CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dormire con il riscaldamento acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:21:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/11/2014  21:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io non ho affermato che il mio camper sia isolatissimo,il mio attuale camper è un Elnagh prince 46 del 2007,così come è uscito di serie,per le temperature rilevate,per me valgono i meno 22° che avevo letto sui display presenti in molti luoghi a Livigno ,non era il mio termometro,come valeva il meno 16° letto a Santo Stefano di Cadore o i meno 12° a Misurina,anche quello letto per strada,cosa vuoi che ti dica,probabilmente nella mia incoscienza sono stato fortunato,non ho detto che tutti debbano fare così. Ribadisco,e,su questo non temo smentite,se io in un ambiente riscaldato come un camper,diciamo intorno ai 20° ,faccio la doccia,sia io che la moglie,per cui mettoo in circolo acqua a 40°/50°,mantengo l'ambiente riscaldato fino alla mezzanotte e oltre,se spengo per qualche ora il webasto,sono straconvinto di non fare danni,diverso sarebbe se fossi in Siberia a meno 50°/60°. I nostri mezzi,non solo il mio,sono isolati per le nostre temperature,altrimenti ogni qualvolta li dovessimo lasciare in rimessaggio o parcheggiati in qualsiasi luogo in inverno troveremmo danni. Per quel che mi riguarda se non uso il veicolo,appena ho avvisaglie di temperature che si avvicinano allo zero,svuoto l'impianto,il boiler e lascio i miscelatori aperti,non sono ne uno sprovveduto,tantomeno un fatalista. Saluti [:)][:)]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/11/2014 alle: 09:59:56
E' il difetto o forse i pregio dei forum. Bottastra ha aperto il thread con delle domande molo precise, sulla pericolosità o meno delle stufe dei camper e sulla durata/convenienza delle bombole. Ma come al solito il discorso ha preso una brutta piega, difendendo a spada tratta questo o quello stile di vita. Quasi si parlasse di religione anziché di fare vacanza. Per me le risposte sono molto semplici e poco contestabili, senza che nessuno si offenda. La stufa sul camper è pericolosa? No. Consumare gas è comodo e conveniente? No, ma aiuta a rendere piacevole la vacanza, che se non è piacevole non è vacanza. Si può fare a meno di tante cose: televisore, telefonino, macchinetta del caffè, navigatore, ecc. Qualcuno rinuncerebbe a tutto e qualcun altro a nulla, ma perché prendersela tanto? Quando vado in ufficio la mattina passo davanti a diverse scuole e vedo già ora bambini vestiti come palombari, con sciarpa berretto col para orecchie e stivali di gomma. Davanti alle superiori invece vedo ragazzine con la pancia fuori e ragazzini con la T-Shirt anche a gennaio. Abito a Cagliari e non posso fare a meno di chiedermi come si comporterebbero la questa gente se abitassero a Merano. Tutto è opinabile ma una cosa è certa, esistono le vie dimezzo. Ma allora perché pendersela tanto? www.regoleo.altervista.org
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 04/11/2014 alle: 10:46:32
. . ...pover uomo già ha da discutere con la moglie per motivi tecnici sulla sicurezza della stufa... E qui deve sorbirsi litigate su chi a Livigno a meno 18...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/11/2014 alle: 12:09:57
Premetto che non amando sciare e nemmeno il freddo evito di andarci con il camper. Di notte con 12 - 14 gradi con una buona coperta si dorme bene ed in modo piu salutare che con il troppo caldo. Il problema gelo in camper generalmente si pone la mattina presto , a tal proposito tenendo la stufa accesa su 2-3 come gia ' evidenziato da altri essa parte solo in quel frangente. A mio avviso ci sono tutti i dati per poter affermare , fatalita ' esclusa , che la Truma e' sicura. A questo punto la decisione e ' soggettiva , se uno non si sente a suo agio comunque dovra ' trovare una soluzione , altrimenti la gita in camper da piacevole diventa ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 04/11/2014 alle: 15:01:11
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/11/2014  12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la temperatura che uno vuole tenere in camper non è oggetto di discussione. Bottastra (temporaneamente sparito dal topic, speriamo stia bene !) chiede lumi su come convincere la moglie sulla sicurezza della combi, poi la temperatura se la regola lui. Secondo me le argomentazioni sono due, la prima è che il rischio cui sono abituati, ovvero il frigo, è se va bene maggiore, la seconda è che una combi respira completamente fuori, basta farle vedere come funziona. Sui consumi elettrici, un pugliese se viene a sciare può direttamente pensare di attaccarsi alla 220, e per il resto, a temperature più mitigate delle sue regioni, IMHO non dovrebbe avere grandi problemi elettrici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:59:57
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/11/2014  15:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dani La mia testimonianza cerca di rispondere a questa seconda parte evidenziata nel post iniziale. "La mia unica perplessità sono i consumi: non avendolo mai tenuto acceso per l'intera nottata, non riesco a prevedere quali possano essere i consumi elettrici e di gas e, quindi, di quale autonomia dispongo. A livello spannometrico e supponendo di non avere altre utenze, secondo voi quante notti potrei dormire con il riscaldamento acceso, utilizzando una bombola da 10 kg., e senza buttar giù la batteria dei servizi ? Supponendo di avere una temperature esterna di 7-8 gradi, in quale posizione dovrei tenere la manopola della Truma ? Lo so che sono tutte domande da 10.000 punti, ma a me basterebbe anche un dato puramente indicativo, perché ho il timore di non riuscire a fare più di un paio di nottate in completa autonomia ! O sbaglio ?" forse ti era sfuggita [:)] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/11/2014 alle: 22:12:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/11/2014  15:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo: sto benissimo e, tutto sommato, credo di aver avuto le risposte che cercavo (ovviamente sui consumi avevo previsto di non poter avere delle risposte molto precise !). Comunque, nella mia ultima uscita ho sperimentato l'accensione della stufa senza...alzarmi da letto. Direi che la cosa ha funzionato, per cui per il momento la soluzione migliore per me è quella di accendere la stufa per un po' prima di andare a letto e poi al mattino una mezz'oretta prima di alzarmi.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2014 alle: 07:14:56
Ti consiglio come faccio a tutti il nuovo comando Truma, hai la possibilità di programmare la temperatura notturna, è la riaccensione al mattino, puoi tenere la ventilazione su due possibilità, il boiler su tre possibilità, soldi ben spesi... I consumi di corrente diminuiscono per l'utilizzo diverso della ventilazione, e anche quelle di gas. Ciao mich
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/11/2014 alle: 18:38:08
Ma onestamente stare la notte senza riscaldamento mi sembra proprio un inutile masochismo e per altro faccio proprio fatica a credere che si riesce a stare a -20 per tutta la notte anche sotto una coperta col riscaldamento spento. Io penso di avere un camper molto coibentato però per mantenere 18 all'interno quando fuori è - 20 deve spingere il riscaldamento e fare accensioni molto frequenti. 2 anni fa mi sono trovato a Campo Felice la mattina alle 7 erano -22 ed io non ho avuto problemi (a parte che il gasolio del wb si è gelato perché non era invernale ma tanto ho usato l'alde a gas) ma quando sono sceso molti erano in panne, i miei vicini avevano azzerato la batteria ed erano a riscaldamento spento da diverse ore con 2 bambini che avevano le tute da sci e sopra varie coperte comunque tutti infreddoliti. Li ho potuti aiutare solo dandogli un cavo di 220 con il generatore che gli ha ricaricato un po la batteria. Tra l'altro concordo con Panzer sul fatto che a quelle temperature si gela tutto e si rischiano dei bei danni. Capisco le paure del gas anche se di fatto non esiste rischio ma per la batteria credo basti tenerle in ordine e magari aggiungerne una se si ha il patema. Per inciso mia moglie non verrebbe in camper se di notte ci fosse la Siberia all'interno[:D][:D][:D] Saluti Marco
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/11/2014 alle: 21:32:12
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 05/11/2014  18:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io continuo a leggere critiche del tipo " stare tutta la notte senza riscaldamento",evidentemente,o,non si legge,o,non si recepisce. Il mio stare tutta la notte,come ho più volte sottolineato,è limitato a qualche ora,4 o 5 al massimo,non mi sembra una colpa così grave. Lo ribadisco,non sono ne masochista,ne superman,ma,se non riusciamo a resistere qualche ora senza riscaldamento siamo messi maluccio. Lo ripeto,noi preferiamo dormire con temperature meno elevate rispetto al giorno. Sotto le coperte,se ben protetti,il freddo non si avverte. Il mio rammarico è quello di non riuscire a farmi capire,però,per favore,non fate assolutamente quello che facciamo noi,non vorrei avere dei sensi di colpa a futura memoria. Saluti [:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:40:31
Ok tutti abbiamo capito che spegni il riscaldamento per 4/5 ore notturne, la domanda è : come fai per l'impianto idrico? Scarichi il boiler, svuoti tutte le tubazioni, tieni aperti tutti i rubinetti, svuoti la cassetta delle nere, e al risveglio mattutino rifai lo spurgo, riempi il boiler, metti la cassetta delle nere in camper per scongelare il contenuto? Sermarco ha un concorde... Mick kokorde worldwide president
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:57:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014  22:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ma che bisogno c'è di scaricare tutto,ma siete sicuri di essere stati su un camper almeno una volta ,o,parlate per sentito dire?[:D][:D][:D] Saluti [:)][:)] Dimenticavo,quando ti vien voglia di fare una prova,se hai un buon congelatore,lo imposti a -20° e al suo interno metti un contenitore con qualche cm di acqua e prova a vedere dopo quante ore questa acqua si ghiaccia,poi considera che quando sei su un camper riscaldato per ore non è come finire direttamente in un freezer,e,di conseguenza trai tu le conclusioni. A ri-saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 05/11/2014 alle 23:05:00
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:05:30
Noi siamo sicuri che tu non ci sei mai stato in alta montagna di notte con la stufa spenta, Io parlo per me è sono sicuro di essere salito su un camper, dato che il sottoscritto ha il camper dagli anni 70...
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:21:53
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014  23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ecco un esempio Livigno,per quello che può valere Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:26:46
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014  23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cogne Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:35:27
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/11/2014  23:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lago di Misurina quota 1700 e rotti ghiacciato diversi mesi all'anno Saluti [:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/11/2014 alle: 07:25:36
Passi svizzeri, manopole riscaldate accese... Mick kokorde worldwide president
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:40:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014  07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,sono contento per te,bel mezzo ti invidio quasi,però sei un pò freddoloso. Saluti [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:50:51
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014  07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,mi auguro non diventi una diatriba tra noi due Livigno tra i -10° e i -15° non ricordo esattamente,con la mia bestiaccia precedente, come puoi ben vedere mi copro,non giro in costume. Saluti [:)][:)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:54:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/11/2014  07:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che invidia!(positiva)[:D][:D][:D][:I][:I][:I] Che nostalgia!! Anca mi Voiooooooooo[;)][:D][}:)][}:)][:I][:I] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link