CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dove si sviluppa un'incendio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 11:54:37
Ciao,ho letto dell'incendio del camper di franco 1963 (e ne sono molto dispiaciuto) vorrei fare una domanda:ma di solito qual'è il punto più a rischio dove si può sviluppare un'incendio? stufa-frigo-impianto elettrico? Ciao,Adriano
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 17/02/2010 alle: 13:52:27
Io la prima cosa che faccio è eliminare la vaschetta in plastica per la raccolta dell'acqua di condensa dietro al frigorifero da quando ci siamo accorti che stava bruciando sul camper di un amico in sosta con alimentazione a gas...per fortuna eravamo seduti lì vicino e l'odore di plastica bruciata ci ha allertato. Buttando subito un secchio d'acqua a portata di mano lo abbiamo spento in un attimo atraverso le feritoie. Adesso prolungo il tubicino e lo faccio uscire da un foro praticato sul pianale tenendolo ben distante dal fornello. I punti dove si può sviluppare un incendio sono parecchi su un camper e tra questi l'impianto elettrico è il più subdolo poichè basta un cavo che si surriscalda in un punto nascosto per generare tanto calore da far entrare in combustione qualcosa vicino. Sarebbe buona norma staccare le batterie quando si arriva a motore caldo ma o per pigrizia o perchè può sembrare assurdo si tende a fidarsi che avendo spento il motore tutto sia sotto controllo. D'altronde è un evento così raro che per il calcolo delle probabilità .... Saluti: Francesco
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 15:15:37
questa è una bella domanda, ma purtroppo i camper di ignifugo non hanno niente o quasi, sono molteplici le cause scatenanti di un incendio su un camper l'impianto elettrico manomesso da lavori fai da te eo il cattivo islomento, l'impianto e le utenze a gas, come stufa e boiler che periodicamente andrebbero revisionati, proprio come le caldaie di casa, serbatoi dei gruppi elettrogeni spesso gocciolanti di benzina, ecc... occorrerebbe molta accortezza soprattutto quando il mezzo ha un certo numero di anni controllare e revisonare periodicamente tutti gli impianti, da non dimenticare anche il vano motore
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/02/2010 alle: 16:14:24
[quote]Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 17/02/2010  15:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Nel rimessaggio dove sono, qualche mese fa è andato a fuoco un camper seminuovo, solo perchè il proprirtario aveva dimenticato di spegnere un piccolo ventilatore cinese, che si è surriscaldato fino a prendere fuoco e la plastica fusa è colata sui rivestimenti dei letti facendo propagare il fuoco a tutto il camper, hanno fatto solo in tempo a portarlo fuori dal capannone. Altri amici invece per "risparmiare "corrente usavano cenare a lume di candela, [xx(]poi un colpetto di vento ha mandato una tenda sulla candela....hanno fatto giusto in tempo ad uscire! Chissà perchè, ma adesso a lume di candela non cenano più nemmeno a casa!![xx(]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/02/2010 alle: 16:17:39
Comunque una buona norma, a parte quella di non usare candele e presidiare i fornelli quando sono accesi, è quella di non sovraccaricare l'impianto elettrico del camper montandoci su di tutto e di più ...meno roba ci sta e meglio è![;)]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/02/2010 alle: 16:44:22
I nostri camper sono una vera fonte di combustibili, spetta noi capire che non bisogna abusare con accrocchi elettrici senza conoscere bene le norme elementari di elettrotecnica. Tanti pensano che 12V sono nulla, ma dimenticano che gli A in gioco sono tanti soprattutto quando si parla di inverter di 1500,2000 W... E' buona cosa tenere sempre sotto controllo i cablaggi di potenza, dalle BS al frigo,all'eventuale inverter... Il frigo in particolare con la sua fiammella libera( protetta si fa per dire ) è meglio controllarlo spesso: polvere,ragnetto *******o,cablaggi elettrici del controllo fiamma e alimentazioni varie sono soggetti ad ossidazioni e surriscaldamenti ... ho rischiato anch'io una volta col frigo e da allora spesso durante le uscite tolgo la griglia e controllo che la fiammella sia al suo posto. Io metterei al bando anche caloriferi elettrici ad olio, i vari caldobagno dei quali leggo spesso molti di noi lasciano accesi durante le assenze.. Fate vobis!! io di questi aggeggi anche se marchiati IMQ non mi fido, soprattutto in mezzo ad altri camper.... Sarò esagerato ma.. non è così raro leggere di camper andati a fuoco . Ciao[:)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 17/02/2010 alle: 22:04:48
Domanda:ma in percentuale,quanti camper si incendiano ogni anno?Di solito sono stati manomessi gli impianti?Piu' recenti o datati? Sarebbe interessante saperlo,perchè al di la delle cause originate da cattiva manutenzione o modifiche effettuate in modo errato o maldestro,diversamente da cause imputabili a difetti di progettazione eo costruzione,il che sarebbe grave,specie se reiterato.Ad ogni buon conto consiglio vivamente di dotarsi di estintore,da tenere in posizione facilmente raggiungibile,a polvere da 6Kg.Meglio pulire che raccogliere cenere, o peggio bruciacchiarsi. Per quanto riguarda l'impianto elettroco,originale e non,consiglio di controllare tutti i punti di contatto (morsetti,connettori,prese e spine)poiche'sono fonte di guai.Le vibrazioni,il calore derivante dallo scorrere della corrente,altri fattori,portano a cattivo contatto che genera a sua volta scintillamento e ulteriore calore,e alla fine ecco l'incendio.Stringete gente ,stringete:morsetti,prese,spine,connettori vari,portafusibili ecc.Per il gas verificare perdite,fascette tubi strette bene,tubi non scaduti ecc.In una parola:MANUTENZIONE,poi purtroppo, contro la Sfiga..speriamo che ci eviti!! Eta Beta
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 11:52:42
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 17/02/2010  22:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,tutto molto giusto,in più aggiungerei come ho già detto in un'altro argomento che il camper NON è una casa e quindi è impensabile avere tutte le comodità senza rischi a meno che uno abbia modificato l'impianto elettrico in modo adeguato.Personalmente se devo accendere anche solo la tele mi collego all'inverter perchè è stato collegato direttamente alla batteria con cavi da 6 m/m sotto fusibile con guaina ignifuga e comunque da un'elettrauto di fiducia.Dell'impianto originale mi fido poco e quindi tranne le luci(neon-led) la pompa e la ventola tutto il resto va sull'inverter(non tutto assieme naturalmente)Comunque evito di accendere stufe elettriche anche a 220V se non sono presente io nel camper.Ho installato il rivelatore di gas e di fumo e poi spero in bene. Adriano
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 18/02/2010 alle: 21:09:19
(Risposta a Sgalfo) Mi scuso ma non so come si fa a mettere"risposta a...." Pertanto. Riguardo al problema di cui si parla,ribadisco che non ne conosco la portata in termini numerici assoluti e di percentuale,ma il problema comunque esiste.In primis sarebbe compito dei produttori fare in modo che il problema fosse nei limiti del possibile evitato,installando impianti adeguati e relative protezioni,sia attive che passive.Esempio:Estintore adeguato con attacco in posto idoneo.Staccabatteria esterno(come nelle auto da competizione)Rivelatori di fumo e gas,in particolare del monossido di carbonio,molto piu' infido e pericoloso di una perdita di propano,che se non altro si sente(odore)Ma tant'è. Se ti affidi al rivelatore di fumo,mi permetto di darti un consiglio,derivante da prove ed esperienze di una ditta produttrice di tali sensori.Oltre che al classico rivelatore di fumo,è consigliabile installare nei "locali" a rischio anche rivelatori di monossido di carbonio,in quanto è dimostrato che si formi prima del fumo stesso,o addirittura della fiamma.In ogni caso io consiglierei di installare i rivelatori,di fumo,anche nell'armadio,nei gavoni,ecc. Segue...Se serve. Cordialita' Eta Beta
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:47:33
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 18/02/2010  21:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,hai ragione sai,non ci avevo pensato,ne metterò uno nell'armadio che è sopra la stufa e uno nel mobiletto accanto al frigo che sono sicuramente punti a rischio. Adriano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link