meno supplenti, ma il modo di coprire le assenze per malattia o maternità finora adottato nella scuola, con la possibilità che su un singolo posto vengano ad essere pagati per quasi tutto l'anno scolastico anche più di cinque diversi insegnanti (in una delle scuole di cui è revisore dei conti mia moglie vi sono stati, lo scorso anno scolastico, su due posti diversi, ben 9 diversi docenti pagati per quasi tutto l'anno scolastico!!!) è allucinante e comporta un costo assolutamente insostenibile. Ovviamente l'idea di fare economia sulla scuola fa, giustamente, temere molto, ma spendere male è ancora peggio. Nella scuola esistono esempi di insegnanti bravissimi e che si dedicano con passione al proprio lavoro, ma esistono anche tanti, e ripeto tanti, insegnanti che non sono assolutamente degni di tale titolo e che, spesso purtroppo di ruolo, andrebbero allontanati dalla scuola perché non facciano danni. Io credo che una delle principali cause di malfunzionamento della nostra scuola (particolarmente della cosiddetta scuola media, che è quella nelle peggiori condizioni in assoluto) sia proprio da individuare in professori poco motivati e demotivanti, come quel bell'imbusto che quando mia figlia era allinizio della prima media arrivò in classe dicendo che comprare il libro di informatica era stato un errore in quanto c'era stato messo in elenco perché dovevano mettercelo ma tanto lui "non aveva alcuna voglia di trattarne per niente", lo stesso insegnante, del resto, passa oltre metà dell'ora di lezione a leggere il giornale fumando fuori dalla finestra, e quando, essendo lui l'incaricato del Dirigente Scolastico per la sicurezza, gli feci presente che non era opportuno che gli avvolgibili fossero tenuti abbassati davanti alle porte di emergenza, questi mi rispose che se non venivano tenute abbassate le porte potevano essere aperte e gli studenti uscire incontrollati! Se permetti a me preoccupa un poco lasciare i miei figli in mano a gente del genere. Avrei ancora molto da dire sulla scuola attuale, ma, come mi ero già riproposto in passato di fare, preferisco non intervenire oltre sull'argomento. Ciao, Aldo
no Aldo, lo spirito della riforma è risparmiare 3 Mld di euro. Gli altri sono slogan. >
Sono freddi, ce l'ha detto una signora,allora noi li abbiamo toccati!
E' acqua di mare e argilla!!![^][:)]
Cava Grande
Vigata [:D][:D][:D][:D][:D]
un veloce saluto a Salvo....[:D][:D][:D][:D][:D]
Confesso che ho visto solo 2 o 3 puntate del commissario Montalbano (il mio investigatore preferito è POIROT!!!!!!!![:)][:)][:)])e la sua casa mi era piaciuta veramente molto!![:)]
Casa natale del grande PIRANDELLO
Quando ero giovane era uno dei miei autori preferiti![^][^][^]
Ciao
Graziella
quote:Originally posted by pimpa63> Buongiorno Maura, sei sempre squisita Si ma una volta a settimana, eppoi io perlomeno ho mangiato solo la pasta, cè chi ha mangiato tutto!!! SALUTONI ARMANDOid="navy">
Buona sera a tutti ho visto che oggi simo stati un po tutti latitanti[:0]Maryid="red"> non si e' vista spero che i cucciolotti stiano bene. Parlando di scuola,oggi 1°Ottobre si iniziava la scuola, ,grembiule bianco,fiocco rosa stirato sul cannone delle stufa ,cartella espressamente di pelle finta orribile quadrata,l'abbecedario o sillabario il pallottoliere,la refezione,le classi distinte solo maschi o solo femmine,in fila x 2 come soldati quando si usciva dalla classe,la lavagna dove ti mettevano dietro se eri un terremoto e che dovevi pulire col cancellino prima che arrivava la maestra,all'inizio e alla fine delle lezioni tutti in piedi a recitare la preghiera,2 quaderni piccoli con le pagine giallognole,e alla fine del dettato o dei conticini ossia aste,si faceva la crocetta tipo farfalline,puntini ecc...[:)][:)][:)] Mamma mia quanti anni sono passati,eppure mi sembra ieri[:(][:(][:(] Paola(sbirulinoid="red">)un abbraccio,uno anche a Aleid="red"> e uno anche a tutte le altre .[:X][:X] Yuminaid="red"> so che ormai dormi pero' la buonanotte te la mando lo stesso sogni d'oro.[:X][:X] Armando ti ho visto su una foto che t'ingozzavi con l'amatriciana,ma tu stai sempre a magna??????????[:)][:)][:)] Ciao a tutti a domani >
quote:Originally posted by sandro e chicca> Perchè sarebbe un delitto tornare alla scuola di una volta ? Mi sembra che detta scuola ci ha dato scienziati illustri, che poi si siano allontanati dal nostro paese, è un'altra storia.... BUONA GIORNATA.id="navy">
Scusate, io sono responsabile di aver iniziato il discorso sulla scuola anche perchè in questo momento è il problema che vivo quotidianamente. Ho però precisato fin dall'inizio che questo non aveva niente a che vedere con la politica, che si possono criticare o appoggiare certe scelte e decisioni indipendentemente dal colore. Sono molto amareggiata dagli atteggiamenti di chi (mi riferisco agli Italiani in generale) si fissa sulle proprie posizioni, non si informa e non esamina le cose in modo obiettivo. Per Pimpa63 "Parlando di scuola,oggi 1°Ottobre si iniziava la scuola, ,grembiule bianco,fiocco rosa stirato sul cannone delle stufa ,cartella espressamente di pelle finta orribile quadrata,l'abbecedario o sillabario il pallottoliere,la refezione,le classi distinte solo maschi o solo femmine,in fila x 2 come soldati quando si usciva dalla classe,la lavagna dove ti mettevano dietro se eri un terremoto e che dovevi pulire col cancellino prima che arrivava la maestra,all'inizio e alla fine delle lezioni tutti in piedi a recitare la preghiera,2 quaderni piccoli con le pagine giallognole,e alla fine del dettato o dei conticini ossia aste,si faceva la crocetta tipo farfalline,puntini ecc... Mamma mia quanti anni sono passati,eppure mi sembra ieri" Hai descritto alla perfezione la scuola del prossimo futuro. Un saluto e buona notte a tutti/e. >