quote:Originally posted by paola68> Da usare inverter e collegarlo alla 22o prodotta dai 12v. - fino esaurimento batteria [V] Occorre prevedere linea 220 diretta al frigo altrimenti ,va anche al caricabatterie O fare linea diretta bs-frigo a 12 v. O meglio se forniscono loro 220-ma dubito fortemente. Saluti Franco
Ciao a tutti, chi mi scioglie questo dubbio: ho visto un'offerta SNAV per la Sicilia che mi alletta molto e volevo sapere, visto che non sembra un open-deck, ma quando il camper e' chiuso giu' in garage il frigo come si deve tenere? Forniscono elettricita' o a gas o spento? Grazie in anticipo per le risposte Paola[:X] >
quote:Originally posted by Roberto66> Mi associo con Roberto,siccome ci sarei(dalle mie parti si dice così,"sarei") anche io,non si sà mai[:D][:D]. Apparte tutto,anche io mi ero posto questo problema,e leggendo i consigli che mi hanno dato qui sul forum ho deciso che per la traversata ricorrerò alle "vecchie" 2/3 bottiglie di acqua ghiacciata per mantenere quel poco che mi porterò dietro e che secondo me è neccessario.Metti caso sbarco piu' tardi e non posso fare la spesa perchè i negozi son già chiusi..........................perlomeno qualcosina da mangiare c'è(io vò al risto[:D][:D]),poi la mattina dopo faccio subito la spesa e tutto và apposto.In questo modo evito qualsiasi rischio sulla nave ed evito anche di gettare cibo.Come qualcuno "disse" in un mio post:provate ad immaginare cosa succederebbe nell'eventualità che ci fosse un incendio nei garage.Ecco io non voglio nemmeno immaginare(sgratt....sgratt...sgratt[:D][:D][:D])Una volta a terra converrebbe scappare in qualche isolotto sperduto nel mondo[:(][:(][:D][:D] Un consiglio:dopo che avrai prenotato vai a leggere le regole che si devono seguire durante la navigazione,sono quelle scritte piiiiccole piccole,ti farai subito una idea su tante cose. ti SALUTO
non vorrei risultare offensivo ma vi occorre proprio una dichiarazione scritta per immaginare le conseguenze di un incendio a bordo di una nave ? saro' anche io su Snav questo agosto , pleeeasse gas ben chiuso ! e se avro' l' acqua un po' calda o il prosciutto cotto piu' cotto che mi frega ! ciao Roberto >
quote:Originally posted by benmuss> Se fai una ricerca sul forum puoi trovare anche altri post in cui spiego a quelli come te il motivo SERIO per cui è vietato PER LEGGE mantenere aperti i contenitori del gas quando il mezzo è in stive chiuse. Il pericolo principale non è l'incendio ma l'accumulo di gas in eventuali saccature o in sentina. Il fatto che se si spegne la fiamma si interrompe l'afflusso di gas e poi riparte l'accenditore (non su tutti i mezzi e solo se tutto è a posto) lo conosco bene, ma possono esserci molti altri motivi per cui potrebbe verificarsi una perdita, dal regolatore stretto male sulla bombola al tubetto di rame che stava già per rompersi e finisce a causa delle vibrazioni o alla valvola comandata dalla termocoppia che non chiude dopo uno spegnimento. Il fatto che, almeno apparentemente, non sia successo mai niente (cosa, purtroppo, non vera) non significa assolutamente che non vi sia pericolo. Purtroppo la cultura della sicurezza in Italia non esiste, come ampiamente dimostrato dai tanti incidenti sul lavoro che accadono continuamente. In effetti sono gli stessi addetti al carico sulle navi che peccano gravemente, non effettuando, spesso, i dovuti controlli, mettendo così a rischio la loro stessa incolumità. Certo, determinati rischi sarebbero minimizzati se chi opera seguisse altre norme di sicurezza come quelle che impongono l'utilizzo del respiratore quando si opera in determinate zone, ma, visto che l'imprudenza da parte del lavoratore è sempre in agguato e che la tentazione di operare senza scomodi ingombri può essere grande, il rischio è decisamente grande. Pur non illudendomi, mi auguro di avere convinto te e altri della NECESSITA' di mantenere chiuso il gas quando il mezzo è nella stiva di una nave. Come ho già scritto, esistono molti metodi validi e perfettamente funzionanti per mantenere la temperatura nel frigorifero molto a lungo senza grossi problemi e non credo proprio sia il caso di rischiare l'incolumità di chi lavora sulla nave per non mettere due bottiglie di acqua e antigelo in frigo. Io, dopo averle freddate nel freezer di casa, le due bottiglie di acqua e antigelo le uso sempre per freddare prima della partenza e poi le lascio dentro il freezer del camper tutto il tempo. Anziché le bottiglie con l'antigelo è possibile surgelare delle bottigliette di acqua oligominerale che, dopo sciolta, possiamo bere (quella minerale fa dei depositi e cambia gusto quando gela), oppure, se il problema è l'eccessivo ingombro, possiamo acquistare per pochissimi Euro dei cuscinetti accumulatori di freddo flessibili con temperatura di congelamento di -10°C che si trovano facilmente in molti rivenditori di articoli da campeggio oppure ancora non portiamo cose deperibili riservandoci di acquistare fresco sul posto, L'IMPORTANTE E' NON MANTENERE APERTO IL GAS. Ciao, Aldo
Cosa potrebbe verificarsi lo spegnimento della fiamma ? Ci sono camper troppo vecchiotti e pericolosi in circolazione ? Magari spiegando le cause dell'incendio sarebbe meglio che vietare. La gente deve capire gli viene detto non aprire il gas perchè potrebbe essere una causa d'incendio. E son d'accordo. Ma come però si spegne la fiamma con il vento? Si accumula il gas impossibile se c'e' vento non si accumula il gas e come ritorna la calma parte sempre l'accenzione automatica. Chi non ha mai fatti questo ragionamento, non vi siete mai chiesti perchè me lo vietano ? Cerchiamo una spiegazione a tale divieto, ci domandiamo subito se quando abbiamo usato il frigo a gas con il brutto tempo o co il vento forte ci siamo messi in pericolo, potevamo esplodere ? La nostra risposta è NO ti pare che hanno fatto il frigo a gas per spegnersi al primo soffio ? Se non è successo allora, perchè deve succedere adesso ? Rimango qua vicino cosa deve succedere ? Secondo me la scusa è che con il gas acceso possiamo cucinare e cucinando a bordo del camper ... la nave ... non guadagna >
quote:Originally posted by benmuss> Guarda che si sta parlando, fra l'altro, di traghetti in cui i mezzi sono posti in stive chiuse, non di camping on board sui vecchi cargo aperti della Linea dei Golfi, parcheggiati a poche decine di centimetri l'uno dall'altro, sballottati mentre i passeggeri sono in saloni o cabine 7 - 8 ponti sopra alle stive. Chiudere la bombola significa non solo essere sicuri che la fiamma del frigo non si spenga, perchè tanto in quel caso c'è la termocoppia che blocca la fuoriuscita del gas, ma essere sicuri che l'intero impianto che porta il gas dalle bombole ai servizi sia libero dal gas, in caso di malaugurate rotture per quasiasi motivo. Anche per il discorso dell'alimentazione a 220 V non ci sono molti attacchi, e viene data la precedenza, giustamente, ai camion frigorifero. Quindi in conclusione pensiamo che per un giorno non è indispensabile che il frigo abbia una temperatura prossima allo zero e non vogliamo portarci dietro i surgelati. Il camper non viene surriscaldato dal sole, ma sta in una stiva dentro una nave a bagno nel mare, ed in fin dei conti rimane relativamente fresco. Ciao Anna
Cosa potrebbe verificarsi lo spegnimento della fiamma ? Ci sono camper troppo vecchiotti e pericolosi in circolazione ? Magari spiegando le cause dell'incendio sarebbe meglio che vietare. La gente deve capire gli viene detto non aprire il gas perchè potrebbe essere una causa d'incendio. E son d'accordo. Ma come però si spegne la fiamma con il vento? Si accumula il gas impossibile se c'e' vento non si accumula il gas e come ritorna la calma parte sempre l'accenzione automatica. Chi non ha mai fatti questo ragionamento, non vi siete mai chiesti perchè me lo vietano ? Cerchiamo una spiegazione a tale divieto, ci domandiamo subito se quando abbiamo usato il frigo a gas con il brutto tempo o co il vento forte ci siamo messi in pericolo, potevamo esplodere ? La nostra risposta è NO ti pare che hanno fatto il frigo a gas per spegnersi al primo soffio ? Se non è successo allora, perchè deve succedere adesso ? Rimango qua vicino cosa deve succedere ? Secondo me la scusa è che con il gas acceso possiamo cucinare e cucinando a bordo del camper ... la nave ... non guadagna >
quote:Anziché le bottiglie con l'antigelo è possibile surgelare delle bottigliette di acqua oligominerale che, dopo sciolta, possiamo bere (quella minerale fa dei depositi e cambia gusto quando gela),>> con questa modalità ho fatto traversate di 17 ore oppure messe dentro un semplicissimo contenitore da mantenimento (comunemente chiamato frigo portatile) intere giornate sulle caldissime spiagge greche con alimenti sempre freschi.
quote:Originally posted by sport15>sicuramente no [;)]
Dipende da quale metro di paragone usi per decifrare il " ma sta in una stiva dentro una nave a bagno nel mare, ed in fin dei conti rimane relativamente fresco" Sei mai entrata in una stiva durante il viaggio?? Probabilmente no..... Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Io sono entrato numerose volte in qualsiasi locale di molte navi e ti posso assicurare che il camper sta comunque più fresco di quando è sotto il sole. Poi, ovviamente, dipende da nave e nave e da stiva e stiva, ma non è detto che siano tutte molto calde, anzi, in genere è vero il contrario. Generalmente sono molto calde appena caricati i mezzi a causa dei mezzi che sono stati sotto il sole in attesa dell'imbarco e dei motori caldi degli stessi; durante la navigazione la maggior fonte di calore è, spesso, il funzionamento dei vari frigoriferi a compressore dei camion con derrate deperibili che vengono mantenuti in funzione anche durante la traversata (generalmente alimentati tramite i pochi allacci a 220V disponibili). Ciao, Aldo
Dipende da quale metro di paragone usi per decifrare il " ma sta in una stiva dentro una nave a bagno nel mare, ed in fin dei conti rimane relativamente fresco" Sei mai entrata in una stiva durante il viaggio?? Probabilmente no..... Gianluca >
quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maria Stella, Per dovere di cronaca ed esattezza nella trattazione devo dire che il divieto di parcheggiare auto a GPL è limitato ai parcheggi multipiano interrati e non è valido per i piani fuori terra e per il primo piano interrato se l'impianto dell'auto è realizzato secondo le norme attuali (credo ormai lo debbano essere tutti ma non ne sono sicuro, forse vi è ancora qualche mezzo con impianto vecchio da aggiornare alla prossima verifica o sostituzione decennale del serbatoio). Questo perché negli impianti attuali, quando il quadro è spento, una elettrovalvola normalmente chiusa impedisce la fuoriuscita di gas, realizzando una vera e propria "chiusura del rubinetto" direttamente sulla bombola. Anche per quanto riguarda la presunta pericolosità di eventuali serbatoi carichi di GPL e la loro presunta equiparabilità a bombe potenziali bisogna dire che vi è molta cattiva informazione. In realtà, i serbatoi attuali sono estremamente sicuri e una loro esplosione è un evento praticamente impossibile, grazie ai vari dispositivi di sicurezza presenti. Anche nel caso che tutti i dispositivi di sicurezza non funzionassero, l'esplosione di unserbatoi avverrebbe solo ad una temperatura tale da aver già provocato il cedimento delle strutture metalliche o in cemento armato. Ciao, Aldo P.S.: sempre per completezza, bisogna precisare che le limitazioni al parcheggio per le auto a GPL non si applicano a quelle a metano, che, invece, possono parcheggiare senza problemi in qualunque piano di qualunque parcheggio.
Ciao Paoletta, in effetti c'è una legge (ora non ricordo il numero) che vieta i mezzi con dispositivi a gas in tutti i locali chiusi. Infatti, anche da noi che c'è una grande Ipercoop, il parcheggio sotterraneo è vietato alle auto che hanno il funzionamento a gas anche se quando entrano vanno con la benzina. Il fatto che ci siano mine vaganti in questi posti chiusi non è consentito. (una bombola a gas scoppia con molta più facilità dei un serbatoio di benzina, e poi può scoppiare anche solo x cattivo funzionamento). Ci sono stati molti post come il tuo e mi pare di aver letto che si può chiedere l'allacciamento al 220. Comunque, ribadisco, che se fai freddare ben bene il frigo, magari ci metti due o tre di questi ghiaccioli blu, non ti va a male niente, oltretutto il camper è all'ombra e al fresco. Fidati. M.S. >
quote:Originally posted by frengy> Non sono assolutamente d'accordo, allora se su una strada non ci sono segnaletiche e vigili fai i 200 all'ora?? Visto che dici che credi che la prassi corretta sia quella di spegnere il frigor perchè lo hai lasciato acceso? Se dovesse esserci una perdita gi gas con conseguente incendio ricordati che sei su una nave in mezzo al mare, e se ti puzza la vita cavoli tuoi ma agli altri che sono a bordo forse potrebbe interessare...
Ciao Paola. Ho da poco preso il traghetto SNAV da Civitavecchia per la Sardegna e prima di tale evento mi ero posto anche io il tuo stesso quesito. Beh, arrivati all'imbarco non c'era nessuna segnalazione al riguardo, nessuno degli addetti ha evidenziato alcun divieto, per cui ...... ho lasciato il frigo acceso a gas. Credo che la prassi corretta sia quella di spegnere il frigo, ma ........ se lo stesso personale di bordo non dice nulla !!!! Di fatto, in ogni caso, non c'era disponibilità della 220. Un saluto, buoni km e...... buone miglia marine !!!!id="size3"> >