
Anche x noi una domenica con sole decisamente estivo, peccato che l'abbiamo passata dove....non volevamo[V]
Vi spiego. La nostra gita era con destinazione garfagnana e lunigiana, o entrambe. La sera siamo arrivati, per cenare e dormire, a Montecarlo che erano le 21,15. Non ci abbiamo messo molto visto il solito traffico del venerdì sera, e che eravamo partiti alle 19 e qualcosa. Abbiamo parcheggiato in un grande piazzale sterrato sotto le mura della rocca, con un bellissimo panaorama.
C'era solo un'auto, praticamente soli soli, una pacchia!
Lì ci siamo abbuffati (vista l'ora) sul polpettone, mentre scendeva , a momenti, una pioggerellina finissima.
Per chi non conoscesse questa parte della Toscana credo sia giusto informare che il Montecarlo che dico e dopo Montecatini Terme............[:D][:D][:D] E che credevate????[:D][:D][:D]
Il giorno dopo c'era un tiepido sole, così abbiamo iniziato il nostro viaggio alla scoperta della Garfagnana, paese dopo paese, e devo dire davvero bella! Non sospettavo che ci fosseto picchi di oltre 1900 metri.
Al momento che abbiamo deciso di andare ad esplorare i passi (adesso non mi ricordo il nome comunque ad un passo dall'Emilia, vicino Ligonchio) ci siamo ritrovati fra la nebbia più fitta! Visibilità 10mt.
Così ci siamo fatti un sacco di curve nel tentativo di cercare una strada che ci conducesse in un altro posto interessante. Macchè, tutta nebbia. Eravamo sui 1300/1500 mt.
Anche a Cerreto laghi, stazione sciistica, tutta nebbia. Abbiamo comperato prodotti tipici locali come il salame felino, chiesto informazioni e pian piano siamo ridiscesi verso la liguria.
Sui 700 mt è arrivato il sole!
Tutti contenti abbiamo deciso di pernottare sulla costa per poi l'indomani tornare nell'entroterra, ma cammina cammina cammina, con
tutto vietato ai camper, anche l'aria che si respiarava, ci siamo ritrovati stanchi, incaxxti, con una forte voglia di piangere, a VIAREGGIO![xx(][xx(][xx(]
Posto peggiore, almeno x i nostri gusti, non c'era!
Abbiamo trovato un piazzale addetto solo ai camper, ben fatto, fra l'abitato, molto lontano dal mare, dove ci siamo fermati, insieme ad altri 10 camper, x la notte. Eravamo esausti.
L'indomani abbiamo deciso che tornare dove eravamo per continuare il nostro viaggio era assurdo, così abbiamo opatato per mare e pineta.
Avevamo ad un passo la FAMOSA Pineta di Miglairino, che con la tenuta di San Rossore (dove allevano anche cavalli da corsa) e il lago di Massacciuccoli fa parte di un Parco regionale.
O.K., cartina alla mano, via verso la Pineta di Migliarino. Gira gira gira.....la pineta è lì ma si guarda solo da fuori! Non un P non un piccolo piazzale, niente! Solo una strada che ti porta al mare, ma così lunga che sei dinuovo a 1 k da Viareggio. Tutta l'immondizia che straboccava dai conetnitori, roba gettata ovunque.....uno squallore davvero unico![:(!]
Ormai era l'ora di pranzo ma potevamo arrivare al lago di Massacciuccoli, dove c'è anche la casa di Giacomo Puccini. Si sente dire che si possono fare gite in barca o in canoa...andiamo.
A Torre del lago Puccini non possimao entrare causa l'altezza del sottopasso della ferrovia che è solo 3mt.
Per fare il giro del lago ed entrare dall'altra parte ci impiegamo mezz'ora!
Non ci sono indicazioni, sembra che tutta questa organizzazione sia un fantasma. Riusciamo a trovare l'area parco facendo una stradina stretta dove ci si scambia x miracolo, e una volta lì l'amara sorpresa chè c'è un parcheggio fra le case dove entrano si e no 6 auto. Tutto lì.
Non si vede niente, non c'è niente!!! Non capiamo dove noleggino barche o canoe visto che oltretutto quel poco che si vede dalla piazzetta sono solo alte canne palustri. Fanno tutto da lì.
Ci indicano uno spiazzo vicino ad un capetto da calcio, a d 1 km. Ci andiamo.
Penso che avessimo avuto i capelli dritti in testa ( e non vado oltre) xkè chi ci incontrava in quella malefica stradina ci faceva passare con molto....entusiasmo!
Trovato il grande prato, all'ombra degli ulivi, ci siamo messi a mangiare, cercando di dimenticare e facendo tesoro di quello che avevamo visto: posti DA NON RITORNARCI PIU'!
Abbiamo dormito e fatto le cose in tutta calma. (E chi si moveva più da lì!)
Una volta arrivati a casa abbiamo visto di aver fatto 600km.[V]
ALL'ANIMA DEL WEEK END RILASSANTE!!!
Ecco, questo è stato il nostro WE, tra imprecazioni e delusioni. Però abbiamo visto una parte della Garfagnana che ci è piaciuta molto, e che andremo a finire di vedere.

M.S.