CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dotazione camper per vivere in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 17:24:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2023 alle 13:16:16

Nessuno vuole indagare sul perché, il come è una cosa diversa però. NOn ci hai ancora detto se hai mai usato camper/roulotte o meno. Questo è fondamentale, perché se no parliamo una lingua diversa.  Tralasciamo il fatto
di dove metti tutte le tue cose. Per vivere decentemente serve autonomia idrica, elettrica, termica. Idrica è la più semplice, un camper esce di fabbrica con circa 110 litri di autonomia. Durano in relazione a quanto sei brava a centellinarla.  Elettrica, è il tasto più tecnico. Vivendo in libera parto dal presupposto che tu non usi il generatore esterno. I camper hanno una batteria servizi, che dura quello che dura, e se non viaggi in breve si scarica, per cui o ti muovi tutti i giorni, oppure devi avere qualche cosa che la carica, che sia uno o più pannelli, un generatore a benzina o uno a metanolo.  Tutti i camper sono dotati di una stufa a gas o a gasolio. Per il caldo esistono condizionatori da camper ma richiedono o un potente generatore di corrente o l'allaccio alla corrente. Ovviamente tutte le cose che nomino costano. Si rompono e vanno riparate.
...
aggiungerei che alcuni di questi accessori non possono essere usati su pubblica via ( generatore)
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 00:08:48
Lo scorso anno nelle nostre vacanza al nord della Germania, ho conosciuto una tipa che viveva nel suo Concorde mansardato del 2000. facendo l'autista di autobus aveva il permesso di sostare nel loro parcheggio. Lo aveva ottimizzato per lunghe soste. Ma c'e' da dire che in quelle zone non nevica quasi mai e l'estate e' molto gradevole con temeprature di 20-25 gradi. da noi in alta Baviera sarebbe un'impresa difficile e costosa, per via delle nevicate abbondanti e giornate estive che toccano i  30-32 gradi.
Si puo' fare, ma lo spirito di sacrificio deve essere all'altezza del mezzo.
Io ci avevo fatto un pensierino 25 anni fa, poi ci rinunciai. Ma io avevo in mente di comprare sta roba ahhahahha
%24_20(1).JPG
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/09/2023 alle 00:15:06
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:54:38
il generatore in libera non si può usare. Tantomeno in zone abitate
A parte poi che non serve. Con pannelli e batterie si può tranquillamente stare a meno di non essere di quelli che pretendono di usare in camper elettrodomestici da casa. 

ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente. Quanto meno: diciamo che avendo una sola batteria servizi e con la neve sul tetto ci ho fatto più di una volta dal venerdi sera al lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. La centralina segna il livello di carica della betteria in rosso ma il riscaldamento funziona lo stesso.
Detto questo se uno deve viverci sempre è meglio che di pannelli ne abbia due, di batterie due, e deve prevedere, ma mi pare che sia questo il caso, di non stare sempre fermo nel solito posto

Modificato da ledzep il 02/09/2023 alle 15:00:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:29:59
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2023 alle 14:54:38

il generatore in libera non si può usare. Tantomeno in zone abitate A parte poi che non serve. Con pannelli e batterie si può tranquillamente stare a meno di non essere di quelli che pretendono di usare in camper elettrodomestici
da casa.  ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente. Quanto meno: diciamo che avendo una sola batteria servizi e con la neve sul tetto ci ho fatto più di una volta dal venerdi sera al lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. La centralina segna il livello di carica della betteria in rosso ma il riscaldamento funziona lo stesso. Detto questo se uno deve viverci sempre è meglio che di pannelli ne abbia due, di batterie due, e deve prevedere, ma mi pare che sia questo il caso, di non stare sempre fermo nel solito posto
...
ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente

Questo è ben diverso da quello che avevi scritto in precedenza
Avevi asserito che la truma a gas consuma poca corrente, non che tra le tante è quella che consuma menowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 22:11:59
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2023 alle 14:54:38

il generatore in libera non si può usare. Tantomeno in zone abitate A parte poi che non serve. Con pannelli e batterie si può tranquillamente stare a meno di non essere di quelli che pretendono di usare in camper elettrodomestici
da casa.  ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente. Quanto meno: diciamo che avendo una sola batteria servizi e con la neve sul tetto ci ho fatto più di una volta dal venerdi sera al lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. La centralina segna il livello di carica della betteria in rosso ma il riscaldamento funziona lo stesso. Detto questo se uno deve viverci sempre è meglio che di pannelli ne abbia due, di batterie due, e deve prevedere, ma mi pare che sia questo il caso, di non stare sempre fermo nel solito posto
...
Per curiosità , dove si puo' usare allora il generatore ? 
Viva la libertà...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 23:28:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2023 alle 15:29:59

ribadisco che la truma a gas, tra i riscaldamenti disponibili sui camper moderni, trima diese, webasto e cinesate varie, è quello che per funzionare a bisogno di meno corrente Questo è ben diverso da quello che avevi scritto in precedenza Avevi asserito che la truma a gas consuma poca corrente, non che tra le tante è quella che consuma meno
Eh beh
Triplo salto mortale con avvitamento rovesciato laugh
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 05:56:19
il generatore lo puoi usare dove nessuno lo sente e quindi nessuno sa che sta funzionando e non viene s reclamare per il rumore e/o il puzzo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2023 alle 06:26:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:10:48
In risposta al messaggio di massi78 del 02/09/2023 alle 22:11:59

Per curiosità , dove si puo' usare allora il generatore ? 
In aree private
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:59:02
Uno su tutti EFOY
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:57:13
anche la sicurezza ...mi tirerò le brutte parole di alcuni ma una donna sola in libera io non starei sereno se fosse mia sorella

per il resto non ti illudere che un camper costi poco...se non deve avere problemi deve essere recente e si parla di cifre importanti. Se non hai manualità' lascia perdere direttamente...in un camper anche nuovo si scassa sempre qualcosa e se non ti arrangi ti costa un patrimonio. Acqua scarico e corrente per me sono necessari almeno ogni 3 gg...dico poi uno si puo' arrangiare pero' se hai una stabilita'...magari avrebbe senso se una persona va in un posto x un periodo ma per anni...non so...tra l'altro avrebbe senso se non larvassi come ti hanno detto...inverno al sud e estate in montagna...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:59:11
valuta una convenzione con un'area di sosta eccl
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:24:30
Hai già ricevuto molti ottimi suggerimenti, provo anche io a dire la mia, soffermandomi solo sul lato "tecnico/economico" e volutamente tralasciando le implicazioni sulla sicurezza.
Come ti è già stato detto, il tasto davvero dolente è l’autonomia elettrica che in inverno, con poco irraggiamento solare, porrà problemi risolvibili a mio avviso solo con una ottima dotazione e con una produzione aggiuntiva ai pannelli, o con la necessità di allaccio alla 230 ogni 3-5 gg. Valuta i costi correlati, che non sono pochi, tra batterie, pannelli e generatore (un eventuale efoy sarebbe perfetto ma costa molto sia per acquisto che per il combustibile).

Proprio sul fronte costi vorrei riflettere: temo che l’idea di vivere in camper per risparmiare non sia troppo valida. Tu parli di circa 1000 euro/mese per affitto-utenze in appartamento; ovviamente i consumi elettrici e di combustibile del camper sono ben inferiori… ma c’è un ma, anzi ce ne sono diversi:
- innanzitutto il prezzo di acquisto iniziale, che col mercato attuale potrebbe essere rilevante (direi a spanne minimo 2 anni di affitto-utenze anticipato, a meno di colpi di fortuna sempre più rari); e correlato a questo, la capacità di scegliere un oggetto di qualità e ben tenuto, per avere il minor numero di problemi possibile (un errore su questo fronte potrebbe avere conseguenze devastanti per l’onerosità degli interventi necessari)
- poi i costi ordinari, assicurazione revisione manutenzione meccanica 
- infine, come dice Dani, le prevedibili noie tecniche, che sono ben più impattanti che in casa (i piccoli guasti sono più frequenti, in oggetti pensati e progettati per uso non continuativo) se non le risolvi da te sono fogli che volano via… se vuoi vivere vive in camper devi essere disposta a imparare un po’ anche  a vivere per il camper, risolvendo da te il maggior numero possibile di noie.
Insomma, secondo me, dopo 3-4 anni non sei ancora al punto di pareggio tra appartamento e camper.

E’ una valutazione costi/benefici difficile da fare a priori, e un po’ mi spiace di essere qui a puntare il dito sugli aspetti negativi. Ma lo faccio solo per aiutare a valutare meglio prima di fare la tua scelta, che ovviamente sarà solo tua (e sarà una scelta di vita più che una scelta economica, a mio avviso), non certo per scoraggiarti. 

In definitiva, nulla vieta di buttarsi - a ragion veduta però - e provare questa esperienza… se il mercato resta così alto, al massimo tra un anno rivendi senza troppa perdita e vorrà dire che avrai speso qualcosa per “pagarti” una esperienza di vita!
Luca

Modificato da camper66 il 04/09/2023 alle 11:25:11
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 20:33:02
I costi di manutenzione/assicurazione/revisione del camper sono compensati dal fatto che si risparmiano quelli dell'automobile (ovviamente se si rinuncia all'automobile). Assicurazione e bollo poi sono notevolmente più bassi. Anche una casa ha i suoi bei costi di manutenzione, elettrodomestici che si rompono, pitture da rifare, ecc. Resta il fatto che potrebbe non essere facile, ma questo dipende dalla persona. Qualche periodo in campeggio fuori stagione potrebbe essere poco costoso e permetterebbe di "tirare il fiato".
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:10:09
Ma, mi chiedo, prendere in affitto un appartamento qualche km nell'interno ? Troveresti bilocali a 350 euro al mese. Perchè, insomma, andare a vivere in un camper non è una cosa così bella se è una sistemazione definitiva.
Viva la libertà...
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:20:54
In risposta al messaggio di massi78 del 05/09/2023 alle 10:10:09

Ma, mi chiedo, prendere in affitto un appartamento qualche km nell'interno ? Troveresti bilocali a 350 euro al mese. Perchè, insomma, andare a vivere in un camper non è una cosa così bella se è una sistemazione definitiva.
Bilocali a 350 al mese anche più all'interno in quella zona mi sa che è dura. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:33:27
In risposta al messaggio di Groningen del 05/09/2023 alle 10:20:54

Bilocali a 350 al mese anche più all'interno in quella zona mi sa che è dura. 
350 no, ma qualche inserzione sui 500 la si trova anche online
personalmente valuterei la vita in libera come stile di vita, non solo pensando al risparmio... a meno di non essere talmente in crisi da non avere alternative, ma a quel punto ci si adatta a tutto

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:58:09
I miei 2 cents. La scelta di vivere da fulltimer è del tutto lecita, ma poco si sposa con una vita ordinaria. Purtroppo l'inflazione combinata con gli stipendi più bassi dei paesi europei, una cultura del pagare poco, farà come in california, sbatterà sempre più gente e famiglie per la strada. Ma una vita da fulltimer dovrebbe essere unita o ad un lavoro totale da remoto o comunque fattibile ovunque (tipo vendere immagini di stock, traduzioni, due cose che mi vengono a caso), o a metodi alternativi a me poco  noti di vivere di lavoretti qua e la, cosa possibile credo più all'estero che in Itali, comunque stili che consentono una costante mobilità a livello europeo.
Magari non è il mio sogno, ma questo potrebbe essere un modo di valorizzare essere fulltimer. Il resto è un disastro non per pamy, ma per noi tutti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:17:07
In risposta al messaggio di massi78 del 05/09/2023 alle 10:10:09

Qua gli affitti a 350 euro mese te li sogni!
Pamy
Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:51:09
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato consigli, tecnici e non  che mi saranno utili per valutare il tutto.
Nel mio post ho chiesto consigli sull'equipaggiamento, che mi sono stati dati da alcuni, da altri in parte e da molti in privato.
Mi sono anche stati dati pareri, non richiesti,  in merito alla scelta di vita che sono in procinto di fare (nonostante tutto).
Vorrei invitarvi a vedere oltre, a rivolgervi senza giudizio verso coloro che intraprendono scelte di vita che non sono conformi al vostro standard,  perchè non conoscete nulla della vita della persona che c'è dall'altra parte. 
Giudicare non è consigliare.

Buona giornata a tutti
Pamy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 15:06:17
In risposta al messaggio di Pamy78 del 05/09/2023 alle 12:51:09

Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato consigli, tecnici e non  che mi saranno utili per valutare il tutto. Nel mio post ho chiesto consigli sull'equipaggiamento, che mi sono stati dati da alcuni, da altri in
parte e da molti in privato. Mi sono anche stati dati pareri, non richiesti,  in merito alla scelta di vita che sono in procinto di fare (nonostante tutto). Vorrei invitarvi a vedere oltre, a rivolgervi senza giudizio verso coloro che intraprendono scelte di vita che non sono conformi al vostro standard,  perchè non conoscete nulla della vita della persona che c'è dall'altra parte.  Giudicare non è consigliare. Buona giornata a tutti
...
Tutti quelli che hanno detto di voler vivere in camper sono tornati indietro, chi ci ha messo un anno chi dieci, comunque deve essere sempre una bella esperienza, su tutto l’unico problema è la sicurezza, risolto quello uno si adegua a tutto.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link