quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/01/2014 13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pensa che invece io,a Dicembre sulla Cisa,durante una nevicata,stando dietro a un collega che scendeva piano e non sorpassandolo in quanto in caso di eventi in atto vige il divieto assoluto di sorpasso per i mezzi pesanti su tutta la tratta,mi sono subito gli improperi del pilota dietro di me,sempre tramite cb,poi,il tipo si è innervosito e ha cominciato il sorpasso,mi ha affiancato,mi ha spinto in corsia di emergenza e poi mi ha detto di stare in ferie tutto inverno se ho paura di guidare con la neve.Con questo ho detto con chi bisogna essere colleghi.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/01/2014 13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "voglio prenderla sul ridere, partiamo dal presupposto che per LEGGE tutti i veicoli devono rispettate lo stesso spazio di frenata indipendentemente dal carico, quindi una vettura a 50 km frena come un bilico da 44 ton sempre a 50km/h ( anzi, credo che freni meglio il bilico) . quindi le vostre convinzioni su frenata vuoto/carico non hanno nessun riscontro.id="green">" da quel che scrivi sembra che la legge dia il riscontro, il che è sbagliato in quanto la legge da solo le condizioni legali da rispettare per la frenata, non da i risconti effettivi delle frenate in strada. c'è una legge fisica che dice Forza = massa * accelerazione . in base a questa legge fisica mi sembra evidente che un camion vuoto o lo stesso camion pieno abbiano uno spazio di frenata diverso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014 14:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm... Nello spazio d'arresto il peso non c'entra! Ecco la formula dello spazio di frenatura : Spazio Frenatura = (V * V) / (2 * 50 * ca) dove V indica la velocità del veicolo frenante e ca il cosiddetto coefficiente di aderenza della strada che dipende appunto dal fatto che la strada sia asfaltata, sdrucciolevole, bagnata, ghiacciata, ecc... Al denominatore è presente il valore 50 che è l'accelerazione di gravità. Generalmente il coefficiente ca è vicino al valore 1 se siamo in presenza di una strada asfaltata con un asfalto rugoso, vicino al valore 0,5 se siamo su una strada non asfaltata, ad esempio di campagna, vicino al valore 0,1 se la strada è ghiacciata. Poi in effetti se superi il carico massimo, i tuoi freni non saranno più in grado di fermarti, secondo quanto previsto dal costruttore, ma se sei nei limiti dettati dal costruttore, pieno o vuoto, ti fermi nel medesimo spazio. Ciao Con questo non giustifico i comportamenti maleducati, da qualsiasi parte arrivino.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/01/2014 11:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a vedere la tua formula sembra hai ragione ma mi chiedo perchè nella formula c'è scritto 2 * 50 al posto di 100 semplicemente. inoltre a me sembra stranissimo che un camion pieno (nei limiti della sua capienza ufficiale) che pesa magari 30 t freni nello stesso spazio dello stesso camion semivuoto che pesa magati solo 10 t. se ha meno massa totale posso supporre che la forza frenante totale del camion agisce su una massa minore e con ciò freni più velocemente.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014 12:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La formula non è mia ( magari fossi così intelligente [:D] ) Dato che ricordavo, memoria scolastica 2000 anni fà, che il mio prof. di fisica ribadiva che nello spazio di frenatura , non c'entra il peso, sono andato su google ed ho cercato. Ti metto l'esempio completo che ho trovato, dove nel calcolo dello spazio di arresto non c'è solo lo spazio di frenatura ma anche lo spazio di reazione. PROBLEMA SULLO SPAZIO DI ARRESTO DI UN VEICOLO "Un veicolo procede alla velocità costante di 50 Km/h ed il conducente possiede un tempo di reazione pari ad 1 secondo". Il veicolo viaggia su una strada con coefficiente ca di aderenza pari a 0,5. Calcolare spazio di reazione, di frenata e di arresto. Se il conducente viaggiasse invece che a 50 Km/h, a 150 Km/h quali sarebbero i valori di spazio di reazione, frenata ed arresto dell'auto ?" Dati : V = 50 km/hid="red"> Tempo reazione = 1 secondo ca = 0,5 Spazio reazione = ? Spazio frenata = ? Spazio arresto = ? Soluzione : Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione = (50000 / 3600) * 1 = 13,8 * 1 = 13,8 metri Spazio frenata = (V * V) / (2 * 50 * ca) = (50 * 50) / (2 * 50 * 0,5) = 2500 / 50 = 50 metri Spazio arresto = Spazio reazione + Spazio frenata = 13,8 + 50 = 63,8 metriid="red"> Con velocità V = 150 Kmid="red"> : Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione = (150000 / 3600) * 1 = 41,6 * 1 = 41,6 metri Spazio frenata = (V * V) / (2 * 50 * ca) = (150 * 150) / (2 * 50 * 0,5) = 22500 / 50 = 450 metri Spazio arresto = Spazio reazione + Spazio frenata = 41,6 + 450 = 491,6 metriid="red">id="blue"> Il coefficiente di attrito che è stato usato in questa formula è piuttosto basso, è quasi come se il veicolo viaggiasse su strada sterrata, ma si può ipotizzare un coefficiente di 0.8 - 0.9 ( gomma - asfalto ) che porta quasi a dimezzare gli spazi
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/01/2014 15:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sembra strana quella formula appunto perchè la massa del veicolo non è contenuta in essa. se la applichi con dei numeri è chiaro che il tutto è indipendente dalla massa.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014 15:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dirti, vai su google e cerca " calcolare lo spazio di arresto " e vedi cosa trovi. Ciao
https://www3.ti.ch/DECS/sw/temi...
la decelerazione non dipende dalla massa ? mah.http://www.bdc-forum.it/showthr...
"pertanto lo spazio di frenatura S sarà in definitiva: S = V * T + V^2 / (2 * g * mu) In prima approssimazione, lo spazio è solamente funzione dell’accoppiamento ruota suolo ed è indipendente dalla massa del veicolo." im prima approssimazione lo spazio è solamente funzione dell’accoppiamento ruota suolo ed è indipendente dalla massa del veicolo. lascia sottintendere che in seconda approssimazione dipende anche dalla massa del veicolo, dunque principalmente non dipende dalla massa del veicolo ma per un risultato veramente preciso dipende anche dalla massa del veicolo.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia sottindere che in seconda approssimazione entra in gioco anche l'impronta del pneumatico a terra, la mescola della gomma ( due cose che possono far aumentare il coefficiente di attrito ) e poi ancora che lo pneumatico in fase di frenata non saltelli e ci sia una aderenza perfetta al suolo e tante altre piccole cose, non la massa. Ciao
http://www.truckers-camionisti....
il 90% di noi le soste in autostrada le rifiuta scappa nel paesino-ameno,loro devono fermarsi corrono per arrivare almeno fino a quella meno schi.fosa-pericolosa o no... non siamo tenuti a conoscere le turnazioni di lavoro ""dei padroni della strada"" ma mentre viaggiamo non avete mai sentito dire"blocco dei mezzi pesanti dalle ..h del venerdi...h del sabato...fino alle 22 di domenica... ecco loro il WE ce lo hanno servito su un piatto d'argento come obbligatorio... mentre noi con il nostro giocatolo dobbiamo conquistarcelo non è che forse vorrebbero magari poter arrivare a farsi queste soste forzate da qualche parte accettabile... se giriamo il mondo,giriamolo coscientemente che noi non siamo ne i primi ne gli unici P.S. non sono mai stato patente C cinquant'anni che giro con curiosità e se mi muovo da casa devo fare la A22... tornando a bomba con il ducato quanto si risparmia viaggiando a 90Km/h invece che a 95 ? lo chiedo perche io viaggio su un Ford e se non si è capito la A22 e le altre A le uso per spostarmi le hanno costruite per questo scopo o per offrirci altri panorami ?quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/01/2014 04:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai parlato bene del divieto di sorpasso, ma loro incitano ad aumentare la velocità per poter viaggiare meglio con la loro tempistica, pure io lavoro 8 ore e se guardi il mio profilo lavoro nella sanità, se per una mia negligenza provoco un un incidente al prossimo pago di persona anche per via giuridica penale, non perdo solo i 1400 euri ma il posto di lavoro, perciò! dovrebbero avere un pò di coscienza prima dimettersi alla guida, non lavorano solo loro.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/01/2014 04:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto tutto senza intervenire anche se anch'io sono scesa dal Brennero coi capelli dritti e ripromettendomi di non rifare mai più quell'autostrada. a questo discorso del "loro lavorano e noi ci divertiamo" però non ci sto. non ho voglia di essere colpevolizzata perchè giro col camper, il codice della strada non distingue chi usa la strada per lavoro da chi la usa per altri motivi. chi gira in auto, camion o qualsiasi altro mezzo deve essere cosciente e responsabile. se uno in camion, per lavoro, stira un altro, non è che chi è morto sia più contento perchè è stato ucciso da uno che stava lavorando.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/01/2014 20:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli incidenti normalmente sono causati dal non rispetto delle norme di sicurezza e del codice stradale. inutile dire che sono causati da quello che andava troppo lento ma nelle regole del codice o dall'abbassamento della velocità in un tratto. è la gente che non sa o non vuole guidare correttamente a causare gli incidenti. poi il fatto che rialzando la velocità diminuiscano gli incidenti che erano aumentati per l'abbassamento della velocità è un fatto empirico che non voglio negare ma è dovuto al non rispetto delle regole da parte della gente.