CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dormire con il riscaldamento acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 31/10/2014 alle: 23:53:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 31/10/2014  21:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,visto che non vai in posti con temperature estreme ,tipo Livigno ,per esempio,ma perchè non spegni la stufa quando vai a letto e non la riaccendi un pò prima al mattino ? Io ho sempre fatto così,ed ho il webasto che dovrebbe creare meno problemi e ansie. Comunque anche quando avevo la truma ,e,andavo a sciare,mai tenuta la stufa accesa per tutta la notte,per me non è necessario,un bel piumone,si sta caldi e l'aria è meno secca ,oltretutto si risparmia sulla batteria. Anche a Livigno,oltre - 20 per più notti ho usato lo stesso sistema. Saluti,poi se tu giri per la Puglia,penso che ti serva proprio molto raramente il riscaldamento notturno continuato. [:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 01/11/2014 alle: 05:24:02
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 31/10/2014  23:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...a Livigno con meno venti fuori hai usato lo stesso sistema ? Cioè la stufa spenta...ma avevi il webasto acceso [:)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/11/2014 alle: 07:08:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/11/2014  05:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono curioso di saoere cme faceva, forse ha un programmatore nel riscaldamento ??
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/11/2014 alle: 07:53:33
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 31/10/2014  21:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho iniziato a fare il camperista, era il lontano 1976, a quei tempi cera solo la stufa e le batterie non ne soffrivano...[;)] Oggi con l'avvento della modernizzazione, non so dove inizia la praticità e dove finisce l'autolesionismo...[:0] Anche con due batterie da 100 amp. in montagna sulla neve, in una notte con la combi se ne vanno...[;)] Il pannello serve e non serve d'inverno, se invece di fare libera ci si appoggia a qualche struttura tipo aree attrezzate con attacco elettrico, si risolverebbe il problema maggiore... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2014 alle: 08:59:36
Ragazzi se si va in montagna oppure in posti dove le temperature vanno sotto lo zero, è OBBLIGATORIO tenere la combi accesa, altrimenti bisognerebbe lasciare tutti i rubinetti aperti, il boiler svuotato, e rischi per tubazioni acqua... Non c'è da aver nessuna paura nel tenere la stufa accesa, la combustione è esterna, il camino è soffiante, tutto l'impianto idrico corre vicino alla ventilazione e quindi non rischia il congelamento, tenere la stufa spenta è molto rischioso, né caso di gelo i costi di riparazione sono elevatissimi. Io uso il camper dagli anni 70, mai ho tenuto la stufa spenta di notte, e sono ancora (purtroppo per i miei amici) vivo. Il vero problema è roulottisti improvvisati, camperisti fai da te, persone che usano stufette a gas nel camper, e in questo caso abbiamo visto disgrazie, ma sarebbe successo lo stesso anche se lo avessero fatto in casa... Quindi stufa accesa appena si esce dal rimessaggio, anche in viaggio se si utilizza il securmotion, e cosa non necessaria con la nuova centralina di comando (che è programmabile) abbassare la temperatura notturna. Poi per carità ognuno... Mich

Modificato da Panzer il 01/11/2014 alle 09:08:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 09:08:18
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/11/2014  08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Quindi stufa accesa appena si esce dal rimessaggio, anche in viaggio se si utilizza il securmotionid="green">" su questo molti non sono d'accordo. meglio le bombole chiuse in viaggio del securmotion. in viaggio se riscaldi bene la cabina col riscaldamento motore dovrebbe essere sufficiente a non andare sottozero nel resto del camper.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2014 alle: 09:13:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/11/2014  09:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio non è importante che tu non sia d'accordo, è importante quello che prescrive la Truma, credo che avendola progettata, collaudata, abbiano più conoscenza di tanti di noi che scrivono, parlano, per sentito dire. STUFA ACCESA SEMPRE. E dormite tranquilli... Mich
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 01/11/2014 alle: 14:03:07
. . Stufa accesa ancora prima di uscire dal rimessaggio Per portare ad ad almeno dieci gradi l acqua del boiler...se non vuoi restare con il serbatoio vuoto... Stufe a gas raffazzonate oppure quelle senza camino a bioetanolo creano problemi le nostre no Men che meno le combi ad aria forzata Un bue ed un asinello scaldarono un bambinello ma non tutta la stalla ed era a Betlemme vieni quassù e quando fuori sei a zero gradi nel camper quanti gradi ci saranno dopo un paio d ore senza stufa ? Se i due occupanti hanno i bollori dei diciottanni no problem Ma diversamente stufa accesa magari al minimo ma accesa

Modificato da salito il 01/11/2014 alle 14:11:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 14:33:28
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/11/2014  09:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi ritiene che la stufa non va usata in viaggio non è per mancanze della stufa ma per il sistema di sicurezza sulla bombola del gas che è si omologato per essere usato in viaggio ma la bombola chiusa è percepita più sicura del sistema di sicurezza.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 01/11/2014 alle: 16:29:20
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/11/2014  08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Michi, da quando sono camperista (1998) mai tenuta la stufa accesa di notte, nemmeno sui Pirenei a febbraio, quando dormimmo ha 2000 metri dove tutto era ghiacciato [:)] ho lasciato solo il boiler acceso al minimo per tenere l'acqua tiepida affinché non gelasse, e sotto il piumone siamo stati da Dio [;)] Come già detto, al mattino mi alzo una mezz'oretta prima e accendo il riscaldamento, comunque sono tutte cose soggettive. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 01/11/2014 alle: 17:11:12
Io in questo periodo sto lavorando in Svizzera a 1500 metri di altitudine . Non tantissimi ma settimana scorsa c'erano 30 cm di neve.la mia base è il camper e non ho possibilità di 220 volt. Qui tutte le paure di rimanere senza batterie o senza gas nelle bombole sono svaniti. Dal lunedi al venerdi tengo la stufa accesa dalle ore 19 alle ore 6 del mattino con una media di 17 /18 gradi interni contro una media dai 6 ai -1 esterni. Ho la stufa c3002 2 batterie da 100 ha 2 bombole da 10 kg di cui una torna a casa nel week sempre piena. Non ho pannello solare e neanche il generatore. Mi sono resoconto che il più delle volte sono più le mie preoccupazioni che il necessario bisogno. Sono camperista solo da un anno e poco più. Spero che il mio camper de1999 (non di certo all'ultimo grido) continui a stupirmi così. Un saluto a tutti.[;) Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 01/11/2014 alle: 17:19:35
vado spesso d'inverno a sciare, sosto in libera, ho tre pannelli da 120 wat, tre batterie servizi da 100 A, più una motore da 100 A, riscaldamento a vebasto e truma di scorta, nella vasca dell'acqua metto un Kg di sale in modo che a tutto spento niente ghiaccia. se avessi parte di quanto ho andrei in campeggio. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2014 alle: 17:26:51
Dunque tenere acceso il boiler e non la stufa che differenza fa? Il camino soffiante, il securmotion, e basta. Io ho cambiato appena hanno presentato il comando Truma, questo prevede accensione, spegnimento, riaccensione a ore predeterminate dall'utente. Se decido di avere 22 gradi di giorni, e 16 di notte, fa tutto l'elettronica, e l'impiantistica è tranquilla. Ho visto boiler crepati perché siamo usciti dal camper alle 19 per cena in pizzeria, e al rientro i miei amici che avevano finito il gas hanno trovato trovato tubi rubinetti è come detto prima boiler con danni mica da ridere, ecco che lo scambiatore di bimbole automatico, e stufa al minimo mette al riparo da guai peggiori. Poi ognuno...
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 01/11/2014 alle: 18:24:31
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 01/11/2014  16:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai a sciare, valle d'aosta. dolomiti,...nei giorni in cui, anche con il sole la temperatura arriva a mezzogiorno sui 5 gradi, di sera un bel venticello fresco,di notte superi i -15, stai tranquillo che la stufa la lasci accesa sia per non congelare sia per non che si ghiacci tutto l'impianto idrico. Passare la notte con la stufa spenta a certe temperature sono leggende metropolitane.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 19:54:37
se la temperatura all'interno scende sotto i 5 gradi si apre la valvola della combi che svuota l'acqua della combi e svuotando l'acqua della combi parte pure la pompa dell'acqua che svuota attraverso la combi pure l'acqua del serbatoio dell'acqua pulita. secondo me se non si vuole tenere acceso il riscaldamento di notte si può almeno mettere la combi in modalità acqua calda in modo che non ghiaccia e al mattino quando si accende la combi per riscaldare riscalda subito perchè la combi è già calda. il meglio sarebbe tenere il regolatore della combi sul due ad esempio di modo che la temperatura all'interno non scende troppo in ogni caso.

Modificato da sergiozh il 01/11/2014 alle 19:57:16
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:50:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/11/2014  05:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ho fatto tre notti a Livigno in libera e si viaggiava dai -10/12 di giorno fino ai -22 di notte,ero a cavallo del capodanno e primo non ho mai tenuto acceso il webasto tutta notte (ho solo quello di serie) e secondo quando di giorno uscivo a passeggio con moglie e cagnolona abbiamo sempre spento tutto ,l'unico problema che ho avuto è che ho gelato completamente il serbatoio di recupero grigie. Altre volte sono stato in montagna sia in valle d'Aosta che nell'alto Cadore,Auronzo,Santo Stefano per esempio ,e nel periodo di fine/inizio anno è facile andare abbondantemente sotto lo zero,ho sempre tenuto lo stesso comportamento. Io non ho mai avuto problemi e non sono mai congelato di notte,l'unico rimedio che uso è quello di coprire parte dei vetri anteriori dentro e fuori,le finestre della cellula sono provviste di tende pesanti che comunque isolano,sul pavimento ho delle passatoie aggiuntive che isolano,lascio scoperti i vetri dei finestrini per dar modo al mio cane che dorme sul mio sedile di controllare l'eventuale presenza di estranei o malintenzionati. A letto uso il prontoletto più un bel piumone,pigiama invernale e al massimo un liquorino prima di coricarmi [:D][:D] Idem su un mezzo precedente ,avevo la truma e non l'ho mai tenuta accesa per tutta la notte,questo su un joxi 21 della elnagh,ora ho il prince 46 sempre della elnagh,evidentemente la cellula è ben isolata. Quando andavo sulle piste da sci frequentavo l'alta bergamasca,il tonale,valle d'aosta,Madesimo,posti non propriamente caldi in inverno. Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:56:13
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 01/11/2014  07:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ti posso rispondere io ,se ti riferisci a me. Mano sinistra per spegnere quando esco [:D][:D] e stessa mano per riaccendere quando rientro [:D][:D]. Naturalmente a quelle temperature magari verso le cinque del mattino se riesco a vincere quel momento di pigrizia,mi alzo vado in bagno e magari accendo il webasto. Ti posso assicurare che si sopravvive tranquillamente ,e,io non sono certamente superman. Saluti [:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:56:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/11/2014  19:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un buon argomento per la moglie di Bottastra è che il rischio è il medesimo di un frigo a gas che viene tenuto acceso dal 99 % dei camperisti (il restante 1% ha il frigo a compressore). E identico al boiler separato. In viaggio è possibile con i dispositivi tipo securmotion tenere la combi accesa ma non troppo furbo visto che il gas non è infinito e in viaggio si produce calore abbondante in altro modo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/11/2014 alle 09:54:41
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2014 alle: 22:20:21
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 01/11/2014  18:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,chissà come avranno fatto i nostri avi a portarci nel 2014 ? Evidentemente anche nel lontano 1725 c'erano molti montanari(scusatemi) che avevano webasto o truma nelle loro abitazioni [:D][:D] Ma avete mai sentito parlare di piccoli sforzi per superare delle difficoltà che crea più il nostro cervello che la natura ? Saluti [:)][:)] non me ne vogliate ma non sono tutte leggende metropolitane,forse spesso siamo noi che vogliamo il sederino al calduccio. [:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2014 alle: 22:32:53
Scusate ci spiegate a noi miscredenti se la sera prima di andare a letto svuotate tutto l'impianto idrico, soffiate nei sifoni, svuotate il boiler, fate girare a vuoto la pompa acqua... Sapete io non so dare senso a cose senza senso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link