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E' vietato andare a 90 in autostrada?

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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/01/2014 alle: 01:23:07
Tavolo da poker, in 4 cominciano una partita, uno e'un giocatore proffessionista che partecipa a tutti i tornei, che con il poker "ci campa la famiglia", gli altri tre son giocatori della domenica del pokerino condominiale con le golia come fiches, voi siete uno di quei tre. Domanda: la coppia di donne del proffessionista batte il vostro tris d'assi? Io quando entro in autostrada prendo un biglietto all'ingresso, visto che non ho il telepas, e quando esco pago per la strada che ho fatto e ho diritto di percorrere la suddetta autostrada in sicurezza a 90 kmh sulla corsia di destra, in assetto di ferie esattamente come tutti gli altri utenti dell'autostrada, proffessionisti del volante o meno, che i cammionisti se ne facciano una ragione. E aggiungo, che in un epoca dove tutti hanno un telefonino che fa foto e filmati e' un attimo essere ripresi mentre si fa un sorpasso pericoloso, poi basta far vedere il filmato alla polstrada con la targa, fare una denuncia e il gioco e'fatto. Cosa che e' gia successa. Luca
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ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 08/01/2014 alle: 08:13:29
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 08/01/2014  01:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione anch'io lo faccio fare, ad un famigliare, e di solito quando iniziano a lampeggiare chiedo di filmare direttamente dalla finestra posteriore e chissà per quale motivo quel " grandissimo lavoratore" si mette tranquillo mah! si vede che non sono fotogenici e per cui si vergognano o perchè hanno fatto una figura di m... , può dirlo fabio
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salito
salito
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21/03/2009 28494
Inserito il 08/01/2014 alle: 08:36:05
. ...eccezionale per fortuna che siamo nello spirito natalizio baci abbracci vogliammocci bene tutto partito dall'""ignoranza"" di una situazione e di alcune norme del CdS io rimango ""ignorante"" sul risparmio di consumo dal viaggiare a 90 invece che a 95 forse sul tachimetro c'è solo la tacca del 90,oppure è grande dritto in alto... ma con tutta una colonna che truk-truk viaggia ad una velocità perchè non adeguarsi ? troppo difficile farlo ? se avete letto l'articolo dell'ASP (organo della Polizia...) è dal 2007 che funziona con la benedizioni di tutte le autorità.istituzioni. mah..vado in cerca di un ducato certo fotografare una infrazione è OK ma crearla per fare la foto... mi stampo il tutto,e dissocio dagli ultimi post ho sentito dire che la madre dell'imbe.cilli è sempre incinta magari uno si auto nomina roobin hod oppure CAMPERMEN si piazza in A22 per seguire i consigli e riscattare l'onore perduto... pensate un pò un bel sterminio di patenti...poi loro essendo liberi dal lavoro potrebbero dedicarsi al gioco notturno...ci sono tanti scatoloni bianchi in libera... questa estate ero in libera giù in toscana ed alla radio o tv cera il revivalda qualche parte abbiamo sentito-letto dei""compagni di merende " la mia compagna haabbiamo finto di non sentire ricordare abbiamo finto di dormire e ci abbiamo fatto un esamino di coscienza ...ma il gioco vale la candela ? nella mia ignoranza mi ricordo un altra batutta ragazzi poche donne dalle vostre parti

Modificato da salito il 08/01/2014 alle 09:39:52
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/01/2014 alle: 09:43:02
Mi sembra di sentire cose da fantascenza; per emettere una sanzione occorre che sia verificata da un'autorità preposta, anche a posteriori sulla base di prove fotografiche o filmati da apparecchiature omologate dal ministero e sotto il diretto controllo delle forze dell'ordine. Non vi provate a fare filmati con telefonini o simili (salvo il caso in cui siate coinvolti in un incidente) perchè non possono servire se non ad essere denunciati per violazione della privacy. Anche i filmati delle telecamere della soc. Autostrade (ce ne sono tantissime, ad esempio a Bologna è coperto l'intero tratto) possono essere usati in caso di incidente o per reati gravi, non per contravvenzionare. Solo alcune sull'appennino, omologate per tale scopo, le cui immagini arrivano direttamente alla PS , vengono utilizzate per contravvenzionare proprio i sorpassi dei mezzi pesanti ove vietato. Comunque sono sempre previsti cartelli di preavviso.

Modificato da alexbio il 08/01/2014 alle 09:44:45
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Tequi
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Inserito il 08/01/2014 alle: 09:49:47
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/01/2014  09:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto.. confermo. Per il resto un filmato può essere d'aiuto per le indagini ma non costituisce certo strumento automatico per elevare una contravvenzione.. Io viaggio regolarmente a quella velocità (90 kmh di gps) e di camion attaccati al sedere non ne ho avuti mai. Vengo sistematicamente superato dai pulman. Il brennero l'ho fatto 5 giorni fa. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
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chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:44:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/01/2014  20:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il limite dei 50 kmh in tangenziale fu un esperimento che durò poco. Peccato non esistano i controlli, poco fa in tangenziale andavo a 80 kmh e un tir mi ha sorpassato, e pensare che ogni 500 metri c'è il cartello del limite a 70 kmh per gli over 75 quintali. Concordo con coloro che non si spiegano come mai a fronte del limite di 80 kmh in autostrada il limitatore di velocità e' impostato ad un livello superiore: misteri della burocrazia figli dell'eccessiva tolleranza delle forze dell'ordine
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29506
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:00:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/01/2014  19:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai detto bene , non esistono abbastanza controlli, ma non solo sulle strade, dappertutto. questo è il più grande problema del nostro paese
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salito
salito
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21/03/2009 28494
Inserito il 10/01/2014 alle: 09:40:57
. .importante avere la modestia di ricordare che c'è sempre da imparare riassumendo sulla a22 per poter fronteggiare la massa enorme-spropositata di autotreni che la percorrono decisero di installare il divieto di sorpasso ai veicoli"lenti"cosi in automatico la corsia di marcia normale è una corsia a velocità controllata-regolamentata dalla velocità massima della "carovana-colonna"di autotreni sui circa 85-90 km/h praticamente nei giorni lavorativi tutta una colonna dal brennero a modena la crisi e la scelta di far viaggiare i camion sul treno ha ridotto un pò il traffico quindi chi arriva qui da autostrade a tre o quattro corsie o con pochi camion si ritrova in questa realta,alla quale conviene adeguarsi oppure strada statale o sul treno il viaggiatore dovrebbe ricordare che si incontrano realtà diverse mi permetto di raccontare un episodio simile ma con finale diverso ricevuta,anni fa, una canoa in regalo si prende confidenza in una pozza ,ci si informa su dotazioni d'obbligo e su quelle richieste dal buon senso e via a fare pratica su laghetti,mare, fiumicciatoli,ci si esercita a cadere-rovvesciarsi-con tempo avverso-rientri a piedi con la canoa nel sacco-mini canyon mare aperto e via a divertirsi un giorno grande idea perchè non fare una ennesima visita a Venezia ma questa volta via acqua con la canoa.Detto fatto,la più semplice dove sostare il camper è partire da Punta Sabbioni ma impegnativa fare tutta la laguna allora si sceglie la più difficile per il camper il P del tronchetto ma la più facile per la canoa non c'è voluto molto a capire che quel che ci gridavano dietro non erano tutte parole di complimento,stiamo al centro"steve a casa..." no stiamo a destra"tita morti..."no stiamo a sinistra"la ..ia de to mare.." taglia di quà piega di là...praticamente eravamo circondati da pirati assatanati oppure eravamo noi un corpo estraneo nella vavigazione lagunare ? quindi ritirata dentro ad un rio e tira i remi in barca ehhh chiesto aiuto-solidarietà alla sesta flotta del pacifico ? alla decima MAS ? ai Marò della San Marco ? alle tre repubbliche marinare avversarie ? sui forum dei canoisti? no,abbiamo raggiunta una osteria e davanti a ombre di bianco+spritz-cicchetti-sarde in saor+bovoeti...abbiamo imparato che a Venezia la "guida" è diversa da tutte le altre acque... episodio raccontato qui per la prima volta in questa occasione di similitudine lo ho appena trascritto nel promemoria di probabili uscite con il camper,giusto per verificare se ricordiamo quello imparato a suo tempo "stagando...""premando...""delongo..." buon viaggio e buone conoscenze a tutti scusate la lungaggine e come sempre fate ciò che volete
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31266
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:07:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/01/2014  09:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se non ho letto l'ultima decina di messaggi, ma visto che questo è l'argomento top superato solo da quello cani/bambini, non mi ci posso non buttare. Per quanto riguarda la formula della frenata, ricordo che riguarda solo l'attrito delle gomme sull'asfalto, ma NON l'efficienza del sistema frenante sulle ruote, su cui, mi permetto di pensare, la massa un ruolo lo gioca, se no metteremmo sul bilico i freni di una panda; oltretutto dubito che un bilico possa inchiodare. Insomma, è la vecchia formuletta di Calosci su cui tanto si è dibattuto. Per il resto dobbiamo distinguere l'educazione è cds. Del CDS avete già scritto, e io aggiungerei che quando si parla di velocità si parla di quelle reali, non quelle spesso sballate di non poco dei tachimetri. Visto che qui stiamo parlando del sesso degli angeli (tra gli 85 e i 90 km/h), la differenza tra tachimetro e velocità reale (quella di gps) cambia del 100% i termini dei problemi. Credo che se geogatosat fosse andato ai 95 di gps, ovvero quelli reali, non sarebbe accaduto nulla. Io di solito a quella velocità REALE viaggio in parallelo ai mezzi pesanti. Per quanto concerne l'educazione, questa deve essere alla pari dalle due parti. Se è vero che di fronte a un mezzo più lento è da cafoni non professionali piazzarsi dietro e sfanalare, anche perché uno non sa perché si tiene quella velocità, dall'altra è buona norma cercare di non intralciare chi ha un passo diverso dal nostro. Io in montagna sto con l'occhio attaccato allo specchietto e appena posso accosto per far passare i veicoli accodati, ad esempio. Non lo prescrive il CDS, è vero, ma mi sembra buona educazione. Quando si percorre l'autobrennero questo vale due volte, considerato che i mezzi pesanti hanno il divieto di sorpasso. Personalmente sceglierei di accodarmi con le debite distanze ad un mezzo pesante davanti in modo che chi è dietro non possa avere nulla da obbiettare. Anche sul consumo non vado in malora per 2 km/h in più. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:46:16
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2014  13:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cinque anni fa, durante la mia ultima esperienza di scuola guida, mi hanno insegnato: - di guidare con prudenza sempre (rimando all'art. 140 del codice della strada per ulteriori ragguagli); - che i limiti di velocità ordinari, a seconda della strada che si percorre, sono 50, 90 e 130. Per alcuni veicoli (camion e pullman) tali limiti sono ridotti a 80 e 100. Ho frequentato con assiduità il corso, altrimenti la patente C me la scordavo, perlomeno di acquisirla in tre mesi, ma non ricordo una lezione in cui l'insegnante parlasse di velocità reale e velocità non veritiera rilevata dal tachimetro di bordo. Anzi, ricordo perfettamente il rimprovero dell'istruttore quando, alla guida del camion, superai i 50 kmh mentre percorrevo il tratto in discesa di un sottopasso urbano. E anche qui, beninteso, era la velocità rilevata dall'unico strumento di bordo: il contachilometri. Ora mi riesce veramente difficile capire perchè le decine di milioni di automobilisti italiani debbano spendere dei soldi per l'acquisto di un navigatore da tenere in auto per adeguarsi alla velocità effettiva. Non è sufficiente il contachilometri?
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31266
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:21:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/01/2014  13:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo al guidare con prudenza sono perfettamente in accordo con te. Ovviamente uno usa lo strumento di misura che ha, ma prima di partire con un pippolone nei confronti di un'altra categoria, visto che riporta dei numeri, deve ricordare il valore dei numeri che riporta; in questo caso i numeri riportati nel pippolone erano quelli che facevano la differenza. E se alla scuola guida non fanno questa distinzione, è certo che le multe le fanno sulla velocità reale e non quella approssimativamente stimata dal tachimetro di bordo. Sopratutto quando si discute di camion stiamo parlando di andature che rientrano nella guida prudente del camperista in condizioni medie; siamo daccordo che guidare alla velocità max consentita ai TIR in media per un camper in buone condizioni e con strada/traffico/meteo buoni è un'andatura prudente ? Per me si. Sono daccordo con te invece che chi viaggia con velocità di gps+tolleranza al max gioca su un filo del rasoio sia legale che di sicurezza, che potrebbe non sempre essere garantita. Il GPS comunque è un ottimo strumento anche per rispettare il CDS, non solo per sfruttare la norma all'osso; ti dice il limite (nella gran parte dei casi correttamente), ti avvisa se sfori, insomma, mi pare un buon aiuto. Comunque, personalmente, quando sono preso da gran calma, sto sulle statali; tempo fa ho fatto la padana inferiore per molti km, sono sopravvissuto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:11:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2014  13:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Dani se mi permetto...
quote:Per quanto riguarda la formula della frenata, ricordo che riguarda solo l'attrito delle gomme sull'asfalto, ma NON l'efficienza del sistema frenante sulle ruote, su cui, mi permetto di pensare, la massa un ruolo lo gioca, se no metteremmo sul bilico i freni di una panda; oltretutto dubito che un bilico possa inchiodare. Insomma, è la vecchia formuletta di Calosci su cui tanto si è dibattuto.>
> Innanzitutto, la vecchia formuletta non è di Calosci, ma già 40 anni fa me la spiegava il mio prof. di fisica. Secondo, se tu viaggi con il tuo camper in perfetta efficienza, e con pesi entro quanto prescritto dal costruttore, pensi di fermarti in uno spazio identico ad una vettura? Io dico di si. Il mio camper con 4 freni a disco, abs, esp etc. etc. di sicuro frena come una vettura. Terzo, va da se, che se un camion è nei limiti di peso ed efficienza, si comporta ne più ne meno di un camper o di una vettura. Fino a qui sono le cose normali, se poi vuoi diminuire lo spazio di frenata ti accorgerai che quello che conta non è il peso ma ad esempio l'aumento dell'impronta a terra dello pneumatico ( ad es. per i nostri mezzi da 215 a 225 ) frenerai meglio, oppure se modifichi la mescola dello pneumatico ( gomma più morbida ) frenerai in minor spazio, ed ancora se metti degli ammortizzatori più efficienti che non facciano saltellare lo pneumatico in frenata, accorci lo spazio di fermata. Tutto questo non c'entra niente con il peso, come puoi notare, ma aumenta il coefficiente d'attrito, nella formuletta che ho messo qualche post fa. e lo fa arrivare vicino al valore di 1 ( in casi particolari si arriva ad 1.1 nelle auto da corsa con gomme slick che quasi fondono adattandosi all'asfalto e poi larghe così... ) Certo che, se il tuo camion è vecchio, non ha manutenzione, sovraccarico oltre quanto previsto dalla casa costruttrice, senza abs, gomme lisce, certamente impiegherà piu spazio a fermarsi di una normale vettura. Ciao
18
robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:28:06
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/01/2014  17:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo mi pare che l'unico posto ove entra in gioco il peso nelle formule (ma in questo caso sono formule usate dai progettisti, per soddisfare i parametri richiesti dalla sicurezza stradale), è nel dimensionamento dell'impianto frenante, che dovrebbe tener conto del peso massimo trasportabile, ed essere calcolato per ottenere certi risultati in quelle condizioni, quindi con risultati potenzialmente migliori a veicolo scarico a parte questo, buona parte dei mezzi pesanti, quando non hanno a che fare con elettronica moderna (ABS, ecc.) hanno almeno un correttore di frenata in base al carico (almeno sull'asse posteriore) per evitare che un asse inchiodi e quindi la frenata sia al meglio dell'efficienza frenare con condizioni non ottimali, di tenuta, di parametri vari ecc., per forza di cose, ci allontana dalla frenata ottimale e quindi dallo spazio minimo necessario da tenere per questioni di sicurezza un briciolo di velocità in meno, che "purtroppo" mi aggiunge del tempo per raggiungere la destinazione, mi permette di arrivare (nel vero senso della parola ovvero sano e salvo, incolume sia io che gli altri)
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salito
salito
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21/03/2009 28494
Inserito il 11/01/2014 alle: 07:06:28
. . adesso penso dopo tanto divagare (evidentemente avevamo bisogno di babbare... tornando a bomba guardandola dal punto freddamente giuridico l'articolo 140 del CdS cosi recita -1-Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. -2-... e qui il buon senso ci aiuta o ci dovrebbe aiutare ricordandoci il rispetto degli altri già che ci sono aggiungo ,cosa che anch'io non ricordavo al 100%,la strada è di tutti ma non lo è... ""...gli enti proprietari o concessionari possono...""" ahiahiai se dovessero rendere obbligatorio un riesame della patente...

Modificato da salito il 11/01/2014 alle 07:08:48
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georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 11/01/2014 alle: 09:31:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/01/2014  07:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'articolo 140 del CdS cosi recita -1-Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.id="red"> Ma stiamo scherzando? Mi spiegate come io possa essere stato d'intralcio andando a 90 km da tachimetro o 85 da gps se preferite... ad un mezzo che non può oltrepassare gli 80km orari? poi si possono fare mille discussioni se sono giusti o no questi limiti, si potrebbero fare petizioni per alzarli almeno per i mezzi recenti e sarei anche d'accordo , ma fino a quando non verrà cambiato il codice della strada non si può accusare chi rispetta le normative...non è che ognuno può interpretare le leggi a proprio gusto... Poi il buon senso è un altra cosa, sicuramente dopo questa esperienza cercherò di avere un andatura superiore, tanto a me non mi cambia la vita ad andare 5 km orari in piu... è stato solo un esperimento che volevo fare sui consumi e visto che non ho trovato nessun cartello che mi obbligava ad andare almeno a 95 km orari, non vedo perchè devo essere accusato.

Modificato da georgatosat il 11/01/2014 alle 09:33:57
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chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 11/01/2014 alle: 09:53:53
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 11/01/2014  09:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo con te. In merito alle disposizioni legislative, per favore non fermiamoci al primo comma dell'art. 140 cds, leggiamo anche il secondo: "I singoli comportamenti, oltre quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono". E, a seguire, viene detto con precisione disarmante, e senza alcuna possibilità di interpretazioni fantasione, che i camion oltre 120 quintali devono rispettare il limite di 80 kmh!
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azur54
azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:15:35
tempo addietro in un altro post un utente si preoccupava di dover fare un viaggio di 600 km e chiedeva quali precauzioni prendere per il mezzo [:D][:D] esistono molti tipi di "autisti" ma quelli che passano poche ore occanosialmente sulle strade non riescono a capire che quella mezz'ora di differenza non è occasionale ma una costante che si ripete ogni giorno per anni. quando un autobilista prende il camper pensa di aver per le mani un elefante, se lo fa un professionista del volante gli sembra di avere una bicicletta. rispettare il prossimo e cercare per quanto possibile di non intralciare chi lavora mi sembra il minimo dell'educazione possibile. io non guido i camion ma comunque percorro circa 70.000 anno e penso che la massima sicurezza non è rispettare i limiti in maniera maniacale, ma saper capire e prevedere l'altro e qui, i professionisti saranno concordi, esistono segnali che fanno capire che tipo di autista si ha davanti, chi ha la dimestichezza e chi è un hobbysta. ci sono automobilisti che non hanno mai incidenti, ma ne provocano moltissimi alle proprie spalle. per quanto mi riguarda quando sono col camper cerco per quanto lo permette il mezzo di adeguarmi al traffico e se sono più lento accosto appena possibile e aiuto i sorpassi se vedo davanti la strada libera mettendo la freccia in modo di far capire che li ho visti e li agevolo, questo un po' perchè son buono[:D][:D]ma soprattutto perchè quando sono in auto mi mangio il fegato quando trovi gli imperterriti maleducati che pensano di essere i proprietari della giustizia stradale. a me personalmente tritano le [8][8] quelli che stanno nella corsia centrale senza motivo. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:24:10
Il CdS dice anche di non intralciare il traffico e il buon senso dice di non cag4re il c4zz0 alla gente , soprattutto se la gente è alla guida di 20 tonnellate. Echecc4zz0
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eco46
eco46
08/11/2007 180
Inserito il 11/01/2014 alle: 16:26:02
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 11/01/2014  12:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “a me personalmente tritano le [8][8] quelli che stanno nella corsia centrale senza motivo” Premetto che non ritengo di rientrare in nessuna delle categorie di autisti infami che emergono da questa piacevole discussione… Vorrei solo portare l’attenzione su una situazione poco nota, se non ai diretti interessati o agli addetti ai lavori: chi guida in seconda corsia, o comunque spostato verso il centro della strada, non sempre lo fa per menefreghismo oppure perché lo vuole; spesso guida al centro perché “non può” fare diversamente. E la spiegazione, detta in termini molto semplici, si chiama claustrofobia. Chi ne soffre non può viaggiare vicino al bordo della strada, perché proprio il corpo non lo segue, indipendentemente dalla volontà del soggetto. E la sensazione claustrofobica aumenta con la velocità. Succede perfino a gente abituata a ben diverse condizioni di guida, come piloti militari che non riescono a volare raso suolo. Un restringimento di carreggiata provoca la necessità di una scelta, o abbassare molto la velocità, o spostarsi verso il centro, o tentare di continuare come prima ma a costo di una pesante situazione di malessere, più o meno grave secondo la gravità della fobia, con le classiche manifestazioni di attacchi di panico, senso di oppressione, eccetera. Le situazioni sono più evidenti infatti, per chi le sa cogliere, quando in autostrada un claustrofobico affronta una galleria o un viadotto dove manca la corsia di emergenza. E questo succede anche solo guidando un’auto. Ora, qualcuno può pensare che chi soffre di tale patologia non dovrebbe guidare il camper, e probabilmente avrebbe ragione, ma tant’è, il problema esiste, meglio saperlo.
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:39:20
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 11/01/2014  15:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro che dice questo??
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