quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 26/12/2009 10:17:56 (> E' vero quello che dici... infatti mi dicono che il by pass diciamo "funziona" un paio d'anni e poi si riprende peso... queste dichiarazioni mi hanno fatto un pò pensare se scegliere il by-pass come intervento o la diversione. Ebbene i medici mi hanno chiarito le idee. E' ovvio che dopo l'intervento dovrò cambiare il mio stile di vita e dell'alimentazione in quanto devo dare la precedenza assoluta alle proteine, i grassi potrò mangiarli e non andranno in ciccia, potrò mangiare poco di tutto però a parte gli zuccheri e le cose dolci... per alcuni mesi non dovrò nemmeno avvicinarmi agli zuccheri semplici in quanto avendo bypassato il primo tratto dell'intestino tenue che è deputato alla metabolizzazione degli zuccheri, gli zuccheri semplici che ingerisco vanno direttamente nel sangue e quindi mi crea un effetto di dumping. Per sindrome da dumping si intende l'insieme di sintomi che si producono a breve distanza dai pasti in persone sottoposte a resezione gastrica (dumping in inglese significa svuotamento). Lo stomaco, che in questi pazienti è di dimensioni ridotte, svuota il contenuto ancora mal digerito nell'intestino tenue provocando, per il forte richiamo di sangue e liquidi verso il tubo digerente, un vero e proprio collasso. La sindrome è costituita da una fase precoce che si verifica entro 30-60 minuti dal pasto, caratterizzata dall'insorgenza di sintomi associati a iperglicemia, quali distensione addominale, diarrea, vomito, tachicardia, nausea, diaforesi, ipotensione, irritabilità oppure letargia. Segue una fase tardiva, 1-4 ore dopo, caratterizzata da ipoglicemia reattiva che si manifesta con sintomi che spesso sono indistinguibili da quelli precoci. Altri sintomi che si possono accompagnare a quelli già descritti sono debolezza improvvisa e intensa, calore, sudorazione profusa, cefalea. Quindi dovrò stare molto ma molto attenta a quello che mangerò comunque vi metto un video dove vedrete l'intervento a cui sarò sottoposta.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
E' sicuro però che se dopo l'intervento quando l'organismo si è riabituato io mi abbufferò di dolci e zuccheri, tenderò di nuovo a riprendere peso quindi mi farei male da sola... State vicino al vostro collega perchè se ha confessato di mangiarsi un chilo di gelato alla sera, significa che ha dei problemi a livello affettivi e consigliatelo di andare da uno psicologo che lo aiutera senz'altro. Buona giornata a tutti Cristinahttp://www.youtube.com/watch?v=...