M.S.
quote:Originally posted by ledipimma> Ciao Adriana ben tornata....!!!!!ne avrai da leggere!!!!!!!!![;)]Notte a tutti.....vedo distretto[;)]id="purple">id="size4">id="Comic Sans MS">
Funziona funziona . Ciao a tutti domani vado a leggere ora vado a cenare[:X]id="teal">id="size6">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by eli59> Non hai idea di quanto è brutto essere tra quelli che dai nautofoni devono essere guidati! Pochi sanno che anche il radar ha prestazioni fortemente degradate in situazioni di forte nebbia, particolarmente a distanza molto bassa, e succede anche di avere grosse difficoltà ad entrare in porto o dover proprio restare fuori, con le apposite segnalazioni da nebbia che hanno un suono quasi lugubre. Ricordo di non essere potuto entrare subito in porto a causa della nebbia 2 volte, la prima, in barca a vela, arrivando a Newport Rhode Island (dove fino a qualche anno fa si disputava la Coppa America), fummo costretti ad attendere alcune ore mentre sentivamo le navi passare da noi a distanza ridottissima senza riuscire a vederle; pensate che da poppa non si vedeva lo strallo di prua (dalla parte dietro della barca, lunga 21,40 metri, non si vedeva la parte anteriore della stessa) e non avevamo radar, la seconda ad Ancona, con il Dragamine che comandavo, in quanto, a causa della coltre eccessivamente fitta, era stato proprio temporaneamente vietato l'accesso e dovemmo attendere oltre un'ora prima di potert entrare. Devo dire che navigare nella nebbia fitta è proprio una delle cose più spiacevoli che possano capitare a chi va per mare. Ciao, Aldo
Chi non abita al mare non può immaginare quanto sia triste ascoltare il suono della sirena ,che guida i marinai verso il porto, in una notte di nebbia. Oggi poi,dopo una bellissima giornata di sole, sembra di essere piombati all'improvviso in una grigia giornata autunnale. >
quote:Originally posted by peperina> Si Dea, faremo una grande festa per tutti gli amici e se vuole venire invitiamo anche il GIULLARE!!! Un saluto a Igino ARMANDOid="navy">
@ yuma58 quando hai comprato il secondo cartago, sono salita sù senza pagare il biglietto, poi mi hai pagato il pranzo a Scheggino. Con il terzo che fai paghi la cena[?][:D][:D][:D][:D][:D] complimenti x il nuovo,lo prendi sempre a Senigallia[?] Ciao Armando salutami Delin e Alberica. Dea id="size3"> >
A tutti, anche oggi bellissima giornata autunnale, secondo le previsioni ci aspetta un bellisimo week-end, ancora non abbiamo programmato niente forse qualche giretto nei paraggi.
Adesso vi saluto il lavoro chiama. ho delle scadenze da rispettare e stamattina la collega è in forma
Ciao
Giuliana
Un ben ritrovata ad Adriana, che ogni tanto viene esclusa dalla tecnologia![:D]
Aldo, anche io ho "navigato" con la nebbia e con il buio. Non ci credi?
Con il mio ex marito, quando avevamo acquistato un bagno, avevamo messo dei piccoli motoscafi x noleggiare a pescatori o x semplici uscite di famiglia, erano 4 e 6 posti.
Uno giorno quello più grande che fu noleggiato da 5 ragazzi, rimase in panne nel porticciolo di Marina di Grosseto.
Partimmo con l'auto, mio marito ed io, ed andammo con gli attrezzi, a vedere un po' cosa era successo.
Niente di grave, più che altro l'inesperienza dei ragazzi. In pochi minuti si ripistinò il motore.
Dal momento che si era fatto tardi e i giovani erano di Grosseto, mio marito decise di accompagnarli con l'auto, perchè a quell'ora non c'era più pulman. Io tutta felice dissi che non avevo problemi a tornare col motoscafo a Castiglione, e così fu.
Il sole era tramontato da troppo tempo però, e in men che non si dica mi ritrovai nel buio.
Avevo una grossa lampada ma non era sufficente per capire dove andavo. capirai, quei motoscafini erano fatti x uscire col sole.
Così tenni fermo un punto luminoso davanti a me e con non pochi brividi andai avanti.
Non so quanto avrò fatto, forse nemmeno un kilometro, che entrai in una nuvola!
Non vedevo più niente!!!
Niente luci dalla costa, niente celo, niente punto fermo, niente! Tutto era ovattato.
Misi subito al minimo e ti giuro che mai sensazione più brutta mi è più assalita!
Capivo a malapena da che parte venivano le onde ma non osavo girare il timone x paura di andare verso la spiaggia e arenarmi o viceversa, allontanermi troppo. Oltretutto non c'era molto carburante x mettermi a fare dei girighogoli!
Tutto ad un tratto feci caso a come tirava la brezza nel mio viso e mi fidai di quella. Andai avanti.
La nube scomparve come era venuta quando ero vicinissima al faro del porto di Castiglione. Era vicinissimo, quasi potevo andare a sbatterci! Eppure la nube era così densa che non me lo aveva nemmeno fatto intravedere.
Ormeggia con una tremarella addosso che ancora me la ricordo.
Quella sensazione di galleggiare nella nebbia, nello spazio, e non nel mare, non me la scorderò mai!
Ecco, lo sapevo, ho perso troppo tempo, il dovere mi chiama.
Tanto ci risentiamo più tardi.
M.S.