CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dormire con il riscaldamento acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2014 alle: 22:52:30
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/11/2014  22:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ma pensate davvero che si geli tutto per qualche minuto di stufa spenta? Abitualmente sia io che mia moglie facciamo la doccia verso sera per cui l'acqua calda viene messa in circolo e non è che si raffredda subito.Io non ho sostenuto che sto con il riscaldamento spento 24/h su 24.Quando siamo sul mezzo teniamo acceso normalmente,una regolazione media,di sera siamo sul veicolo per cui resta comunque tutto acceso,ipotizzando che si vada a dormire verso la mezzanotte,e,come ho detto prima,magari verso le cinque/sei del mattino la stufa/webasto venga riaccesa,non vedo quale sia il problema. Signori miei se i nostri mezzi non sono in grado di resistere per qualche ora senza l'ausilio del riscaldamento,pena il congelamento di tutti gli impianti,è bene che li vendiamo subito. In alternativa forse è più probabile che ci sia da rivedere il nostro modo di vivere il camper. Saluti [:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/11/2014 alle: 23:05:15
Con temperature di meno 10/15 per rompere un boiler spento bastano un paio d'ore, per rompere le tubazioni molto meno. Comunque il topik è posso tenere il riscaldamento acceso di notte? Le risposte dovrebbero riguardare questo quesito, se poi uno si diverte nell'essere fachirista, questa è un'altra storia. Ricapitolando, Web, Truma, ringraziano gli esperti che tengono spento l'impianto di riscaldamento, L'economia deve girare... Buon proseguimento .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 23:27:15
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/11/2014  21:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di per se il rischio della truma è inferiore che quello del frigo a gas perchè c'è un tubo coassiale che trasporta da/verso l'esterno i gas prima e dopo la combustione nella stufa e se si dovesse rompere qualcosa la stufa si accorge che i gas di scarico sono miscelati all'aria fresca che aspira e va in blocco automatico, secondo quel che ha spiegato una volta ecostar credo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 02/11/2014 alle: 06:22:51
. . L.aria aspirata e i gas di combustione entrano d escono contemporaneamente usando la stessa ventola ma nei dud tubi coassiali Ovviomente se si rompe non essendoci aria-ossigeno a sufficienza non si realizza la combustione e la termo coppia chiude il gas .La seconda ventola e' quella che fa passare l aria sulla stufa e la distribuisce calda per il camper Un paio di minuti fa la stufa che avevo spento ieri sera si è accesa Stufa spenta se la metti sullo zero devi alzarti e girarla su un un numero e lei parte Se la sera la si mette non sullo zero ma sul due o l uno o il tre lei stufa e' spenta=non funzionante ma la mattina quando la temperatura sarà fresca lei si accenderà come se tu fosti sceso a girate la manopola ,e la mogliettina dirà ma che agile e silenzioso che è diventato... Tutto sta a te trovare quale è il numero che te l accende non troppo tardi Noi facciamo cosi sullo zero solo quando e' in garage accendo il boiler e attendo che l acqua vada a temperatura poi giro sul due ed esco una volta arrivati a seconda della temperatura esterna regoliamo sul numero che ci ispira (ho una tabellina come promemoria per chi della famiglia lo usasse) e lasciamo faccia il suo sporco lavoro l elettronica dimodo che quando si torna troviamo la temperatura che ci eravamo prefissati

Modificato da salito il 02/11/2014 alle 06:30:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 02/11/2014 alle: 07:46:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/11/2014  23:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Vero, pensa che a me s'è rotto un rubinetto col camper rimessato senza acqua e con i serbatoi vuoti solo perchè mi ero scordato di aprirlo. In montagna la stufa è sempre accesso al minimo anche quando non ci siamo --------------------------------------------------------------------------
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:54:08
ripeto: mettendo diciamo, un kg di sale nel serbatoio dell'acqua sanitaria, viene sciolto solo il sale necessario per la saturazione. primo, viene sanificata tutta la linea acqua secondo l'acqua salata non fa male, vedi quando andiamo al mare. terzo, l'acqua salata va dapertutto, nelle tubazioni, nel bollitore, nelle vasche bianche e nere, non permettendo al ghiaccio di fare danni, ma sopratutto non danneggia niente. quarto per la pasta è già salata. quinto, per cafè, lavarsi i denti od altro, acqua in bottiglia salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 02/11/2014 alle 09:56:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 02/11/2014 alle: 12:41:56
. . Va bene con il sale Nell acqua essa non si ghiaccia Ma a me ed altri interessa avere un po' di acqua calda e anche un po' di calduccio e non risparmiare su gas e corrente... Altri suggerimenti questi un po' alla Beppi all osteria bottiglia di grappa ? Peppe di cayenna ? Una massaggiatrice...?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 13:48:04
il sale tra l'altro corrode l'acciaio inossidabile e la truma non so di che metallo sia fatta...
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:05:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2014  13:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la truma lavora solo con l'aria, il problema caso mai starebbe nel bollitore ma essendo vetrificato, problemi zero salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:44:11
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 02/11/2014  21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non è così, ti sbagli di grosso. Mick kokorde worldwide president
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:28:29
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/11/2014  21:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia che luoghi comuni quelli di "una volta" . Vogliamo fare a gara su chi ha dormito più al freddo ? Non sono certo di essere primo, ma me la batto bene. Però poi mi sono trovato in camper con un bimbo che soffriva di ogni malanno, che aveva la capacità di scoprirsi la notte in un amen, e quindi mio malgrado ho dovuto tenere anche la notte il riscaldamento a palla, ben più che a casa. La questione è semplice, e verrà ripetuta 1000 volte visto che si avvicina l'inverno. Le attrezzature standard dei camper sono sicure, tutte le invenzioni no. A me farebbe paura anche una coperta elettrica, meglio un buon piumone d'oca (non ho guardato apposta report, dopo la pizza non volevo che mi rovinasse anche i piumini). Io mi sono trovato un mattino con i rubinetti rotti, non vorrei ripetere l'esperienza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/11/2014 alle: 11:16:50
Ormai qui la litigiosità ha preso il sopravvento, ricordo con nostalgia quando si chiedeva agli esperti aito per una spia, o un problema qualsiasi dell'impiantistica, adesso no, adesso non è più cosi, ogni pretesto è buono solo per contraddire, per pizzicare, per, per, per... Finché si fa per fede calcistica o per politica va bene, quelle sono preferenze personali, ma quando si dice che il pedale del freno serve per girare e il volante per frenare, come si fa a non polemizzare, il brutto è che la crisi ha portato l'entusiasmo sotto le scarpe, secondo me qui qualcuno parla di camper e magari non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, sempre che lo abbia un camper. Mich in camper da sempre.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 03/11/2014 alle: 11:51:21
andro' controcorrente, ma io la combi6000 la lascio accesa anche di notte, magari sul due o sul tre ma accesa. Addirittura, quando andiamo a sciare, con temperature bassissime anche quando non ci siamo la stufa e' accesa sul primo scatto Evitando cosi' che i tubi si possano congelare. Magari sbaglio, ma mi hanno insegnato in questo modo e francamente mi sono sempre trovato bene. Per contro, in viaggio e' quasi sempre spenta. Massimo
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 03/11/2014 alle: 13:09:53
Per Allah quante parole. Io d'inverno metto la combi sul2/3,anche perche' mi faccio questo ragionamento: una bombola di propano. da 10 kg la pago 20 euro,mentre riparare eventuali danni per spaccature di tubi o sostituire la combi o chi sa che' ,costa centinaia o migliaia di euro.O. no? f.z.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 14:14:54
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 03/11/2014  13:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a volte non è neppure per il costo che si risparmia sul gas ma perchè quando le bombole sono finite bisogna andare a cercare un posto dove sostituirle.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 03/11/2014 alle: 14:47:28
Chi non si fida della tecnologia costruttiva di una stufa appositamente concepita per un camper, dovrebbe stare alla larga da questi mezzi. Perché chissà come funzionano i freni, e gli assali, e gli airbag, ecc. ecc. Nessuno ha notato che anche il frigo va a gas e d'estate non si sognerebbe mai di spegnerlo di notte? Estremizzando nessuno nemmeno dorme a casa con una piano cottura in camera da letto, eppure anche quello va a gas e potrebbe sempre perdere. Al di la di qualunque problema possano avere i miei tubi dell'acqua, penso prima di tutto al mio confort e alla mia salute. Dormire a sottozero anche se si è ben coperti non è certo salutare, specie se non ci si è abituati, perché nei polmoni entra inevitabilmente aria fredda. La gola secca da riscaldamento invece si può evitare mettendo un pentolino d'acqua vicino ad una bocchetta, come si fa con gli evaporatori sui termosifoni domestici. Quanto alla spesa, se viaggio con un mezzo che si ciuccia 1,6 euro di gasolio ogni 8 chilometri il costo della bombola è l'ultimo dei miei problemi. Trovare le bombole da cambiare? Una volta facevo tutta la settimana bianca con una bombola e mezzo. Tenendo il riscaldamento al minimo di notte e nonostante mia moglie non scii e rimanga volentieri in camper a leggere per molte ore anche durante il giorno. Ora andiamo in un camping con allaccio gas (e ovviamente luce) così se la stufa ci frega non ci salva nemmeno la bombola che finisce. [:D][:D] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 03/11/2014 alle 14:50:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/11/2014 alle: 16:09:01
Son diciotto anni che andiamo in camper: la temperatura notturna, nel mio mezzo, non è mai scesa sotto i 20-21 gradi; normalmente viviamo in camper con una temperatura di 22 gradi, giorno e notte. Anche d'estate, se la temperatura tende a scendere, prima avviavamo la stufa a gas, ora l'Eberspaecher. Sempre e solo lenzuolo di cotone e copertina leggera di cotone; niente piumoni, niente sacco letto o altri accessori simili. Non abbiamo mai saputo che c'era una gara a chi riusciva a 'passare 'a nuttata' con la più bassa temperatura; non lo sapevamo ma, anche se lo avessimo saputo, non avremmo partecipato al torneo. Premesso che ognuno debba vivere il camper come meglio gli aggrada, non si deve però dare la colpa alla sicurezza per comportamenti non coerenti con le dotazioni di bordo: la stufa, l'Eberspaecher, il Webasto, il frigo, il boiler, i fuochi della cucina, la pompa dell'acqua e tutti gli altri accessori sono strasicuri, purché non artatamente manomessi. Quindi, dormite pure sottozero senza riscaldamento ma non fate passare il messaggio che tenere la stufa accesa è pericoloso. E' molto, molto più pericolosa la caldaia di casa... Giovanni
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:44:33
Salute a tutti,visto che a quanto pare sono uno dei pochi che di notte tiene il riscaldamento spento,e, questo anche a casa,anche quando non pagavo io la bolletta del metano,non pensavo di tirar su un simil vespaio. Ribadisco che trovo fuori luogo pensare che congeli tutto per qualche ora di webasto non acceso,altro discorso sarebbe essere in luoghi dove la temperatura esterna comincia ad andare oltre i meno 30,ma non è il caso dell'Italia,tranne che in qualche località particolare,ma lì non ci arrivi certamente con il camper. Quello che mi chiedo è perchè se uno si sente meglio a dormire in un ambiente non freddo,ma semplicemente meno caldo,debba essere accusato di non so cosa. Per chi pensa che qualcuno parli senza conoscere addirittura il camper ,asserisco che per quello che mi riguarda sono al terzo,e,tutti Elnagh,probabilmente con tutti i loro difettucci sono isolati bene. Io non sono un superman,ma una persona normalissima,che si copre quando fa freddo e si scopre quando fa caldo,certamente non mi fa paura ne correre con temperature superiori ai 3o°,come non mi spaventa lavarmi le mani con acqua fredda a meno 15. Non mi interessa la questione del risparmio di combustibile quando sono sul camper,ma,sia io che mia moglie siamo convinti che abituarsi a temperature troppo alte,in modo particolare di notte,non sia molto salutare. E adesso linciatemi pure,ma mica vengo a spegnere i vostri impianti di riscaldamento ,o,climatizzazione in estate,ma lasciate a noi le nostre scelte per favore. Saluti [:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:01:36
Io rispetto le scelte degli altri, io, il tuo isolatissimo camper mica tanto, sai così per dire, isolamento in poliuretano iniettato a caldo, monoscocca, impiantistica con impianto idrico in rilsan, che sono tutti internamente alla canalizzazione, e dico dentro e non di fianco... Monginevro di notte si spegne la stufa, la temperatura esterna ritengo e dico ritengo perché non ho potuto verificarla di meno 15, sentivo fresco ma come specifichi tu un bel piumone, ma verso le 5 salto giu dal basculante e cavolo combi spenta, rubinetto in acciaio non monnezza di plastica rotto, la valvola del boiler aperta per fortuna, e guarda un po' tubo acqua (di rilsan) dentro la cassapanca fessurato, quindi riaccendo la stufa ma il boiler non si può riempire, e alle 7 via a casa per ripristinare i danni. Quel camper lì costava all'epoca 140 ml eppure con la stufa spenta in alta montagna non poteva funzionare, ora secondo te un camper con i tubi idrici in gomma, con un isolamento in polistirolo, funziona perfettamente? Forse il termometro del tuo camper è da ritarare. Ciao Mich
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:06:00
Per rispondere a Bottastra, condivido in toto il fatto di tenere il riscaldamento sempre acceso, i nostri mezzi sono fatti e concepiti per garantire una buona vivibilità e confort anche a temperature rigide. Non mi risulta, peraltro, di camperisti morti a causa di malfunzionamenti della stufa, anzi, da questo punto di vista l'interesse primario a fare impianti efficienti è proprio degli allestitori, quantomeno per salvaguardare la vita dei clienti [xx(][:D] Chi invece è abituato diversamente, come Senna, ha tutta la mia ammirazione perchè già con una temperatura interna sui 10/12 gradi, per noi, l'accensione della stufa è d'obbligo. Ricordo la prima volta che è finito il gas - alle 3 di notte, ovvio [:D][:D][:I][:I] - con temperatura esterna a -8, mi sono alzato dal letto per cambiare la bombola e dentro c'erano +7. Troppo pochi per i miei gusti [:I][:I] Buone sciate a Tutti [:)][:)][;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link