Inserito il 03/11/2008 alle: 11:42:38
Ciao e buongiorno, sebbene in ritardo, a tutte/i,
mi sa che effettivamente Armando lo hanno nuovamente buttato fuori, chissa se questo potrà farlo pensare un poco.
Personalmente non credo che un forum di camperisti sia il luogo giusto in cui discutere di politica o accalorarsi particolarmente e, sebbene in molte cose mi trovi daccordo con lui e non ne faccia alcun mistero, ormai evito proprio di frequentare ANSC, che è, tra l'altro, infestato di pseudodemocratici per cui se dici quello che piace a loro va bene, mentre se dici qualcosa che non concorda con la loro opinione non hai diritto di parola perché sei antidemocratico.
Io, che pur non sentendomi completamente "democratico", ritengo tutti abbiano lo stesso diritto di esprimere la propria opinione anche quando non corrisponde con la mia, su ANSC mi ci sento stretto tra troppi pseudodemocratici.
Mi auguro, comunque, di rileggere Armando quanto prima, eventualmente da un altro IP, in quanto credo che altrimenti sarà ribannato continuamente in modo automatico dal sistema.
Parlando di altro, nei giorni scorsi sono stato a Napoli, a casa di amici, e sono andato in giro a piedi per quasi tutto il tempo visitando una gran parte di questa bella città che meriterebbe di essere trattata molto meglio sia dalle amministrazioni che dagli stessi abitanti.
Questo mio amico, che abita da anni in Calabria, ha una bella casa in una delle vie principali vicino alla stazione centrale e, scendendo da casa, sembra di essere in una Qasba, con gli stessi banchi, lo stesso vociare e perfino gli stessi colori.
Uno spettacolo da alcuni punti di vista affascinante e da altri assolutamente deprecabile.
Non ho visto l'analogo in nessun posto, in Italia, ed ho faticato non poco per far comprendere ai miei figli ed alla figlia di questo mio amico che era ingiusto e inopportuno valutare una città e i suoi abitanti solo da uno scorcio come quello.
In seguito, a piedi, siamo andati in giro un poco per tutta Napoli, andando a visitare il Duomo, il Chiostro di Santa Chiara e tanti altri bellissimi posti, ma la sensazione che ci sia ancora molto da fare per farne una città pulita e ordinata è stata quasi ovunque fortissima, nonostante abbia visto che si sta facendo uno sforzo decisamente molto grande anche da parte di una buona parte della popolazione per adeguarsi ad una raccolta differenziata dei rifiuti e a una maggiore attenzione in generale al rispetto della propria città.
Io ho molti amici napoletani, ma erano molti anni che non tornavo a Napoli, città per cui nutro una sorta di amore/odio dettato proprio dal fatto che, a volte, mi capita di pensare a come potrebbe essere bella questa città, certamente unica al mondo, se vi fosse un maggior rispetto della legalità e non vi fosse quella più o meno vaga connivenza con la malavita che permea una gran parte della popolazione senza che i singoli se ne rendano neanche conto.
Mia moglie, il cui padre ha avuto una oreficeria per moltissimi anni e conosce il valore degli oggetti del genere, passando davanti ad alcune gioiellerie si meravigliò dei prezzi incredibilmente bassi e un passante le disse che i prezzi erano particolarmente bassi perché in quei negozi serviva far girare molto contante per ripulire rapidamente il denaro della malavita; io non so se la cosa corrisponde a realtà, ma certamente i prezzi erano decisamente incredibilmente bassi, alimentando il serio dubbio che quanto detto corrispondesse a realtà, ma io mi chiedo, se la cosa è così di publico dominio e un semplice passante pensa di poterlo raccontare a dei turisti qualunque, perché nessuno prende provvedimenti?
Passando poi a piedi per una stradina stretta, siamo stati superati da 3 ragazzotti su un motorino, ovviamente senza casco, che, incuranti della presenza di una auto della polizia con degli agenti nelle vicinanze sono passati tranquillamente con il motorino che faceva un baccano infernale, senza neanche rallentare, tanto i poliziotti si sono solo scansati senza fare null'altro.
Io adoro Napoli, una città di una bellezza incredibile, ma mi si stringe il cuore a vedere queste cose, come mi piange il cuore a vedere una zona bellissima come Bagnoli, che potrebbe essere recuperata per un impiego sia abitativo che turistico, che è li, a costituire uno spettacolo deprimente in un contesto paesaggistico altrimenti splendido.
Chiudo questo mio sproloquio che, al solito, è diventato troppo lungo, augurandomi di poter tornare a Napoli e trovare ogni volta qualcosa di migliorato, essenzialmente nella direzione di un maggior rispetto della legalità nel suo complesso.
Ciao e un bacio a tutte, Aldo
P.S.: ai maschietti solo un caro saluto, il bacio solo alle padrone di casa di questo thread.