CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ecopass Stretto di Messina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 28/08/2010 alle: 23:14:18
Il Comune di Messina ha varato la richiesta di un Ecopass per i mezzi che transitano da Messina. Mi chiedo: - quanto questo provvedimento sia costituzionale se hai un mezzo munito di bollino blu (lo Stato mi dice che NON inquino in misura eccedente i limiti di legge); - quale effettiva scelta abbia un viaggiatore che vuole recarsi in Sicilia (e non vuole sobbarcarsi i costi del traghetto da Livorno, Genova etc etc...) per evitare di attraversare il comune di Messina. Tale ecopass si applica anche ai Siciliani residenti ma non ai residenti nelle province di Messina e Reggio (loro hanno profumo di mammole che fuoriesce dagli scarichi). Avrei accettato la predisposizione di un percorso di transito abbandonando il quale sei costretto a pagare l'ecopass...ma non il pagamento indiscriminato di ogni transitante ! Insomma, alla fine IO debbo pagare la deficitaria viabilità messinese che mi obbliga a passare dentro la città invece di avere una comoda bretella di svincolo. Perdo tempo per entrare (controvoglia) dentro un comune perchè nessuno ha predisposto via alternative e debbo anche pagare per "premiare" questa deficienza organizzativa ?? Roba da matti... [V] Non è un problema di soldi (la richiesta economica è, tutto sommato, poca cosa...) ma un problema di legittimità di un balzello che sembra far piombare l'Italia nell'epoca dei comuni nella quale dovevi pagare pedaggio per passare sul territorio del comune interessato. Io NON HO PAGATO e NON pagherò. Se mi multeranno ricorrerò in ogni sede partendo dal Giudice di Pace e impugnando in Cassazione l'eventuale sentenza sfavorevole.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/08/2010 alle: 09:47:42
Io l'ho pagato, ma la cosa è molto seccante. Sul traghetto della Caronte si respiravano i gas di scarico da quanto le navi sono obsolete. Non parliamo di viabilità e cartelli stradali.. è meglio![:D]
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 29/08/2010 alle: 10:43:59
A furia di invocare il federalismo siamo scivolati nel campanilismo, adesso si sogna il "condominismo" sperando nel "singolismo". Per favore[:D][:D][:D][:D][:D]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 29/08/2010 alle: 10:59:57
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 29/08/2010  10:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! E temo che sia solo l'inizio !
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 29/08/2010 alle: 11:28:24
E' una tassa senza senso. Chiederei ai cervelloni che l'hanno partorita se secondo loro io inquino meno,recandomi a Messina per ipotetiche cose da sbrigare e circolando tutta la giornata nella città,piuttosto che per il tempo necessario all'imbarco. Credo,come Tuareg,ci siano tutti gli estremi per un bel ricorso. Ad ogni modo,conosco molti che si sono dichiarati residenti a Messina e che non l'hanno pagata[:D][:D][:D]ogni tanto,per necessità,bisogna farsi furbi[:D]ciao.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/08/2010 alle: 17:08:15
Questo presunto "Ecopass" va di pari passo con il balzello che si paga per entrare alle isole Eolie, e quello che si paga per il pargheggio a Taormina ( un euro oltre il già esoso prezzo del parcheggio ). Guarda caso sono tutti in provincia di Messina. Ma per lo Stretto il caso più clamoroso lo subiscono i camionisti che per traghettare sono obbligati ad usare il molo posto a Tremestieri ( a Sud di Messina ) che per raggiungerlo non attraversano per niente le strade cittadine ma solo la Tangenziale sia che provengano dalla A18 da Catania che dalla A19 Palermo. Prossimamente un progetto prevede la totale dismissione dei pontili posti in città e l'utilizzo esclusivo di quelli di Tremestieri che allungheranno il percorso e i tempi fino al doppio di quelli attuali, con un aggravio di costi a totale carico degli utilizzatori. Anche TreniItalia nel frattempo continua a dismettere sia convogli in Sicilia che Traghetti nello Stretto, con obbligo a trasbordi di persone e bagagli fino alla stazione di Villa S.Giovanni. La situazione è veramente disastrosa nel silenzio più totale dei Politici che dovrebbero avere interesse per i territori in cui vengono eletti. Cordiali saluti. Max.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 29/08/2010 alle: 18:26:05
Forse che il monumento che qualcuno vuole erigere a sua memoria "ponte" comincia ad avere i suoi costi??,magari così tutti stressati potremmo avere,ad opera finita,una lode in + per San Silvio che si (pagheremo per l'attraversamento del suddetto "ponte")ma volete mettere che con un miracolo,saremo graziati dell'ecotassa[:D][:D][:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/08/2010 alle: 19:00:52
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 29/08/2010  18:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema potrebbe essere visto al contrario. Nel senso che se non si sbrigano a realizzare il Ponte la Sicilia con tutta l'economia e il turismo saranno talmente penalizzati da tutte le dismissioni in corso da restare isolati e pesanemente panalizzati. A quel punto il Ponte sarebbe il male minore. Cordiali saluti. Max.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 29/08/2010 alle: 19:21:19
Credo che "la mia sicilia" mai potrà soffrire il problema turismo,piuttosto ho dispiacere che il turista soffra dei cattivi e malfunzionanti collegamenti interni. A cosa servirebbe questa rapidità di collegamento quando poi,cmq.qui trovi ancora 1 linea ferrata (e i treni che viaggiano in direzione diversa passano 1 alla volta aspettandosi)o viceversa,passando dalla sicilia in Italia ti ritrovi sulla Salerno - Reggio. Non volendo far scaturire la discussione in tono politico chiudo qui (per questo abbiamo una sezione apposita) ma ci sarebbe molto da dire[;)]. Ciao,Paolo.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:05:22
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 29/08/2010  19:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Posso essere d'accordo sul ponte MA SOLO se inserito in una più ampia opera di riqualificazione viaria e ferroviaria. Senza non ha senso la realizzazione di alcun ponte.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/08/2010 alle: 00:26:16
Allora tanto per poi chiudere, ridico quello che in tanti forse non sanno. Nel 1980 si stavano realizzando tutti i raddoppi e conseguentemente l'ammodernamento delle ferrovie SR-ME e PA-ME, contemporaneamente alla, allora costruzione del Ponte. Poi un provvedimento urgente di politica economica bloccò la realizzazione del Ponte con la logica conseguenza del blocco di tutte quelle opere collaterali ( ferrovie - autostrade etc. ). La costruzione del Ponte è l'inizio per realizzare quello che in Sicilia manca in infrastrutture rispetto ad altre parti d'ITALIA e non viceversa. Se non si realizza il Ponte la Sicilia rimane senza ammodernamento e raddoppio delle tratte ferroviarie, senza ammodernamento della rete autostradale e Trenitalia completerà l'opera smantellando totalmente tutto il trasporto passeggeri. Per chi non lo sa il trasporto merci l'ha già dismesso e solo per la iniziativa di una ditta privata ancora si può spedire un vagone merci via ferrovia dalla Sicilia. Evviva l'Italia dove si corre in treno a 300 Km./h mentre in Sicilia tra Catania e Palermo 190 Km. si percorrono in quasi 4 ( quattro ) ore ( 47.5 Km./h!). Perchè finora tutto quello che manca in Sicilia viene additato come un peccato commesso dai Siciliani? Forse per quel malcelato vittimismo tipico del pensiero di Sciascia o perchè siamo sempre trattati come chi non merita niente e a cui non si deve niente? Allora chiedo ( ma non devo essere io solo ) che in Sicilia, prima del completamento del Federalismo, vengano realizzate tutte le infrastrutture che mancano rispetto alle atre parti d'Italia. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 30/08/2010 alle 00:31:22
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 30/08/2010 alle: 01:08:50
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/08/2010  00:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè finora tutto quello che manca in Sicilia viene additato come un peccato commesso dai Siciliani? Forse per quel malcelato vittimismo tipico del pensiero di Sciascia o perchè siamo sempre trattati come chi non merita niente e a cui non si deve niente? Allora chiedo ( ma non devo essere io solo ) che in Sicilia, prima del completamento del Federalismo, vengano realizzate tutte le infrastrutture che mancano rispetto alle atre parti d'Italia. Straquoto.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:10:17
Non ho ben capito...Il sindaco di Messina impone a chiunque scenda da un traghetto(non residente) un balzello solo perchè è sbarcato in Sicilia?? Complimenti un'altro punto in più per lo sviluppo del'isola!! La cosa ridicola (e secondo me anche incostituzionale) è che ha chiamato questo obrobrio ECOPASS!! poi per salvare il C..lo alle prossime elezioni ha esonerato dal pagamento tutti quelli della provincie di Messina(circa 650000 abitanti) e Reggio Calabria (circa 600000)! Risultato:io arrivo da Milano come turista con un auto euro 5 e pago! Quello del paese più sperduto della provincia di Messina che è andato a trovare i parenti a... Frosinone con la sua 127 rustica che ormai và a Miscela al 3% ed inquina come un 747 in decollo ...tutto ok? ma che razza di ecopass è?? ma con quale criterio si può fare un provvedimento che dispensi un milione e rotti di persone pensando così di risolvere il problema traffico e rilanciando l'immagine della città?
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:17:29
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 30/08/2010  09:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é una tassa al limite della truffa. potevano chiamarla con un nome diverso,ecopass(vedendo quello che gira per messina) sà propio di presa per i fondelli. ciao Roberto
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 30/08/2010 alle: 11:56:11
Comunque al di là del nome della tassa non c'entra nulla che si passi dentro messina visto che è il porto stesso a essere Ztl. E per il collega che crede di essere furbo dichiarandosi "residente" faccio notare che al cassiere che vende i biglietti non frega nulla, la multa la infliggono i Vigili Urbani fermi sul tragitto obbligatorio per uscire dal porto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link