quote:Originally posted by Giuly 52> Ciao Giuliana come sarabbe che fai il pane a mano.....non serve la macchinetta[?] io non ce lo però mi avete fatto venire la voglia di fare il pane.....mi spiegate un pò.....grasssssssssssssie[;)]ciao Ros
Il pane...sob..non è venuto! Mary, non ti preuccupare, non sai quanti tentativi andati a vuoto prima di riuscire a fare un bel pane. Nelle istruzione che avevo, in tutte le lingue meno che l'italiano, la mia macchina veniva direttamente dalla Germania, abbiamo tradotto il ricettario dal francese, c'era scritto che per far restare il pane bello gonfio ci voleva l'aggiunta della pasta acida o del germe di grano, ho domandato in tanti negozi erboristerie e forni, ma non ho trovato niente, l'unico rimedio è stata la farina americana Manitoba, con quella ho risolto tutti i problemi, ora lo faccio a mano con le farine che vendono alla Lidl, come dice Adriana, e viene che è una meraviglia, se mi ricordo ti farò vedere qualche foto, però come ti ho detto per ogni tuo problema sono qui. Giuliana >
quote:Originally posted by ale93> La farina manitoba io la trovo anche nei negozi di alimentari, prova a chiedere, qui abbiamo la Coop o l'Ipercoop; è la farina americana, io ne metto metà 0 e metà manitoba, poi a seconda dei risultati la aggiungi o diminuisci. Ciao Giuliana
Giuliana , ma la farina manitoba dove la trovo[?] in un paesino come il mio...non credo....devo provare negli iper[?] grazie per la ricetta ora la memorizzo...e in che misura metti la farina manitopa[?] ciao grazie ancora Rossella.....se trovo la farina voglio proprio provare.....chissa le mie figlie.....[:p][;)] >
quote:Originally posted by Marystar> Si, è una poianta già formata, il vaso ha una circonferenza di oltre tre metri... SALUTONIid="navy">
...700 euro x una pianta da terrazzo mi pare esagerato! Ma quanto è alta??? Se è già formata nel tronco ed ha già una linea tortuosa da pianta adulta allora sì, può essere, pensa che per fare la piscina ho dovuto togliere 3 grossi olivi che non mi andava di perdere, così li ho trapiantati dove c'era posto. Il lavoro dell'escavatorista l'ha controllato passo a passo il giardiniere dove mi servo e ha detto che erano olivi da 3/4.000 euro l'uno.[;)] Anche qui tempo instabile. Anche stanotte ha piovuto e adesso c'è nebbia come ieri. A me basta che da quando si aprirà rimanga bello se no non possso cogliere le olive! Il pane...sob..non è venuto! Sono stata presa dall'entusiasmo è ho voluto iniiziare con una farina Norvegese. Ovviamente non capivo cosa c'era scritto nella confezione, ma l'ho scelta in base alla foto che c'era. Non mi sono accorta di una cosa che invece stamani ho capito subito. Non ho riconosciuto che quella che mettevo dentro al contenitore era solo crusca!!!![:(][:(][:(] Ma come?? Io che ho trafficato con i cavalli per anni! Che sai quanta crusca ho maneggiato....non mi sono acccorta[:0] Siccome era una farina straniera ho buttato lì e basta, senza pensare. .....come invecchio male[V] id="size3">Stamani rifaccio tutto da capo. Mi atterrò alle istruzioni del pane bianco, normale, aggiungeno la manitoba come mi ha detto Giuliana, e lasceremo gli esperimenti a quando sono più esperta.M.S. >
quote:Originally posted by Giuly 52> della serie questa la sapevo pure io! Solo che da 2 anni la manitoba è abolita dalla nostra tavola, così come la farina 00. Per noi solo Mix B di Shaer, la mix di DS, maizena, fecola di patate e amido di mais... [:(] In compenso le creps con la maizena vengono bene uguale... [;)] -- gilby
quote: Giuliana, non mi ricordo più a cosa serve la farina Manitoba.....l'avevo comprata ma ora non so più come usarla! >> La farina manitoba, va mescolata con la farina 0 e serve, specialmente per le macchine, durante la cottura, a far restare il pane bello gonfio. Io quando avevo la macchina,senza la manitoba, il pane si sgongiafa nella fase della cottura, poi problema risolto; ho inoltre saputo dai fornai che l'adoperano anche loro. Attualmete, la uso per il pane che cuocio nel forno della cucina, con ottimi risultati. Per ulteriori spiegazioni sono qui Ciao, Giuliana
>
Eccolo! E' lui! E' il primo![:D][:D][:D]
Stasera a cena sentiremo com'è ma di sciuro non è quello che voglio io, mi toccherà fare un sacco di esperimenti!
Yuma, se il vaso è di 3 metri allora la pianta deve essere già belloccia quindi credo che valga la cifra che gli hanno chiesto.
Ma in un vaso di 3mt. sai quanti quintali di terra ci va[:0][:0][:0] Ma che terrazzo ha il tuo amico? Tutto cemento armato immagino.
A tutti auguro
M.S.
oggi...SOLE!!!!id="size4">id="Comic Sans MS">id="red">
M.Stellaid="red">