quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/01/2014 18:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma chissenefrega non lo trovi scritto da me. Ad ogni modo leggi certi interventi e poi domandati tante cose. Domandati anche perche ' all' estero queste pretese non le trovi. Il rispetto non viaggia su di un mezzo specifico . Ogni categoria ha le sue esigenze in Francia se agevoli un motociclista ti ringrazia sempre con il piede in Italia se non riesce a sorpassarti come vuole lui arriva il dito medio.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 13/01/2014 18:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce l' hai con qualcuno in particolare ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/01/2014 19:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sbagli , anche io sono un professionista della strada anche se guido un auto al posto di un camion e posso assicurarti che di menefreghismo ne incontro tanto. La mia non vuole essere una crociata contro i camionisti ma solo argomentare perche' i punti di vista possono essere diversi. Purtroppo mezzi pesanti e mezzi leggeri non convivono facilmente ma se uno si ritiene un professionista deve essere in grado di analizzare la situazione e conviverci. Nel mio viaggiare vedo il 90 % dei camper che viaggia ben oltre i 90 quindi il restante 10 % non dovrebbe creare un grosso problema. Ai camionisti domando : ma quando in salita trovate un collega che trasporta tondini di ferro e va a 60 cosa fate ? Io anche se generalmente viaggio attorno ai 100 quando vedo un camion che spinge dietro se so che non puo ' sorpassare accellero e se invece puo farlo mentre mi sorpassa rallento per agevolarlo A volte pero suona ugualmente. Comunque mi sa che non si diverra' ' mai ad un punto comune ed e' un peccato. Passo e chiudo " discutere " in questo modo non mi interessa piu'.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 08:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh bravo, finalmente hai capito che non devi fare come gli incivili che non si adeguano e lo intralciano.
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 14/01/2014 09:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rileggi il post di apertura scopri che il camperista non viaggiava a 60 ma a 90 , leggermente meno della velocita ' massima (ma che non sempre viene rispettata) che un tir puo mantenere Sul tratto di strada in questione non tutti i camion viaggiano a 95 alcuni sono piu' lenti. Non mi hai spiegato come ti comporti in questo caso , sfanali e suoni o ti adegui alla sua immaginando che abbia qualche motivo per farlo ? Un mio amico camionista per mantenere la media anche in presenza di vento e' andato giu' da un viadotto 4 anni fa con tutto il bilico , si e' fatto 6 mesi di ospedale e ha perso il mezzo (padroncino). Ciedigli oggi cosa ne pensa.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 09:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ma ci sei o ci fai se quella non fosse la velocità consentita in una sola giornata con minimo 5mila contravenzioni si risanerebbero le casse dello stato di ci viaggiarci, dalle osservazioni-domande non sembra proprio il tuo amico...era sulla A22 ? Se si spostava a destra e continuava in emergenza sulla corsia di emergenza se nò a chi serve ? a quelli che vogliono scalcare le due corsie ferme ? il mio conoscente elettricista è caduto installando i neon in un capannone sei metri di altezza,e... un altro travolto dalle casse cadute dal muletto... un altro un infarto alle 4 del mattino a letto con una gnoccolona...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/01/2014 15:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa Che quello che ci fa non sono io... La corsia di emergenza serve per i mezzi di soccorso non certamente come ulteriore via per i camion. Non era sulla A 22 ma poco importa , se a pieno carico con il vento affronti le curve... Ad ogni modo anche tu glissi di rispondere ad alcune domande , ovvero cosa fa. Un camionista se incontra un camion piu lento.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 09:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tir che io intendo i bilici, come i camion+rimorchio o un qualsiasi veicolo con un rimorchio (caravan,carrello,ecc) devono andare a 80 non a 90 ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 14/01/2014 19:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel thread questa distinzione non si pone , si indica (piu che indica si litiga) che possono (piu' che possono si litiga che devono) andare a 95 e da qui che tutti coloro che mantengono una velocita' inferiore danneggino intralcino volutamente.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 19:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' un problema loro, sicuramente si puo' andare anche piu' veloci, i mezzi lo consentono, solo che bisogna fare i conti con il cds. ribadisco che i cartelli o il cds indicano la velocita massima che si puo' raggiungere. ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 14/01/2014 20:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me cio' che scrivi e' chiaro ma se leggi altri interventi ... ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 22:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora qualcuno mi capisce, [:D] pensavo di essere su' un'altro pianeta[:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 15/01/2014 13:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In sette pagine finalmente, due righe (scarse), le cose dette esattamente come andavano dette. Luca
quote:OK allora ha ragione chi va a 95 km orari invece che a 80 come da codice della strada ed ha torto chi va a 90 nonostante il codice glie lo consenta...non si finisce mai di imparare...>> [:D] ahhhh santa ignoranza otto pagine e tocca ancora a me a dirlo eh no ve lo faccio dire da google chiedere a google "errorevelocitàcontachilometri" non facciamo la cresta...da dove salta fuori questo 95 km/h ? era 90 km/h id="size3"> bene ora 90 meno errore (letto bene ?) da 5 a 10 km/h a seconda del tipo di veicolo,la media è 7 km/h allora 90 meno 7 fa anzi tu facevi 83 km/Hid="size3"> e loro i delinquenti ti spingevano... e leggo la polizia li lascia fare non li multa allora sono lavativi-conniventi se chiedi "tolleranzamultaeccessovelocità""google dice 5% comunque sempre almeno 5 Km/h... da togliere vediamo che 83 meno 5 fa [^] 78 km/hid="size3"> [^] fuorilegge ma dove ma chi ? secondo voi non un camion ma migliaia di camion ogni giorno viaggerebbero oltre i limiti senza controllo,? ancora google "cronotachigrafo" ed ora prima di scaldarsi chiedere a google "ignoranza" una volta era più difficile e costoso ora con internet tutto più facile e rapido se si vuole [;)] divieto di sorpasso contachilometri ... . per il problema camion carico di tondini in salita ,alla prossima... 37 29
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/01/2014 00:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/01/2014 08:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I temi sono sempre i medesimi: (i) gli strumenti di misura della velocità, (ii) la presenza del limitatore di velocità nei camion, nonché (iii) la tolleranza prevista dal sistema sanzionatorio. Ogni autoveicolo è dotato di un tachigrafo, mentre i camion sono dotati anche del limitatore di velocità. Ho scoperto su COL che i tachigrafi non rilavano la velocità effettiva, ma sono tarati ad una velocità inferiore. Più in dettaglio, se il contachilometri del mio camper evidenzia 90 kmh, in quel momento la mia velocità, misurata da strumenti più efficienti, è un pò inferiore, diciamo che si posiziona nell'intervallo tra 80 e 85 kmh. Se un camionista dietro di me si lascia andare alle scene descritte in questo topic, che definisco arroganti in considerazione della sua mole, è un problema suo. Non può pretendere che io aumenti la velocità se il mio tachimetro in quel preciso istante segnala 90 kmh. In quel preciso momento il camionista sta procedendo ad una velocità illegale. Che poi tale infrazione non sia passibile di una sanzione è altro discorso. Ciò attiene al sistema delle tolleranze: quando 5 anni fa facevo le guide sul camion per la patente C, l’istruttore mi bacchettava se nelle strade urbane procedevo a 52 kmh DI TACHIMETRO, non mi diceva non ti preoccupare, puoi andare a 55-56 kmh per via della tolleranza. Secondo le mie conoscenze giuridiche, non sta scritto in nessuna norma codificata: (i) che il camion DEVE procedere alla massima velocità consentita dal limitatore di velocità (ii) che gli automobilisti DEVONO dotarsi di uno strumento che rilevi la velocità effettiva anzichè fare affidamento sul tachimetro di cui è dotata la propria auto Poiché sono un uomo di mondo, so perfettamente che esistono delle regole non scritte, ma non si può pretendere che chiunque conosca tali usi e costumi. L’autobrennero è di tutti, non solo dei camionisti. L’autore del topic ci ha raccontato che viaggiava a 90 kmh, velocità abbondantemente superiore al canonico limite di velocità dei camion, che un automobilista medio deve conoscere.