CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dubbio Amletico vorrei condividerlo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 01:16:14
Salve a tutti ....

Io ho un quesito che sicuramente non avra risposta perche tutti mi riponderete che uno deve decider in base alle proprie esigenze e gusti .... ma secondo me l argomento va  oltre questo ovvero ci sono persone come me che nella vita hanno avuto la fortuna di possedere e provare diversi mezzi ho avuto un furgonato un semi integrale e ora un MH partiamo del presupposto che quello che ti da MH non te lo da nessun camper ... pero dopo diversi eventi nefasti della mia vita mi ritrovo a viaggiare per lo piu da solo con il cane ora ricordo quando avevo il furgonato che lo mettevo ovunque andavo ovuanque ed era sicuramente piu low profile ,,,, pero nulla a che vedere ocn il motorhome , possieod un laika ecovip su iveco  quindi per me il top .

dopo questa piccolo prefazione mi chiedo , ma se io tornassi al furgonato ? pero poi penso a come sto comodo sul MH e dico ma perche devo svendere il mio mezzo per acquaistare un altro furgonato (che come al solito quello che vendi non vale nulla e quello che compri e sempre meglio e special) il quale lo devo anche pagare molto ....poi mi rispondo e penso che il MH va piu che bene pero necessiterebbe dell modifiche che hanno dei costi e poi penso ma invece di spendere I soldi per le mie modifiche perhce non li investo in un mezzo piu nuovo e compro quello ... poi torno a ripensare si ma poi perdo pero I confort del mio MH ...

cioe per farla breve e un continuo fare e disfare ... al quale non vengo a capo .questo perche perche anche io voglio trope cose che non e possibile avere tutto insieme e devo scendere a compromessi ma se questi compromessi non ci posssono essere?? come si fa a prender euna decisione ??

allora ho pensato ma perche non sottoporlo a tante persone e vedere cosa ognuna di essa farebbe magari mi aiuta a trovare una decisione ...

Per onore di cronaca vi dico che il MH lo uso per raggiungere anche posti remote dato che faccio sport come SURF e SNowboard in inverno ... ma per l inverno ovviamente tendo sempre andare in aree di sosta atrezzate a ridosso degli impianti ... il problema sorge quando decidi di andare in un posto per fare surf e poi dici ma se avessi un mezzo piu piccolo Andrei meglio li o potrei andare in quell area perche magari I camper non sono ben visti ecc pero poi penso si e poi la doccia quando vieni su dall acqua fredda ,,, l asciugare la muta e poco dopo e calda, gli spazi quando sei in inverno sulla neve alla sera , la possibilita di caricare tante cose tenendole al difuori del camper senza bisogno di aprire o modificare l interno per caricarle  >?? 
ecco come si fa a rispondere a cio ?

Poi penso ok mi tengo il MH pero devo montare delle gomme un po piu da Off road , cambiare e rialzare le sospensioni , modificare la truma e mettere un riscaldamento a diesel per raggiungere l autonomia che voglio dal gas , modica di alcune parti del MH , alleggerrire il piu possibile senza pero farmi mancare I confort ecc ....

e qui che viene il dubbio .... spendo questi soldi e mi tengo il mezzo fino a che va ?? o metto quei soldi per l acquisto di un mezzo nuovo e vendo il mio ??

MHA
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 05:28:55
In risposta al messaggio di danyducato del 07/09/2019 alle 01:16:14

Salve a tutti .... Io ho un quesito che sicuramente non avra risposta perche tutti mi riponderete che uno deve decider in base alle proprie esigenze e gusti .... ma secondo me l argomento va  oltre questo ovvero ci sono
persone come me che nella vita hanno avuto la fortuna di possedere e provare diversi mezzi ho avuto un furgonato un semi integrale e ora un MH partiamo del presupposto che quello che ti da MH non te lo da nessun camper ... pero dopo diversi eventi nefasti della mia vita mi ritrovo a viaggiare per lo piu da solo con il cane ora ricordo quando avevo il furgonato che lo mettevo ovunque andavo ovuanque ed era sicuramente piu low profile ,,,, pero nulla a che vedere ocn il motorhome , possieod un laika ecovip su iveco  quindi per me il top . dopo questa piccolo prefazione mi chiedo , ma se io tornassi al furgonato ? pero poi penso a come sto comodo sul MH e dico ma perche devo svendere il mio mezzo per acquaistare un altro furgonato (che come al solito quello che vendi non vale nulla e quello che compri e sempre meglio e special) il quale lo devo anche pagare molto ....poi mi rispondo e penso che il MH va piu che bene pero necessiterebbe dell modifiche che hanno dei costi e poi penso ma invece di spendere I soldi per le mie modifiche perhce non li investo in un mezzo piu nuovo e compro quello ... poi torno a ripensare si ma poi perdo pero I confort del mio MH ... cioe per farla breve e un continuo fare e disfare ... al quale non vengo a capo .questo perche perche anche io voglio trope cose che non e possibile avere tutto insieme e devo scendere a compromessi ma se questi compromessi non ci posssono essere?? come si fa a prender euna decisione ?? allora ho pensato ma perche non sottoporlo a tante persone e vedere cosa ognuna di essa farebbe magari mi aiuta a trovare una decisione ... Per onore di cronaca vi dico che il MH lo uso per raggiungere anche posti remote dato che faccio sport come SURF e SNowboard in inverno ... ma per l inverno ovviamente tendo sempre andare in aree di sosta atrezzate a ridosso degli impianti ... il problema sorge quando decidi di andare in un posto per fare surf e poi dici ma se avessi un mezzo piu piccolo Andrei meglio li o potrei andare in quell area perche magari I camper non sono ben visti ecc pero poi penso si e poi la doccia quando vieni su dall acqua fredda ,,, l asciugare la muta e poco dopo e calda, gli spazi quando sei in inverno sulla neve alla sera , la possibilita di caricare tante cose tenendole al difuori del camper senza bisogno di aprire o modificare l interno per caricarle  >??  ecco come si fa a rispondere a cio ? Poi penso ok mi tengo il MH pero devo montare delle gomme un po piu da Off road , cambiare e rialzare le sospensioni , modificare la truma e mettere un riscaldamento a diesel per raggiungere l autonomia che voglio dal gas , modica di alcune parti del MH , alleggerrire il piu possibile senza pero farmi mancare I confort ecc .... e qui che viene il dubbio .... spendo questi soldi e mi tengo il mezzo fino a che va ?? o metto quei soldi per l acquisto di un mezzo nuovo e vendo il mio ?? MHA
...
Buongiorno,come prima cosa io vorrei viaggiare su un mezzo che non mi desse pensieri,sprattutto di meccanica,quindi non finirei mai il mio camper perche' cio' significherabbe viaggiarci con un certo rischio di inconveniente,meccanico o di altri accessori. Figiriamoci se quando sono in vacanza,oltre a tutti i rischi che comporta l'andare in giro per il mondo,vorrei aggiungerci quelli derivanti dal'eta' del mezzo. Come seconda cosa ,anch'io,avendo provato 5 camper,ormai so cosa mi serve e non tornerei certo indietro al furgonato ( con poco spazio e soprattutto ridotta abitabilita che soprattutto in inverno si fa sentire) che pur dandomi piu' agilita' negli spostamenti  mi da molto meno in fatto di abitabilita'.
Per il resto ,piu' che chiedere pareri ad altri, attingerei alla mia esperienza e mi chiederei quali sono,per esempio,gli accessori che ho usato maggiormente e che ho piu' apprezzato nella mia vita di camperista. Uno su tutti,la parabola satellitare che mi ha consentito,una volta all'estero ma anche in italia,di poter sempre vedere la televisione e rimanere al corrente su quanto accade in italia e nel mondo. Il tutto è relativo perche' per molti,la televisione è un male da cui fuggire in vacanza. Forse perche' ne fanno troppo uso a casa...
Sicuramente,invecchiando,le comodita' si apprezzano maggiormente,anche a scapito della praticita',ma è una cosa soggettiva
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/09/2019 alle 05:30:20
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 08:24:03
Buongiorno a tutti
Ho avuto 3 mansardati, di cui 2 sopra i 7 metri, ora ho un motorhome sopra i 7 metri che abbiamo scelto con cura in fiera 2017.
È vero siamo ormai quasi sempre in 2, anzi 3 con la cagnetta, ma amiamo le comodità, poter avere uno sportello per ogni genere di stivaggio, la doccia comoda, caricare la moto in garage, letti gemelli per non disturbarci a vicenda se uno dei due decide di alzarsi all'alba, e un letto in più per ospitare nostro figlio con la ragazza magari per un weekend.
Condivido la praticità di un furgonato ma non so se riuscirei ad adattarmi agli spazi ridotti che inevitabilmente comporta .
Il meglio è nemico del bene
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:52:27
Quale è il tuo sentire andando in mezzo ai surfers con un mezzo così "appariscente" ? Se sai rispondere a questa domanda ti sei risposto da solo, Per il resto il camper furgonato si mimetizza meglio.
"il est interdit d'interdir"
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 20:11:30
MA allora non e` questione di sentire o provare qualcosa e una questione di comodita .... nel senso io vorrei solo piu praticita e non prendemi male ma per me come il MH non ce ne pero avrei bisogno di un mezzo un po piu agile pero e difficile scegliere una cosa piuttosto che un altra .... adesso sto valutando l acquisto di un mezzo 4x4 cosa che forse salva capra e cavoli ovvero e piu agile e maeggievole ha una cellula di dimensioni decenti e non ecessive ma allo stesso tempo senza sacrificare l abitabilita  e quindi secondo me puo unire quello che cerco ovvero praticita e comodita pero ho anche la possibilita di non dovermi fermare alla prima strada sterrata ... ma non perche il mio MH non ci vada anzi penso di essere andato sempre d appertutto ....

Perche il furgonato non ha possibilita di caricare quello che puo  un MH o un mezzo similare , parlo infatti della comodita dei gavoni esterni senza che devi aprire I portelloni dietro cosi in inverno va via tutot il caldo in 1 secondo ecc .... il vantaggio (e non piccolo ) e quello delle dimnsioni e la velocita ... ovvio con un furgonato a 130 ci vai senza problemi con un MH e sempre un po rischioso sopratutto dato delle dimensioni infatit anche se il mio li fa I 130 io non vado mai piu di 100 che secondo con il camper e la velocita giusta .

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:01:57
Io ho un furgonato che mi soddisfa appieno come maneggevolezza e mimetismo. Pero' non ci andrei mai a sciare d'inverno perche' ne comprendo appieno i limiti. Non saprei proprio come gestire scarponi umidi, tute bagnate ecc ecc per tutta la famiglia. Tu dici che viaggi da spesso da solo quindi con un po' di organizzazione la cosa non sarebbe forse complicata. Secondo me, gia' in due ci vorrebbe molto spirito di adattamento.
Stefano
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 23:29:48
Considera che se il tuo desiderio e' la motricita' devi comunque orientarti su una TP o addirittura 4x4 quindi come furgonato ti resta in pratica solo lo sprinter che a me personalmente non piace come forma interna oppure allestire un Daily come vuoi tu (per esempio da New Florence o da Nuova Marostica) con tutti i pregi e gli inconvenienti di un prodotto artigianale
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 04:39:29
Lo so infatti il grande limite  del furgonato infatti è questo gli spazi sopratutto in inverno ma anche solo in una giornata piovosa già io e il cane siamo in troppi immaginiamoci se fossimo in due e il cane ... impossibile .... 

ma diciamo che il fatto to di avere un 4x4 secondo me è il massimo ... però io più che un furgone cercherei qualcosa che abbia la cellula così da avere più spazio Perché un furgone anche se 4x4 ha sempre il limite dello spazio ....

scelta molto difficile 

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 09:23:25
Incuriosito dal tuo dubbio, mi sono chiesto: ma se si vuole un 4x4 esistono solo furgonati? La risposta è no.
Dopo aver curiosato su Google, la prima considerazione è che... hai sbagliato continente wink In Australia c'è un'ampia offerta di camper 4x4 di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.
Però anche qui da noi qualcosa si trova. Ad esempio, Hymer MLT 580 Allrad. Non so se si trova ancora nuovo, ma è il camper di IZ4DJI, che puoi vedere

qui

e di cui si è parlato

qui

.
Magari una visita al salone di Parma ti potrà fornire qualche spunto.

Aggiungo che a Parma ci sarà anche uno stand di

Florence Camper

. Se non ricordo male, anni fa un collega di mia moglie si è rivolto proprio a loro (o comunque a una ditta in quella zona, dove fanno di tutto) per farsi fare un camper 4x4 secondo le sue esigenze.

Modificato da SergioRM il 08/09/2019 alle 09:29:08
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 16:44:38
...mi risponderete che uno deve decidere in base alle proprie esigenze...
Devi decidere in base alle tue esigenze.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 20:25:28
Allora  andiamo epr punti so benissimo che l italia e un mercato praticamente inesistente per I mezzi 4x4 se li trovi li trovi vecchi con prezzi esagerati oppure devi andare su patente C e acnhe li poi diventa molto costoso ...
Lo so che non si puo fare il vino senza l uva pero non devo fari un chiati riserva mi accontento di una cosa piu economica ...e vi garantisco che e fatica trovarla ...

se poi hai la fortuna di trovarne uno ti chiedono tanti soldi ...

cmq la mia idea sarebbe anche quella come ho detto all inizio di preparare e invisterie sul mio mezzo decidendo cosi di tenerlo e utilizzarlo anche in posti piu remoti ... sappiamo tutti che cmq un iveco gemmellato con trazione posterior puo andare praticamente ovnque normalmente si va ora non dicoa da fare il giro del mondo ma da girare in Europa anche su strade non ottime e` un mezzo che sicuramente fa il suo lavoro l unica nota e` un po la neve diciamo che un 4x4 ci si sente piu sicuri sopratutto in discesa .... ma questa e` un altra storia ...

Rimango sempre dell idea che investire in un mezzo lo devi fare se vuoi tenerlo non di sicuro se pensi di venderlo nel breve termine ... pero ho fatto 2 conti e se volessi fare tutto quello che voglio io sicuramente 5/6000 euro mi servirebbero ...
dico cio perche comq io il mio l ho utilizzato spesso e mi redo conto che ha dei pregi ineguagliabili per quando si e in sosta ... cose che altri camper non hanno e ovviamente questo mi frena molto alla decisione di cambiarlo perche si cerco qualcosa di piu piccolo e piu agressivo pero allo stesso tempo mi rendo conto che in giro per delle cifre abbordabili non si trova un fico secco ...
allora penso che a quell punto valaga la pena tenrmi il mio ancora un po e spederci quacosa per fare le modifiche che vorrei farci

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 06:48:46
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/09/2019 alle 22:01:57

Io ho un furgonato che mi soddisfa appieno come maneggevolezza e mimetismo. Pero' non ci andrei mai a sciare d'inverno perche' ne comprendo appieno i limiti. Non saprei proprio come gestire scarponi umidi, tute bagnate ecc
ecc per tutta la famiglia. Tu dici che viaggi da spesso da solo quindi con un po' di organizzazione la cosa non sarebbe forse complicata. Secondo me, gia' in due ci vorrebbe molto spirito di adattamento. Stefano
...
Tu pensa...noi ci andiamo a sciare quasi tutti i weekend invernali e questi limiti non li abbiamo mica compresilaugh

Per il resto non ho capito il salto logico che ha portato a parlare di 4x4. La trazione mica influisce sulla cellula...
Comunque, come detto nella discussione sul giro del mondo, il 99% delle mete possibili si raggiungono senza bisogno del 4x4. Ingombri, peso velocita' e costi spostano la bilancia a favore del Ducato o equivalenti.
Se poi si vuole una cellula piu' grande allora ovviamente serve un Camper
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 08:20:58
Se si vogliono una cellula spaziosa e la trazione integrale, a mio avviso, non ha senso porsi problemi di patente, peso e costi.
Perché  si otterrà un mezzo pesante, costoso ed è palese che servirà la patente C.

Modificato da Mauser il 09/09/2019 alle 08:21:25
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:43:29
MA allora  parlere  di 4x4 ci sono finito er la necessita di utilizzarlo anche in percorsi un po impegnativi ...per il resto io ho avuto un furgonato di 5.50 du ducato e posso affermare che mi e piaciuto ma gli spazi dentro sono veramente ristretti poi non e nemmno da paragaonare ad un motorhome ... poi se tu sostieni I lcontrario non lo so ma dire che ci si adatta agli spazi stretti bene diverso e dire e comodissimo .... cmq sono dell idea che avendo avuto tutte e due le trazioni se non fosse 4x4 non cambierei nulla al mondo la posteriore ... in salita e anche nello sterrato e molto molto meglio della anteriore dato che I pesi in un camper sono tutti dalla meta a dietro ... quindi la posterire ha sempre trazione ... la cellula ovviamente va di conseguenza ... dato che molto mezzi 4x4 hanno la cellula e non sono furgonati .... pero ci sono anche patente B che pero superano cmq le 3,5 ton

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link