CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E' vietato andare a 90 in autostrada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 157
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/01/2014 alle: 13:47:19
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/01/2014  13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pensa che invece io,a Dicembre sulla Cisa,durante una nevicata,stando dietro a un collega che scendeva piano e non sorpassandolo in quanto in caso di eventi in atto vige il divieto assoluto di sorpasso per i mezzi pesanti su tutta la tratta,mi sono subito gli improperi del pilota dietro di me,sempre tramite cb,poi,il tipo si è innervosito e ha cominciato il sorpasso,mi ha affiancato,mi ha spinto in corsia di emergenza e poi mi ha detto di stare in ferie tutto inverno se ho paura di guidare con la neve.Con questo ho detto con chi bisogna essere colleghi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 14:44:00
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/01/2014  13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "voglio prenderla sul ridere, partiamo dal presupposto che per LEGGE tutti i veicoli devono rispettate lo stesso spazio di frenata indipendentemente dal carico, quindi una vettura a 50 km frena come un bilico da 44 ton sempre a 50km/h ( anzi, credo che freni meglio il bilico) . quindi le vostre convinzioni su frenata vuoto/carico non hanno nessun riscontro.id="green">" da quel che scrivi sembra che la legge dia il riscontro, il che è sbagliato in quanto la legge da solo le condizioni legali da rispettare per la frenata, non da i risconti effettivi delle frenate in strada. c'è una legge fisica che dice Forza = massa * accelerazione . in base a questa legge fisica mi sembra evidente che un camion vuoto o lo stesso camion pieno abbiano uno spazio di frenata diverso.

Modificato da sergiozh il 04/01/2014 alle 14:46:06
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:31:25
...non intendo accusare ne difendere nessuno. A maggio percorrevo la A22 tra Sommacampagna e Mantova. La giornata era un po' uggiosa e il traffico Inesistente[:p] Non so se su quel tratto ci sia il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti, comunque procedendo a 85-90 km/h, mi si accoda un tir e dopo credo uno o due km mi sorpassa. Tutto ok, se non che intanto che mi si affianca con la motrice ( faccia a faccia ) mi suona e impreca! Io non capisco cosa c'è che non va, ma per istinto suono e ricambio il saluto[:I] Fatto sta che il pezzo di .... ( non lo definisco camionista, non posso pensare che un camionista si possa comportare così ), termina il sorpasso " dimenticandosi " che nella corsia di destra c'ero io[xx(][xx(][xx(] Per finire, se non sto attento, freno e mi sposto sulla destra quel pezzo di .... mi viene addosso e mi butta fuori strada!! Ho avuto tanta paura, e provato tanta rabbia quando ho realizzato quello che è successo e quello che sarebbe potuto succedere. Ho amici camionisti ed ho provato a fare qualche viaggio insieme, non ricordo episodi del genere ma solo qualche " complimento " verso qualche " lumaca ". P.S. Il p.d. ....non ha fatto niente per cercare di farmi capire che volesse sorpassare, e, ripeto, la strada era comunque LIBERISSIMA ed ero stato già sorpassato da qualche altro tir. Francesco
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:20:45
Non la buttiamo sul personale.... a me da fastidio che uno mi imponi la velocità che devo tenere, intimidendo standomi attaccato al ***** e stronbazzandomi...qualunque mezzo sia, camion auto camper o apino non fa differenza....lo trovo un gesto prepotente e incivle.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:59:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  14:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm... Nello spazio d'arresto il peso non c'entra! Ecco la formula dello spazio di frenatura : Spazio Frenatura = (V * V) / (2 * 50 * ca) dove V indica la velocità del veicolo frenante e ca il cosiddetto coefficiente di aderenza della strada che dipende appunto dal fatto che la strada sia asfaltata, sdrucciolevole, bagnata, ghiacciata, ecc... Al denominatore è presente il valore 50 che è l'accelerazione di gravità. Generalmente il coefficiente ca è vicino al valore 1 se siamo in presenza di una strada asfaltata con un asfalto rugoso, vicino al valore 0,5 se siamo su una strada non asfaltata, ad esempio di campagna, vicino al valore 0,1 se la strada è ghiacciata. Poi in effetti se superi il carico massimo, i tuoi freni non saranno più in grado di fermarti, secondo quanto previsto dal costruttore, ma se sei nei limiti dettati dal costruttore, pieno o vuoto, ti fermi nel medesimo spazio. Ciao Con questo non giustifico i comportamenti maleducati, da qualsiasi parte arrivino.

Modificato da cinquantuno il 05/01/2014 alle 12:04:07
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:15:32
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/01/2014  11:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a vedere la tua formula sembra hai ragione ma mi chiedo perchè nella formula c'è scritto 2 * 50 al posto di 100 semplicemente. inoltre a me sembra stranissimo che un camion pieno (nei limiti della sua capienza ufficiale) che pesa magari 30 t freni nello stesso spazio dello stesso camion semivuoto che pesa magati solo 10 t. se ha meno massa totale posso supporre che la forza frenante totale del camion agisce su una massa minore e con ciò freni più velocemente.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:23:18
. . > viaggiare informatiid="size3"> [;)] . le tabelle ci sono lungo tutta l'autostrada,il divieto riguarda anche le vetture trainanti rimorchio . a22 > viaggiare informati > limiti, divieti e ordinanze > ordinanze > divieto di sorpasso DIVIETO DI SORPASSO -per i veicoli di massa a pieno carico > 7,5 t e per i treni costituiti da autoveicoli trainanti caravan o rimorchi, dalle ore 0 alle ore 24, in entrambi i sensi di marcia dal km 0 al km 85; -per i veicoli di massa a pieno carico > 12 t e per i treni costituiti da autoveicoli trainanti caravan o rimorchi, dalle ore 6 alle ore 22, in entrambi i sensi di marcia dal km 85 al km 313. -Inoltre sono presenti, in alcuni punti singolari (tratti tortuosi con scarsa visibilità, salite ripide, discese pericolose, gallerie, prossimità di svincoli e/o barriere), specifici divieti di sorpasso. ^^^^^ (ASAPS) – Divieto di sorpasso per i camion lungo l’autostrada A22. L’ordinanza che estende il divieto all’intera arteria autostradale, dal Passo del Brennero (Bolzano) a Campogalliano (Modena) verrà firmato questa settimana dal presidente dell’Autostrada del Brennero. Ad oggi la proibizione riguarda solo il tratto tra Ala e il Brennero in Trentino Alto Adige. La A22 ha il più basso indice di incidentalità in Italia, grazie anche ai lavori per la sicurezza compiuti negli ultimi anni. Gli amministratori si sono accorti che il numero di morti nel tratto con il divieto di sorpasso è la metà rispetto a quello dove non esiste, ed è addirittura di un terzo per il numero di feriti. Oggi la velocità media rilevata dei tir è di 78Km/h con il limite posto ad 80Km/h, media che fa capire come le velocità di punta siano ben superiori ai limiti imposti. (ASAPS) © asaps.it Mercoledì, 23 Maggio 2007 ^^^^^^^^^^^

Modificato da salito il 05/01/2014 alle 12:40:29
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:37:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014  12:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La formula non è mia ( magari fossi così intelligente [:D] ) Dato che ricordavo, memoria scolastica 2000 anni fà, che il mio prof. di fisica ribadiva che nello spazio di frenatura , non c'entra il peso, sono andato su google ed ho cercato. Ti metto l'esempio completo che ho trovato, dove nel calcolo dello spazio di arresto non c'è solo lo spazio di frenatura ma anche lo spazio di reazione. PROBLEMA SULLO SPAZIO DI ARRESTO DI UN VEICOLO "Un veicolo procede alla velocità costante di 50 Km/h ed il conducente possiede un tempo di reazione pari ad 1 secondo". Il veicolo viaggia su una strada con coefficiente ca di aderenza pari a 0,5. Calcolare spazio di reazione, di frenata e di arresto. Se il conducente viaggiasse invece che a 50 Km/h, a 150 Km/h quali sarebbero i valori di spazio di reazione, frenata ed arresto dell'auto ?" Dati : V = 50 km/hid="red"> Tempo reazione = 1 secondo ca = 0,5 Spazio reazione = ? Spazio frenata = ? Spazio arresto = ? Soluzione : Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione = (50000 / 3600) * 1 = 13,8 * 1 = 13,8 metri Spazio frenata = (V * V) / (2 * 50 * ca) = (50 * 50) / (2 * 50 * 0,5) = 2500 / 50 = 50 metri Spazio arresto = Spazio reazione + Spazio frenata = 13,8 + 50 = 63,8 metriid="red"> Con velocità V = 150 Kmid="red"> : Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione = (150000 / 3600) * 1 = 41,6 * 1 = 41,6 metri Spazio frenata = (V * V) / (2 * 50 * ca) = (150 * 150) / (2 * 50 * 0,5) = 22500 / 50 = 450 metri Spazio arresto = Spazio reazione + Spazio frenata = 41,6 + 450 = 491,6 metriid="red">id="blue"> Il coefficiente di attrito che è stato usato in questa formula è piuttosto basso, è quasi come se il veicolo viaggiasse su strada sterrata, ma si può ipotizzare un coefficiente di 0.8 - 0.9 ( gomma - asfalto ) che porta quasi a dimezzare gli spazi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:53:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/01/2014  15:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me sembra strana quella formula appunto perchè la massa del veicolo non è contenuta in essa. se la applichi con dei numeri è chiaro che il tutto è indipendente dalla massa.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:05:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014  15:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che dirti, vai su google e cerca " calcolare lo spazio di arresto " e vedi cosa trovi. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:21:10

https://www3.ti.ch/DECS/sw/temi...

la decelerazione non dipende dalla massa ? mah.

http://www.bdc-forum.it/showthr...

"pertanto lo spazio di frenatura S sarà in definitiva: S = V * T + V^2 / (2 * g * mu) In prima approssimazione, lo spazio è solamente funzione dell’accoppiamento ruota suolo ed è indipendente dalla massa del veicolo." im prima approssimazione lo spazio è solamente funzione dell’accoppiamento ruota suolo ed è indipendente dalla massa del veicolo. lascia sottintendere che in seconda approssimazione dipende anche dalla massa del veicolo, dunque principalmente non dipende dalla massa del veicolo ma per un risultato veramente preciso dipende anche dalla massa del veicolo.

Modificato da sergiozh il 05/01/2014 alle 16:31:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:27:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014  16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia sottindere che in seconda approssimazione entra in gioco anche l'impronta del pneumatico a terra, la mescola della gomma ( due cose che possono far aumentare il coefficiente di attrito ) e poi ancora che lo pneumatico in fase di frenata non saltelli e ci sia una aderenza perfetta al suolo e tante altre piccole cose, non la massa. Ciao
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 06/01/2014 alle: 23:23:11
dopo aver letto i post, pure a me di fatti del genere sono sucessi alla guida del mio camper con i soliti padroni della strada, si perchè si ritengono di essere bravi! Si ma all' estero ma non a casa sua, in Italia da come ho letto, visto che si considerano cosi bravi perchè non lo fanno pure qui in Italia? sono possessore pure io della patente del camion E ma di certo non ho guidato mai cosi, è da demonizzare chi guida mettendo a repentaglio la vita altrui, solo per la loro bravura e per arrivare prima, chissà magari per un lavoro a cottimo? molto di più ai colleghi che enfatizzano le bravure dei colleghi Bravi fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 07/01/2014 alle: 04:12:33
. piccolo ripasso del CdS multa per sorpasso vietato da 162 a 646€ sospensione patente da uno a tre mesi ma si dai,...il camper lo guida lo moglie... per i patenti C da 318€ a 1.272€ sospensione patente da due a sei mesi...praticamente niente stipendio... e di questi tempi senza lavoro visto che ci sono almeno 99 che vorrebbero il loro posto di guida... noi andiamo in giro a giocare e loro si giocano la famiglia... meditiamo sulla nostra fortuna andiamo a giocare da una altra parte corrono...nove ore di guida,con il camper ma il camion ha altre regole per non farla tropo lunga qui andate a leggervi

http://www.truckers-camionisti....

il 90% di noi le soste in autostrada le rifiuta scappa nel paesino-ameno,loro devono fermarsi corrono per arrivare almeno fino a quella meno schi.fosa-pericolosa o no... non siamo tenuti a conoscere le turnazioni di lavoro ""dei padroni della strada"" ma mentre viaggiamo non avete mai sentito dire"blocco dei mezzi pesanti dalle ..h del venerdi...h del sabato...fino alle 22 di domenica... ecco loro il WE ce lo hanno servito su un piatto d'argento come obbligatorio... mentre noi con il nostro giocatolo dobbiamo conquistarcelo non è che forse vorrebbero magari poter arrivare a farsi queste soste forzate da qualche parte accettabile... se giriamo il mondo,giriamolo coscientemente che noi non siamo ne i primi ne gli unici P.S. non sono mai stato patente C cinquant'anni che giro con curiosità e se mi muovo da casa devo fare la A22... tornando a bomba con il ducato quanto si risparmia viaggiando a 90Km/h invece che a 95 ? lo chiedo perche io viaggio su un Ford e se non si è capito la A22 e le altre A le uso per spostarmi le hanno costruite per questo scopo o per offrirci altri panorami ?

Modificato da salito il 07/01/2014 alle 05:09:49
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 07/01/2014 alle: 19:01:39
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/01/2014  04:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai parlato bene del divieto di sorpasso, ma loro incitano ad aumentare la velocità per poter viaggiare meglio con la loro tempistica, pure io lavoro 8 ore e se guardi il mio profilo lavoro nella sanità, se per una mia negligenza provoco un un incidente al prossimo pago di persona anche per via giuridica penale, non perdo solo i 1400 euri ma il posto di lavoro, perciò! dovrebbero avere un pò di coscienza prima dimettersi alla guida, non lavorano solo loro.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:28:57
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/01/2014  04:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto tutto senza intervenire anche se anch'io sono scesa dal Brennero coi capelli dritti e ripromettendomi di non rifare mai più quell'autostrada. a questo discorso del "loro lavorano e noi ci divertiamo" però non ci sto. non ho voglia di essere colpevolizzata perchè giro col camper, il codice della strada non distingue chi usa la strada per lavoro da chi la usa per altri motivi. chi gira in auto, camion o qualsiasi altro mezzo deve essere cosciente e responsabile. se uno in camion, per lavoro, stira un altro, non è che chi è morto sia più contento perchè è stato ucciso da uno che stava lavorando.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:47:18
il fatto che il soggetto abbia sfanalato e/o strombazzato il camperista, siamo tutti d'accordo che sia sbagliato. ma molti di voi non riescono a capire che i 5km/h in meno del camper su quella strada (e strade analoghe ) è un pericolo per tutti, bisobnerebbe cercare di andare alla stessa velocità, se non di più, del flusso. anni fa ,sulla tangenziale est di milano, hanno avuto la brillantissima idea di far andare i camion superiori alle 7,5 t a 50 km/h e divieto di sorpasso. risultato: un aumento del 500% (cinquecento) degli incidenti. i camion non riuscivano a mantenere la distanza di sicurezza, era un continuo tira e molla, le auto non riuscivano ad immettersi costringendo i camion a brusche frenate, con danni a veicoli e persone. dopo qualche giorno hanno ripristinato la velocità a 70km/h e gli incidenti sono calati drasticamente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:18:17
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/01/2014  20:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli incidenti normalmente sono causati dal non rispetto delle norme di sicurezza e del codice stradale. inutile dire che sono causati da quello che andava troppo lento ma nelle regole del codice o dall'abbassamento della velocità in un tratto. è la gente che non sa o non vuole guidare correttamente a causare gli incidenti. poi il fatto che rialzando la velocità diminuiscano gli incidenti che erano aumentati per l'abbassamento della velocità è un fatto empirico che non voglio negare ma è dovuto al non rispetto delle regole da parte della gente.

Modificato da sergiozh il 07/01/2014 alle 22:21:34
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:18:56
mah.....addirittura essere un pericolo per tutti solo per andare a 5 km orari in meno.... e poi in meno di che?? dove sta scritto che bisogna andare a 95 km orari se non di piu?? chi dice che 95 sia la velocità giusta?? Solo perchè questa è tarata sui camion?? allora perche non 130 km orari che è il limite delle vetture? e comunque ricordo che il limite (giusto o no) per i camion è di 80km orari... quindi se c'è una cosa che io non continuo a capire è come si può dare ragione a chi trasgredisce il codice della strada superando di 15 km orari il limite di velocita oltre che non rispettare le distanze di sicurezza e dare torto a chi non lo trasgredisce....
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/01/2014 alle: 01:21:00
Tavolo da poker, in 4 cominciano una partita, uno e'un giocatore proffessionista che partecipa a tutti i tornei, che con il poker "ci campa la famiglia", gli altri tre son giocatori della domenica del pokerino condominiale con le golia come fiches, voi siete uno di quei tre. Domanda: la coppia di donne del proffessionista batte il vostro tris d'assi? Io quando entro in autostrada prendo un biglietto all'ingresso, visto che non ho il telepas, e quando esco pago per la strada che ho fatto e ho diritto di percorrere la suddetta autostrada in sicurezza a 90 kmh sulla corsia di destra, in assetto di ferie esattamente come tutti gli altri utenti dell'autostrada, proffessionisti del volante o meno, che i cammionisti se ne facciano una ragione. E aggiungo, che in un epoca dove tutti hanno un telefonino che fa foto e filmati e' un attimo essere ripresi mentre si fa un sorpasso pericoloso, poi basta far vedere il filmato alla polstrada con la targa, fare una denuncia e il gioco e'fatto. Cosa che e' gia successa. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link