quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maria Stella, io ho "sospeso" il fumo 6 anni fa (dico sospeso perché confesso di averne ancora voglia e di trovarmi perfino a sniffare quello degli altri quando accendono una sigaretta nelle mie vicinanze [:I]) quando la dottoressa che allora era il mio medico di famiglia mi disse che se non la smettevo non dovevo farmi più vedere da lei perché altrimenti mi buttava fuori dallo studio a calci poiché ero un incosciente che con problemi di pressione alta e diabete aggiungeva anche il fumo come ulteriore fattore di rischio. Non sono migliorato molto come salute, nel complesso, anzi il contrario, ma se avessi continuato a fumare le cose sarebbero, probabilmente, peggiorate ancora di più. Io mi sono studiato molto il problema dello smettere di fumare (affronto quasi ogni argomento in modo abbastanza scientifico) e mi sono fatto alcune opinioni personali (suffragate, in gran parte da studi clinici eseguiti da ricercatori certamente molto più autorevoli di me che mi interesso di tutt'altro): 1) un fumatore che abbandona il fumo è e resterà sempre un ex fumatore, per cui avrà sempre una certa pulsione verso il riprendere e proprio per questo bisogna essere particolarmente determinati nell'abbandono e nel non riprovare mai più; 2) l'aumento di peso legato all'abbandono del fumo è indicatore dell'eliminazione di un elemento che avvelena l'organismo ed è fisiologico, essendo pari alla differenza tra quello che sarebbe un peso forma personale (inteso come peso che si avrebbe fisaiologicamente a parità di condizioni, non nella giusta accezione di peso forma) e quello che invece si ha a causa dello "avvelenamento" da fumo; 3) tale aumento è limitato a qualche kilo (generalmente qualcuno in più nelle donne poiché risentono in modo peggiore del fumo) e, se la sospensione del fumo non è effettuata a suon di caramelline, di continui spuntini o di abbuffate consolatorie, è generalmente accompagnato dal miglioramento dell'aspetto della pelle e, particolarmente se si parla di una ragazza magra come tua figlia, anche di quello complessivo. La mia esperienza con l'abbandono del fumo è stata piuttosto difficile e provo a descrivertela sperando che possa esserti utile farla leggere a tua figlia: Io fumavo moltissimo e quando ho sospeso la prima volta (che è bene sia subito quella definitiva perché tentare di smettere più volte, come ho fatto io, è ancora più difficile che farlo una volta per tutte) ho passato dei momenti terribili; fumavo fino da quando avevo 12 anni e da ormai oltre 20 anni fumavo una media di 70 o 80 sigarette al giorno, generalmente Marlboro o sigarette senza filtro come Luky Strike, Camel, Pall Mall, etc.. e l'interruzione improvvisa mi portò prima alla necessità di espettorare una cosa schifosissima e nera come la pece e in seguito alla impossibilità di parlare perché le corde vocali e tutte le mucose della gola, abituate ad essere ricoperte da un abbondante strato di catrame e zozzeria varia, si iirritarono subito, appena scoperte, in quanto ormai attaccabili da qualunque cosa. Le cose cominciarono ad andare meglio solo dopo oltre 3 mesi da quando avevo, per scommessa con quella che poi è diventata mia moglie, deciso di smettere (che presunzione), ma dopo altri 3 mesi accesi una sigaretta per esperimento e da li ripresi, anche se, tenuto sotto stretto controllo da Alina, cercai di non tornare più ai ritmi precedenti e non superai mai più le 20 o 25 sigarette al giorno. Quando sospesi la prima volta non ebbi problemi di aumento di peso (ero già spaventosamente grasso!), anzi, nauseato da tutto e incapace di gustare alcun cibo, dimagrii parecchi kilogrammi, in netta controtendenza con quanto accade di solito e con quanto mi accadde, invece, quando tentai di smettere le volte successive. In seguito tentai altre 2 volte di smettere di fumare ed entrambe furono un fallimento in quanto, convinto di aver ormai smesso, ripresi alla prima sigaretta che riaccesi per dimostrare di poter controllare il fumo come e quando volevo, e ogni volta fu più difficile, pur essendo ormai passato a sigarette più leggere e pur fumando comunque meno. Quando invece sospesi il fumo 6 anni fa, ero ormai assolutamente convinto che quella mia era solo una sospensione e che non avrei dovuto mai più riprendere una sigaretta in mano, se volevo non riprendere a fumare. In effetti, vi sono studi che dimostrano la presenza, anche dopo molti anni, di particolari recettori della nicotina, negli ex fumatori, che non esistono in chi non ha mai fumato, responsabili della facilità con cui un fumatore torna ad essere SCHIAVO della nicotina. Uno dei motivi per cui smettere il prima possibile non è tanto o non solo quello di evitare gli altri danni causati dal fumo, ma quello che tali recettori sono tanti di più e tanto più forti quanto più uno ha fumato. Spero che questa mia esperienza, per alcuni versi addirittura repellente, possa essere di aiuto a tua figlia per smettere di fumare, tenendo sempre presente che ricadere nel problema è estremamente facile. Che non si preoccupi per qualche kilo in più, aumentare indiscriminatamente assolutamente no, ma qualche kilo in più per una ragazza alta 1,76 con una taglia 40/42 è una cosa certamente opportuna, insieme a guadagnarci in salute ci guadagnerà anche in femminilità e luminosità della pelle (a noi maschietti piacciono molto le giuste curve al posto giusto [:I]). Ciao, Aldo
Buongiorno ragazze!! (+A&A) Stamani come di consueto ho aperto la posta e cos'ho trovato???? Una cartolina virtuale con gli auguri di mia figlia![:D][:D][:D] Mi pareva strano che se ne fosse stata così in silenzio, non era da lei! Poi alle 22 mi ha telefonato e abbiamo parlato di tutto un po'. Mi ha racconatato che è sull'orlo della depressione più profonda!... Il fatto che è che ha smesso di fumare da circa 1 mese e sta "lievitando". Non le sta più niente e continua, nonostante sia a dieta ferrea, a mettere su chili. Immaginatevi una ragazza di 1,76 che indossa una 40/42 e che ora non le va neanche una 44, per lei è una tragedia! A me sembra stia benissimo, ora si vedono le gambe tornite e non con quella specie di buca fra le cosce, ma noi mamme, si sà, siamo più vecchia maniera. Lei era abituata a vederesi così e ora non crede possibile a quello che le sta capitando. Le ho spiegato che dopo il fiisico si riequilibria, che rientrerà nei suoi jeans....ma ieri sera nessuno avrebbe potuto convincerla di nulla!![V][V] Spero solo che x smettere di ingrassare non si rimetta a fumare!! "Mamma, ho l'armadio pieno di roba e non mi sta più niente!!!!" D'altronde lavora in banca (dal 2 maggio a tempo indeterminato!!! Se dio vuole!) e ha bisogno di essere sempre vestita per benino, è ovvio.Stasera vado ad aspettarla alla stazione e andiamo in centro a comprare dei jeans nuovi.[;)][;)] Un saluto particolare a Batju.....Ti capisco benissimo! Io ormai sono anni che ogni tanto mi blocco con la schiena. E' dolorosissimo e inoltre non puoi nemmeno alzarti da letto per far pipì[xx(]. Io risolvo con iniezioni di Muscoril e Feldene messi insieme, ma più che altro vado ogni anno a fare delle manipolazioni da un ostereopata (quelli che ti fanno scricchiolare tutte le ossa) che mi rimette davvero in sesto. Per tutte le altre, sono felice di leggere che avete festeggiato, con figli, con mamme, con suocere[:D] Le feste servono anche x far passare momenti insieme che magari, col nostro daffare, rimanderemmo sempre. E ora via ai nostri lavori di casa!! Ci risentiamo più tardi! BACIONISSIMI!!! Maria Stella >
quote:Originally posted by franchi> Ciao Lory, io ho, innanzitutto, fede in Dio (o almeno un briciolo piccolissimo di fede). La Chiesa è fatta di persone e quindi anche li c'è il buono e il cattivo, non è detto assolutamente che preti, frati, suore e compagnia siano tutti buoni, esistono anche quelli che profittano in mille modi più o meno scorretti della loro posizione, esistono i preti pedofili, i frati e le monache che si danno a speculazioni edilizie allucinanti e così via, a volte, poi, anche quelli più onesti possono cadere in tentazione e sbagliare, ma quello che conta è la Chiesa nel suo complesso, ogni piccola Chiesa, dalla Chiesa familiare che si riunisce ogni volta che, in famiglia, ci si siede a tavola o si conversa tutti assieme, magari rivolgendo un pensiero a Dio che ci ha permesso di farlo, alla Chiesa costituita da una comunità parrocchiale viva, in cui si cerchi di aiutarsi reciprocamente. Per me, Chiesa sono stati i fratelli della comunità che frequento, che mi hanno aiutato sia con la preghiera che materialmente, come quei 2 fratelli che hanno passato un ferragosto caldissimo in ospedale accanto a Marco per permetterci un attimo di riposo insieme a nostra figlia Maria Cristina, Chiesa è stato il prete che ci ha sposato e che, informato sull'accaduto, mi ha telefonato dalla Danimarca, dove ora svolge la sua opera in un mondo assolutamente scristianizzato, per starmi vicino e per dirmi che queste cose possono capitare a chiunque, ma che chi ha un briciolo di fede ha l'enorme vantaggio di riuscire a sopportarle meglio. Chiesa sono anche quei 2 miei catechisti che ora sono in Bielorussia, in mezzo a privazioni per noi inimmagginabili, a portare a quelle popolazioni un aiuto materiale e la parola di Dio. Per me Chiesa sono stati anche i medici e il personale del reparto pediatrico dell'Ospedale Sant'Eugenio che si prodigano tutti i giorni in un modo meraviglioso per i loro piccoli pazienti, tra questi sono stati Chiesa, intesa come Popolo di Dio e come fratelli in comunione tra loro, anche quei medici e quegli infermieri che dichiarano di essere atei o lontani da Dio ma si comportano da veri Cristiani, dimenticandosi orari o straordinari mai pagati per rimanere ad assistere i loro malatini se necessario. La Chiesa non è né un edificio fisico né una struttura gerarchica, è fatta di persone, persone che hanno i loro pregi e, ancor più, i loro difetti, persone nel loro complesso, unite tra loro dalla Fede e dall'Amore. Tu dici di non credere nella Chiesa ma di pregare Dio, io sarei tentato di dirti che basta, ma, anche se è certamente la cosa principale, direi che non basta. Cerca di saperne di più, vedi se vi sono catechesi per adulti dalle tue parti e, se ci sono, prova ad andarle ad ascoltare; piano piano, scoprirai un mondo di gioie che non ti aspetti e che non ti so spiegare scrivendo su un forum di camperisti, il Signore non ha fretta e i suoi tempi non li conosciamo, ma prima o poi, se lo cerchi senza porre ostacoli, lo troverai e vedrai quanto è bello stare con Lui. Ognuno di noi è debole ed è assolutamente normale cadere di continuo in tentazione, farsi prendere dall'ira, dal giudizio nei confronti degli altri o, come qualche volta accade a me in altre sezioni più tecniche del forum, dalla voglia di schiacciare, con la propria superiorità in un particolare settore, quello che qualche volta vediamo, più o meno consciamente, come un avversario. Purtroppo siamo estremamente deboli e basta che ci si allontani un attimo dalla via per perdersi, ma anche questo si tramuta in gioia quando ci si riconcilia con il Signore, che non ha mai smesso di amarci così come siamo, con tutti i nostri peccati e i nostri difetti. Non credo di averti convinta, e, nel caso lo avessi fatto, non sarebbe certo per mio merito, ma spero di averti instillato un poco di curiosità. Ciao, Aldo
Ammiro la tua attuale serenità, che a volte trasparisce dai tuoi scritti e la tua fede nella Chiesa e nel futuro. Io purtroppo non ce l'ho e questo non mi aiuta. >
quote:Originally posted by batjuska> Mio marito fumava tanto circa 40 sigarette al giorno[xx(]. Ora ha smesso (anche se un po' troppo tardi[:(])per motivi gravi di salute[:(]. Siamo andati al centro tabagisti a chiedere consiglio e gli hanno prescritto il Campix (spero che nessuno abbia da ridire se ho postato il nome del farmaco ,giuro che non ho una farmacia)questo farmaco blocca i ricettacoli del piacere che da il fumo e ti fa smettere senza grosse rinunce ,non contiene nicotina,costa abbastanza ma ne guadagna la salute. Mio marito ha smesso a novembre ,certo che anche la chemio ci ha messo del suo . Ciao ,Adriana[:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
Raga, avete toccato un tasto dolente : il fumo. Cavolo, proprio non riesco a smettere..... A fine luglio scorso sono stata poco bene, e tra i vari esami mi hanno fatto una radiografia ai polmoni. Mio marito che l'ha vista ( la radiografia ) ha smesso immediatamente di fumare perché si è impressionato tantissimo. Ha detto che i miei polmoni sembravano pieni di nebbia...... Io invece, stupida e completamente priva di volontà, sto continuando beatamente a fumare. Ogni tanto dico "domani smetto", ma poi sto senza fumare per qualche giorno e poi ricomincio....Fatto sta che fumo di nascosto dai mei figli ( perché non voglio dargli il cattivo esempio ) e sotto lo sguardo critico di mio marito che non lo dice ma pensa "non hai una briciola di carattere", e con la coscienza sporca perché so che sto facendo una pazzia..... Le sigarette sono arrivate ad un prezzo da pazzi, poi c'è la puzza sui vestiti, sulle mani, nei capelli..... Insomma, io sono la prima a chiedermi che cavolo fumo a fare ????? Però continuo..... Ma faccio una dichiarazione pubblica in questo forum che ormai è seguito da tante persone : SMETTO PRIMA DI AGOSTO !!!!!!! E se non lo faccio non rivolgetemi più la parola !!!!! E se non lo faccio sai che brutta figura ???? Ciao, Buona giornata. >
quote:Originally posted by batjuska> Ciao bella, non prenderti in giro da sola! Esiste un solo modo per lasciar perdere il fumo: dire a se stessi che da QUESTO momento non si fuma più. Non serve dire: "Lo faccio prima di Agosto", bisogna dire e dirsi: "Lo faccio immediatamente". L'ultima volta spensi la sigaretta a metà e, pur conservando in tasca il pacchetto per diversi giorni, mi sono detto che non dovevo essere schiavo delle sigarette, non potevo essere più debole di insignificanti tubetti di carta di riso pieni di tabacco, più debole di cose destinate ad andare in fumo in pochi minuti. Non dire né agli altri né a te stessa che smetterai ad agosto, quando deciderai di farlo (spero molto presto!!!) smetti e basta. Fai sapere agli altri che hai smesso (io sostengo di aver sospeso perché mi rendo conto che ho ancora voglia delle sigarette e dire che ho sospeso serve anche per ricordare a me stesso che sono estremamente fragile da questo punto di vista) solo dopo un certo tempo che non fumi più. Un professore universitario, di cui non conosco il nome, con cui ho chiacchierato a lungo durante un viaggio in treno, quando ancora fumavo, mi disse che, dagli studi che aveva fatto insieme ad alcuni suoi collaboratori, emergeva nettamente che per poter dire che si era smesso di fumare bisognava aver fumato l'ultima sigaretta da un tempo molto lungo, generalmente abbondantemente superiore ai 10 anni e, per quanto mi riguarda, ti posso dire per certo che dopo 6 anni avrei ancora voglia di fumare e, per quanto leggo dall'intervento di MArcella qui sul forum, anche dopo 13 anni può capitare di averne ancora voglia. Ciao, Aldo P.S.: non ho mai sopportato le campagne antifumo e tuttora considero odioso il comportamento di chi vuole imporre agli altri il non fumo; così come non è giusto imporre il proprio fumo agli altri, così non lo è, a mio parere, anche il voler imporre il proprio non fumo, ma non nascondiamoci dietro ad un dito: il fumo fa male e, oltre a costare un sacco di soldi, ci toglie una gran parte dei piaceri della vita rovinandoci il senso del gusto, ad esempio.
Raga, avete toccato un tasto dolente : il fumo. Cavolo, proprio non riesco a smettere..... A fine luglio scorso sono stata poco bene, e tra i vari esami mi hanno fatto una radiografia ai polmoni. Mio marito che l'ha vista ( la radiografia ) ha smesso immediatamente di fumare perché si è impressionato tantissimo. Ha detto che i miei polmoni sembravano pieni di nebbia...... Io invece, stupida e completamente priva di volontà, sto continuando beatamente a fumare. Ogni tanto dico "domani smetto", ma poi sto senza fumare per qualche giorno e poi ricomincio....Fatto sta che fumo di nascosto dai mei figli ( perché non voglio dargli il cattivo esempio ) e sotto lo sguardo critico di mio marito che non lo dice ma pensa "non hai una briciola di carattere", e con la coscienza sporca perché so che sto facendo una pazzia..... Le sigarette sono arrivate ad un prezzo da pazzi, poi c'è la puzza sui vestiti, sulle mani, nei capelli..... Insomma, io sono la prima a chiedermi che cavolo fumo a fare ????? Però continuo..... Ma faccio una dichiarazione pubblica in questo forum che ormai è seguito da tante persone : SMETTO PRIMA DI AGOSTO !!!!!!! E se non lo faccio non rivolgetemi più la parola !!!!! E se non lo faccio sai che brutta figura ???? Ciao, Buona giornata. >
quote:Originally posted by Marystar> Ciao MStella ...infatti, io ho fatto muscoril+voltaren. Adesso sto benino, tranne quando sto al letto. Sono contenta che tua figlia non ti abbia delusa. Stalle vicina, se sta così giù nessuno più di te che sei la mamma può aiutarla. Auguri per il suo lavoro, con i tempi che corrono è davvero una gande cosa! Baci e buona notte PS : sono iniziati i lavori ?
Un saluto particolare a Batju.....Ti capisco benissimo! Io ormai sono anni che ogni tanto mi blocco con la schiena. E' dolorosissimo e inoltre non puoi nemmeno alzarti da letto per far pipì[xx(]. Io risolvo con iniezioni di Muscoril e Feldene messi insieme, ma più che altro vado ogni anno a fare delle manipolazioni da un ostereopata (quelli che ti fanno scricchiolare tutte le ossa) che mi rimette davvero in sesto. >