quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/11/2014 21:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io non ho affermato che il mio camper sia isolatissimo,il mio attuale camper è un Elnagh prince 46 del 2007,così come è uscito di serie,per le temperature rilevate,per me valgono i meno 22° che avevo letto sui display presenti in molti luoghi a Livigno ,non era il mio termometro,come valeva il meno 16° letto a Santo Stefano di Cadore o i meno 12° a Misurina,anche quello letto per strada,cosa vuoi che ti dica,probabilmente nella mia incoscienza sono stato fortunato,non ho detto che tutti debbano fare così. Ribadisco,e,su questo non temo smentite,se io in un ambiente riscaldato come un camper,diciamo intorno ai 20° ,faccio la doccia,sia io che la moglie,per cui mettoo in circolo acqua a 40°/50°,mantengo l'ambiente riscaldato fino alla mezzanotte e oltre,se spengo per qualche ora il webasto,sono straconvinto di non fare danni,diverso sarebbe se fossi in Siberia a meno 50°/60°. I nostri mezzi,non solo il mio,sono isolati per le nostre temperature,altrimenti ogni qualvolta li dovessimo lasciare in rimessaggio o parcheggiati in qualsiasi luogo in inverno troveremmo danni. Per quel che mi riguarda se non uso il veicolo,appena ho avvisaglie di temperature che si avvicinano allo zero,svuoto l'impianto,il boiler e lascio i miscelatori aperti,non sono ne uno sprovveduto,tantomeno un fatalista. Saluti [:)][:)]
www.regoleo.altervista.org
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/11/2014 12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la temperatura che uno vuole tenere in camper non è oggetto di discussione. Bottastra (temporaneamente sparito dal topic, speriamo stia bene !) chiede lumi su come convincere la moglie sulla sicurezza della combi, poi la temperatura se la regola lui. Secondo me le argomentazioni sono due, la prima è che il rischio cui sono abituati, ovvero il frigo, è se va bene maggiore, la seconda è che una combi respira completamente fuori, basta farle vedere come funziona. Sui consumi elettrici, un pugliese se viene a sciare può direttamente pensare di attaccarsi alla 220, e per il resto, a temperature più mitigate delle sue regioni, IMHO non dovrebbe avere grandi problemi elettrici.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/11/2014 15:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dani La mia testimonianza cerca di rispondere a questa seconda parte evidenziata nel post iniziale. "La mia unica perplessità sono i consumi: non avendolo mai tenuto acceso per l'intera nottata, non riesco a prevedere quali possano essere i consumi elettrici e di gas e, quindi, di quale autonomia dispongo. A livello spannometrico e supponendo di non avere altre utenze, secondo voi quante notti potrei dormire con il riscaldamento acceso, utilizzando una bombola da 10 kg., e senza buttar giù la batteria dei servizi ? Supponendo di avere una temperature esterna di 7-8 gradi, in quale posizione dovrei tenere la manopola della Truma ? Lo so che sono tutte domande da 10.000 punti, ma a me basterebbe anche un dato puramente indicativo, perché ho il timore di non riuscire a fare più di un paio di nottate in completa autonomia ! O sbaglio ?" forse ti era sfuggita [:)]
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/11/2014 15:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo: sto benissimo e, tutto sommato, credo di aver avuto le risposte che cercavo (ovviamente sui consumi avevo previsto di non poter avere delle risposte molto precise !). Comunque, nella mia ultima uscita ho sperimentato l'accensione della stufa senza...alzarmi da letto. Direi che la cosa ha funzionato, per cui per il momento la soluzione migliore per me è quella di accendere la stufa per un po' prima di andare a letto e poi al mattino una mezz'oretta prima di alzarmi.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 05/11/2014 18:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io continuo a leggere critiche del tipo " stare tutta la notte senza riscaldamento",evidentemente,o,non si legge,o,non si recepisce. Il mio stare tutta la notte,come ho più volte sottolineato,è limitato a qualche ora,4 o 5 al massimo,non mi sembra una colpa così grave. Lo ribadisco,non sono ne masochista,ne superman,ma,se non riusciamo a resistere qualche ora senza riscaldamento siamo messi maluccio. Lo ripeto,noi preferiamo dormire con temperature meno elevate rispetto al giorno. Sotto le coperte,se ben protetti,il freddo non si avverte. Il mio rammarico è quello di non riuscire a farmi capire,però,per favore,non fate assolutamente quello che facciamo noi,non vorrei avere dei sensi di colpa a futura memoria. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014 22:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ma che bisogno c'è di scaricare tutto,ma siete sicuri di essere stati su un camper almeno una volta ,o,parlate per sentito dire?[:D][:D][:D] Saluti [:)][:)] Dimenticavo,quando ti vien voglia di fare una prova,se hai un buon congelatore,lo imposti a -20° e al suo interno metti un contenitore con qualche cm di acqua e prova a vedere dopo quante ore questa acqua si ghiaccia,poi considera che quando sei su un camper riscaldato per ore non è come finire direttamente in un freezer,e,di conseguenza trai tu le conclusioni. A ri-saluti [:)][:)]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014 23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao,ecco un esempio
Livigno,per quello che può valere
Saluti [:)][:)]
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014 23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao
Cogne
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014 23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao
Lago di Misurina quota 1700 e rotti ghiacciato diversi mesi all'anno
Passi svizzeri, manopole riscaldate accese...
Mick
kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014 07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,sono contento per te,bel mezzo ti invidio quasi,però sei un pò freddoloso. Saluti [:)][:)]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014 07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao,mi auguro non diventi una diatriba tra noi due
Livigno tra i -10° e i -15° non ricordo esattamente,con la mia bestiaccia precedente,
come puoi ben vedere mi copro,non giro in costume.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014 07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che invidia!(positiva)[:D][:D][:D][:I][:I][:I] Che nostalgia!! Anca mi Voiooooooooo[;)][:D][}:)][}:)][:I][:I] GS Corr. Pensa! E' gratis.....