A tutti quanti, tempo da lupi, visto che abito vicino alle montagne .........
Ieri non ho avuto molto tempo, anche se la festa è finita, il lavoro non manca, sono stata impegnata tutta la mattina e il pomeriggio a casa mi sono messa a sistemare gli addobbi natalizi, e ho fatto il solito disegno, che poi vi farò vedere.
Marcella nei miei ricettari ho trovato solo lasagne che prevedevano crostacei e molluschi, però su internet ho trovato alcune ricette che incollo:
LASAGNA AL PESCE SPADA E PACHINO
Ingredienti (per 4 persone):
- Sfoglia 500gr
- pomodorini pachino 1 kg
- n.4 filetti di pesce spada tagliato molto sottile
- pesto fresco 100 gr
- n.2 zucchine
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- succo di limone
- aglio
Preparazione: Scottate, dopo averli puliti, i filetti di pesce spada su una padella, indi bagnateli con dell’olio a crudo e aggiungete sale e pepe. Mettete anche del succo di limone e lasciateli insaporire per circa 20 minuti.
Preparate nel frattempo in una padella una salsa di pomodorini pachino con olio e aglio.
Disponete la sfoglia in una teglia e cominciate a disporre la salsa di pomodoro, abbondante, su ogni strato, quindi aggiungete il pesce spada e del pesto fresco (se volete anche zucchine tagliate a listelle).
Ripetete l’operazione per ogni strato, spolverando l’ultimo con del pecorino.
A cottura avvenuta (circa 30 min a seconda della sfoglia usata) lasciate riposare per 10 min e servite su piatto guardate con degli agrumi a fettine
Lasagne con pesce
DESCRIZIONE
Ingrediente Principale: Filetti Di Pesce Persico
INGREDIENTI
250 G Pasta Tipo Lasagne
400 G Filetti Di Pesce Persico
1 Uovo
50 G Pangrattato
100 G Burro
50 Cl Latte
30 G Farina
Prezzemolo Tritato
Sale
PREPARAZIONE
Impanate i filetti di pesce nell'uovo e nel pangrattato, poi fateli cuocere con il burro. In un altro pentolino sciogliete il burro e fatevi
tostare la farina, diluite con il latte caldo, mescolando sempre cuocete per 10 minuti. Togliete dal fuoco e unite il prezzemolo tritato;
lessate le lasagne, oppure usate quelle da mettere direttamente in forno. Distribuite in una pirofila un cucchiaio di salsa, coprite con
uno strato di pasta e uno di pesce, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti; terminate con uno strato di salsa. Infornate a 200°
per 15 minuti.
Altra ricetta trovata in un forum
Scottate le lasagne e appoggiatele su un canovaccio pulito. In una pirofila unta stendete un velo di besciamella sulla quale adagerete uno strato di lasagne poi un velo di besciamella e uno di salmone sino a coprire tutta la superficie. Quindi ancora besciamella, lasagne e così via. Spolverate l'ultimo strato con il parmigiano e mettete qualche fiocco di burro. Fate cuocere in forno per 25-30 minuti a 180 gradi. Tagliando le lasagne per servirle avrete la sorpresa di vedere la pasta a due colori: bianco e rosa salmone.
Vedi te.
Ci sentiamo più tardi, oggi giornata lunga al lavoro
Ciao
Giuliana