quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009 15:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La tua risposta è semplice ed efficace ma non coglie la provocazione insita nella mia domanda ovvero è possibile cambiare rotta per tempo o dobbiamo spiaccicarci tutte le volte sul muro di turno? (che notoriamente è fatto per reggere le botte!)[;)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/11/2009 19:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il principio generale è vero solo sui testi di economia. In realtà io non ho mai assistito ad una discesa dei listini quando l'offerta supera la domanda come stà accadendo in questo periodo.Le aziende tendono ad andare in letargo attingendo alle risorse pubbliche(leggi cassa integrazione) e a raggrupparsi come è già successo al settore in questi ultimi anni per fare delle ecomomie di scala e quindi andando ad incidere sui costi di produzione per compensare i mancati ricavi.Adesso però siamo alla resa dei conti e gli spazi di manovra molto angusti,molto angusti.[}:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/11/2009 22:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, Roberto. Ma in alcuni beni subentra l'emozionalità, ed arriviamo a pagare per cose che in realtà fanno risparmiare il produttore. Non mi stanco mai di riportare l'esempio delle patatine di Mac Donalds. Quelle tradizionali, a stick, richiedono di comprare una patata grande abbastanza da potercele tagliare dentro. Le nuove Vertigo(appena uscite con sovrapprezzo per "emozionare", ora allo stesso prezzo)sono estruse da una polvere di patata, una sorta di purè fritto. Così come gli onion rings sono stampati da un impasto di cipolla. Ergo: il produttore non deve più cercare patate grosse, ma utilizzando polvere si può accontentare di qualsiasi formato (o degli scarti di altre lavorazioni), tu all'inizio paghi un sovrapprezzo per chè sono fighissime, poi ringrazi perchè te le danno allo stesso costo. Dietro un AUDI , rispetto ad una CROMA, oltre ad alcune differenze inopinabili a livello costruttivo ( tali comunque da non giustificare il delta di prezzo) c'e' il brand. E con quello non ci puoi fare nulla. Emoziona la gente. Non a caso il buon Lapo, è passato proprio da li con le felpe e le linee di abbigliamento FIAT. Ti saresti mai sognato ai tempi della UNO TIPO TEMPRA etc etc di vedere qualcuno con addosso una felpa FIAT? Ora con la 500 si può fare. A proposito della 500, lo sapevi che sostanzialmente è una ford KA? condividono dal telaio alle sospensioni a tutta l'elettronica CANBUS, i motori...ma una emoziona, l'altra fa risparmiare... Tornando un po' meno OT, i costi di una furgone+caravan addossata sono inferiori di molto rispetto ad un qualunque camper. Ma finchè l'emozionalità ci spinge ad accettare i prezzi, questi non scenderanno mai. Eco
quote:Risposta al messaggio di paolega64 inserito in data 23/11/2009 15:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 + 2 = 4 ?11111 Ma se uno dei 2 si "stringe" può fare anche 3 diversamente se uno dei 2 si allarga può fare anche 5.... Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 24/11/2009 21:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se proprio glielo devi dire sussurralo in un orecchio altrimenti lo svegli e allora sì che si in****a![:D] Cumunque meglio un capo inazzato che paga di uno addormentato che chiude!![V]