x pimpa63
Ciao, pensa che mia figlia, che è una ragazza molto bella, pur non essendo una top model, ma molto timida, per non farsi notare si veste, si pettina o, come dice mia moglie, si concia, sempre malissimo, in modo da far risaltare tutti quei piccoli difetti estetici che ha, come le orecchie un poco a sventola (che una ragazza con dei bei capelli lunghi e mossi come i suoi potrebbe coprire senza alcun problema) o il naso, appena più pronunciato della perfezione assoluta, e nascondere ogni cosa più carina del suo aspetto.
Stamane, quando stava per andare a scuola, mia moglie la ha praticamente costretta a cambiarsi completamente e a sistemarsi meglio i capelli perché si vergognava addirittura di accompagnarla a scuola conciata così male, con i capelli tutti tirati indietro e appiccicati alla testa peggio che se li avesse incollati e raccolti in una brutta coda bassa riavvolta a realizzare un bruttissimo e informe chignon.
Pettinata così male e con i capelli così appiccicati alla testa sembrava che le sue orecchie, appena un poco a sventola, fossero degli aerofreni e il suo naso, appena appena un poco più accennato del dovuto, sembrava quello di Cyranò de Bergerac; non vi dico poi come era vestita, che la vecchietta di 93 anni che abita accanto a casa nostra si veste in modo più giovanile.
Tutto questo per la sua timidezza, per il timore, non dichiarato ma evidente, che qualcuno si possa accorgere che è una bella ragazza (certamente una delle più belle della scuola, e non lo dico perché sono il padre, è proprio così, con anche un corpicino ben formato, decisamente niente male per la sua età).
Nota che non cerchiamo, ovviamente, di farla uscire vestita in modo vistoso o audace, ma solo decentemente e non come una anziana mendicante.
Sempre per parlare della timidezza, Maria Cristina, che è, più o meno a pari merito con un'altra, la migliore della classe in quasi tutte le materie, pur avendo la possibilità di arrivare ad ottenere un punteggio tale da annullare tutte le spese per l'iscrizione (è un premio che la scuola da a chi supera un certo punteggio), non è rientrata tra gli aventi diritto perché l'insegnante di geografia, materia che al Liceo Scientifico si fa solo il primo anno, si è impuntata e non ha voluto darle più di 6 in quanto non la ha mai vista rispondere con sicurezza ad una interrogazione (bisogna anche dire che la carogna la ha interrogata ben 10 volte, immaginate come si poteva sentire mia figlia, già sempre timorosa davanti a qualunque professore con cui non ha ancora confidenza, davanti ad una professoressa che la incalzava in questo modo).
Consolati quindi, tuo figlio non è certo il solo ad essere condizionato dalla timidezza!
Mi auguro, comunque, che i nostri ragazzi possano superare al meglio questi problemi, non perché possano diventare persone piene di se stesse, ma perché raggiungano quel minimo di sicurezza in se stessi che è giusto abbiano.
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 03/10/2008 alle 23:10:40